Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Domanda ai possessori McLoad :
Ora che sto provando il Radium Expert in estensione 140 mi rendo conto di quanto sia nervoso. Il McLoad è molto progressivo da quanto leggo, come si comporta con le piccole/medie asperità, in particolare con i piccoli salti e drop? Riprende subito o è appunto "troppo" progressivo? Son parecchio interessato a montarlo, è da un bel po' che questa idea mi ronza in testa.
Certo, l'ideale sarebbe provarlo, ma non ne ho la possibilità, ecco perché un po' rompo cin queste domande

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Io il mcleod lo modificato montando il king can, la camera maggiorata per renderlo più lineare, non lo provato ancora per saggiare la differenza, l'originale per renderlo più sostenuto dovevo gonfiarlo di più poi a metà corsa mirava, se lo tenevo più sgonfio andava a fondo corsa, ho trovato l'equilibrio con il 25-26% di sag

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: fi

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Hai avuto difficoltà nel montaggio al posteriore? La pinza c’è stata senza problemi o hai dovuto fare leggere modifiche?
Faresti qualche foto da sopra e dietro? Grazieeeeee

Scusa il ritardo nella risposta, ecco le foto:
279661
279662

279663
Al posteriore c'e' stato giusto giusto, un millimetro piu' largo e non sarebbe entrato.
La vite nella parte alta della pinza arriva a sfiorare l'obliquo posteriore (spero si chiami cosi', comunque si vede nella foto), ma ci sta.
Confermo che ne e' valsa la pena, specialmente ora che son passato dalle plus originali, a gomme da 2.35 un po piu' adatte all'offroad.
 
F

fi

Ospite
Beh grazie :) ora mi son fatto un idea. Mi sa che lo prendo direttamente col il king can a questo punto.
Io il mcleod lo modificato montando il king can, la camera maggiorata per renderlo più lineare, non lo provato ancora per saggiare la differenza, l'originale per renderlo più sostenuto dovevo gonfiarlo di più poi a metà corsa mirava, se lo tenevo più sgonfio andava a fondo corsa, ho trovato l'equilibrio con il 25-26% di sag

Scritto con il cellulare

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
...ma almeno leggere o guardare i messaggi della stessa pagina...vabbhe era solo per dire....non te la predere!

hai ragione ma la mia era una domanda più generica, comunque mi era sfuggito
sinceramente io ero orientato più verso gli Shimano XT perché i Tektro mi hanno esasperato
mi pare che in discesa non ci sai verso di farli funzionare

l'anteriore non mi da problemi ma il posteriore vibra e non riesco a modulare la frenata o lo tengo completamente frenato e poco

@Diavoletto come mai hai preso gli Zee e non gli XT a 4 pistoni? mi pare ci siano 20€ di differenza

Al momento ero orientato su Shimano XT M8000 a 2 pistoncini mi chiedevo se poi me ne pento e sarebbe meglio valutare anche quella 4
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
hai ragione ma la mia era una domanda più generica, comunque mi era sfuggito
sinceramente io ero orientato più verso gli Shimano XT perché i Tektro mi hanno esasperato
mi pare che in discesa non ci sai verso di farli funzionare

l'anteriore non mi da problemi ma il posteriore vibra e non riesco a modulare la frenata o lo tengo completamente frenato e poco

@Diavoletto come mai hai preso gli Zee e non gli XT a 4 pistoni? mi pare ci siano 20€ di differenza

Al momento ero orientato su Shimano XT M8000 a 2 pistoncini mi chiedevo se poi me ne pento e sarebbe meglio valutare anche quella 4
Hai provato a sostituire le pasticche con delle semimetalliche?
Se vibra...probabilmente hai cotto! É successo anche a me ed ho tirato avanti (fino ad oggi!) dando una scartavetrata alle pasticche. Una settimana fa ho acquistato delle semimetalliche... che non ho ancora avuto il tempo di montare...ma che dovró per forza montare prima della prossima uscita (le originali sono ormai andate).
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Hai provato a sostituire le pasticche con delle semimetalliche?
Se vibra...probabilmente hai cotto! É successo anche a me ed ho tirato avanti (fino ad oggi!) dando una scartavetrata alle pasticche. Una settimana fa ho acquistato delle semimetalliche... che non ho ancora avuto il tempo di montare...ma che dovró per forza montare prima della prossima uscita (le originali sono ormai andate).

si ho messo le semi metalliche prese alla deca, non so se sono penose
è anche probabile che abbia cotto perchè in una uscita il disco è diventato bollente e dopo ho iniziato ad avere il problema della vibrazione

qualcuno mi ha suggerito di prendere le "areate" sapete indicarmi qualche cosa su amazon come semi metalliche valide?
non devo ordinare nulla sui vari store
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
si ho messo le semi metalliche prese alla deca, non so se sono penose
è anche probabile che abbia cotto perchè in una uscita il disco è diventato bollente e dopo ho iniziato ad avere il problema della vibrazione

qualcuno mi ha suggerito di prendere le "areate" sapete indicarmi qualche cosa su amazon come semi metalliche valide?
non devo ordinare nulla sui vari store
Le pasticche aereate, forse con le alette, non si possono montare sul quei tektro, e per funzionare e avere benefici devi anche montare dischi adatti gli ice tech altrimenti non servono a nulla, ma devi modificare anche la tecnica di frenata altrimenti rischi di cuocere anche gli impianti più potenti

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: fi and al404

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
@Diavoletto come mai hai preso gli Zee e non gli XT a 4 pistoni? mi pare ci siano 20€ di differenza

Al momento ero orientato su Shimano XT M8000 a 2 pistoncini mi chiedevo se poi me ne pento e sarebbe meglio valutare anche quella 4
Non c'e' molto spazio per pinze a 4 pistoncini al posteriore, e mi pare di aver letto da qualche parte di un utente che non era riuscito a montare gli XT.
Gli zee ci sono stati con una leggera modifica all'adattatore nella parte posteriore, togliendo circa 1mm di spessore (ho usato l'originale che prima avevo sulla forcella).
La tua che taglia e'? La mia e' XL, se sulle altre taglie il carro posteriore e' piu' piccolo, magari c'e' da vedere se ci stanno utilizzando un altro adattatore 160/180 o no. Su disco da 160 dovrebbero starci tranquillamente, ma secondo me, mi pare un controsenso montare freni cosi' potenti su dischi piu' piccoli.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non c'e' molto spazio per pinze a 4 pistoncini al posteriore, e mi pare di aver letto da qualche parte di un utente che non era riuscito a montare gli XT.
Gli zee ci sono stati con una leggera modifica all'adattatore nella parte posteriore, togliendo circa 1mm di spessore (ho usato l'originale che prima avevo sulla forcella).
La tua che taglia e'? La mia e' XL, se sulle altre taglie il carro posteriore e' piu' piccolo, magari c'e' da vedere se ci stanno utilizzando un altro adattatore 160/180 o no. Su disco da 160 dovrebbero starci tranquillamente, ma secondo me, mi pare un controsenso montare freni cosi' potenti su dischi piu' piccoli.

La mia è una M
Non ho capito se degli XT non ci stanno solo quelli a 4 pistoncini oppure non ci sto neppure la versione a 2?
Hai letto di alternative valide anche a 2 che non hanno problemi?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
La mia è una M
Non ho capito se degli XT non ci stanno solo quelli a 4 pistoncini oppure non ci sto neppure la versione a 2?
Hai letto di alternative valide anche a 2 che non hanno problemi?
Ecco, trovato chi ne parlava: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ggerimenti-foto-ecc-v-2-0.377449/post-8681044

Nel fine settimana, tanto per curiosita' mentre faccio pulizia/manutenzione, provo a montare un adattatore diverso e ti dico se magari cosi' c'e' piu' spazio. Senno' su una taglia M, avendo probabilmente il carro posteriore piu' piccolo, ho paura che a 4 pistoncini non ci stanno.
 
  • Mi piace
Reactions: al404
F

fi

Ospite
Al posteriore gli xt vanno... È che però bisogna rassegnarsi a mantenere il 160.
Però devo dire che avendo sostituito il rotore con uno Shimano, pur essendo sempre da 160, le prestazioni sono di molto migliorate e mi van benissimo così.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ecco, trovato chi ne parlava: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ggerimenti-foto-ecc-v-2-0.377449/post-8681044

Nel fine settimana, tanto per curiosita' mentre faccio pulizia/manutenzione, provo a montare un adattatore diverso e ti dico se magari cosi' c'e' piu' spazio. Senno' su una taglia M, avendo probabilmente il carro posteriore piu' piccolo, ho paura che a 4 pistoncini non ci stanno.
Giusto per capire quello che non entra è l'adattatore o la pinza!? Perché io al posteriore ho il 180mm con adattatore shimano e freni originali e non ho dovuto modificare nulla

Scritto con il cellulare
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Giusto per capire quello che non entra è l'adattatore o la pinza!? Perché io al posteriore ho il 180mm con adattatore shimano e freni originali e non ho dovuto modificare nulla
Scritto con il cellulare

Nelle prime due foto che ho postato, dove si vede la pinza degli Zee da dietro e da sopra, vedi quella vite che quasi va a toccare il telaio?
Ecco, senza modificare il supporto, non mi permetteva di allineare correttamente la pinza/pastiglie al disco.
Limando leggermente il supporto (questione di un millimetro, poca roba), ho potuto spostare la pinza quel tanto che basta per aver le pastiglie allineate perfettamente.
Ok, posto un disegnino dell'adattatore 160/180 fatto alla veloce con paint, e' una cavolata ma a scrivere a volte sono un po controrto!
La parte in rosso e' quella che ho limato di circa 1mm.
279801
Qua il supporto dopo la modifica, si vede dove e' stato limato:
279803
 

Allegati

  • supfreno.jpg
    supfreno.jpg
    102,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Nelle prime due foto che ho postato, dove si vede la pinza degli Zee da dietro e da sopra, vedi quella vite che quasi va a toccare il telaio?
Ecco, senza modificare il supporto, non mi permetteva di allineare correttamente la pinza/pastiglie al disco.
Limando leggermente il supporto (questione di un millimetro, poca roba), ho potuto spostare la pinza quel tanto che basta per aver le pastiglie allineate perfettamente.
Ok, posto un disegnino dell'adattatore 160/180 fatto alla veloce con paint, e' una cavolata ma a scrivere a volte sono un po controrto!
La parte in rosso e' quella che ho limato di circa 1mm.
Vedi l'allegato 279801
Ottimo nulla di così difficile, pensavo che non ci stessero come misura di pinza, è un operazione semplice da fare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Al posteriore gli xt vanno... È che però bisogna rassegnarsi a mantenere il 160.
Però devo dire che avendo sostituito il rotore con uno Shimano, pur essendo sempre da 160, le prestazioni sono di molto migliorate e mi van benissimo così.

ti riferisci a XT a 4 pistoncini M8020 o a quelli a 2 M8000?

