Test [Test] Forcella a leveraggi Trust Performance “The Message”

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Vero, ma una delle peculiarità di questa forcella è proprio l'andamento NON rettiliine della ruota, che favorisce il superamento dell'ostacolo e ne incremente fluidità e stabilità, cosa che con qualsiasi forcella "telescopica" (Telelever compreso) non succede. Per svincolare la parte elastica dalla struttura, ci sono anche altri tentativi, vedi Noleen/Girvin o Amp o German Answer..... ma che non hanno ottenuto gli stessi risultati, e avevano dei limiti ben più alti di questa
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Interessante ma non nuova..su alcune moto da fuoristrada la forcella a leveraggi era in voga 30 anni fà e per certi versi anche la forcella Girvin che montava la pro flex riprendeva il concetto.
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
nel articolo hai scritto un difetto che non esiste.....il peso...1980 una forca da 130 con queste caratteristiche è da record.
io la forca lho provata a Bologna e vista in un negozio bikeworldextreme a Castel maggiore.
non ho parole forca di altro livello n 1 in assoluto per trail bike ed enduro leggero.
unico vero neo il prezzo ma se uno è ricco ed appassionato il problema non esiste
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
nel articolo hai scritto un difetto che non esiste.....il peso...1980 una forca da 130 con queste caratteristiche è da record.
io la forca lho provata a Bologna e vista in un negozio bikeworldextreme a Castel maggiore.
non ho parole forca di altro livello n 1 in assoluto per trail bike ed enduro leggero.
unico vero neo il prezzo ma se uno è ricco ed appassionato il problema non esiste

mi sa che ti sbagli. 2000 grammi è il peso di una 36 o di una lyrik
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
quindi è una forcella per ricchi...
sicuramente sembrerbbe tale,
Il prezzo potrebbe scendere molto se questa tecnologia diventasse uno standard di ampia diffusione, ma prima si avranno i riscontri su durata, resistenza dei materiali, affidabilità su tempi piu lunghi di utilizzo.
Al momento in un contesto di mtb trail dove si ricerca molto la riduzione di peso partire da circa 2 kg con massiccio utilizzo di carbonio sembrebbe un limite, diverso sarebbe il ragionamento in ambito am enduro dove il peso è meno "stringente" come esigenza...

:il-saggi:PS ho rimosso il ragionamento della manutenzione perchè avevo fatto un ragionamento folle, pensando 250 km (che sono il "primo tagliando" di riferimento per un bici) anzichè 250 ore che sono un infinità di km, e sicruamente hai molti piu elementi da manutere prima di mettere mano alla forca, che poi possa essere un itnervneto costoso o meno sarebbe sempre da verificare:::medita::medita:
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me pare anche da non sottovalutare il fatto che ci sono tante ma tante viti in questa forcella, praticamente è come avere un carro anche davanti, quindi cuscinetti, boccole, perni, ecc.
Già mi figuro col fango e l'acqua quando sono da cambiare perchè arrugginiscono o prendono gioco...un bagno di sangue.
Si, il concetto di semplicità è totalmente avulso da soluzioni come queste.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sicuramente sembrerbbe tale, oltre al prezzo è piuttosto allarmante l'indicazione: "250 ore di utilizzo tra ogni revisione", bisognerebbe capire in cosa consiste, quanto costa e come si fa questa revisione, perchè teoricamente chi pratica lo sport con buona frequenza e intensita dovrebbe fare una revisione al mese o quasi..
Il prezzo potrebbe scendere molto se questa tecnologia diventasse uno standard di ampia diffusione, ma prima si avranno i riscontri su durata, resistenza dei materiali, affidabilità su tempi piu lunghi di utilizzo.
Al momento in un contesto di mtb trail dove si ricerca molto la riduzione di peso partire da circa 2 kg con massiccio utilizzo di carbonio sembrebbe un limite, diverso sarebbe il ragionamento in ambito am enduro dove il peso è meno "stringente" come esigenza...
Non so a che forcelle tu sia abituato ma 250 ore è un intervallo enorme, qualunque forcella classica ha molte meno ore fra un service e l'altro.
Se fai 250 ore al mese vuol dire che fai 8 ore e mezza di bici al giorno.
Pensare prima di fare certe sparate.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Non so a che forcelle tu sia abituato ma 250 ore è un intervallo enorme, qualunque forcella classica ha molte meno ore fra un service e l'altro.
Se fai 250 ore al mese vuol dire che fai 8 ore e mezza di bici al giorno.
Pensare prima di fare certe sparate.
cavolo che stupido avevo calcolato 250 KM non 250 ore...ecco perche dicevo un mese di un utilizzatore....250 ore sono 50 uscite di 5 ore, ben oltre l'anno anche per i piu spinti...
minchione chi non legge...me lo dico da solo:pirletto::pirletto:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo