gonfia ripara.....ha senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Dipende da cosa ti porti dietro, il lattice all'interno anche se della giusta quantità può non bastare/riuscire a riparare, certo se hai dietro vermicelli o camere d'aria sei apposto, ma se non li hai e ti serve qualcosa per gonfiare/tappare la bomboletta può salvarti, io provo prima con la pompetta a riparare, se non va, e può succedere visto che gonfia piano, uso la bomboletta.
Fino ad ora circa 15.000 km io ho fatto così, una volta circa un mese fá, la bomboletta non riusciva a spingere dentro la schiuma/aria e ho dovuto togliere il core della valvola presta sul cerchio, poi ho strappato la parte della bomboletta che si avvita sul core e tramite il tubicino ho riempito la copertura, in questo caso avevo dimenticato la pompetta a casa, avevo lavato la bici.... e quindi ho fatto il giro con mezzo bar in meno del solito.
Di certo è meglio portarsi tutto il necessario e non comprare nessuna bomboletta, che si è più sicuri.
se non riesce a tappare il lattice, sicuramente la bomboletta non fara di meglio.....quando vedo che il lattice esce troppo uso attak, vermicelli oppure nastro americano sicuramente non mi fido solamente del lattice.....ma mai avuto necessita di usare la bomboletta
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
La bomboletta non serve a niente se non a gonfiare ma se vuoi riparare devi usare altro.
Però fa “racing” la bomboletta attaccata al tubo sella.
Io infatti ce l’ho su tutte le bici.
Tra l’altro uso il velcro del supporto al posto del nastro quando il lattice fatica a chiudere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Di certo è meglio portarsi tutto il necessario e non comprare nessuna bomboletta, che si è più sicuri.
Non so... io mi porto dietro un decimo di quanto descritto. Mai usata una bomboletta in vita mia. E sono anni che il lattice mi tappa tutti i buchi.
Non ho mai squarciato la gomma. Ma credo che in quel caso la bomboletta serva a una beata cippa.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non so... io mi porto dietro un decimo di quanto descritto. Mai usata una bomboletta in vita mia. E sono anni che il lattice mi tappa tutti i buchi.
Non ho mai squarciato la gomma. Ma credo che in quel caso la bomboletta serva a una beata cippa.
Io le poche volte che ho tagliato ho usato attak e nastro americano....
Cosi facendo il lattice e' riuscito a tappare e sono tornato a casa tranquillamente....poi anche con l avvento dei vermicelli si ha un altro strumento in piu semplice ed efficace
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Potresti soltanto avere avuto fortuna sulla combinazione dei materiali.
I produttori di lattice sconsigliano l'uso delle bombolette per rischio di incompatibilità chimica.
Infatti non è un caso che Mariposa abbia in catalogo una bomboletta specifica per l'uso con il loro Caffelatex
Sapevo della incompatibilità, potrei benissimo aver avuto fortuna, non ne ho idea!
se non riesce a tappare il lattice, sicuramente la bomboletta non fara di meglio.....quando vedo che il lattice esce troppo uso attak, vermicelli oppure nastro americano sicuramente non mi fido solamente del lattice.....ma mai avuto necessita di usare la bomboletta
Questo però non è vero scusa... per farti un esempio la crivit che ho usato è praticamente solo schiuma e difficilmente tappa lei di suo, più facile che gonfi e spinga il lattice a tappare, ma la zefal ad esempio ha una parte liquida che mi ha fatto tornare a casa più di una volta con lattice completamente finito, finito perché era uscito da fori non banali, poi in seguito tappati con quello che trovo sui sentieri e spruzzato la bomboletta..

Giusto per chiarire io non voglio convincere nessuno a usare la bomboletta... ne tantomeno la consiglio....sono il primo a dire che non servono se si hanno dietro vermicelli cazzi e mazzi, ma visto che io sono un barbone e non ho voglia di comprarmi un secondo porta borraccia, una falsa borraccia e tutto il necessario vado avanti così, che di km a piedi non ne ho ancora fatti.

Diverso in bdc, dove anche li uso i tubeless, ma li mi porto tutto...dato che le pressioni sono diverse, le gomme più delicate, le velocità più alte e le distanze che percorro sono maggiori, l'unica cosa che non porto è appunto la bomboletta!
 

Classifica mensile dislivello positivo