ruota libera Sram XD su mozzo CTK Light Pro LTD - smontata per malfunzionamento (RISOLTO grazie a COMPONENTSBIKE)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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kolang

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Ciao, dovendo revisionare la ruota libera che a volte non fa presa e gira a vuoto, volevo sapere se qualcuno poteva suggerirmi come smontarla.

Allego un paio di foto..
 

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Turbine70

Biker ultra
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Ciao, dovendo revisionare la ruota libera che a volte non fa presa e gira a vuoto, volevo sapere se qualcuno poteva suggerirmi come smontarla.

Allego un paio di foto..
Svita completamente il cono della seconda foto (quindi lato disco) e dall'altro lato sfila completamente tutta l'asse. Ti dovrebbe rimanere il corpetto in mano
 
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Svita completamente il cono della seconda foto (quindi lato disco) e dall'altro lato sfila completamente tutta l'asse. Ti dovrebbe rimanere il corpetto in mano
è quello che avevo pensato, ma non sembra smuoversi (ho dato anche un paio di martellate col martelletto in gomma)...poi mi son fermato ad evitare eventuali danni.. :maremmac:
 

Zac36100

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ciao, quello è un mozzo novatec. Si smonta come ha descritto turbine70, sfilato il perno viene via tutto. Prova a tirare un pò oppure insercisci qualcosa per battere fuori il corpetto. Ho paura si sia svitata la ghiera zigrinata
 
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ciao, quello è un mozzo novatec. Si smonta come ha descritto turbine70, sfilato il perno viene via tutto. Prova a tirare un pò oppure insercisci qualcosa per battere fuori il corpetto. Ho paura si sia svitata la ghiera zigrinata
ciao, per ghiera zigrinata intendi il cono nero che si vede nella seconda foto ? quello l'avevo svitato io e solo impuntato per fare la foto
 

Zac36100

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no, purtroppo intendo una ghiera che è all'interno del mozzo dove agiscono i dentini. Nel tuo caso i dentini non "prendono", per questo "gira a vuoto". Batti un pò, quel mozzo è davvero semplicissimo
 
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no, purtroppo intendo una ghiera che è all'interno del mozzo dove agiscono i dentini. Nel tuo caso i dentini non "prendono", per questo "gira a vuoto". Batti un pò, quel mozzo è davvero semplicissimo
ah ok; ma il perno si sfila battendo dalla parte del disco e quindi esce e si sfila col corpetto o dalla parte opposta ?
 

Zac36100

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sviti la ghiera lato disco e il perno esce dal lato cassetta, portando con se anche il corpetto. In teoria
Temo però che il tuo corpetto sia incastrato per colpa dei dentini inclinati e...il casino è li. Prendi un qualunque albero o una brugola lunga...qualunque cosa...e mettila dentro al mozzo dal lato disco. Guarda attraverso e batti fuori il corpetto
Guarda dal minuto 2:00
 
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sviti la ghiera lato disco e il perno esce dal lato cassetta, portando con se anche il corpetto. In teoria
Temo però che il tuo corpetto sia incastrato per colpa dei dentini inclinati e...il casino è li. Prendi un qualunque albero o una brugola lunga...qualunque cosa...e mettila dentro al mozzo dal lato disco. Guarda attraverso e batti fuori il corpetto
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ciao, il problema è che il mio ha il perno passante per cui non ho nessun appiglio, se inserisco un tubo o una brugola esce dall'altra parte senza aver un punto dove fermarsi :-(
 

Zac36100

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ma montando la cassetta dovresti riuscire ad avere un appiglio attravero il pignone più grande (42...46...) per provare a "tirare" verso di te.
C'è un pò di gioco?

Tutto sommato è un mozzo, un pezzo di alluminio con 4 cuscinetti...non è uno space shuttle...
 

Land

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Se il perno non esce io prenderei un pezzetto di legno da appoggiare sul perno lato disco e col martello di ferro inizierei a dare qualche colpetto...
Se la ruota libera gira a vuoto probabile anche che si è rotto qualche cricchetto.
Secondo me comunque la manutenzione va fatta spesso a questi mozzi.
 

A71

Biker superioris
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Mi attacco a questo trend per non aprirne un altro, io voglio cambiare cassetta, ho una enduro specualized 2014, con corpetto XD , in pratica devo trapiantare il corpetto nella cassetta nuova, per farlo ho bisogno della chiave a denti e della catena per bloccare la cassetta?
Mi date le sequenze giuste?
Grazie
 

marcus69

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Rileggi quello che hai scritto... Hai mozzi identici e vuoi trapiantare il corpetto da un mozzo all'altro, o vuoi sostituire solo la cassetta(ovvero il pacco pignoni) ?cmq x il cambio pp xd, ti serve la chiave a frusta e adattatore che si inserisca correttamente tipo quello IceToolz. Ne abbiamo parlato abbastanza in altro 3d del problema adattatore xd
 

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Rileggi quello che hai scritto... Hai mozzi identici e vuoi trapiantare il corpetto da un mozzo all'altro, o vuoi sostituire solo la cassetta(ovvero il pacco pignoni) ?cmq x il cambio pp xd, ti serve la chiave a frusta e adattatore che si inserisca correttamente tipo quello IceToolz. Ne abbiamo parlato abbastanza in altro 3d del problema adattatore xd

Io voglio cambiare pacco pignoni, solamente, la ruota libera funziona, di mozzo ne ho uno solo.
Sono le cose però, che bisogna vederle almeno una volta, per non fare danni.
Comunque avevo considerato che avendo il pacco pignoni nuovo ha una filettatura servisse una chiave.
 

marcus69

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Ok.vuoi sostituire il solo pacco pignoni. Se scrivi però che vuoi trapiantare il corpetto, stai facendo capire altro. Come ti ho già detto, cerca un classico adattatore x smontare pp che si inserisca bene nelle scanalature. Io utilizzo quello IceToolz. Inoltre lubrifica sia la parte che si innesta sul corpetto con grasso al litio, sia, con olio spray o qualcosa di liquido, la parte girevole del pacco p.
 

kolang

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Biker superioris
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Ragazzi, grazie, alla fine sono andata da un amico attrezzato, in 5 min ho fatto, sostituito il trittico, pacco pignoni, catena e corona.
Il vecchio pacco era davvero finito, addirittura il 42 era schiodato dal resto...
Sono stato anche un po’ ripreso dall’amico, perché mi ha detto che dovevo trasformare in un 1X12 , con una spesa simile , usando una corona da 34.
Ormai me la tengo così....
 

kolang

Biker serius
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Visto che il perno non si sfilava in alcun modo (nonostante svariati tentativi e martellate insistite) e notando che la ruota libera aveva ripreso comunque a funzionare, ho avvitato il mozzo, rimontato la ruota, ed utilizzato la bici per alcune uscite (300 km). Oggi, dopo che la ruota libera andava ancora a vuoto, ho tolto la ruota, allentato il cono del mozzo e con un paio di martellate (appena accennate) col martello in gomma il perno si è sfilato e son quindi riuscito finalmente a pulire e lubrificare la ruota libera.

Secondo il rivenditore (loro assemblano le ruote e le vendono anche online) il problema poteva esser sorto in quanto il cono a tenuta (quello nero a lato disco) era leggermente svitato (infatti lo avevo svitato a mano senza alcuno sforzo) e avendo girato in quelle condizioni l'asse si era diciamo in qualche modo incastrato. Non saprei se possano essere stati i 300 km fatti col cono del mozzo avvitato ad aver risolto il problema.... resta un mistero...
 
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