Hai provato a sostituire le pasticche con delle semimetalliche?
Se vibra...probabilmente hai cotto! É successo anche a me ed ho tirato avanti (fino ad oggi!) dando una scartavetrata alle pasticche. Una settimana fa ho acquistato delle semimetalliche... che non ho ancora avuto il tempo di montare...ma che dovró per forza montare prima della prossima uscita (le originali sono ormai andate).

oggi ho ritirato la bici dal meccanico, l'ho portata per farmi metter le tubeless e gli ho chiesto di dargli una controllata generale e sostituirmi le pastiglie se le aveva

la controllata generale perché sabato mi sono accorto che questa vite era così, per caso perchè ho impigliato con la ginocchiera salendo in sella

mi ha detto che ha trovato diverse viti non serrate bene le ha smontate e messo il blocca filetti

e mi ha cartavetrato le pastiglie
ora funziona di nuovo
probabilmente sono abbastanza schifose sono delle semi metalliche deca
dall'amico amazon vorrei prendere queste che hanno ottimi commenti
 

Allegati

  • IMG_6961.jpeg
    IMG_6961.jpeg
    255,5 KB · Visite: 38
F

fi

Ospite
Nelle prime due foto che ho postato, dove si vede la pinza degli Zee da dietro e da sopra, vedi quella vite che quasi va a toccare il telaio?
Ecco, senza modificare il supporto, non mi permetteva di allineare correttamente la pinza/pastiglie al disco.
Limando leggermente il supporto (questione di un millimetro, poca roba), ho potuto spostare la pinza quel tanto che basta per aver le pastiglie allineate perfettamente.
Ok, posto un disegnino dell'adattatore 160/180 fatto alla veloce con paint, e' una cavolata ma a scrivere a volte sono un po controrto!
La parte in rosso e' quella che ho limato di circa 1mm.
Vedi l'allegato 279801
Qua il supporto dopo la modifica, si vede dove e' stato limato:
Vedi l'allegato 279803
WWOOOWWOOWWWOOWWOOOWW

Forse mi hai risolto il dilemma!! Al prossimo cambio rotore metto l'icetech da 180 limando di un mm il supporto e mi tengo gli xt 8020 a 4 pistonicini!!!
Grazie!!!!

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
ti riferisci a XT a 4 pistoncini M8020 o a quelli a 2 M8000?



oggi ho ritirato la bici dal meccanico, l'ho portata per farmi metter le tubeless e gli ho chiesto di dargli una controllata generale e sostituirmi le pastiglie se le aveva

la controllata generale perché sabato mi sono accorto che questa vite era così, per caso perchè ho impigliato con la ginocchiera salendo in sella

mi ha detto che ha trovato diverse viti non serrate bene le ha smontate e messo il blocca filetti

e mi ha cartavetrato le pastiglie
ora funziona di nuovo
probabilmente sono abbastanza schifose sono delle semi metalliche deca
dall'amico amazon vorrei prendere queste che hanno ottimi commenti
xt 8020 a 4 pistoncini. Guarda, io smontando la bielletta per mettere quella della am100s ho visto che gli spessori erano stati montati a cazz dai tecnici Decathlon, invece che "dentro" , ossia tra bielletta e telaio, erano fuori... Un po' come vedo nella tua foto. Questo potrebbe significare che la bielletta potrebbe essere direttamente a contatto con il metallo del telaio, e non è una buona Cosa. Se possibile fa un controllo perché da foto è proprio la situazione che avevo io.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
xt 8020 a 4 pistoncini. Guarda, io smontando la bielletta per mettere quella della am100s ho visto che gli spessori erano stati montati a cazz dai tecnici Decathlon, invece che "dentro" , ossia tra bielletta e telaio, erano fuori... Un po' come vedo nella tua foto. Questo potrebbe significare che la bielletta potrebbe essere direttamente a contatto con il metallo del telaio, e non è una buona Cosa. Se possibile fa un controllo perché da foto è proprio la situazione che avevo io.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app

li non c'è uno spessore è la vite che si è svitata
qui dopo che l'ho riavviata
ti sembra giusta?

per quello gli ho chiesto di controllarmi il serraglio di tutte le viti importanti
 

Allegati

  • IMG_6962.jpeg
    IMG_6962.jpeg
    287,7 KB · Visite: 26

Classifica mensile dislivello positivo