Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
come ti diceva gargasecca, servono per reinserire il pin dentro il tubo freno in caso di taglio del tubo. in pratica ti servono per tenere il tubo fermo e martellarci dentro il pin forato
Non credo che mi cimentero' mai nel taglio delle guaine dei freni... cmq grazie!!!


In realtà era una scusa per mostrare la tovaglia!!!!! Eheheheh
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Penso di aver studiato abbastanza questo 3d e mi sento pronto per l'acquisto di una front da enduro, pure io! :mrgreen:

DSC05492.mod.JPG DSC05500.mod.JPG DSC05504.JPG DSC05503.mod.JPG


Caduta stupida, su sentiero a meno di 3Km da casa.
Fondo scavato dalle piogge torrentizie, con canalette, pietre esposte e detriti vari qua e la.

Arrivo in un tratto un po' più veloce del solito e trovo il fondo molto più di merda del solito....

Proseguo senza timore, finché l'anteriore entra in una canaletta bastarda col fondo parzialmente riempito da una sorta di sabbione e non riesco a venirne fuori (fosse stato solo un po' più compatto non sarei caduto).
L'ho tenuta qualche bel metro, poi, per evitare di smaltarmi contro un muro di pietre, ho provato l'impossibile ma mi si è chiuso lo sterzo.
Per fortuna, al momento dell'impatto, andavo piano e ho rimediato solo una caviglia gonfia e zoppicante, con taglio profondo da pedale flat sul malleolo mediale, qualche taglio sulle dita delle mani e un'escoriazione superficiale sul ginocchio...
Niente in tutto. Ho anche ritrovato il conta chilometri, che dovrò comunque sostituire, perché s'è spaccato il supporto.

Invece, ne approfitto per fare tanti auguri di pronta guarigione ad Akira 81, del quale leggo ogni post con la massima attenzione, come fosse un'enciclopedia!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Penso di aver studiato abbastanza questo 3d e mi sento pronto per l'acquisto di una front da enduro, pure io! :mrgreen:

Vedi l'allegato 280123 Vedi l'allegato 280124 Vedi l'allegato 280126 Vedi l'allegato 280127


Caduta stupida, su sentiero a meno di 3Km da casa.
Fondo scavato dalle piogge torrentizie, con canalette, pietre esposte e detriti vari qua e la.

Arrivo in un tratto un po' più veloce del solito e trovo il fondo molto più di merda del solito....

Proseguo senza timore, finché l'anteriore entra in una canaletta bastarda col fondo parzialmente riempito da una sorta di sabbione e non riesco a venirne fuori (fosse stato solo un po' più compatto non sarei caduto).
L'ho tenuta qualche bel metro, poi, per evitare di smaltarmi contro un muro di pietre, ho provato l'impossibile ma mi si è chiuso lo sterzo.
Per fortuna, al momento dell'impatto, andavo piano e ho rimediato solo una caviglia gonfia e zoppicante, con taglio profondo da pedale flat sul malleolo mediale, qualche taglio sulle dita delle mani e un'escoriazione superficiale sul ginocchio...
Niente in tutto. Ho anche ritrovato il conta chilometri, che dovrò comunque sostituire, perché s'è spaccato il supporto.

Invece, ne approfitto per fare tanti auguri di pronta guarigione ad Akira 81, del quale leggo ogni post con la massima attenzione, come fosse un'enciclopedia!
Se hai deciso per una front cattiva e continui a leggere qua......toccati sempre i c......ni prima di uscire in bici :maremmac:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Bello! Vorrei farlo con l’xc appena mi riprendo. Ma è dietro Monticolo?

Bravo, con le XC di adesso secondo me a Monticolo ti diverti a bestia, basta guardare la roba che fanno alle gare della coppa del mondo.
Infatti vedo spesso i boci allenarsi su percorsi che magari li avessi avuti io quando ero come loro.

Ma con la tua enormità mi sa che l'XC dura poco :mrgreen:

Leggo adesso. Ma adesso è aperto? Ho sentito che a monticolo hanno distrutto tutti i sentieri, è vero?

La gente spara un sacco di ca@@ate. Hanno fatto dei cumuli di terra (peraltro superabili in bici), o fatto cadere alcune piante, alla fine dei sentieri che terminano sulla forestale.

I sentieri non li hanno toccati.

L'effetto di questa mossa è che adesso non c'è più gente a cui viene in mente di farsi a piedi un sentiero coi salti, e stanno tutti sulla forestale. Per noi è anche meglio... una volta incontrai un gruppo di francesi a fare jogging sui salti del RAD, chissà cosa ci trovavano di bello.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Penso di aver studiato abbastanza questo 3d e mi sento pronto per l'acquisto di una front da enduro, pure io! :mrgreen:

Vedi l'allegato 280123 Vedi l'allegato 280124 Vedi l'allegato 280126 Vedi l'allegato 280127


Caduta stupida, su sentiero a meno di 3Km da casa.
Fondo scavato dalle piogge torrentizie, con canalette, pietre esposte e detriti vari qua e la.

Arrivo in un tratto un po' più veloce del solito e trovo il fondo molto più di merda del solito....

Proseguo senza timore, finché l'anteriore entra in una canaletta bastarda col fondo parzialmente riempito da una sorta di sabbione e non riesco a venirne fuori (fosse stato solo un po' più compatto non sarei caduto).
L'ho tenuta qualche bel metro, poi, per evitare di smaltarmi contro un muro di pietre, ho provato l'impossibile ma mi si è chiuso lo sterzo.
Per fortuna, al momento dell'impatto, andavo piano e ho rimediato solo una caviglia gonfia e zoppicante, con taglio profondo da pedale flat sul malleolo mediale, qualche taglio sulle dita delle mani e un'escoriazione superficiale sul ginocchio...
Niente in tutto. Ho anche ritrovato il conta chilometri, che dovrò comunque sostituire, perché s'è spaccato il supporto.

Invece, ne approfitto per fare tanti auguri di pronta guarigione ad Akira 81, del quale leggo ogni post con la massima attenzione, come fosse un'enciclopedia!

Benvenuto nel club!

Quindi, se ho capito bene, sei caduto ma poi hai visto in questo thread che con la front da enduro si cade più grosso e quindi vuoi fartela anche te? :-|:-|
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Come mai dite che sono tanti 160?
Me lo avete già detto in precedenza ma avendo già disegnato il telaio lo avevo predisposto su una forcella da 545 AC e siamo sui 160.
Io immaginavo che essendo front l'escursione maggiore aiutasse di più
secondo me è relativo il dato della pura escursione, in relazione alla pedalabilità...nel senso che la hornet supporta forche fino a 180, quindi con una 160 la geometria è salvaguardata e dovresti pedalare abbastanza bene...sulla kona honzo, per esempio, che è nata per il 140, 160mm sarebbero troppi e penalizzerebbero la geometria facendoti seder troppo sulla ruota posteriore.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Penso di aver studiato abbastanza questo 3d e mi sento pronto per l'acquisto di una front da enduro, pure io! :mrgreen:

Vedi l'allegato 280123 Vedi l'allegato 280124 Vedi l'allegato 280126 Vedi l'allegato 280127


Caduta stupida, su sentiero a meno di 3Km da casa.
Fondo scavato dalle piogge torrentizie, con canalette, pietre esposte e detriti vari qua e la.

Arrivo in un tratto un po' più veloce del solito e trovo il fondo molto più di merda del solito....

Proseguo senza timore, finché l'anteriore entra in una canaletta bastarda col fondo parzialmente riempito da una sorta di sabbione e non riesco a venirne fuori (fosse stato solo un po' più compatto non sarei caduto).
L'ho tenuta qualche bel metro, poi, per evitare di smaltarmi contro un muro di pietre, ho provato l'impossibile ma mi si è chiuso lo sterzo.
Per fortuna, al momento dell'impatto, andavo piano e ho rimediato solo una caviglia gonfia e zoppicante, con taglio profondo da pedale flat sul malleolo mediale, qualche taglio sulle dita delle mani e un'escoriazione superficiale sul ginocchio...
Niente in tutto. Ho anche ritrovato il conta chilometri, che dovrò comunque sostituire, perché s'è spaccato il supporto.

Invece, ne approfitto per fare tanti auguri di pronta guarigione ad Akira 81, del quale leggo ogni post con la massima attenzione, come fosse un'enciclopedia!
Senza fratture ossee non vale!!!:smile::smile:
Scherzo! Benvenuto nel club e prepara il portafogli!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
secondo me è relativo il dato della pura escursione, in relazione alla pedalabilità...nel senso che la hornet supporta forche fino a 180, quindi con una 160 la geometria è salvaguardata e dovresti pedalare abbastanza bene...sulla kona honzo, per esempio, che è nata per il 140, 160mm sarebbero troppi e penalizzerebbero la geometria facendoti seder troppo sulla ruota posteriore.
peccato che poi davanti affondi (con conseguente sbilanciamento di peso sull'anteriore) , e quando arrivi dietro, il posteriore prende una stecca che ti comprime le vertebre e ti scalcia i piedi in bocca (calcio dell'asino in gergo) e finisci di denti nel mozzo anteriore.. ma questo se la premi tutta.. il 90% dei casi non succede perchè la guidano dei fermoni.. ma non userai di conseguenza tutta l'escursione.
Butti su questa da 140mm e hai un mezzo leggero, forte e reattivo.
Se giri grosso, ma molto grosso vai di 150mm.. avrai 1 cm per salvarti i polsi (ma a me non è servito..).
Cmq in chiave 29" 140mm hai un bel bombardone, 130mm per tutto. In chiave 27,5" 150mm bombardone, 140mm per tutto.
La vuoi naturale o gasata? a te la scelta. Ma più escursione, non credere che voglia sempre dire più veloce.. soprattutto quando hai la coda rigida.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
peccato che poi davanti affondi (con conseguente sbilanciamento di peso sull'anteriore) , e quando arrivi dietro, il posteriore prende una stecca che ti comprime le vertebre e ti scalcia i piedi in bocca (calcio dell'asino in gergo) e finisci di denti nel mozzo anteriore.. ma questo se la premi tutta.. il 90% dei casi non succede perchè la guidano dei fermoni.. ma non userai di conseguenza tutta l'escursione.
Butti su questa da 140mm e hai un mezzo leggero, forte e reattivo.
Se giri grosso, ma molto grosso vai di 150mm.. avrai 1 cm per salvarti i polsi (ma a me non è servito..).
Cmq in chiave 29" 140mm hai un bel bombardone, 130mm per tutto. In chiave 27,5" 150mm bombardone, 140mm per tutto.
La vuoi naturale o gasata? a te la scelta. Ma più escursione, non credere che voglia sempre dire più veloce.. soprattutto quando hai la coda rigida.
condivido tutto, e aggiungo che la scelta della forca è fondamentale sulle ht, su una ht 29 ad es. aver una ottima forca da 140 con steli da 36 e idraulica top , basta e avanza, inutile buttarci su una 160 mediocre con idraulica penosa e steli e sciassi che flettono , idem nelle 27.5 una ottima 150 come la fox 36 grip2 è pure troppo da portare al limite, perche senza ammo dietro questa forca permette pure troppo anche con poca escursione
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
condivido tutto, e aggiungo che la scelta della forca è fondamentale sulle ht, su una ht 29 ad es. aver una ottima forca da 140 con steli da 36 e idraulica top , basta e avanza, inutile buttarci su una 160 mediocre con idraulica penosa e steli e sciassi che flettono , idem nelle 27.5 una ottima 150 come la fox 36 grip2 è pure troppo da portare al limite, perche senza ammo dietro questa forca permette pure troppo anche con poca escursione
Difficilmente la tirerò a bomba comunque, ma di certo voglio provare a lasciarla correre il più possibile.
Diciamo che è più pensata per buttarla giù da sentieri che non potevo fare al momento con la XC, che è la prima biga seria ma che non sapevo ancora cosa volevo.
Probabilmente questo sarà un ulteriore passaggio alla ricerca del mio mezzo "perfetto".
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo