Aiuto Fox 36 150 FIT4. LA ROMPO!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
montare la grip2 per avere ancora più tarature? mah. poi ci sono le alte e basse velocità anche nel ritorno!
Ho provato la pike di un mio amico gonfiata moooolto di più della mia e tutti i piccoli urti non si sentivano neanche. L'unica taratura che ha è il ritorno!
Proverò a modificare ancora, anche se sono proprio stanco
La pike ha anche compressione basse velocita e 3 posizioni, in pratica ha le stesse regolazioni della tua fit4.

Comunque la fit4 batte sulle mani c'è poco da fare, sicuramente fra le forcelle peggiori che ho provato, mi ha messo in difficoltà perfino su discese da 200-250 m di dislivello sui colli, i miei amici che la usavano in bike park avevano le stigmate a fine giornata, imbarazzante è la parola giusta.
Hai gia fatto un service ai foderi? Cambio olio e parapolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Ciao ,prova a sfilare i foderi,ingrassare le boccole con grasso specifico,metti olio al teflon ,il tutto per renderla più scorrevole.
È un lavoro da ripetere spesso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ,prova a sfilare i foderi,ingrassare le boccole con grasso specifico,metti olio al teflon ,il tutto per renderla più scorrevole.
È un lavoro da ripetere spesso.
Le fox usano olio non grasso. Che devi ripeterlo spesso lo credo bene perché se metti grasso sulle boccole si sposta dopo qualche decina di affondamenti e si mischia all'olio formando un brodo primordiale di porcheria...
Sulle sospensioni si usano grassi da sospensioni eventualmente e nient'altro, ma sulle forcelle che usano il grasso, quindi non fox. E in generale sono forcelle di bassa gamma o di qualche anno fa.
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
La pike ha anche compressione basse velocita e 3 posizioni, in pratica ha le stesse regolazioni della tua fit4.

Comunque la fit4 batte sulle mani c'è poco da fare, sicuramente fra le forcelle peggiori che ho provato, mi ha messo in difficoltà perfino su discese da 200-250 m di dislivello sui colli, i miei amici che la usavano in bike park avevano le stigmate a fine giornata, imbarazzante è la parola giusta.
Hai gia fatto un service ai foderi? Cambio olio e parapolvere.
La forka ha pochi mesi, non ci penso nemmeno di far già un cambio olio e parapolvere.
Da come ne parli sembrerebbe che tu abbia le gomme troppo gonfie. Io ho una 36 elite e mi ci trovo molto bene.
Gonfio anteriore 1.3 e posteriore a 1.5 senza salsicciotti. Se abbasso tocco il cerchio.


Quello che mi suona strano, è che con una pike di un mio amico gonfiata molto più della mia (spingendo affondavo di 2cm) non faceva nessun male alle braccia nelle piccole asperità.
Quindi mi viene da pensare che il gonfiaggio non centri. Proverò a regolare ancora il ritorno.

Sta sera chiamerò chi revisiona le forcelle (Db) e vedremo se mi saprà dire qualcosa in più.
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
@mastralbe stesse sensazioni che ho notato io (2017 36 fit4 180) nei tratti di scassato presi ad alta velocità ha un comportamento nervoso che verso fine giornata, con la stanchezza, rende veramente faticoso tenere le mani ben strette al manubrio
Io purtroppo me la sono trovata sulla bici usata che ho preso (propain spindrift) e da pollo invece che informarmi o provarla per bene, ci feci fare una revisione completa e feci mettere il kit pistone andreani (con taratura della compressione soft)...ti sconsiglio di spenderci soldi, cambiala
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
grip 2 oppure kit andreani che la migliora parecchio cambiando lamelle di compressione e pistone ritorno
Io ho il kit Andreani e la trovo comunque nervosa in certe condizioni, non oso immaginare da originale allora
Io ho 2017 36 float elite 170mm con cartuccia Grip 2 e mi ci trovo benissimo.
La grip2 è il modello 2018, hanno variato la cartuccia e dovrebbe essere meglio delle precedenti
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Anch'io ho la 36 Fit4, effettivamente anche molti PRO si son trovati male con questa forca. Per FOX diciamo che è stato un passo falso.

Vorrei provare con dei token, per poter tenere una pressione più bassa.
Chiedo gentilmente se sapete indicarmi quali sono i token adatti per questa forcella (modello 2017)
Grazie!
HB
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anch'io ho la 36 Fit4, effettivamente anche molti PRO si son trovati male con questa forca. Per FOX diciamo che è stato un passo falso.

Vorrei provare con dei token, per poter tenere una pressione più bassa.
Chiedo gentilmente se sapete indicarmi quali sono i token adatti per questa forcella (modello 2017)
Grazie!
HB

Quelli originali fox che ti danno con la bici, non li hai? Comunque il problema della forcella non si risolverà così, anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Haran

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Dici? Ora sono ancora più dubbioso... mi toccherà buttar su una cartuccia Grip2 alla prox revisione :-( €€€
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Dici? Ora sono ancora più dubbioso... mi toccherà buttar su una cartuccia Grip2 alla prox revisione :-( €€€
Purtroppo è l'idaraulica con pacco lamelle e pistone rebound troppo HARD...Se non vuoi spendere troppo senti un bel centro sopensioni in grado di cambiare alcuni pezzi (es kit Andreani), altrimenti con grip 2 almeno 350 euro se ti fai il lavoro da solo altrimenti 350+150 di service
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dici? Ora sono ancora più dubbioso... mi toccherà buttar su una cartuccia Grip2 alla prox revisione :-( €€€
Io cambierei forcella, tanto di pollastri che ti pagano bene una fox36 ne trovi sempre anche se ha i topi morti dentro al posto di un damper dignitoso, meglio ancora se steli dorati.
La concorrenza c'è ed è molto valida, Manitou Mezzer, Formula selva, la nuova lyrik ultimate anche, etc
Qualcosa su cui poter fare manutenzione da solo o comunque a prezzi onesti da qualunque meccanico, oltretutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica mensile dislivello positivo