Test [Test] Lapierre Zesty AM 5.0 Ultimate 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Autore: Francesco Mazza

Nel corso degli anni ho avuto modo di testare diverse bici Lapierre, seguendone l’evoluzione modello dopo modello. Nelle ultime stagioni tuttavia il brand di Digione ha scelto di concentrarsi prevalentemente sul segmento della pedalata assistita, abbandonando il settore DH che è sempre stato uno dei punti di forza del marchio e mettendo in pausa lo sviluppo dei progetti di enduro e trail, che hanno sempre visto il leggendario Nico Vouilloz impegnato non solo come progettista ma anche come atleta. Lapierre ora è tornata con determinazione nel settore MTB dando alla luce un nuovo telaio che equipaggia i nuovi modelli di Spicy e di Zesty con una lunga serie di innovazioni rispetto ai precedenti modelli.

Non mi...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
LP Box ovvero lo Swat alla francese ! pensavo che Specialized avesse brevettato la tipologia del sistema Swat ? e non credo che spostando il coperchio dalla parte inferiore (e più scomoda) sia tutto un altro sistema ? A mia impressione comunque sembra migliore la tipologia di Specialized che questa di Lapierre , sarebbe bello avere un parere da chi le ha provate entrambe ?
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
LB Box è posizionato nel punto più basso possibile del telaio quindi permette un abbassamento del baricentro maggiore rispetto allo Swat.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualche dubbio mi sorge sulla robustezza del coperchio del LP Box che sarà sicuramente soggetto a frequenti urti, benché sarà di plastica resistenze si romperà frequentemente, poi è ovvio è meglio rompere un coperchietto in plastica piuttosto che telaio.
Ho forti dubbi sulla sua efficacia del brevetto Swat, ovviamente Specialized avrà fatto in modo che lo Swat non sia facilmente copiabile ma brevettare un buco nel telaio chiuso da un coperchio e pretendere che nessuno faccia qualcosa di simile: la vedo dura.
Poi ovvio che la questione finisce in tribunale.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vista la soluzione del passaggio "a cruna" del telaio, sarebbe interessante capire le differenze nella cinematica tra questa e la Foxy che adotta lo stesso passaggio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vista la soluzione del passaggio "a cruna" del telaio, sarebbe interessante capire le differenze nella cinematica tra questa e la Foxy che adotta lo stesso passaggio.
A parte una posizione esteticamente simile dell'ammortizzatore non hanno altro in comune, la Foxy è di tipo vpp questa un giunto horst.
Potrebbero anche avere un comportamento simile ma solo dalle foto è impossibile dirlo.

A occhiometro questa sospensione dovrebbe rimanere più attiva in frenata rispetto alla mondraker, per il resto serve il software
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Il fatto del passaggio ammortizzatore a cruna non accomuna i sistemi sospensivi, questo è un Horst, l' altro da te citato un vpp.
Sarebbe come a dire che tutte le bici con l' ammortizzatore verticale sono simili come sospensione..
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A parte una posizione esteticamente simile dell'ammortizzatore non hanno altro in comune, la Foxy è di tipo vpp questa un giunto horst.
Potrebbero anche avere un comportamento simile ma solo dalle foto è impossibile dirlo.

A occhiometro questa sospensione dovrebbe rimanere più attiva in frenata rispetto alla mondraker, per il resto serve il software

Il fatto del passaggio ammortizzatore a cruna non accomuna i sistemi sospensivi, questo è un Horst, l' altro da te citato un vpp.
Sarebbe come a dire che tutte le bici con l' ammortizzatore verticale sono simili come sospensione..

La differenza tra VPP e Horst non era in discussione. La mia curiosità era rivolta proprio a come i due diversi sistemi in una, passatemi il termine, configurazione simile si comportino sotto analisi del “software”

@fafnir anch’io sono curioso di vedere quel triangolino tra le cosce del carro posteriore (e NON sto parlando di quello che puoi pensare .......)
 

pikappa89

Biker serius
16/8/10
151
0
0
Bikefan
Visita sito
posseggo questa bici, la guido da ormai 6mesi utillo trail/enduro, mai rotto o aperto involontariamente lo sportellino, è molto comodo, ci sta una camera, un co2, levacopertoni e erogatore.
non si apre come indicano nella recensione, o meglio si può aprire anche così, ma è sufficente girare il pomello di plastica in corrispondenza del movimento e il coperchio si può aprire facendo perno sulla parte fissata al telaio con la vite (e non si rompe garantito).
per il resto davvero gran bici
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non si apre come indicano nella recensione, o meglio si può aprire anche così, ma è sufficente girare il pomello di plastica in corrispondenza del movimento e il coperchio si può aprire facendo perno sulla parte fissata al telaio con la vite (e non si rompe garantito).

Dall'articolo: "Si può accedere anche senza bisogno di attrezzi, semplicemente ruotando il pomello si alza il coperchio sfruttandone la flessibilità."
 

Classifica mensile dislivello positivo