Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Nelle prime due foto che ho postato, dove si vede la pinza degli Zee da dietro e da sopra, vedi quella vite che quasi va a toccare il telaio?
Ecco, senza modificare il supporto, non mi permetteva di allineare correttamente la pinza/pastiglie al disco.
Limando leggermente il supporto (questione di un millimetro, poca roba), ho potuto spostare la pinza quel tanto che basta per aver le pastiglie allineate perfettamente.
Ok, posto un disegnino dell'adattatore 160/180 fatto alla veloce con paint, e' una cavolata ma a scrivere a volte sono un po controrto!
La parte in rosso e' quella che ho limato di circa 1mm.
Vedi l'allegato 279801
Qua il supporto dopo la modifica, si vede dove e' stato limato:
Vedi l'allegato 279803
Guardando queste viti, mi sono reso conto che ho l'altro modello di viti quelle torxz che sono leggermente ribbassate, e montando il 180mm non ho dovuto modificare nulla e anche cambiando la pinza il punto di appoggio è identico per qualunque impianto
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Scusa il ritardo nella risposta, ecco le foto:
Vedi l'allegato 279661
Vedi l'allegato 279662

Vedi l'allegato 279663
Al posteriore c'e' stato giusto giusto, un millimetro piu' largo e non sarebbe entrato.
La vite nella parte alta della pinza arriva a sfiorare l'obliquo posteriore (spero si chiami cosi', comunque si vede nella foto), ma ci sta.
Confermo che ne e' valsa la pena, specialmente ora che son passato dalle plus originali, a gomme da 2.35 un po piu' adatte all'offroad.
Ma dalla foto laterale mi sembra che le pastiche vanno a frenare almeno di 2mm verso le razze del disco e che di conseguenza ti si è formato uno scalino superiore, così hai una pista frenante inferiore e ti si possono innescare rumori ed vibrazioni.
 
F

fi

Ospite
Ma dalla foto laterale mi sembra che le pastiche vanno a frenare almeno di 2mm verso le razze del disco e che di conseguenza ti si è formato uno scalino superiore, così hai una pista frenante inferiore e ti si possono innescare rumori ed vibrazioni.
Mi sa che l'osservazione è corretta.
Al momento si verificano vibrazioni strane?

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
li non c'è uno spessore è la vite che si è svitata
qui dopo che l'ho riavviata
ti sembra giusta?

per quello gli ho chiesto di controllarmi il serraglio di tutte le viti importanti
Già il fatto che tenda a svitarsi da sola non è tanto normale. Guarda, se hai una dinamometrica svita tutto, controlla tu stesso e riavvita.
Devono esserci dei "cosi" fra biella e telaio, me ne sono accorto smontando tutto dopo l'arrivo del kit Decathlon. La biella è strutturata per ospitare in alto due cuscinetti conici stagnati, all'esterno le viti vanno ben serrate (6nm) per evitare ingresso di materiale e dalla foto la vite sembra troppo "fuori".

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mi sa che l'osservazione è corretta.
Al momento si verificano vibrazioni strane?

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Secondo me si risolve montando l'adattatore shimano con teste bombate sono leggermente più basse
Io uso questo è con il 180mm posteriore sono riuscito a mettere un rasamento di 1 mm tra pinza ed adattatore per far lavorare meglio la pinza e non mi tocca da nessuna parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Gufo851 and fi

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Vorrei cambiare il disco posteriore, cosa mi consigliate

Shimano Deore XT SMRT86M2 in previsione anche di un eventual upgrade dei freni agli XT
ho letto che si consuma molto in fretto e non è molto resistente
molto in freta cosa si intende 1 mese anziché 3? 1 anno anziché 2?
https://www.amazon.it/dp/B009YIDW5Y/

in alternativa ho visto questo
SHIMANO Disco Freno Deore SM-RT66
https://www.amazon.it/dp/B00971FVKW/

il distanziatore corretto è questo da 18?
https://www.amazon.it/Shimano-Adattatore-montaggio-freno…/…/

pastiglie prenderei queste pastiglie
https://www.amazon.it/gp/product/B07GRNNQ9Y/
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Vorrei cambiare il disco posteriore, cosa mi consigliate

Shimano Deore XT SMRT86M2 in previsione anche di un eventual upgrade dei freni agli XT
ho letto che si consuma molto in fretto e non è molto resistente
molto in freta cosa si intende 1 mese anziché 3? 1 anno anziché 2?
https://www.amazon.it/dp/B009YIDW5Y/

in alternativa ho visto questo
SHIMANO Disco Freno Deore SM-RT66
https://www.amazon.it/dp/B00971FVKW/

il distanziatore corretto è questo da 18?
https://www.amazon.it/Shimano-Adattatore-montaggio-freno…/…/

pastiglie prenderei queste pastiglie
https://www.amazon.it/gp/product/B07GRNNQ9Y/
Per il disco io uso e mi trovo bene con rt66 un ottimo disco a basso costo, l'adattatore io ho usato quello postato sopra a le teste vite "ribassato", per le pastiche mi spiace ma non le conosco e non mi danno fiducia preferisco comprare Marche conosciute, altrimenti rischi che ti si sfaldano subito
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Per il disco io uso e mi trovo bene con rt66 un ottimo disco a basso costo, l'adattatore io ho usato quello postato sopra a le teste vite "ribassato", per le pastiche mi spiace ma non le conosco e non mi danno fiducia preferisco comprare Marche conosciute, altrimenti rischi che ti si sfaldano subito

mi sai consigliare qualcosa che si trova su amazon?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ma dalla foto laterale mi sembra che le pastiche vanno a frenare almeno di 2mm verso le razze del disco e che di conseguenza ti si è formato uno scalino superiore, così hai una pista frenante inferiore e ti si possono innescare rumori ed vibrazioni.

Hai visto bene, mail disco nella foto che indichi era usato e ancora da rodare con i freni nuovi, fatto ieri sera un giretto con un po di discesa e ora sono belli lisci. Il gradino sul lato esterno e i segni sulle razze erano stati creati dai freni originali che hanno pastiglie piu' larghe non adatte a quel disco.

Secondo me si risolve montando l'adattatore shimano con teste bombate sono leggermente più basse
Io uso questo è con il 180mm posteriore sono riuscito a mettere un rasamento di 1 mm tra pinza ed adattatore per far lavorare meglio la pinza e non mi tocca da nessuna parte.

No scusami, non mi riferivo a quelle viti, ma a quella sulla pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000
F

fi

Ospite
Secondo me si risolve montando l'adattatore shimano con teste bombate sono leggermente più basse
Io uso questo è con il 180mm posteriore sono riuscito a mettere un rasamento di 1 mm tra pinza ed adattatore per far lavorare meglio la pinza e non mi tocca da nessuna parte.
Figo! Ok, ci provo, grazie della dritta!

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Allora, con la limatura del supporto gli xt8020 non ci stanno comunque. Forse rispetto agli zee sono strutturati diversamente, c'è una sporgenza che tocca e riga il telaio. Non oso pensare che può succedere sul trail... Vediamo con i supporti proposti da Pirata quando arrivano. Nel frattempo son tornato al 160. IMG_20190720_072804.jpeg IMG_20190720_072835.jpeg

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Allora, con la limatura del supporto gli xt8020 non ci stanno comunque. Forse rispetto agli zee sono strutturati diversamente, c'è una sporgenza che tocca e riga il telaio. Non oso pensare che può succedere sul trail... Vediamo con i supporti proposti da Pirata quando arrivano. Nel frattempo son tornato al 160. Vedi l'allegato 279854 Vedi l'allegato 279855

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Per una mia curiosità riesci a fare una foto di lato alla bici in modo che la foto prenda la pinza con la adattatore!?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Li ho presi su probikeshop.com, upgrade non proprio economico

stavo guardando anche io gli Zee e su probikeshop non capisco perchè la coppia fronte / retro costa di più della somma dei singoli
ha qualche cosa in più tipo il kit per accorciarli ?

tu quali hai reso

sinceramente pensavo di mantenere i dischi nella stessa dimensione 180/160 ma montando gli ice
spero che non ci siano problemi di spazio nel telaio M
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
stavo guardando anche io gli Zee e su probikeshop non capisco perchè la coppia fronte / retro costa di più della somma dei singoli

Li ho presi ordinando ant e post separati, non ho idea perche' la coppia costi piu' cara, mistero!
Nella scatola c'e' solito il kit shimano, freni piu' due bolloni, distanziali per fermare le pastiglie, e ogiva+tubicino in metallo per accorciarli.
 
  • Mi piace
Reactions: al404
F

fi

Ospite
quindi mi confermi che se li volessi usare con un 160 non avrei problemi di spazio neppure con gli ZEE? o sei comunque al pelo?
Esattamente. Nessun problema con i 160 accoppiati al doppio pistoncino. Non ho fatto foto del montaggio dello spessore con freno 180 , mi spiace... Dovete fidarvi sulla parola.
La foto che mo messo prima indica il punto di graffio dove l'xt8020 ha inciso l'adesivo del carro.
Non so se lo zee sia meno "spesso", nel mio caso un perno tocca il carro posteriore.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo