Tafani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Ultimamente ogni volta che vado in bici vengo inseguito per tutto il tempo dai tafani che non mi fanno rallentare per riposare. Proprio ieri un mio compagno di uscite è stato morso da uno di loro sulla spalla e si è fatta una bolla molto grande e lui ha detto che gli fa male. Esiste qualche rimedio anche chimico per non farli avvicinare a me?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
I repellenti vanno utilizzati tenendo in considerazione che distruggono tutte le parti in gomma. Occhio a stanghette per occhiali, rotelline del casco, custodie per gps, manopole, cinturini di orologi. Non so il perché, ma in breve tempo si "smaterializzano". Sarebbe interessante capire il perché succede.
 
  • Mi piace
Reactions: delmi

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
I repellenti vanno utilizzati tenendo in considerazione che distruggono tutte le parti in gomma. Occhio a stanghette per occhiali, rotelline del casco, custodie per gps, manopole, cinturini di orologi. Non so il perché, ma in breve tempo si "smaterializzano". Sarebbe interessante capire il perché succede.

Veramente?! Questo non lo sapevo e non l'ho mai notato. Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se ti prende una nuvola di tafani puoi metterti quello che ti pare... io una volta sono tornato a casa con 8 punture... avevo la coscia destra che sembrava quella di velocista su pista.

se ce ne sono pochi, con qualche repellente un po' di risultato lo ottieni. Non sono attratti dall'odore ma dal calore e dal movimento

da noi quando arrivano in massa... si va con la bici da corsa...
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
I tafani sono in grado di rendere la salita , già di per sè dura , un calvario.
Anche quando il repellente sembra funzionare, continuano a cercare un posto per posarsi, ho notato che sono comunque legati alla loro zona, se per esempio mi danno l'attacco passando vicino ad un allevamento , dopo un paio di (interminabili) kilometri mi lasciano (bontà loro).
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
I repellenti vanno utilizzati tenendo in considerazione che distruggono tutte le parti in gomma. Occhio a stanghette per occhiali, rotelline del casco, custodie per gps, manopole, cinturini di orologi. Non so il perché, ma in breve tempo si "smaterializzano". Sarebbe interessante capire il perché succede.
perché non esiste più la plastica e la gomma di una volta! ora tutto nasce con l'autodistruzione incorporata... io nella mia auto x esempio, negli ultimi 4-5 anni stò consumando litri e litri di alcool isopropilico x lavare le plastiche e tirar via quella patina (tipo carta moschicida) che si è formata sciogliendosi... rendendo appicicose tutte le superfici del cruscotto. e x fortuna che non ho mai usato prodotti x pulire i cruscotti...altrimenti davo la colpa a loro.
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Qualcuno di voi ha mai provato questo?
lo uso io in quantità industriale.... (un flacone mi durerà 2-3 settimane max) ovvero me lo "spalmo" spruzzandolo sulle mani e poi lavando accuratamente la superficie della pelle con il prodotto....altrimenti vaporizzandolo non conta nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
lo uso io in quantità industriale.... (un flacone mi durerà 2-3 settimane max) ovvero me lo "spalmo" spruzzandolo sulle mani e poi lavando accuratamente la superficie della pelle con il prodotto....altrimenti vaporizzandolo non conta nulla.
Anche io lo uso così. Spruzzo sulle mani e me lo cospargo addosso.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
cliomakeup-migliori-consigli-t.gif
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io uso il sistema "Apache"!
Sì, insomma, li prendo "a pacche" con le mani, schiacciandomeli addosso! :mrgreen:

Una volta, bello sclerato, mi sono fermato e son sceso dalla bici per ammazzarli tutti!!!

 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
lo scorso mercoledì sono uscito in pineta vicino al mare,
sono tornato a casa con 11 (dico 11) punture,
ovviamente la penna all'ammoniaca che porto sempre con me si era seccata....

la cosa strana è che mi hanno punto soltanto sulla schiena (attraverso la maglia) e non ho nessuna puntura sulle gambe e le braccia che erano scoperte...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
lo scorso mercoledì sono uscito in pineta vicino al mare,
sono tornato a casa con 11 (dico 11) punture,
ovviamente la penna all'ammoniaca che porto sempre con me si era seccata....

la cosa strana è che mi hanno punto soltanto sulla schiena (attraverso la maglia) e non ho nessuna puntura sulle gambe e le braccia che erano scoperte...
Strano? Sarebbe stato stranissimo se ti avessero punto dove riesci a grattarti :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo