Poplock che non ritorna....ho risolto!

BIKEBROS

Biker forumensus
Non avendo ancora letto questo post, ho limato il perno, anzichè la sede dove ci gira.
Domanda (se c'è ancora qualcuno all'ascolto) la molla va precaricata, o gli basta quel mezzo giro poi per tornare in posizione aperta? La vite a brugola forata in fondo ha bisogno di qualche regolazione?
Ciao....devi dare una carica altrimenti nn ha forza x tirare il cavo
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao....devi dare una carica altrimenti nn ha forza x tirare il cavo
Mannaggia! Immaginavo, infatti ora gira bene, ma non ritorna.
Devo anche aver sbagliato a rimontare il tutto, perchè non blocca più. Il bloccaggio è dato dalla sovrapposizione delle due alette sul perno e dalle due finestre nel tubo arancione? La vite a brugola forata, da quel minimo di libertà a forcella bloccata?

Grazie, ciao
 

Jump68

Biker novus
6/7/19
3
0
0
55
Catania
Visita sito
Bike
Torpado Saturn
Salve è da tempo che non si parla di questo problema a me si è presentato su una RockShox 30 Silver TK Solo Air avete dei consigli su come risolvere? Grazie in anticipo
 

claudio ranocchia

Biker novus
1/6/17
1
1
0
66
perugia
Visita sito
Bike
trek
Incredibile , era proprio quello , è bastato scarteggiare il dado all'interno ed ora funziona perfettamente.
Grazie Bikebros, avete avuto una intuizione dal punto di vista meccanico davvero geniale.
Un pò di panico quando ho rimontato la cartuccia in quanto pur avendola smontata con push aperto la molla la mandava automaticamente in chiusura valvola e non passando l'olio tramite i forellini posti in fondo alla cartuccia si creava pressione ma insistendo, premendo e ruotando la cartuccia sono riuscito ad inserirla. (RS sid rl 2015)
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

caponamp

Biker novus
23/4/22
2
1
0
58
Milano
Visita sito
Bike
Cube LTD 29
Molti possessori di fork RS con remote per il blocco, hanno il problema che il sistema poplock non si sblocca, ma ritorna in posizione di aperto con "pigrizia".
Il problema, è la sede dove gira l'asse del blocco sulla cartuccia, ke è comandata dal remote.
Questa zona è troppo precisa, (forse xkè la stessa cartuccia deve funzionare anke con il sistema manuale), quindi va ha frenare troppo l'assetto che gira x bloccare la fork....il tutto è aggravato dalla cravatta che guida il cavo, se la si stringe troppo serra ancora più l'assetto, bloccandone il movimento.

Per risolvere, ho limato la parte interna del dado di chiusura della cartuccia...li dove poi andrà a girare l'assetto comandato dal remote.....

RISULTATO STRABILIANTE....ora il sistema è un fulmine...nessun impedimento, funzionamento impeccabile....anke stringendo la cravatta guidacavo, nessun problema.

Metto una foto, della zona di lavoro...la parte indicata con la kiave, è quella da limare. ####occhio, il dado si svita al contario###
Nessun problema di perdite di olio, perkè c'è una guarnizione sotto l'assetto ke sigilla tutto!
ciao Bikebros, non riesco a capire bene dove lo si deve limare, se è ancora possibile portesti cortesemente spiegarmi se è la parte interna del buco, quindi allargarlo, o se è proprio all'interno del dado di chiusura, e con cosa lo si lima. grazie
 

BIKEBROS

Biker forumensus
ciao Bikebros, non riesco a capire bene dove lo si deve limare, se è ancora possibile portesti cortesemente spiegarmi se è la parte interna del buco, quindi allargarlo, o se è proprio all'interno del dado di chiusura, e con cosa lo si lima. grazie
Ciao....avevo dimenticato questo post.....ho dovuto rivederlo per ricordare.....comunque....se guardi la foto...indico la parte interna del Dado .....basta dargli qualche passata con della cartavetro molti fina....giusto per alleggerire la parte....e permettere poi uno scorrimento migliore dell'assetto.....spero di averti aiutato....un saluto
 

caponamp

Biker novus
23/4/22
2
1
0
58
Milano
Visita sito
Bike
Cube LTD 29
Ciao....avevo dimenticato questo post.....ho dovuto rivederlo per ricordare.....comunque....se guardi la foto...indico la parte interna del Dado .....basta dargli qualche passata con della cartavetro molti fina....giusto per alleggerire la parte....e permettere poi uno scorrimento migliore dell'assetto.....spero di averti aiutato....un saluto
Ciao, fatto, GRANDE!!! funziona perfettamente!!!!

Ha funzionato per diversi anni, poi ha iniziato ad essere sempre più lento sino a doverlo accompagnare….. così l’ho portata in un’officina e il giorno dopo me l’hanno restituita dicendomi che non avevano fatto nulla… invece c’erano le viti del cavo e della guida del cavo molli, e il dumper non funzionava più neppure a mano… evidentemente l’hanno aperta e hanno scaricato la molla….

Così sono stato in un’altra officina, scelta dal sito della forcella come “assistenza”….., mi hanno detto: “bisogna mandarla in fabbrica per cambiare la cartuccia…. Starà via due oltre mesi….”

Allora, con qualche tutorial mi sono lanciato per una manutenzione completa di tutta la forcella( forse andava fatta un po’ prima… ma io sono ignorante….) . La cartuccia, una volta pulita e ricaricata la molla funzionava, solo che quando avvitavo la vite che tiene la rondella a cui si fissa il cavo, cominciava a fare attrito e non tornava più.

GANDE INTUIZIONE LA TUA!!!

Grazie ancora e buona serata.
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao, fatto, GRANDE!!! funziona perfettamente!!!!

Ha funzionato per diversi anni, poi ha iniziato ad essere sempre più lento sino a doverlo accompagnare….. così l’ho portata in un’officina e il giorno dopo me l’hanno restituita dicendomi che non avevano fatto nulla… invece c’erano le viti del cavo e della guida del cavo molli, e il dumper non funzionava più neppure a mano… evidentemente l’hanno aperta e hanno scaricato la molla….

Così sono stato in un’altra officina, scelta dal sito della forcella come “assistenza”….., mi hanno detto: “bisogna mandarla in fabbrica per cambiare la cartuccia…. Starà via due oltre mesi….”

Allora, con qualche tutorial mi sono lanciato per una manutenzione completa di tutta la forcella( forse andava fatta un po’ prima… ma io sono ignorante….) . La cartuccia, una volta pulita e ricaricata la molla funzionava, solo che quando avvitavo la vite che tiene la rondella a cui si fissa il cavo, cominciava a fare attrito e non tornava più.

GANDE INTUIZIONE LA TUA!!!

Grazie ancora e buona serata.
Felice di essere stato d'aiuto...
 

Classifica mensile dislivello positivo