Freni xt m8120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pavlinko80

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Provati stasera.. Con le h03 con dissipatore frenano benissimo e ci entrano tranquillamente.. Speriamo abbiano eleminato il problema del cambio punto attacco durante la frenata. L impianto è stato rivisto in Tutto. Addirittura hanno messo uno spessore per distanziare le manopole
No, ci entrano e le alette, rimangono
molto più alte rispetto alle nuove pastiglie tipo N

quello che, forse, va a toccare è l'appendice finale sulla Dx
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baffo82

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Penso che il cambio di punto di frenata che capita su Shimano a volte sia dovuto prevalentemente all'aumento di temperatura dell'olio. Se si scalda troppo può succedere per poi sparire appena si abbassa la temperatura
 

Pietro.68

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due...
Penso che il cambio di punto di frenata che capita su Shimano a volte sia dovuto prevalentemente all'aumento di temperatura dell'olio. Se si scalda troppo può succedere per poi sparire appena si abbassa la temperatura
si. ma ti posso assicurare che io l'olio lo faccio riscaldare. supero i 100 kili in assetto, e li ho testati a paganella...
 
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baffo82

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A me è capitato ogni tanto su tratti molto ripidi dove frenavo di più. Ma appena lasciavi la leva spariva subito..una frazione di secondo. In park al tonale mai problemi, ma li frenavo poco
 

pavlinko80

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Ancora non li ho provati bene. Ho fatto un breve tratto di asfalto per rodare i dischi e le pastiglie. La bici è nuova di pacca, farò un uscita dopo lavoro stasera, per ora il feeling con la leva non è affatto male, ho fatto lo spurgo e caricato pelo più olio per aver una risposta bella pronta come facendo sui Saint. I nuovi dischi xt sono una figata, con le alette e dissipatore, Peccato siano c. Lock. Con i cura4 non è scoccata la scintilla, comunque proverò entrambi gli impianti su questa bici, per valutare bene la scelta.
Ti trovi meglio rispetto ai cura?..tipo di frenata?..on/off o modulabile?..se hai comandi sram,hai fatto fatica a farci stasera la fascetta del deragliatore?..grazie

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franz_quattro

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Provati stasera.. Con le h03 con dissipatore frenano benissimo e ci entrano tranquillamente.. Speriamo abbiano eleminato il problema del cambio punto attacco durante la frenata. L impianto è stato rivisto in Tutto. Addirittura hanno messo uno spessore per distanziare le manopole Vedi l'allegato 280356
Complimenti, è uno spettacolo!

Meglio se le H03C ci entrano senza toccare
anche se ho il dubbio in questo tipo di pastiglie composte
che sbatacchieranno ancora più rispetto ad una pinza BR-M8020

infatti, le nuove pastiglie N03A e N04C
sulla parte radiante hanno un profilo molto più basso ;-)

per il resto, guardando le specifiche:
  • Posizione degli assali della leva ottimizzata con punto di contatto addizionale ed ergonomia affinata
  • Maggiore flessibilità e configurazione della plancia ottimizzata
  • Del 10% più rigido rispetto a M8000, anche in condizioni di temperatura elevata
  • Innesto freni più rapido con corsa a vuoto più breve
  • Regolazione escursione leva senza utensili
  • Regol. corsa a vuoto
 

franz_quattro

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Ancora non li ho provati bene. Ho fatto un breve tratto di asfalto per rodare i dischi e le pastiglie. La bici è nuova di pacca, farò un uscita dopo lavoro stasera, per ora il feeling con la leva non è affatto male, ho fatto lo spurgo e caricato pelo più olio per aver una risposta bella pronta come facendo sui Saint. I nuovi dischi xt sono una figata, con le alette e dissipatore, Peccato siano c. Lock. Con i cura4 non è scoccata la scintilla, comunque proverò entrambi gli impianti su questa bici, per valutare bene la scelta.
Caricare più olio, oltre a non servire, può essere controproducente
intanto perchè i volumi interni di pinza e tubazioni rimangono quelli

l'olio in più, entro certi limiti, rimane nel serbatoio,
altrimenti se è appunto oltre la capacità del serbatoio
può sfogare, e cola, attraverso lo sfiato posto a lato della leva

la giusta quantità di olio è data dal blocchetto giallo di spurgo
 

pavlinko80

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Con la giusta quantità di olio hai una corsa a vuoto enorme e un leva troppo morbida anche con pastiglie nuove. A me non piace. Anche sui saint usavo questo metodo, ho fresato lo spessore giallo di 1mm per parte, entra giusto quel pelo più di olio che mi rende la. Leva è più granitica e pronta e non si allunga quando le pastiglie si consumano più del 50%. non ho riscontrato nessuna perdita di olio o altre problematiche, vedremo su questi.
Caricare più olio, oltre a non servire, può essere controproducente
intanto perchè i volumi interni di pinza e tubazioni rimangono quelli

l'olio in più, entro certi limiti, rimane nel serbatoio,
altrimenti se è appunto oltre la capacità del serbatoio
può sfogare, e cola, attraverso lo sfiato posto a lato della leva

la giusta quantità di olio è data dal blocchetto giallo di spurgo

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Caricare più olio, oltre a non servire, può essere controproducente
intanto perchè i volumi interni di pinza e tubazioni rimangono quelli

l'olio in più, entro certi limiti, rimane nel serbatoio,
altrimenti se è appunto oltre la capacità del serbatoio
può sfogare, e cola, attraverso lo sfiato posto a lato della leva

la giusta quantità di olio è data dal blocchetto giallo di spurgo

Esatto, quando l'olio di scalda poi si dilata e se è veramente troppo indurira' la leva spingendo dal lato opposto cioè il pompante, è un vecchio rimedio della nonna che purtroppo è tecnicamente sbagliato.
Se uno non si trova bene con la corsa a vuoto pensata dal costruttore deve semplicemente cambiare freni
 

pavlinko80

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è la prima cosa che ho fatto, tutto avvitato il free stroke e la reg. corsa leva e in posizione piu lontana possibile dalla manopola, ma il rollback era eccessivo, ora lo proverò cosi sperando che non esploda nulla, comunque ho notato che le pastiglie nuove organiche hanno una placchetta in allu sottile, invece le h03 metal dei 820 hanno un bello strato di allu piu uno in acciaio , sicuramente dipende anche dalla pastiglia organica originale che è piu sottile , mettero su entrambi le stesse h03 con dissipatore, per ora ne avevo una coppia sola, e l ho montata all ant
 

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