Buonasera a tutti e buon agosto,
Rieccoci alle prese con la bicycle e cercare se mi potete aiutare a risolvere le varie problematiche:
- Movimento centrale e cassetta centrale: risolto
- Manubrio attacco sterzo: risolto di seguito ecco come:
Riepilogo problema
Il problema riguardava di far entrare collegare un attacco manubrio standard da 28,6 a un tubo forcella da 22,2, il 1° adattatore comprato su Amazon
non è andato bene questo adattatore/riduttore doveva far accoppiare la misura da 28,6( per l'attacco manubrio) a 22,2, ma nonostante le misure da sito amazon erano corrente non è entrato, e non avendo strumenti di calibro di precisione per controllare i decimi non ho capito se l'adattatore era di qualche decimo più spesso. Questo
https://www.amazon.it/gp/product/B00NLJVZEC/?tag=mmc08-21 "soldi buttati"
Poi ho fatto un attenta verifica alla forcella come da consiglio di "Land che consigliava di ispezionare l'interno del tubo forcella", infatti c'era un pò di ruggine ma non eccessiva una leggera patina, che ho pulito un pò con il il WD40 spray e stracci e inserendo una retina lana d'acciaio, ma nonostante questo la situazione non è cambiata. Forse dovevo cercare di pulire meglio con un mini trapano tipo dremel con spazzola d'acciaio e cercare di pulire.
Comunque, sono andato alla ricerca di una altro adattatore/riduttore e sono andato da decathlon e ne ho comprato un altro con le medesime misure... questo:
https://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html
questo è andato bene nella parte verso la forcella , ma l'utlimo cm non è andato a battuta con il telaio, però diciamo che mi può andare bene (allego la foto del risultato finale) però la parte superiore che non mi dava problemi con il primo adattatore, questo invece si, e ho dovuto sostituire la boccola superiore con un altra in alluminio più sottile (allego foto "boccola.jpg")
Il negoziante che mi ha venduto questa boccola dice che il tubo interno era storto ma secondo me non è cosi.. secondo me era solo la ruggine. Comunque il problema è risolto in modo soddisfacente poi vediamo in un secondo momento se far scendere quel 1 CM.
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PASSIAMO AL PROBLEMI PIU' GROSSI e sono: linea catena, scelta della guarnitura, compatibilità con il carro posteriore, ma andiamo con ordine:
I pezzi che ho comprato, sono:
XT Hollowtech II Bottom Bracket BB-MT800
SLX 11-speed Crank FC-M7000-1 without Chainring 170mm dal sito bike-discount
Ora devo scegliere
Catena
Corona (pensavo di comprare una i denti alti cosi che la catena non esce)
Pignone
Manettino leva cambio
La difficoltà che trovo, è capire il tipo di pignone che devo inserire se 8V 9V 10V 11V non riesco a capire cosa devo misurare per sapere se ci va il pignone nel carro posteriore, inoltre che tipo di cassetta devo inserire il pignone, che misura deve avere, che tipo di corona devo comprare a quanti denti 32,34,36, visto che utilizzerò la soluzione mono corona, capire quale è la migliore calcolando lo sviluppo metrico in base alla ruota da
26pollici. (nei prossimi giorni vedo se riesco a fare un giro su una bici tipologia ciclocross con ruota da
28pollici che monta
corona doppia 50-36 e pignone
8v con questi rapporti
10 12 14 16 18 21 26 32 volevo provare la corona 36 con tutte le velocità del pignone e vedere come vado in salita in discesa ecc ecc. e creare un file con i vari sviluppi metrici.
Do qualche info per la bici che sto assemblando ma non se serve per calcolare tutte queste cose:
Misura larghezza carro posteriore
135mm (il telaio è di acciaio e si può allargare)
allego due foto del cerchio più mozzo che vorrei utilizzare
il mozzo del nuovo cerchione è lungo 14,5cm ma non capisco se va bene oppure no
Mi potete dare una mano?
Inoltre ho notato che dallo scatolino XT Hollowtech II Bottom Bracket BB-MT800 sono usciti tre spessori anelli ma non ho capito se li devo utilizzare oppure no; Sulle
guide parlano solo chi ha la corona doppia o tripla, ma sulla singola non ho trovato nulla
Mi raccomando parlate semplice che non sono un esperto mi perdo in un bicchiere d'acqua.
E se non vi è chiaro qualcosa scrivetemi prima di rispondere, se vi serve sapere misure ecc ecc
Ciao grazie a tutti
RIEPILOGO DI CHE LEGGE ORA
- Misura scatola movimento centrale 68mm ( la scatola è quella saldata sul telaio)
- misura interna (tra i forcellini lato interno) Carro posteriore 130mm (allego foto)
- Misura della distanza tra faccia esterna del pignone piccolo e quella interna del pignone grande (misura presa sul vecchio pignone su vecchio cerchio allego foto) 31mm
- Misura distanza tra la faccia esterna del pignone piccolo e quella interna del forcellino dal lato suo interno 4mm (sempre vecchio cerchio vecchio pignone da 6 V)
- Misura battuta mozzo, ossia la sua larghezza da un lato e l'altro. Non la larghezza compreso le porzioni di asse che spuntano, ma solo la larghezza delle due zone che andranno a battuta coi forcellini 135mm
- larghezza pacco pignoni da 6 velocità 31mm