Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Oggi uscita da 1000mt d+ e a scendere 6 segmenti in sequenza, passando tra radici, sassi, molta terra veloce. Terreno estremamente secco, non ancora polveroso ma grip non sempre ottimale.
Quello che non mi è piaciuto è stato il comportamento della MWE (front gumx), arrivato in cima ho sgonfiato a 1.6bar , e dopo la prima discesa ho tolto ancora qualcosa "a sensazione", ma per tutte le discese ha continuato a restituirmi lo stesso feeling, gomma molto positiva in quanto a rimbalzo contenuto e precisione sul veloce, ma dove c'è da fare presa forte mi pare come se la carcassa/tasselli non flettano ma piuttosto scivolino. E infatti un paio di volte mi è partita davanti, innocue scivolate ma fastidiose.

Ora, contando il fatto che settimana scorsa sono rimasto folgorato dalla Assegai (e direte "te credo, maxxgrip con carcassa dh!!") ma non metto una gomma da 1400gr quando pedalo, sto cercando di capire se il problema è più di mescola o di disegno, perchè nel primo caso proverei anche la MWE magi-x, altrimenti vado di Assegai "umana" (EXO+ maxxterra). Unico problema, non ho ancora trovato la exo+ a meno di 72€ :-((:

Opinioni da chi le ha provate?
Il MWE è una gomma che morde il terreno, quindi più scendi di pressione e meno aggrappa.
Per una tenuta migliore su pietre e radici la magic-x fa la differenza, questa ha una mescola appiccicosa , pur avendo i tssselli più duri.
Il difetto di questa gomma è che al 50% Di vita inizia a tenere meno, e in quel caso sarebbe meglio metterla dietro(ma credo sia un difetto di tutte).

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il MWE è una gomma che morde il terreno, quindi più scendi di pressione e meno aggrappa.
Per una tenuta migliore su pietre e radici la magic-x fa la differenza, questa ha una mescola appiccicosa , pur avendo i tssselli più duri.
Il difetto di questa gomma è che al 50% Di vita inizia a tenere meno, e in quel caso sarebbe meglio metterla dietro(ma credo sia un difetto di tutte).

Grazie del commento. Mi state fondamentalmente tutti dicendo che è meglio se passo alla mescola Magi-X. Vedremo quando questa inizia a calare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il MWE è una gomma che morde il terreno, quindi più scendi di pressione e meno aggrappa.
Per una tenuta migliore su pietre e radici la magic-x fa la differenza, questa ha una mescola appiccicosa , pur avendo i tssselli più duri.
Il difetto di questa gomma è che al 50% Di vita inizia a tenere meno, e in quel caso sarebbe meglio metterla dietro(ma credo sia un difetto di tutte).

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app


Penso anche io sia un problema anche degli altri marchi...a meno di prendere un monomescola tipo supertacky o Mavic per intenderci
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io con aggressor dd 2.3 mi trovo molto bene su canale da 30. Si pedala bene ed ha un buon grip. Poi magari una bici nervosa risente di più. Io uso nomad4 con molla. Perfetta non ho più cambiato. Ovviamente se non pedalo uso HR 2.4 o dhr


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
grazie.
effettivamente cercando online su siti esteri ho letto di chi la ha montata su cerchio da 30 mm con buoni risultati.
davanti con cosa la abbini?
La bici in questione è una yt jeffsy.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Penso anche io sia un problema anche degli altri marchi...a meno di prendere un monomescola tipo supertacky o Mavic per intenderci
Allora... un calo di prestazione c'è, ma non eccessivo. Un monomescola ha comunque un calo di prestazione, vuoi x gli angoli smussati dei tasselli, vuoi per la minor grandezza, la scomparsa degli intagli... ecc un calo è più che normale.
La scelra della gomma è troppo soggettiva e non scende a compromessi, sta ad ognuno di noi poi decidere dove accontentarsi e dove no.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Buonasera, vorrei sapere che copertoni posso montare su questi cerchi DT Swiss CSW AM 3.7 .
Ora ho montato quelli dati con la bici, una cube stereo 140 hpc race 27.5 carbon del 2015, i Schwalbe Nobby Nic 2.25; entro fine anno circa dovrei cambiarli.
Cosa mi consigliate per sterrato? Che diamentro massimo posso raggiungere con quel cerchio?
Grazie a tutti.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dipende...sabato ho messo quella del socio una DHF 29x2.5 3c Maxxterra EXO/TR su cerchio in carbonio con canale da 30mm a 1,6...al mio "tatto" era ancora duretta...ma lui non si è fidato di scendere troppo e l' ha lasciata così.
Tieni presente che guida non velocissimo ma molto pulito chiudendo passaggi anche particolarmente tecnici.
Io di contro...la mia WTB per scendere dallo stesso percorso l' ho messa a 1,3...ma è tutt' altra gomma e io peso almeno 30kg in + di lui...
Quindi...tornando alla tua domanda...puoi provarci...ma perchè vuoi scendere di pressione?

mi sembra molto dura e rimbalza molto. Forse è solo una sensazione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi sembra molto dura e rimbalza molto. Forse è solo una sensazione


Il rimbalzo cambierà molto poco...anche se sgonfi...le EXO sono così.
Poi...se la sgonfi troppo rischi che ad un impatto forte la gomma si pieghi senza sbuffare e/o stallonare ma andandoti a rovinare il cerchio...a me è capitato di svirgolare un Mavic 2 volte...difatti poi le tolsi.
Il rimbalzo di un doppia carcassa è tutt' altra cosa... :il-saggi:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il rimbalzo cambierà molto poco...anche se sgonfi...le EXO sono così.
Poi...se la sgonfi troppo rischi che ad un impatto forte la gomma si pieghi senza sbuffare e/o stallonare ma andandoti a rovinare il cerchio...a me è capitato di svirgolare un Mavic 2 volte...difatti poi le tolsi.
Il rimbalzo di un doppia carcassa è tutt' altra cosa... :il-saggi:

ma a livello di pedalabilità si sente parecchio la differenza tra la EXO e la DD?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il rimbalzo cambierà molto poco...anche se sgonfi...le EXO sono così.
Poi...se la sgonfi troppo rischi che ad un impatto forte la gomma si pieghi senza sbuffare e/o stallonare ma andandoti a rovinare il cerchio...a me è capitato di svirgolare un Mavic 2 volte...difatti poi le tolsi.
Il rimbalzo di un doppia carcassa è tutt' altra cosa... :il-saggi:
condivido tutto, e aggiungo che una volta provate le 2ply dd o dh casing, alle exo non ci torni, la differenaza è talmente enorme, che in discesa pare di guidare un altra bici, ti cambia il modo di guidare e alza il margine e la sicurezza,la bici resta sempre molto stabile e l ant è sempre preciso e incollato a terra, alla fine le am e enduro sono mtb votate alla discesa per un 70% e un 30 per la pedalata, se voglio pedalare con un ritmo piu alto e faticando meno mi prendo una trail montata leggera.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ragazzi qualcuno ha provato le Maxxis Assegai?
In un raptus inconsulto le ho ordinate on line in versione DD Maxxgrip WT 27.5 da 2.5 per l’anteriore :pirletto:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ragazzi qualcuno ha provato le Maxxis Assegai?
In un raptus inconsulto le ho ordinate on line in versione DD Maxxgrip WT 27.5 da 2.5 per l’anteriore :pirletto:
Tranquillo, ho la stessa gomma e mi prendono gli stessi raptus :°°(:.
La monto su un cerchio dt swiss da 25 e non mi sono pentito dell'acquisto, anche se per ora non c'ho girato molto, le impressioni sono tutte positive.
Buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Oggi uscita da 1000mt d+ e a scendere 6 segmenti in sequenza, passando tra radici, sassi, molta terra veloce. Terreno estremamente secco, non ancora polveroso ma grip non sempre ottimale.
Quello che non mi è piaciuto è stato il comportamento della MWE (front gumx), arrivato in cima ho sgonfiato a 1.6bar , e dopo la prima discesa ho tolto ancora qualcosa "a sensazione", ma per tutte le discese ha continuato a restituirmi lo stesso feeling, gomma molto positiva in quanto a rimbalzo contenuto e precisione sul veloce, ma dove c'è da fare presa forte mi pare come se la carcassa/tasselli non flettano ma piuttosto scivolino. E infatti un paio di volte mi è partita davanti, innocue scivolate ma fastidiose.

Ora, contando il fatto che settimana scorsa sono rimasto folgorato dalla Assegai (e direte "te credo, maxxgrip con carcassa dh!!") ma non metto una gomma da 1400gr quando pedalo, sto cercando di capire se il problema è più di mescola o di disegno, perchè nel primo caso proverei anche la MWE magi-x, altrimenti vado di Assegai "umana" (EXO+ maxxterra). Unico problema, non ho ancora trovato la exo+ a meno di 72€ :-((:

Opinioni da chi le ha provate?
Ho provato le tue stesse impressioni con la gum x e su fondi duri mi ha procurato un paio di cadute infatti. Sto pensando anche io se passare alla magix oppure prendere un assegai dd (mi preoccupa pedalarlo in accoppiata al dhr2 dd posteriore)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho provato le tue stesse impressioni con la gum x e su fondi duri mi ha procurato un paio di cadute infatti. Sto pensando anche io se passare alla magix oppure prendere un assegai dd (mi preoccupa pedalarlo in accoppiata al dhr2 dd posteriore)
Grazie per la conferma, sono anche io in questo dubbio, magari prima provo la magix se non altro per evitare altri tre etti di peso davanti. Dietro non mi preoccupo ormai, uso i DD da un paio di stagioni, ma possibilmente solo i dual (aggressor o ss).
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Grazie per la conferma, sono anche io in questo dubbio, magari prima provo la magix se non altro per evitare altri tre etti di peso davanti. Dietro non mi preoccupo ormai, uso i DD da un paio di stagioni, ma possibilmente solo i dual (aggressor o ss).
Appena la prendi e la provi fammi sapere le tue prime impressioni per favore
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Appena la prendi e la provi fammi sapere le tue prime impressioni per favore

Stavo per risponderti che prima volevo finire la gum dati che l'ho messa solo a marzo e sono stato fermo due mesi, poi ho pensato che fanculo meglio godersi le uscite e se la magix è meglio perché aspettare, quindi mi sa che la ordino subito :mrgreen:

Questa è una magix? https://www.alltricks.it/F-11936-pn...TSQROlSbyQdQslGAW_6MI4JQ2CFjuwnBoCgT0QAvD_BwE non si capisce benissimo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo