Club Capra Capra Capra Parte 3

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Goat
Ieri pomeriggio, visto il meteo, ho fatto il cambio olio e pulizia della lyrik 27,5", e visto che lo avevo comprato ho montato il debonair da 180mm al posto di quello da 170mm.
Non ho ancora avuto modo di usarla, ma a primo impatto mi sono sentito di stravolgere il setting, ma di molto, e la cosa mi ha lasciato un po perplesso.
Per il mio peso RS consiglia 60 psi sulla mia forca, e fino a ieri mi ero trovato bene con 65 psi (sag 25%), adesso col nuovo debonair ho dovuto gonfiare a 85 psi per avere un sag decente (30%), è ho tolto 1 token( ne avevo 2) perché mi è sembrata particolarmente progressiva visto i 20psi aggiunti.
Alla fine della fiera mi ritrovo con una forcella con sag maggiore, più sensibile, ma anche più progressiva ( da verificare bene) e visto che ho un sag maggiore non è cambiato lo stack(il 30% da 180mm corrisponde a quello precedente da 25% da170mm) e presumo neanche l'angolo sterzo.
Appena avrò modo di provarla scriverò le mie considerazioni.
Ah... ma la quantità di olionei foderi è 10 ml x fodero giusto? @PaolinoWRC


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Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Ieri pomeriggio, visto il meteo, ho fatto il cambio olio e pulizia della lyrik 27,5", e visto che lo avevo comprato ho montato il debonair da 180mm al posto di quello da 170mm.
Non ho ancora avuto modo di usarla, ma a primo impatto mi sono sentito di stravolgere il setting, ma di molto, e la cosa mi ha lasciato un po perplesso.
Per il mio peso RS consiglia 60 psi sulla mia forca, e fino a ieri mi ero trovato bene con 65 psi (sag 25%), adesso col nuovo debonair ho dovuto gonfiare a 85 psi per avere un sag decente (30%), è ho tolto 1 token( ne avevo 2) perché mi è sembrata particolarmente progressiva visto i 20psi aggiunti.
Alla fine della fiera mi ritrovo con una forcella con sag maggiore, più sensibile, ma anche più progressiva ( da verificare bene) e visto che ho un sag maggiore non è cambiato lo stack(il 30% da 180mm corrisponde a quello precedente da 25% da170mm) e presumo neanche l'angolo sterzo.
Appena avrò modo di provarla scriverò le mie considerazioni.
Ah... ma la quantità di olionei foderi è 10 ml x fodero giusto? @PaolinoWRC


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Se ricordo bene 10ml di olio X ogni fodero. .io avevo montato la modifica ma rimanendo a 170 . In effetti si deve immettere un po’ più di pressione ed è più progressiva comunque per ottenere il massimo delle prestazioni un po’ di rodaggio serve
 
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Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Ho dimenticato una domanda .Ma cambiando il debonair X 180 mm come ti rimane l’asta della parte idraulica . In teoria dovresti avere un disallineamento di un cm .
La lyrik è predisposta x escursione 180mm, anzi... mi permetto di dire che è la misura in cui lavora meglio. In pratica a decidere l'escursione minore è proprio l'asicina della molla ad aria.
Ieri ho avuto modo di fare una piccola prova per vedere il comportamento della "nuova "lyrik , per iniziare ho aggiunto 5 psi all'ammo per compensa i 10mm in più, ho dato 3 clic in più di lsc ed ho fatto il primo giro. La prima cosa notata è stato che in pedalata la posizione medium era troppo morbida, anche su trail traai, e per non bobbare l'ho sempre tenuta in firm, non più molto rigida. Grazie ai 5 psi all'ammo ed un sag forca maggiore non ho avuto problemi sugli strappi in salita. In discesa non ho mai provato una forca così push, morbidissima, ideale per chi non vuole spaccarsi le braccia, e anche nei grossi impatti, la presenza di un solo token non mi ha fatto mai andare a pacco. Questo secondo me potrebbe essere già un buon set-up, ma vista l'eccessiva sensibilità iniziale ho preferito aggiungere ancora 5 psi (90 psi x 75 kg di biker) e il risultato è ancora molta sensibilità iniziale (il debonair compensa sempre) e una forca un Po più corposa, cosa che apprezzo molto. Anche l'ammo, pur avendo aggiunto pressione mi è sembrato lavorare meglio, sarà dovuto ad un leggero indietreggiamento? Boo.
Cmq malgrado avessi paura di alzare troppo l'avantreno... con un sag del 30% è 5psi in più sull'ammo ho bilanciato bene l'assetto, compensando i 10mm in più sulla forca, e mi ritengo soddisfatto.
Upgrade consigliatissimo

