Test [Test] Forcella a leveraggi Trust Performance “The Message”

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Magari sparirá per i motivi che molti hanno accennato e fondamentalmente condivido, peró mi piacerebbe ne avessero fatta una da 80mm di corsa, 1200-1300gr di peso e una struttura un pò meno massiccia. Forse in xc e marathon troverebbe un suo mercato, come la lefty d'altra parte. E non solo per questioni di moda o per voler essere diversi a tutti i costi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sidvej and tunerz

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Sinceramente la vedo dura che sta forcella sia un successo con tutte le varie Fox, ohlins, formula, dvo,e manitou che vanno come dio comanda e molte delle quali costano pure meno senza contare il fatto che sono supertestate e su internet ci trovi migliaia di commenti di chi le utilizza
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il peso onestamente non mi pare un gran problema, siamo appena sotto i 2kg esattamente come la Revelation che avevo prima e la Selva che ho adesso (tutte a 140mm per 29").
Piuttosto, dovrebbero organizzare dei test per gli utenti, perché se è vero come leggo qui e in altri test che le differenze sono nettamente percepibili, non ci sarebbe niente di meglio che una prova sul campo per convincere i potenziali acquirenti.

PS: una SBK mi pare un paragone un po' azzardato, si parla di offroad non di piste lisce come biliardi.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il fatto che ci sia dietro Weagle mi ispira fiducia, il fatto che sostanzialmente sia uguale alla forcella del Ciao, che uso tutt'oggi anche in sterrato e che so bene come va, mi ispira a continuare ad usare la forcella classica.

E solo chi ha usato il Ciao conosce l'affidabilità della sua sospensione, e delle molle sotto la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and fab82

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Le sbk corrono sulle posto delle auto che fanno letteralmente delle cunette Nell'asfalto e a 300kmh sono come dossi
Si ma non c'entra comunque nulla con la MTB: una forcella ammortizzata su una moto serve solo per tenere la gomma aderente alla pista, invece sulla bici serve soprattutto a mantenere la velocità, dato che non ha il motore e che gli ostacoli sono grossi e le velocità non sempre sufficienti a superarli agevolmente, quindi è normale che vengano progettate in maniera completamente diversa, devono adempiere a compiti diversi
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Capperi ... Mi fa tornare in mente la fatty che avevo montato sulla Jekyll quasi 20 anni fa'.....forcella super rigida e precisa quando passai alla z1freeride rimasi scioccato da quanto fosse "molliccia"
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le sbk corrono sulle posto delle auto che fanno letteralmente delle cunette Nell'asfalto e a 300kmh sono come dossi
Vero, ma direi che il paragone è comunque un po' forzato, almeno secondo me. Piuttosto i paragoni li farei con motocross/enduro. Dove comunque usano forcelle a scorrimento.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Da qualche parte degli ammortizzatori telescopici ci sono sicuramente, come quello del carro delle full, però sono svincolati dalla struttura della forcella, il vantaggio è che non avendo una funzione strutturale sono sottoposti solo alla forza di compressione e non a flessione e torsione, quindi lavorano meglio.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mettiamola così: su asfalto usano le forcelle tradizionali nonostante in passato si sia visto qualche tentativo di forcella "diversa". Ne fuoristrada mi risulta che non ci abbiano neanche mai provato.
Il bello è che il vantaggio principale della forcella tradizionale su pista è che affondando chiude l'angolo di sterzo e riduce l'avancorsa così aumenta la maneggevolezza e questo facilita l'inserimento in curva, nel test di questa forcella è scritto l'esatto opposto...
Comunque concordo che paragonare moto e bici c'è sempre da stare attenti e fare qualche distinguo, vedi forcelle rovesciate giusto per restare in tema.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mettiamola così: su asfalto usano le forcelle tradizionali nonostante in passato si sia visto qualche tentativo di forcella "diversa". Ne fuoristrada mi risulta che non ci abbiano neanche mai provato.
Il bello è che il vantaggio principale della forcella tradizionale su pista è che affondando chiude l'angolo di sterzo e riduce l'avancorsa così aumenta la maneggevolezza e questo facilita l'inserimento in curva, nel test di questa forcella è scritto l'esatto opposto...
Comunque concordo che paragonare moto e bici c'è sempre da stare attenti e fare qualche distinguo, vedi forcelle rovesciate giusto per restare in tema.

Esattamente, per esempio la variabile peso è quasi ininfluente sulle moto dato che c'è il motore, e magari conta di più il bilanciamento (ci sono moto pesanti ma che non paiono tali in movimento perché molto bilanciate), mentre sulle bici diventa fondamentale. Per dire, io sulla XC ho proprio una forca rovesciata (la rs1) e pesa 4 etti più di una corrispettiva a steli "normali". A me amatore non importa nulla, ma nessun agonista la userebbe più, infatti non ha mai avuto successo nelle gare.

Io ho provato diverse BMW e ad esempio il senso di affondamento del telelever non è mai mai piaciuto, sarà più morbido ma non sentivo per niente la ruota in staccata. Poi sarà questione di abitudine, ma quanto tempo devo perdere ad abituarmi e non godermi le uscite? Almeno qui pare che il feeling sia immediato.

Ho più dubbi sulla manutenzione, chi saprà metterci le mani su questa forca, e quanto costerà una revisione? 250 ore per me vorrebbe dire circa una volta ogni 10 mesi.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
forse su moto da cross una forcella così sarebbe troppo pesante e complicata per via dell'escursione molto maggiore rispetto ad un mtb.
A volte qui nel forum si legge di gente che si lamenta di forcelle che spaccano le mani, sono difficili da regolare, non danno un buon feeling, manutenzione a prezzi folli, ecc quindi, secondo me, ben vengano queste nuove soluzioni (e magari un pò alla volta ci faremo anche l'occhio e ci sembreranno pure belle!). Sarei davvero curioso di provarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Sidvej

Classifica mensile dislivello positivo