Sondaggio Pedali flat o a sgancio rapido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedali flat o a sgancio rapido?

  • Flat

    Voti: 116 41,7%
  • Sgancio rapido

    Voti: 120 43,2%
  • Entrambi, dipende da quello che faccio

    Voti: 42 15,1%

  • Votanti
    278

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Sgancio rapido shimano pd- 530 essendo ibridi posso usare sia l' spd che il flat con buoni risultati , ma ho intenzione di passare ai flat Sia per la semplicità d' uso che per la maggiore spinta che danno in salita e sul piano , devo solo scegliere se shimano o un altra marca [emoji106]

Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk

In teoria non è il contrario? I pedali ad aggancio dovrebbero dare più spinta per il fatto che la pedalata è più rotonda e ti "tira" il pedale anche nell'altro semigiro.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ho valutato gli spd sulla frontina ma ancora uso i Flat sia sulla frontina sia sulla AM... non riesco ad abbandonare l'idea della possibilità di metter giù il piede in velocità (che non mi vengano a dire chè è uguale perchè se stai scndendo a 25kmh e ti parte l'anteriore o posteriore la velocità di dar la "zampata" a terra e non finire a rotolare per boschi non è la stessa cosa tra agganci e flat) e i flat mi danno sta sicurezza...
 

Er ruotero

Biker novus
12/7/19
29
2
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Firefox Axxsis 26 limited edition Full suspention
La pedalata rotonda la devi acquisire come sistema di pedalata , a se stante e richiede un certo impegno tecnico poiché non è la classica pedalata l' dovrebbe avere il vantaggio che anche il Piede che non spinge Contribuisce a trasferire forza ai pedali , ma non è intuitivo e richiede un allenamento e una perizia tecnica che Non tutti riescono ad avere i Flat io intendo quelli con i pin hanno la base più larga , i pin montati tengono la scarpa ferma , ma non ti danno la sensazione di essere legato e sicuramente più semplice e intuitivo e a molti da sicurezza io cerco sempre D' inclinare verso l' avanti i piedi aumenta la spinta di un 15 -20 % e soggettivo e da Quale disciplina pratichi però credo che i flat diano piu facilmente vantaggi rispetto ai Spd Per ora Avvantaggiati sono I Saint ma quanto costano ! Qualcuno mi può suggerire un altra marca ?

Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
avendo sempre avuto un'indole per l'enduro: flat.
Ma da un po' di tempo a questa parte sono giunto alla conclusione che nei sentieri flow con molti salti, dei buoni attacchi mi eviterebbero spesso di perdere i pedali e assassinarmi le caviglie!!!
Per carità, un pro direbbe, se pompi bene il salto i flat non ti scappano, ma io non sono un pro!
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ultimamente ho adottato dei pedali flat con attacco spd , ( Funn Mamba SPD - Exustar E-PM824 ) , entrambi i modelli prevedono una struttura flat ribassata con 4 pin per faccia (pochini) e la gabbia interna per attacco SPD bifrontale . C'è comunque la possibilità di rimuovere la doppia gabbia interna spd ed utilizzarli come flat ( si può anche smontare parzialmenta la gabbietta per avere un lato flat e l'altro con attacco spd, ma sinceramente questa configurazione la trovo scomoda ) . Certamente non sono il massimo per XC o Gravel !
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
SPD in tutte le situazioni, mi sono abituato così ed ora sui salti con i flat non mi sento in controllo della bici (anche se la tecnica corretta non comporterebbe il portarsi dietro la bici con i piedi)
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Flat per 2 motivi
Più universali , con qualsiasi scarpa vanno bene preferibilmente scarpe da bici
Più economici e meno manutenzione
Spd provati ma non sono buono
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io ho fatto il grande errore di iniziare ad andare in bici con gli spd; l’anno scorso ho provato i flat e non sono più tornato indietro.
Sullo scassato veloce bisogna avere ottima tecnica per tenere i piedi ben saldi, è vero; però in tutte le altre situazioni sono migliorato.
Per fare i salti, i flat sono i pedali giusti.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sulla trail iniziato con spd, poi per mancanza di sicurezza nelle salite e discese ripide passato ai flat. Se da un lato si è mentalmente più "liberi" di non essere attaccati al mezzo in caso di caduta, dall'altra la posizione fissa sul pedale obbliga a tenere i piedi nella posizione giusta; se guardo i piedi quando sono con i flat non sono mai messi nella medesima posizione. Ora vorrei provare un ulteriore attacco con i crankbrothers candy; in attesa di vendere i flat palleggio i pedali Shimano PD M8020 tra la gravel, e la trail.
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Premetto che non ho mai usato pedali flat al momento, ma ho una grande fiducia riguardante lo sgancio rapido. Non mi hanno mai dato nessun problema e questo mio ancoraggio al pedale dona una pedalata eccellente per i miei gusti; Anche su percorsi impegnativi sono fantastici.
L'unica pecca che posso descrivervi è l'obbligo di avere una certa esperienza prima di usarlo nel migliore dei modi.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

wind71

Biker novus
25/1/10
25
3
0
verona
Visita sito
Bike
Specy Enduro,Santa Blur
Assolutamente a sgancio rapido, ho provato per 6 mesi i flat(unitamente alle five ten freerider) ma li ho odiati, non sono abbastanza tecnico e talentuoso da poterli usare, ci vuole abitudine e assoluta sintonia con i movimenti della bici(salti scassato etc ) altrimenti sono guai
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
FLAT tutta la vita per trail e enduro. Per me indispensabili come quasi quanto il telescopico, soprattutto nei tratti lenti e tecnici ti danno una bella sicurezza in piu.

Per XC o discipline piu competitive dove l'efficienza della pedalata e' la cosa principale, allora meglio gli agganci.
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Classifica mensile dislivello positivo