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marpa

Biker dantescus
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La lyrik è predisposta x escursione 180mm, anzi... mi permetto di dire che è la misura in cui lavora meglio. In pratica a decidere l'escursione minore è proprio l'asicina della molla ad aria.
Ieri ho avuto modo di fare una piccola prova per vedere il comportamento della "nuova "lyrik , per iniziare ho aggiunto 5 psi all'ammo per compensa i 10mm in più, ho dato 3 clic in più di lsc ed ho fatto il primo giro. La prima cosa notata è stato che in pedalata la posizione medium era troppo morbida, anche su trail traai, e per non bobbare l'ho sempre tenuta in firm, non più molto rigida. Grazie ai 5 psi all'ammo ed un sag forca maggiore non ho avuto problemi sugli strappi in salita. In discesa non ho mai provato una forca così push, morbidissima, ideale per chi non vuole spaccarsi le braccia, e anche nei grossi impatti, la presenza di un solo token non mi ha fatto mai andare a pacco. Questo secondo me potrebbe essere già un buon set-up, ma vista l'eccessiva sensibilità iniziale ho preferito aggiungere ancora 5 psi (90 psi x 75 kg di biker) e il risultato è ancora molta sensibilità iniziale (il debonair compensa sempre) e una forca un Po più corposa, cosa che apprezzo molto. Anche l'ammo, pur avendo aggiunto pressione mi è sembrato lavorare meglio, sarà dovuto ad un leggero indietreggiamento? Boo.
Cmq malgrado avessi paura di alzare troppo l'avantreno... con un sag del 30% è 5psi in più sull'ammo ho bilanciato bene l'assetto, compensando i 10mm in più sulla forca, e mi ritengo soddisfatto.
Upgrade consigliatissimo

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Non ricordavo che la parte idraulica è unica ed arriva alla massima corsa. Ottima recensione
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
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Modena
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Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ciao a tutti,

Sono possessore da un paio di anni della Capra CF Pro Race... mi sono divertito tanto con questa bike e mi diverto tutt'ora ma solo finchè si parla di discesa. Quando c'è da pedalare in salita a volte rimpiango un po' la scelta, la trovo scomoda, poco pedalabile e faticosa. Certo in discesa poi ripaga tutto, ma quando si tratta di pedalare proprio faccio fatica. Ho avuto modo di provare altre bike, tra queste ad esempio quella che mi è piaciuta di più è la Foxy 29... davvero molto pedalabile, meno spiana tutto in discesa ma comunque molto agile e divertente. Richiede magari una guida più attiva.
Sto valutando l'idea di cambiare bike e credo che salvo casi eccezionali mi orienterò su una 29". In tutto questo, visto che il primo amore non si scorda mai, sto tenendo in considerazione anche la Capra 29.
Ed ecco il motivo del mio post: qualcuno ha avuto modo di fare il cambio tra vecchia e nuova Capra 29? Quali differenze ha avvertito soprattutto per quello che riguarda la pedalbilità?
Io ho avuto modo di provarla un annetto fa ma è stato un test breve, quindi si mi sembrava di essermi trovato meglio ma non ne posso avere la certezza.
Qualcuno mi aiuti!!!!
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
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Zoagli
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Capra AL 29
Ciao a tutti,

