gonfia ripara.....ha senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
secondo voi ha senso portarsi dietro le famose bombolette se nei copertoni si ha il lattice sempre in quantita' sufficiente?......chiaramente la quantita' di lattice e' regolarmente controllata e ripristinata
io sono anni che lo porto dietro e non lo ho mai usato.....a sto punto pensavo di lasciarlo a casa...un impiccio in meno da portare
poi a livello di efficacia tappa prima uguale meno, del lattice?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Anch'io da anni lo porto dietro e non l'ho mai usato, però sono sicuro che quella volta che la lascio a casa è proprio la volta che mi serve.
Certo ho sempre dietro una camera d'aria che con un po' di lavoro mi permette sempre ti tornare a casa, ma la bomboletta non dando molto fastidio nello zaino preferisco averla con me piuttosto che rimpiangerne la mancanza.
E' una chance in più nel risolvere un problema velocemente.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io porto con me una boccetta di lattice da 60 ml , in caso servisse (mi è tornata utile alcune volte, non per me ma per gli amci che erano con me)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Il guaio del gonfia e ripara, una volta usato, fa raggrumare il lattice, io no l'ho mai preso in considerazione, se non per un eventuale stallonatura. Porto dietro un flaconcino piccolo con 200 ml di lattice e vermicelli piccoli e grandi (quelli per auto e moto). Oltre alla classica Camera d'aria. Prima di ogni uscita faccio sempre il controllo del liquido.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
vedo che non sono l'unico che non trova necessario portarselo....al limite avevo idea di portarmi una boccettina di lattice da 60 gr....anche se quando ho un foro molto grande cerco di tappare con il ditto per non far schizzare via tutto il lattice...poi se il lattice non dovesse riuscire a tappare se sono vicino do' una nastata con nastro americano oppure se sono distante vermicello e via....
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
No, ha senso solo in gara sperando che funzioni. Ma in gara di solito se la sfiga ce l'ha con te, la bomboletta serve a poco. Però la porto con me ugualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
L'avrò usato tre o quattro volte in vita mia e mai che mi abbia risolto qualcosa con i pneumatici tubeless.
L'unica volta che ha funzionato è stata con la camera d'aria.... quindi non ne porto più con me da un po'di anni.
Se capita di dover usare una camera d'aria per qualche tempo allora si, me ne porto una.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che siano assolutamente incompatibili con il lattice dei tubeless.
Quelle bombolette usatele solo se montate le camere
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io le uso, quando le uso 4/5 volte all'anno non smonto poi la gomma a casa per ripulire, al massimo rabbocco il lattice se c'è ne bisogno.
Però io non porto nessuna camera d'aria, solo una falsa maglia, la pompetta e la bomboletta appunto.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Chissà il giorno che che smonterai la gomma cosa potresti trovarci dentro
Solitamente una copertura prima che la cambio per usura una bomboletta mi capita di usarla, mezza bomboletta di solito, dentro trovo il contenuto della bomboletta comunque nessuna mutazione genetica[emoji1] pezzi di lattice e schiuma della bomboletta mischiati, niente di che però, fino ad ora ho usato le bombolette del lidl, quindi marchiate crivit, e le zefal.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per me hanno un senso solamente se si usano le camere (quando e se funzionano).....altrimenti basta avere la quantita giusta di lattice nelle gomme tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
pezzi di lattice e schiuma della bomboletta mischiati,
E questa brodaglia come si comporta in caso di foratura?
Il lattice è a blocchi, quindi non funziona. La schiuma non ripara i fori. Quindi ne aggiungi ancora. E ancora.
Quando le ruote sono piene di poltiglia inutile cosa fai? chiami un'azienda smaltimento rifiuti speciali?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E questa brodaglia come si comporta in caso di foratura?
Il lattice è a blocchi, quindi non funziona. La schiuma non ripara i fori. Quindi ne aggiungi ancora. E ancora.
Quando le ruote sono piene di poltiglia inutile cosa fai? chiami un'azienda smaltimento rifiuti speciali?
Resta solitamente del lattice liquido quindi non cambia niente se fori, non è che nel momento in cui utilizzi la bomboletta il lattice si secchi o si mischi completamente alla schiuma, una parte liquida rimane, se ne rimane poca a casa aggiungo del lattice e sono apposto (controllo togliendo il core)
Come detto ieri le gomme quando le tolgo all'interno non hanno niente di strano, qualche pezzo mischiato ma non di certo blocchi, parlo di pezzetti di un paio di cm, li stessi che fanno alcuni lattici che seccano alla svelta, per esempio il mariposa, altrimenti la pulirei la copertura quando utilizzo la bomboletta, anche perchè è un operazione da 5 minuti e di tempo ne ho
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Resta solitamente del lattice liquido quindi non cambia niente se fori, non è che nel momento in cui utilizzi la bomboletta il lattice si secchi o si mischi completamente alla schiuma, una parte liquida rimane, se ne rimane poca a casa aggiungo del lattice e sono apposto (controllo togliendo il core)
Come detto ieri le gomme quando le tolgo all'interno non hanno niente di strano, qualche pezzo mischiato ma non di certo blocchi, parlo di pezzetti di un paio di cm, li stessi che fanno alcuni lattici che seccano alla svelta, per esempio il mariposa, altrimenti la pulirei la copertura quando utilizzo la bomboletta, anche perchè è un operazione da 5 minuti e di tempo ne ho
Potresti soltanto avere avuto fortuna sulla combinazione dei materiali.
I produttori di lattice sconsigliano l'uso delle bombolette per rischio di incompatibilità chimica.
Infatti non è un caso che Mariposa abbia in catalogo una bomboletta specifica per l'uso con il loro Caffelatex
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
per me hanno un senso solamente se si usano le camere (quando e se funzionano).....altrimenti basta avere la quantita giusta di lattice nelle gomme tubeless
Dipende da cosa ti porti dietro, il lattice all'interno anche se della giusta quantità può non bastare/riuscire a riparare, certo se hai dietro vermicelli o camere d'aria sei apposto, ma se non li hai e ti serve qualcosa per gonfiare/tappare la bomboletta può salvarti, io provo prima con la pompetta a riparare, se non va, e può succedere visto che gonfia piano, uso la bomboletta.
Fino ad ora circa 15.000 km io ho fatto così, una volta circa un mese fá, la bomboletta non riusciva a spingere dentro la schiuma/aria e ho dovuto togliere il core della valvola presta sul cerchio, poi ho strappato la parte della bomboletta che si avvita sul core e tramite il tubicino ho riempito la copertura, in questo caso avevo dimenticato la pompetta a casa, avevo lavato la bici.... e quindi ho fatto il giro con mezzo bar in meno del solito.
Di certo è meglio portarsi tutto il necessario e non comprare nessuna bomboletta, che si è più sicuri.
 

Classifica mensile dislivello positivo