Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Vedi l'allegato 280464 Appena iniziato a Kittare il mio piccolo xc (Canyon exceed 7.0 pro race 2019) per riabilitazione..
Arrivati questi pezzi che vedete.. in arrivo ancora Manopole camo Bianco-grigio-nero DMR + pastiglie nukeproof metalliche per i cessosi “sram level tl” originali + tappo lock forca Hope carbon (diretto sulla forca) x eliminare quel dildo originale “one lock” RockShox al manubrio + Dt Swiss torque caps per irrigidire l'anteriore + telescopico lev v2 da 125mn con leva al manubrio carbon 505g con cavo e comando + più avanti o i nuovi freni xt, o i cura 2.. dipende da uqanto cagare mi fanno i level tl (ma so già tanto, per questo sono corso ai ripari con le metalliche.. almeno pinzano un pelo più cattivi). Le monto la guarnitura che ho già in carbonio Truvativ descendant, con pedivelle corte da 170mm e 34 di corona. Poi credo di avere finito nella personalizzazione.. Alla fine credo di farcela intorno i 10,5kg in taglia L. Niente male, calcolando l'equipaggiamento che si sposta più sul trail che sull'xc puro. Se mi girano le palla, air shaft e la porto a 120mm sta forca.. FEDELE ALLA LINEA.

Se avete qualche consiglio ancora sul montaggio (tenendo conto della mia indole animala) sono tutto orecchi.. la biga è questa.
Grazie



forca a 120 ci sta tutta. XR1501 e quelle gomme, se ho capito come guidi... li vedo proprio male male...
sicuramente andrei con una gomma più sostenuta onde evitare di sforzare sui cerchi in caso di impatti (tanto dubito che andrai su strade bianche.........)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
forca a 120 ci sta tutta. XR1501 e quelle gomme, se ho capito come guidi... li vedo proprio male male...
sicuramente andrei con una gomma più sostenuta onde evitare di sforzare sui cerchi in caso di impatti (tanto dubito che andrai su strade bianche.........)
mah.. in teoria sarebbe un muletto da recupero..
Fino al prossimo anno sarà poco più di una gravel, ma sai quando si chiude la vena alla fine la spaccherò..
l'ho presa leggerina per avere la scusa "del pedalare". Magari se faccio tempo mi faccio lo Stelvio, ma credo, se tutto va bene di romperla prima.
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao raga, ho montato qualche pezzo che avevo sul cell, utilizzando solo il cell...vi avviso non è molto professionale e dura solo un minuto... per fortuna!
Buon week end a tutti e viva le hardtail ;)
Hai perfettamente ragione, su TUTTO quello che scrivi:-o
Lodevole l’ impegno:prost:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013

Premessa che io non riuscire ad andare così neanche con quella......ma per scendere su sentieri di questo tipo servono proprio 170/150 mm di escursione ?!?
Certo che ci fanno proprio su come vogliono con le rèclame
:nunsacci:
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ragazzi qualcuno ha montato un reggisella cavo interno su telaio Dartmoor Primal 29 2018? Da dove va fatto passare il cavo una volta uscito dal foro in basso al tubo sella?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ieri a Sestola discese su trail naturali da favola.
Da quanto ho montato la borsetta davanti la bici è decisamente piu stabile e precisa..
 

Allegati

  • IMG-20190803-WA0045.jpg
    IMG-20190803-WA0045.jpg
    331,7 KB · Visite: 70
  • Haha
Reactions: Pito

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao ragazzi, finalmente sono tornato dei vostri. Ho appena preso un nukeproof scout 290 usato 2016.

Lo so è alluminio, ma acciaio l'ho già avuto in 26 e anche se mi ero trovato benissimo poi andavo in paranoia ogni volta che la biga prendeva acqua, sta volta ho voluto evitare.
Poi volevo un telaio da maltrattare, risparmiando qualcosa per dedicare più attenzione al montaggio.
Ha le geometrie perfette per quello che voglio farci (cioè poco enduro e molto trail)

Mi date una mano a scegliere la forcella?