Sono possessore da un paio di anni della Capra CF Pro Race... mi sono divertito tanto con questa bike e mi diverto tutt'ora ma solo finchè si parla di discesa. Quando c'è da pedalare in salita a volte rimpiango un po' la scelta, la trovo scomoda, poco pedalabile e faticosa. Certo in discesa poi ripaga tutto, ma quando si tratta di pedalare proprio faccio fatica. Ho avuto modo di provare altre bike, tra queste ad esempio quella che mi è piaciuta di più è la Foxy 29... davvero molto pedalabile, meno spiana tutto in discesa ma comunque molto agile e divertente. Richiede magari una guida più attiva.
Sto valutando l'idea di cambiare bike e credo che salvo casi eccezionali mi orienterò su una 29". In tutto questo, visto che il primo amore non si scorda mai, sto tenendo in considerazione anche la Capra 29.
Ed ecco il motivo del mio post: qualcuno ha avuto modo di fare il cambio tra vecchia e nuova Capra 29? Quali differenze ha avvertito soprattutto per quello che riguarda la pedalbilità?
Io ho avuto modo di provarla un annetto fa ma è stato un test breve, quindi si mi sembrava di essermi trovato meglio ma non ne posso avere la certezza.
Qualcuno mi aiuti!!!!
non è sicuramente una foxy ma la AL, per essere una endurona da 15kg non sale male, anzi...però non aspettarti una scalatrice

comunque dal prossimo giro ho deciso di provare a ruotare i flip chip su HIGH...vediamo un po'
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
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Zoagli
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Capra AL 29
Dopo i primi giri su HIGH posso dire che non trovo peggioramenti su stabilità ma qualche miglioramento in guidabilità tra le curve si

c'è da considerare che per me la 29 tg. M è lunga di interassi quindi la stabilità c'è comunque ma forse faccio meno fatica a farla girare con lo sterzo un pelo più verticale
 
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19andrea87

Biker serius
25/10/09
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Serra Riccò (GE)
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Ciao a tutti, mi sono letto tutti i post ma non riesco a venirne a capo quindi ho deciso di chiedere consiglio a voi... scusatemi se sarà una cosa già discussa altre volte.
Vorrei prendere una capra, sono alto 181 con 85 di cavallo. secondo voi che taglia dovrei prendere per la 27? e per la 29?
da tabella potrei prendere sia la L che la XL


Grazie a tutti
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Ciao a tutti, mi sono letto tutti i post ma non riesco a venirne a capo quindi ho deciso di chiedere consiglio a voi... scusatemi se sarà una cosa già discussa altre volte.
Vorrei prendere una capra, sono alto 181 con 85 di cavallo. secondo voi che taglia dovrei prendere per la 27? e per la 29?
da tabella potrei prendere sia la L che la XL


Grazie a tutti
Ma la XL non la consigliano da 184 in su? Io al tuo posto prenderei la L
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Ciao a tutti, mi sono letto tutti i post ma non riesco a venirne a capo quindi ho deciso di chiedere consiglio a voi... scusatemi se sarà una cosa già discussa altre volte.
Vorrei prendere una capra, sono alto 181 con 85 di cavallo. secondo voi che taglia dovrei prendere per la 27? e per la 29?
da tabella potrei prendere sia la L che la XL


Grazie a tutti
Io ho la 27.5 , alto 183 e cavallo 86-87 (pedalo a 76) ed ho preso una L che trovo perfetta . Il mio consiglio prima di prendere una XL è quello di valutare bene le quote per non ritrovarti con una bici troppo grande che risulterebbe faticosa da gestire . Prova a scrivere a YT in genere rispondono rapidamente
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
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Castiglione Torinese
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giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti, quanti di voi si sono trovati con dei problemi derivanti dal fatto che yt vende le bici con il cannotto forcella tagliato molto basso?
io sono alto 179 con 82 di cavallo e stavo guardando per la capra da 29 taglia L e mi lascia perplesso il fatto che la vendano con un range di solo 15 mm per la personalizzazione dell'altezza del manubrio. se mi baso sui dati geometrici quali stack, rise manubrio, lunghezza e inclinazione stem e spessori mi risulta che alla fine non sarei in grado di portare il manubrio alla stessa altezza che sto usando sulla mia attuale bici.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
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Ciao a tutti, quanti di voi si sono trovati con dei problemi derivanti dal fatto che yt vende le bici con il cannotto forcella tagliato molto basso?
io sono alto 179 con 82 di cavallo e stavo guardando per la capra da 29 taglia L e mi lascia perplesso il fatto che la vendano con un range di solo 15 mm per la personalizzazione dell'altezza del manubrio. se mi baso sui dati geometrici quali stack, rise manubrio, lunghezza e inclinazione stem e spessori mi risulta che alla fine non sarei in grado di portare il manubrio alla stessa altezza che sto usando sulla mia attuale bici.
Io sono alto 177cm e 83,5 di cavallo, ho preso la L da 27,5 e il mio problema è il contrario, ho dovuto abbassare tutto il manubrio e metterne uno con rialzo minore(18 mm) per riuscire a caricare l'anteriore.
Da quello che so, le 29 risentono maggiormente questo fattore, quindi ti consiglio di cercare qualcuno che ne sia in possesso, x qualche prova o consiglio, prima di trarre delle conclusioni.
 
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Fabio94

Biker urlandum
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Castiglione Torinese
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giant trance ltd 1.5 2017
Io sono alto 177cm e 83,5 di cavallo, ho preso la L da 27,5 e il mio problema è il contrario, ho dovuto abbassare tutto il manubrio e metterne uno con rialzo minore(18 mm) per riuscire a caricare l'anteriore.
Da quello che so, le 29 risentono maggiormente questo fattore, quindi ti consiglio di cercare qualcuno che ne sia in possesso, x qualche prova o consiglio, prima di trarre delle conclusioni.
Ho un amici che ha la 27.5 in taglia xl altri non conosco, scrivevo qui appunto per avere un confronto anche se indiretto. La mia attuale bici è più corta di 15mm di reach, ruote da 27.5, 67 di sterzo, 150 mm di escursione ant, stack del telaio di 614 in taglia L e il manubrio si trova circa 98 mm più in alto per un totale di 712 mm di altezza dal mc.
Sperando che le misure prese siano giuste.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Goat
Ho un amici che ha la 27.5 in taglia xl altri non conosco, scrivevo qui appunto per avere un confronto anche se indiretto. La mia attuale bici è più corta di 15mm di reach, ruote da 27.5, 67 di sterzo, 150 mm di escursione ant, stack del telaio di 614 in taglia L e il manubrio si trova circa 98 mm più in alto per un totale di 712 mm di altezza dal mc.
Sperando che le misure prese siano giuste.
Non puoi confrontare la tua bici su alcune misure. Ad esempio con reach più lungo uno stack uguale potrebbe essere alto.
Fai la faccia tosta, e chiedi se nella tua zona qualcuno ha la capra 29 . Io ti posso solo dire che la L da 27,5 andrebbe bene x te e non avresti per niente il cannotto forca corto, anzi
 

Brokken

Biker novus
16/7/18
4
1
0
43
Bergamo
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YT CAPRA CF
Buongiorno ragazzi, sono felice possessore di una capra CF del 2017, e mi è venuto il trip di sostituire il rockshox monarch plus rc3 hv 222x66 che monto attualmente con uno a molla.
Visto che mi piace il park ma con la capra voglio anche pedalare, altrimenti avrei preso la tues, ho individuato il cane creek db coil Cs, con la chiusura per le risalite, cosa che magari può essere un po' la quadratura del cerchio..
Ho cercato tutte le info possibili, ho scritto a yt, a Cane Creek ma senza risposta e cerco quindi l'aiuto del pubblico: le misure sulla mia capra xl sono 222x66, ma il db coil cs più prossimo è il 222x70 (penso vada bene).
Poi peso circa 96/97 vestito con tutto e con spring rate calculator mi esce un valore di 430 lbs/in.
Secondo voi ho detto giusto o sbaglio?
Grazie per i consigli
 

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