Lettura corretta arretramento sella in riferimento allo stop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ciao a tutti! Ho appena provato a montare la sella di Selle Italia X-LR e la domanda è molto semplice.
Per avere una corretta posizione del ginocchio sul metatarso del piede devo portare la sella a questa posizione. Come va letta la scala graduata? In riferimento alle t che ho disegnato in giallo e in blu o al carrellino superiore o inferiore?

Vi allego foto: sono giusto o sono troppo al limite così?

Vi ringrazio per le dritte!
 

Allegati

  • 9c244arretram.jpg
    9c244arretram.jpg
    529,9 KB · Visite: 220

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vero, mi sono sbagliato , difatti ho riportato cio' che il precedente post contiene ma ho indicato che a mio parere penso che il telaio probabilmente sia grande , palesemente si tratta di avanzamento eccessivo ed invece ho scritto arretramento,... sorry ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
mediamente il punto piu' avanzato del ginocchio sta in verticale col fine pedivella o appena piu' avanti.. avendo gia' un reggisella dritto la tua posizione sella fa pensare ad un posizionamento errato, ad una tibia corta o ad un angolo piantone poco verticale.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
mediamente il punto piu' avanzato del ginocchio sta in verticale col fine pedivella o appena piu' avanti.. avendo gia' un reggisella dritto la tua posizione sella fa pensare ad un posizionamento errato, ad una tibia corta o ad un angolo piantone poco verticale.
sempre saputo che il punto del ginocchio,deve essere a filo con il centro del perno del pedale.non con la punta della pedivella.
se sei troppo avanzato,imprimi più forza,ma rischi di rovinarti le articolazioni
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a me invece sembra che l'arretramento sella non abbia niente a che fare con la taglia della bici.

e che si possa pedalare senza problemi fisici con gli arretramenti più vari (io tra 80° effettivi e 71° effettivi), ovviamente con diversa efficienza, diverso posizionamento generale, diverso reclutamento muscolare e diverso confort.

per inciso, anche io sulla maggior parte dei telai, della taglia giusta, vorrei avanzare la sella oltre il limite di un reggisella dritto per trovare la posizione migliore, che nel mio caso nulla ha a che fare col metodo KOPS. in un caso ho anche adottato un reggisella arretrato montato a rovescio (avanzato quindi). ora quando voglio acquistare una bici l'angolo sella è la prima cosa che guardo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
a me invece sembra che l'arretramento sella non abbia niente a che fare con la taglia della bici.

e che si possa pedalare senza problemi fisici con gli arretramenti più vari (io tra 80° effettivi e 71° effettivi), ovviamente con diversa efficienza, diverso posizionamento generale, diverso reclutamento muscolare e diverso confort.

per inciso, anche io sulla maggior parte dei telai, della taglia giusta, vorrei avanzare la sella oltre il limite di un reggisella dritto per trovare la posizione migliore, che nel mio caso nulla ha a che fare col metodo KOPS. in un caso ho anche adottato un reggisella arretrato montato a rovescio (avanzato quindi). ora quando voglio acquistare una bici l'angolo sella è la prima cosa che guardo.
le tue preferenze sono le tue personali.
ma per le bici ci sono delle misure di riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le tue preferenze sono le tue personali.
Certo. le mie come le tue come quelle dell'utente che ha posto la domanda.
ma per le bici ci sono delle misure di riferimento.
in che senso? ogni designer decide le geometrie in base a compromessi vari ed alla sua idea di quale sia la soluzione ideale. Oggi trovi mtb con angoli sella sempre più verticali, qualcuno si spinge verso gli 80° e nessuno ormai va sotto i 74° mentre negli anni passati 72° erano la norma. Quindi qual è la misura di riferimento? il filo a piombo dal ginocchio? e allora come mai soluzioni tanto diverse?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No. Il filo a piombo non fa più testo. Se la bici ha al massimo un paio di anni... Altrimenti si anche quella è una misura. Comunque la sella così avanzata non è la normalità. Tanto meglio con le nuove geometrie che tendono a ridurre proprio la distanza sella/manubrio.
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
La biomeccanica non è un opinione,si è visto che il miglior rendimento in bici è dato da una certa posizione, qualcuno ha esigenze particolari dovute a misure biometriche diverse dai canoni,o per problemi fisici. Ma per la quasi totalità si sta dentro ad un range di misure e angoli.
Poi se uno vuole avere l'attacco manubrio rivolto verso la sella e tenere quest'ultima tutta bassa sono affari suoi...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La posizione della sella in orizzontale non centra una pippa con la misura del telaio; centra soltanto con l'angolo del piantone.
Se l'angolo e' lo stesso, la sella sara' montata allo stesso modo sia per una misura S che per una misura XL ed il filo a piombo cadra' sempre nello stesso punto.
Quello che variera' sara' il fuorisella ossia di quanto il tubo sella deve uscire dal telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
La posizione della sella in orizzontale non centra una pippa con la misura del telaio; centra soltanto con l'angolo del piantone.
Se l'angolo e' lo stesso, la sella sara' montata allo stesso modo sia per una misura S che per una misura XL ed il filo a piombo cadra' sempre nello stesso punto.
Quello che variera' sara' il fuorisella ossia di quanto il tubo sella deve uscire dal telaio.
in teoria sì, ma in pratica non è del tutto vero: l'angolo del tubo sella nei telai moderni è diverso da quello dichiarato, che è una misura virtuale (relativo alla retta che unisce movimento centrale e orizzontale virtuale passando per la "cima" del piantone).
l'angolo fisico tendenzialmente è minore, questo perchè il piantone non corrisponde mai alla retta teorica, perchè curvo o innestato più avanti del mc.
quindi, a maggiore svettamento corrisponderà un maggiore arretramento.
mi ci sono scornato quando sono passato dalla 26 alla 29, e anche io ho dovuto spostare la sella più avanti.
alla fine, secondo me, il problema oggetto del topic è più facile averlo con un telaio piccolo che con uno grande.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
sempre saputo che il punto del ginocchio,deve essere a filo con il centro del perno del pedale.non con la punta della pedivella.
se sei troppo avanzato,imprimi più forza,ma rischi di rovinarti le articolazioni
no, punto piu' avanzato del ginocchio su fine pedivella. nei testi di riferimento, tipo quelli del professor zeno zani, e' spiegato bene.
ci sono anche sistemi che prevedono il passaggio del filo a centro perno ma in quel caso non viene fatto partire dal punto piu' avanzato del ginocchio.
parliamo di un posizionamento medio col quale in genere non si va male, ancor prima di questo pero' bisognerebbe ragionare sull'arretramento delle tacchette , variabile ancora piu' determinante dell'avanzamento sella. anche una tacchetta avanzata puo' chiamare un avanzamento fuori dal comune.
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
A fine pedivella mai sentita sta cosa in 30 anni di ciclismo. Può essere da fine rotula o fossetta sotto rotula ma sempre a perno pedale centrato al primo metatarso.
 

Classifica mensile dislivello positivo