Brand:
obbligatoriamente rock shox perchè la manutenzione della mia reba me la faccio in casa, con fox non credo sia così facile

Corsa:
La vorrei 130mm come da progetto, al max 140 per non stravolgere

Rake:
Proprio non so che fare, sul sito np non specifica cosa montava di serie, posso osare un 51 per dare un pizzico di maneggevolezza? La 29 è gia stabile di suo..

Boost o no?
di avere il boost non ci tengo particolarmente. Il telaio accetta anche il 148 mettendo un perno più lungo, l'unico vantaggio che vedo è se in futuro cambierò ancora può tornarmi utile recuperare forka e ruote, ammesso che non escano altri standard...


Modelli
Al momento sono indeciso tra una YARI rc 130 nuova con rake 51mm , oppure con qualcosa in meno starei su PIKE rct3 usata o al limite una revelation recente obbligatoriamente con steli 35.
Tenete presente che non mi piace smanettare troppo con i controlli, prediligo le forche ignoranti (ma forse lo sono anch'io....)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca82

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao ragazzi, finalmente sono tornato dei vostri. Ho appena preso un nukeproof scout 290 usato 2016.

Lo so è alluminio, ma acciaio l'ho già avuto in 26 e anche se mi ero trovato benissimo poi andavo in paranoia ogni volta che la biga prendeva acqua, sta volta ho voluto evitare.
Poi volevo un telaio da maltrattare, risparmiando qualcosa per dedicare più attenzione al montaggio.
Ha le geometrie perfette per quello che voglio farci (cioè poco enduro e molto trail)

Mi date una mano a scegliere la forcella?

Brand:
obbligatoriamente rock shox perchè la manutenzione della mia reba me la faccio in casa, con fox non credo sia così facile

Corsa:
La vorrei 130mm come da progetto, al max 140 per non stravolgere

Rake:
Proprio non so che fare, sul sito np non specifica cosa montava di serie, posso osare un 51 per dare un pizzico di maneggevolezza? La 29 è gia stabile di suo..

Boost o no?
di avere il boost non ci tengo particolarmente. Il telaio accetta anche il 148 mettendo un perno più lungo, l'unico vantaggio che vedo è se in futuro cambierò ancora può tornarmi utile recuperare forka e ruote, ammesso che non escano altri standard...


Modelli
Al momento sono indeciso tra una YARI rc 130 nuova con rake 51mm , oppure con qualcosa in meno starei su PIKE rct3 usata o al limite una revelation recente obbligatoriamente con steli 35.
Tenete presente che non mi piace smanettare troppo con i controlli, prediligo le forche ignoranti (ma forse lo sono anch'io....)


Pike RCT3 vai sul sicuro. Reveletaion la puoi upgradare. Yari è da Enduro quindi vedi tu cosa cerchi.
Corsa con 40€ di modifica te la fai come vuoi. quindi anche se trovi una 150 te la porti a 130 tranquillamente.
Rake, con il 51 non acquisti maneggevolezza... o meglio diminuisci il trail ma la bici è più lunga. Puoi provare il 46... secondo me le persone normali nemmeno se ne accorgono di quei 5mm... poi dipende tutto dalla tua sensibilità.
Se puoi farla boost, la farei boost. Su RCZ se hai pazienza si trovano M1700 e E1700 a dei prezzacci
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Pike RCT3 vai sul sicuro. Reveletaion la puoi upgradare. Yari è da Enduro quindi vedi tu cosa cerchi.
Corsa con 40€ di modifica te la fai come vuoi. quindi anche se trovi una 150 te la porti a 130 tranquillamente.
Rake, con il 51 non acquisti maneggevolezza... o meglio diminuisci il trail ma la bici è più lunga. Puoi provare il 46... secondo me le persone normali nemmeno se ne accorgono di quei 5mm... poi dipende tutto dalla tua sensibilità.
Se puoi farla boost, la farei boost. Su RCZ se hai pazienza si trovano M1700 e E1700 a dei prezzacci
Grazie delle info, mi hai chiarito le idee. Per le ruote però pensavo di farle custom 32 fori con i mozzi dt e cerchi da 30 su actionsport
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo