(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
a me diceva che ce n' erano disponibili 2 in misura 29 x 3, ma al momento dell' ordine mi diceva che erano esaurite .

"
Al momento questo articolo è esaurito !

L'ultimo articolo in stock è al momento riservato in un carrello.
Questo articolo sarà forse di nuovo disponibile tra alcune ore.
Grazie della sua comprensione
. "


si può ordinare come cliente ospite, o è necessario fare registrazione completa?
(doppio post)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
a me diceva che ce n' erano disponibili 2 in misura 29 x 3, ma al momento dell' ordine mi diceva che erano esaurite .

"
Al momento questo articolo è esaurito !

L'ultimo articolo in stock è al momento riservato in un carrello.
Questo articolo sarà forse di nuovo disponibile tra alcune ore.
Grazie della sua comprensione
. "


si può ordinare come cliente ospite, o è necessario fare registrazione completa?
peccato, gestione magazzino non perfetta quindi.
io mi registro sempre per avere traccia di tutto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
evvai
quindi ora scatta il totostallonamento : )
era in taglia 29*3 che ci sono stati dei casi giusto ?
si. successo a me con la gomma originale. però continuo a pensare che la cosa sia stata causata da uno smontaggio maldestro in officina quando mi hanno cambiato in garanzia la ruota. stessa gomma ma anteriore, zero problemi.

comunque xr4 davvero versatile .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ci avevo pensato ad un canale più stretto, ma credo di aver fatto la scelta giusta; la gomma (Maxxis DHF e DHRII) ha un bel profilo.
Che gomme monti tu?
in origine 2 bontrager xr4 29 x 3. mese scorso ho sostituito la posteriore con una wtb ranger di pari misura. a breve rimetterò al posteriore una bontrager xr4.

la ranger oggi mi ha stupito positivamente per il grip su tratti rocciosi, davvero notevole. peccato che il battistrada così basso duri poco e sia poco efficace su terreni molto smossi.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
entro sabato la provo.
XR4 impressionante come 29*3, rispetto a Knard e Bomboloni è proprio un altra cosa. Lo si capiva anche dalle foto, ma una volta montata ci si rende conto di quanto Fat sia questa Plus

 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
entro sabato la provo.
XR4 impressionante come 29*3, rispetto a Knard e Bomboloni è proprio un altra cosa. Lo si capiva anche dalle foto, ma una volta montata ci si rende conto di quanto Fat sia questa Plus
è davvero aggressivo anche visivamente, lo confermo. vedrai quando lo proverai, ti stupirai del grip su ogni terreno. ottimo acquisto, a mio avviso
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Bontrager XR4
Primo giro , prime impressioni. Nulla che non sia intuibile vedendo il disegno della gomma, ma siccome un post non costa nulla, perchè risparmiarsi ?

Rispetto alle gomme classiche da 29+ che ho avuto (Knard in primis e Bomboloni come variante un pelo più grippanti) si perde tanto ma tanto in velocità e scorrevolezza.
Il divertente della Knard era andare sul filo del rasoio della tenuta della gomma.
Il divertente dell' XR4 è la sicurezza di oltrepassare quel limite con molta tranquillità, godendo della maggior tenuta e giocando su di essa.

Mi manca l'adrenalina della gran velocità che Knard e Bomboloni mi davano, però in discesa scassata erano troppo limitanti.
Con XR4 invece mi sono divertito non per la velocità e immediatezza, ma per il controllo enorme su discese scassate.

Anche il fattore "cuscino" è impressionante. La tassellatura aggiunge morbidezza nel passare sullo scassato e ragala molto più comfort.



 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Bontrager XR4
Primo giro , prime impressioni. Nulla che non sia intuibile vedendo il disegno della gomma, ma siccome un post non costa nulla, perchè risparmiarsi ?

Rispetto alle gomme classiche da 29+ che ho avuto (Knard in primis e Bomboloni come variante un pelo più grippanti) si perde tanto ma tanto in velocità e scorrevolezza.
Il divertente della Knard era andare sul filo del rasoio della tenuta della gomma.
Il divertente dell' XR4 è la sicurezza di oltrepassare quel limite con molta tranquillità, godendo della maggior tenuta e giocando su di essa.

Mi manca l'adrenalina della gran velocità che Knard e Bomboloni mi davano, però in discesa scassata erano troppo limitanti.
Con XR4 invece mi sono divertito non per la velocità e immediatezza, ma per il controllo enorme su discese scassate.

Anche il fattore "cuscino" è impressionante. La tassellatura aggiunge morbidezza nel passare sullo scassato e ragala molto più comfort.



Grazie per la tua esperienza, anche io a fine stagione le comprerò sicuramente per sostituire le terribili (per me) chupacabra. Ne approfitto per chiedere una cosa dato che sono nuovo nel mondo 29+: per me che non supero le 4/5 uscite al mese il tubless conviene comunque di più della camera d'aria in termini costo/beneficio? E dato che le camere 29+ costano davvero tanto sarebbe tanto sbagliato montare delle 27.5+?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@RoccoL
per il discorso tubeless dipende anche dalle zone in cui giri, se trovi tante spine o hai rocce taglienti.
Tubeless è sicuramente un pelo + impegnativo da gestire , però la pedalata ne acquista in qualità.
Le camere da 27+ le uso come scorta nello zaino in caso di rottura della gomma, usate un paio di volte per tornare a casa e zero problemi.
Forse sul lungo periodo potrebbero deteriorarsi velocemente perchè espandi la camera oltre la sua misura effettiva, ma è solo una mia opinione.

Se vai di tubeless ti consiglio queste strip:
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
@RoccoL
per il discorso tubeless dipende anche dalle zone in cui giri, se trovi tante spine o hai rocce taglienti.
Tubeless è sicuramente un pelo + impegnativo da gestire , però la pedalata ne acquista in qualità.
Le camere da 27+ le uso come scorta nello zaino in caso di rottura della gomma, usate un paio di volte per tornare a casa e zero problemi.
Forse sul lungo periodo potrebbero deteriorarsi velocemente perchè espandi la camera oltre la sua misura effettiva, ma è solo una mia opinione.

Se vai di tubeless ti consiglio queste strip:
Grazie per i consigli, allora proverò col tubless e se proprio non va ritornerò alla camera.
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
@RoccoL
per il discorso tubeless dipende anche dalle zone in cui giri, se trovi tante spine o hai rocce taglienti.
Tubeless è sicuramente un pelo + impegnativo da gestire , però la pedalata ne acquista in qualità.
Le camere da 27+ le uso come scorta nello zaino in caso di rottura della gomma, usate un paio di volte per tornare a casa e zero problemi.
Forse sul lungo periodo potrebbero deteriorarsi velocemente perchè espandi la camera oltre la sua misura effettiva, ma è solo una mia opinione.

Se vai di tubeless ti consiglio queste strip:
posso usare le camere da 27.5+ su cerchi da 29?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
posso usare le camere da 27.5+ su cerchi da 29?
forse trovi esperienze più approfondite in altri post dedicati, per mia esperienza, avendo letto di persone che lo facevano, ho optato per una camera da 27.5 come camera jolly per la 29+, ma io le ho usate solo 2 volte per tornare a casa dopo dei tagli irriparabili . Dopo di chè rimesse nello zaino.
Quanto sia affiadabile usare tutti i giorni una misura inferiore rispetto al cerchio non saprei dirti.
 
  • Mi piace
Reactions: delacuerva

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
forse trovi esperienze più approfondite in altri post dedicati, per mia esperienza, avendo letto di persone che lo facevano, ho optato per una camera da 27.5 come camera jolly per la 29+, ma io le ho usate solo 2 volte per tornare a casa dopo dei tagli irriparabili . Dopo di chè rimesse nello zaino.
Quanto sia affiadabile usare tutti i giorni una misura inferiore rispetto al cerchio non saprei dirti.
farei lo stesso anche io. E se usassi una camera da 29 normale? grazie!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
farei lo stesso anche io. E se usassi una camera da 29 normale? grazie!
camera da 29 fattibilissimo per emergenze.
con la 27.5 in teoria sei più simile al 29+

Wheelsize.jpg
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Bontrager XR4
Primo giro , prime impressioni. Nulla che non sia intuibile vedendo il disegno della gomma, ma siccome un post non costa nulla, perchè risparmiarsi ?
Rispetto alle gomme classiche da 29+ che ho avuto (Knard in primis e Bomboloni come variante un pelo più grippanti) si perde tanto ma tanto in velocità e scorrevolezza.
Il divertente della Knard era andare sul filo del rasoio della tenuta della gomma.
Il divertente dell' XR4 è la sicurezza di oltrepassare quel limite con molta tranquillità, godendo della maggior tenuta e giocando su di essa.
Mi manca l'adrenalina della gran velocità che Knard e Bomboloni mi davano, però in discesa scassata erano troppo limitanti.
Con XR4 invece mi sono divertito non per la velocità e immediatezza, ma per il controllo enorme su discese scassate.
Anche il fattore "cuscino" è impressionante. La tassellatura aggiunge morbidezza nel passare sullo scassato e ragala molto più comfort.

Ciao makkot, riesci per caso a misurare il diametro effettivo della Bontrager XR4 e la larghezza massima del battistrada (da tacca a tacca oppure nella spalla qualora fosse più largo in questo punto).
Attualmente monto un WTB Ranger 29 x 3.00 sulla mia forcella Fox 34 e ci sta bene, volevo capire se ci può stare anche il Bontrager XR4....
Poi lo monterei sulle mie ruote Newmen con canale interno da 35 mm, quanto misura il canale interno del cerchio che usi tu?
Grazie, saluti. Harvey
 

Classifica mensile dislivello positivo