Bici non adatta???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
I copertoni della 560 sono abbastanza leggeri e sottili, quindi il primo consiglio che darei è di montarne uno più resistente, se fai trail molto pietrosi (detto che io faccio lo stesso tipo di trail e uso lo stesso copertone tuo).
Seconda cosa: pressione. Usa un manometro e stai sui 1.9/2 bar, non meno. Stai attento perché se sei abituato a pressioni basse potresti perdere grip (soprattutto con i già citati copertoni di serie della 560).
Terza cosa: se sono tagli, forse dovresti un attimo rivedere la tecnica di guida. Possibilmente gli speroni rocciosi si evitano, con la front occorre cercare una linea più pulita possibile, ma se non puoi fare a meno di finire di taglio sulle rocce cerca di non caricare troppo il posteriore. Non è che scendi seduto in sella, vero? Anche perché non potrei immaginare come, dato il tipo di sentieri che fai.

EDIT: quarto: verifica la giunzione del cerchio posteriore, nel punto dove i due estremi del canale combaciano. Deve essere liscia e senza scalini. Se ha uno scalino, o una sbavatura, potrebbe contribuire a pizzicare copertone e/o camera.
Sarebbero quelle strisce dentro il cerchione? Perché se è quella non è smussata ai lati da diventare liscia col cerchione, e come se fosse una striscia spessa incollata e agli estremi e tutta a scalino

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
Premessa: in MTB a meno di montare tubeless (o camera) latticizzati oppure usare copertoni sufficiemtemente resistenti, si buca, è normale.
Detto questo, le cause potrebbero essere molte, come già detto, e da dietro un monitor è tutt'altro che semplice capirlo, men che mai se spiegate male.
Partiamo dal presupposto che bisogna usare i termini corretti. Una camera d'aria si buca o si fora. Scoppiare è un'altra cosa e se usi scoppiare al posto di bucare già si rischiano fraintendimenti.
Se becchi violentemente uno spigolo e tagli gomma e copertone, appunto, tagli, non scoppi. E se tagli gomma e copertone, ma il cerchio è intatto, è probabile che tu abbia troppa poca pressione, altrimenti non dovresti arrivare a tagliare la gomma.
Ok confermo che ho tagliato allora ma riguardo il copertone, avena un bel taglio quindi penso qualche vetro o pezzo di metallo tra l erbaccia(per quella situazione)

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sarebbero quelle strisce dentro il cerchione? Perché se è quella non è smussata ai lati da diventare liscia col cerchione, e come se fosse una striscia spessa incollata e agli estremi e tutta a scalino

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
No, le giunzioni sono i punti dove il cerchio si "chiude" su se stesso
Tipo questa foto (questa giunzione è "buona" perché perfettamente allineata)

DSC01207.jpg

Però se il nastro (la striscia di plastica dentro il cerchio) è messo bene, le giuunzioni non dovrebbero entrare in contatto con la camera d'aria, magari con il fianco del copertone sì ma è quasi impossibile che si tagli per quello.
Se c'è una scalinatura evidente te ne accorgi, ma per rovinare un copertone deve essere bella evidente.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Primo: lingua italiana, mi stanno sanguinando gli occhi.
Secondo: la pressione di utilizzo. Devi usare un manometro per avere un riferimento. Il tuo "ditometro" darà sicuramente risultati differenti rispetto a chiunque altro; altrettanto difficile è capire cosa sia per te la pressione giusta di utilizzo. La pressione va regolata in base al peso in primis, e poi ai percorsi: se fai strada asfaltata la pressione va tenuta più alta rispetto ad un utilizzo in fuoristrada.
Terzo: smonta il copertone, smonta la camera d'aria (fai un segnetto con un gessetto o con un pezzo di scotch per avere un riferimento dell'allineamento di cerchio-copertone-camera d'aria), ispeziona con le mani il canale del cerchio per cercare eventuali anormalità (deve essere liscio, sui bordi, sul fondo, ovunque). Poi controlli la camera d'aria; nel caso trovassi un foro vai a cercare nel medesimo punto del copertone se vi sono spine o altro; valuta il tipo di foro o taglio della camera d'aria: è indice di cosa può essere successo. Controlla il copertone passando una mano dentro alla ricerca di anomalie o presenza di corpo estranei della carcassa; fai un controllo anche nella parte esterna.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
Allora ho cambiato la camera d aria ed esaminato il tutto.
1 questa volta é forata.
2 la striscia di plastica(non so come si chiami a me sembra messa un po' a cazzo non so per voi.
3 sul punto del foro non c'era nulla di anomalo ne in tutto il copertone, tutto pulito.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
Allora ho cambiato la camera d aria ed esaminato il tutto.
1 questa volta é forata.
2 la striscia di plastica(non so come si chiami a me sembra messa un po' a cazzo non so per voi.
3 sul punto del foro non c'era nulla di anomalo ne in tutto il copertone, tutto pulito.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
Persino il copertone on sembra forato (ho bagnato la zona precisa IMG_20190708_164820.jpg IMG_20190708_164944.jpg IMG_20190708_164335.jpg IMG_20190708_165033.jpg

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
ha spaccato anche il cerchio...
secondo me avevi la gomma sgonfia e hai spaccato tutto.
e il paranippli non è allineato.
Il paranippli si lo avevo notato era già così da quando la presi, il cerchio non l ho notato molto mi sembrava fosse proprio l attacco, lo ricontrollato. Cmq la gomma e sempre stata gonfia al punto da non pressarsi col mio peso, non sapendo a che pressione tenerla fletteva un poco quando saltavo.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo