Rottura asse ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

L'altra sera, mentre facevo un giretto in MTB, mi sono accorto di uno strano e nuovo rumore provenire dal pacco pignoni, anzi, più precisamente dal mozzo.
Stasera smonto la ruota e smadonno di mio: il perno passante non vuol saperne di ruotare. Dopo aver annaffiato il tutto con una buona dose di WD40, e stupito, in quanto non ho stretto così tanto quando l'ho rimontata la volta scorsa, riesco a svitare il perno. Purtroppo, anche se svitato, non esce. Usando un cacciavite come punteruolo, riesco infine a sfilare il perno. La cosa mi lascia molto perplesso.
Sfilo la ruota e vedo il pacco pignoni ondeggiare. Mi viene freddo...
Controllo, prendo il pacco pignoni in mano, tiro un attimo e questo viene via con tutto il corpetto ruota libera! In parole povere si è spezzato l'asse posteriore all'altezza del corpetto ruota libera.

Dopo varie bestemmie riesco a smontare il pacco pignoni dal corpetto, ma la ruota è praticamente, per quanto mi riguarda, da cambiare.

Vi è mai successa una cosa del genere? Allego qualche foto esplicativa:
64225281_10220053857840704_6977366507713986560_n.jpg


L'asse è spezzato di netto, inoltre presenta un paio di vistose crepe che vanno verso l'interno:
66709677_10220053855400643_7749962482097061888_n.jpg


Mi chiedo cosa possa aver provocato un simile danno... non sono un fanatico delle discese a cannone su fondi scassatissimi, uso persino una forcella rigida, per cui pensavo che la bici non risentisse così tanto delle limitate mie tendenze discesistiche.

Le ruote sono delle Sunringlè Black Flag Expert, di Hayes. La cosa che mi manda in bestia è che è già la seconda volta che si rompono in 2 anni. La prima, dopo 3150km, comportò la perdita della filettatura dei denti interni che bloccano la ruota libera in avanzamento. Sostituita in garanzia. E adesso, dopo altri 4100 km, ecco che si spezza di netto l'asse, con crepe varie. Insomma: ruota di burro, mi viene da dire.

Adesso sto cercando valide alternative... qualche idea su una ruota da XC/all mountain da 29, non boost?

Ringrazio tutti per eventuali consigli.


Ps: la rottura ha segnato anche il perno passante, e forse sarebbe il caso di sostituire anche lui, che ne dite?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mai vista una cosa del genere
Nemmeno io... spezzata di netto.
Sentirò comunque il venditore, ma non credo farò valere la garanzia (anche perchè sono passati 25 mesi...): una ruota che si rompe ogni 3500 km anche no.
Adesso stavo guardando una coppia di mavic crossmax elite... ma caspita: 500€. :maremmac:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nemmeno io... spezzata di netto.
Sentirò comunque il venditore, ma non credo farò valere la garanzia (anche perchè sono passati 25 mesi...): una ruota che si rompe ogni 3500 km anche no.
Adesso stavo guardando una coppia di mavic crossmax elite... ma caspita: 500€. :maremmac:

Gianz mi dispiace tantissimo per l'accaduto.
Se ti iscrivi alla newsletter di RCZ, giornaliermente inviano offerte di vari articoli tra cui ruote di buon livello, DT Swiss maggiormente, a prezzi stracciati...139, 149 max 169€.
Spero ti possa interessare.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.904
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ruota SunRigle con mozzi Deamon II asse spezzato di netto, rottura simile alla tua ma senza crepe (almeno a memoria); però non ho avuti tutti questi problemi anzi mi sono accorto del problema quando ho smontato la ruota post. per pulirla.
La sostituzione del perno non è stata troppo costosa 20/30€
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La sostituzione del perno non è stata troppo costosa 20/30€

Il problema non è tanto per il costo, è la fiducia nella marca che è andata del tutto: rottura di varia natura ogni 3500 km, più o meno: significa che non sai se la bici ti lascerà a piedi quando meno te l'aspetti.

Credo sia andato anche il cuscinetto del mozzo, visto che la ruota girava a fatica, o meglio, facendo ruota il mozzicone di asse sentivi questo quasi grattare mentre girava. Infine la ruota libera, che non vorrei aver deformato per averla messa in morsa al fine di riuscire a svitare la ghiera del pacco pignoni.

Insomma: non so se se sia conveniente ritornare a queste ruote.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Parrebbe rottura da fatica. L'asse all'interno è consumato, probabilmetne hai girato con lasse rotto per un poò e dove fletteteva si è consumato internamente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque noto che nemmeno Mavic era esente dal problema...

Parrebbe rottura da fatica. L'asse all'interno è consumato, probabilmetne hai girato con lasse rotto per un poò e dove fletteteva si è consumato internamente.
E' questo che non capisco: come ha fatto a consumarsi in questa maniera? Tra l'altro mi ha segnato anche il perno passante, per cui probabilmente dovrò cambiare pure lui...
P1060670-2.jpg


Il perno passante, esternamente, è ridotto in questa maniera, perchè proprio non girava:
P1060672-2.jpg


Infine questo è il bordo che si è "creato" con la spaccatura, dove stava il corpetto ruota libera:
P1060676-2.jpg


Immagino che se fosse una rottura da consumo ci sarebbe, ma potrei anche sbagliarmi, un qualcosa di consumato, invece sembra proprio spezzato, come se l'asse fosse composto da 2 pezzi uniti assieme. Boh...

Comunque leggo che anche altri brand hanno questo problema, e la cosa non mi lascia per niente felice.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Gianz non per esperienza personale ma vado a fiducia cieca per i consigli di un amico qui sul forum che ha avuto e costruito ruote di tutti i generi...lui le mavic le detesta e per induzione subliminale le detesto anche io. Figurati che ho l'abitudine di scrivere qualsiasi marchio con la maiuscola e per queste non l'ho fatto[emoji23]

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per me prima si è spezzato, poi a seguito della rottura ha cominciato a flettere usurando il perno passante.
Leggo sul thread della rottura Mavic che uno dei sintomi di asse rotto, o in prossimità di rompersi, era una certa difficoltà nella catena a salire di rapporto. Nel mio caso c'era un problema di questo tipo, ma solo tra 2 pignoni, mentre in tutti gli altri era tutto ok.

.lui le mavic le detesta e per induzione subliminale le detesto anche io
Uhm, non siete i primi, tu e il tuo amico, che non amano queste ruote, a quanto sento.
A questo punto: Fulcrum Red Passion 3 o DT Swiss M1900 spline 25?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per me prima si è spezzato, poi a seguito della rottura ha cominciato a flettere usurando il perno passante.
La settimana scorsa il perno passante entrava ed usciva senza alcun problema, quindi si deve essere spezzato in questi giorni, in cui ho usato più la MTB (dopo 2 mesi di fermo per via della rottura della forcella manitou, oh, sempre hayes!, che caso) che la gravel. Il rumore sinistro (un bruttissimo "creak" secco e basso) è iniziato l'altra sera, dopo che sono sceso dal Pasubio per la Strada degli Eroi.
E' pur vero che si sentiva un rumore strano nello scorrimento della ruota libera anche quando la cassetta era in una determinata posizione, quasi ci fosse un punto in cui scorresse diversamente, ma questo rumore lo faceva da praticamente sempre.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mavic fa ottimi cerchi, mozzi meno.
Dt è una garanzia, anche se nulla è eterno, affidabili anche Shimano (ma poco smart), validi anche fulcrum in genere anche se ormai mi pare in ritirata dalla mtb.
Poi esistono una marea di mozzi rimarchiati di vario genere è una jungla.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Leggo sul thread della rottura Mavic che uno dei sintomi di asse rotto, o in prossimità di rompersi, era una certa difficoltà nella catena a salire di rapporto. Nel mio caso c'era un problema di questo tipo, ma solo tra 2 pignoni, mentre in tutti gli altri era tutto ok.


Uhm, non siete i primi, tu e il tuo amico, che non amano queste ruote, a quanto sento.
A questo punto: Fulcrum Red Passion 3 o DT Swiss M1900 spline 25?
Mi continuano ad arrivare offerte da parte di RCZ di M1700 29"
Questo è solo un esempio:
SmartSelect_20190719-110536_Email.jpeg

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Nemmeno io... spezzata di netto.
Sentirò comunque il venditore, ma non credo farò valere la garanzia (anche perchè sono passati 25 mesi...): una ruota che si rompe ogni 3500 km anche no.
Adesso stavo guardando una coppia di mavic crossmax elite... ma caspita: 500€. :maremmac:

Giusto per la cronaca, anche se non ti interessa magari fartela sostituire, ma la legge dice che tu hai 6 mesi per denunciare la rottura, quindi tecnicamente fino a 30 mesi puoi far valere la garanzia...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma sono questi?
Si Gianz e tristemente ti dico che su un altro 3d hanno avuto da ridire per come e cosa ti ho consigliato e scritto.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo