Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Crisniper

Biker ultra
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Con 60 kiletti e poco piu devi far lavori di palestra sulla parte alta del corpo.. Esser troppo magri non aiutacon queste bici e forche
Più che palestra (sono un operaio metalmeccanico quindi il discorso forza con i carichi che affronto quotidianamente lascia il tempo che trova) è un fattore di affinità tecnica; per spingere di più bisogna sentirsi il più sicuri possibile delle proprie capacità.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Più che palestra (sono un operaio metalmeccanico quindi il discorso forza con i carichi che affronto quotidianamente lascia il tempo che trova) è un fattore di affinità tecnica; per spingere di più bisogna sentirsi il più sicuri possibile delle proprie capacità.
Certamente la. Forca deve copiare molto bene il terreno, sennò non c è feeling
 
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D-Lock

Biker dantescus
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@fafnir riusciresti a darmi un commento di massima sullo Storia V3? Pro/contro? Sto onestamente pensando di mettere anche questo tra i papabili ammortizzatori per la mia Hightower, mi piace l'idea di averne uno a molla che oltretutto permette di avere il lock in salita bello deciso per i giri pedalati. Oltre che non dovrei aspettare i mesi per il Mara, e (questo è unicamente estetico) avrei il reparto sospensioni tutto italiano.
 

fafnir

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@fafnir riusciresti a darmi un commento di massima sullo Storia V3? Pro/contro? Sto onestamente pensando di mettere anche questo tra i papabili ammortizzatori per la mia Hightower, mi piace l'idea di averne uno a molla che oltretutto permette di avere il lock in salita bello deciso per i giri pedalati. Oltre che non dovrei aspettare i mesi per il Mara, e (questo è unicamente estetico) avrei il reparto sospensioni tutto italiano.
Nel mio caso la storia con lo storia :mrgreen: è stata un parto, un travaglio molto lungo. Ero quasi arrivato a gettare la spugna ma la disponibilità e la gentilezza di ext alla fine mi hanno portato dove volevo.
Ha inciso molto anche il fatto che abito a 20 minuti dalla fabbrica, avessi dovuto spedire avrei venduto tutto dopo poco.
Ma da quel che ho capito loro hanno molta esperienza con santa cruz quindi è probabile che nel tuo caso vada diversamente, il mio appena arrivato era inutilizzabile.
 
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Nel mio caso la storia con lo storia :mrgreen: è stata un parto, un travaglio molto lungo. Ero quasi arrivato a gettare la spugna ma la disponibilità e la gentilezza di ext alla fine mi hanno portato dove volevo.
Ha inciso molto anche il fatto che abito a 20 minuti dalla fabbrica, avessi dovuto spedire avrei venduto tutto dopo poco.
Ok,e quindi come va?
 

fafnir

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Ok,e quindi come va?

Dopo aver cambiato molla e dopo due cambi di pacco lamellare adesso funziona abbastanza bene, non perfetto ma in linea con quello che mi attendevo. Ho ovviamente perso il blocco pedalata, ma lo sapevo già.
In ogni caso non funziona come un classico ammortizzatore a molla, non è un ammortizzatore comodo in effetti è piuttosto reattivo e progressivo (per l' idraulica ovviamente non per l'elemento elastico).
Però a me piacciono le bici reattive quindi mi trovo bene.

Se vuoi una descrizione piu dettagliata farò stasera da pc
 

D-Lock

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Dopo aver cambiato molla e dopo due cambi di pacco lamellare adesso funziona abbastanza bene, non perfetto ma in linea con quello che mi attendevo. Ho ovviamente perso il blocco pedalata, ma lo sapevo già.
In ogni caso non funziona come un classico ammortizzatore a molla, non è un ammortizzatore comodo in effetti è piuttosto reattivo e progressivo (per l' idraulica ovviamente non per l'elemento elastico).
Però a me piacciono le bici reattive quindi mi trovo bene.

Se vuoi una descrizione piu dettagliata farò stasera da pc

Non mi spiacerebbe saperne di più, e credo anche ad altri. Mi incuriosisce in particolare il mix dei vantaggi della molla con quelli idraulici (fondo corsa in primis), e anche il lock per pedalare, non ho capito perché l'hai dovuto rimuovere.
 

fafnir

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Non mi spiacerebbe saperne di più, e credo anche ad altri. Mi incuriosisce in particolare il mix dei vantaggi della molla con quelli idraulici (fondo corsa in primis), e anche il lock per pedalare, non ho capito perché l'hai dovuto rimuovere.
Non l'ho rimosso ha perso quasi completamente effetto. Il blocco solitamente funziona chiudendo circuito lsc ma per essere efficace anche il pistone deve essere chiuso da una lamella abbastanza grande di diametro altrimenti l'olio passa da li e non funziona il blocco.
Appena arrivato il mio storia aveva un blocco netto ma anche da aperto si muoveva poco, probabilmente aveva una bella pizza formato famiglia premuta per bene sul pistone.
Però in discesa queste lamellone non sono molto buone, chiedendo due alleggerimenti è stata sicuramente rimossa e quindi adesso ho un pacco lamellare da discesa, ma non blocca piu rallenta appena.

Per questo il mara avra successo, perché non avrà questo compromesso da rispettare, questa limitazione.
 

D-Lock

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Non l'ho rimosso ha perso quasi completamente effetto. Il blocco solitamente funziona chiudendo circuito lsc ma per essere efficace anche il pistone deve essere chiuso da una lamella abbastanza grande di diametro altrimenti l'olio passa da li e non funziona il blocco.
Appena arrivato il mio storia aveva un blocco netto ma anche da aperto si muoveva poco, probabilmente aveva una bella pizza formato famiglia premuta per bene sul pistone.
Però in discesa queste lamellone non sono molto buone, chiedendo due alleggerimenti è stata sicuramente rimossa e quindi adesso ho un pacco lamellare da discesa, ma non blocca piu rallenta appena.

Per questo il mara avra successo, perché non avrà questo compromesso da rispettare, questa limitazione.

Ah ecco, Io avevo capito che Storia e Mara usassero lo stesso concetto di due circuiti completamente separati, in modo che il blocco non inficiasse i settaggi da discesa. Non è così?
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Ah ecco, Io avevo capito che Storia e Mara usassero lo stesso concetto di due circuiti completamente separati, in modo che il blocco non inficiasse i settaggi da discesa. Non è così?
Ammetto di essere stato abbastanza avventato/ignorante nell'acquisto, nel senso che un mio amico lo vendeva a buon prezzo e avevo poco tempo per decidere. Non è da me, mi sono fidato e ho comprato e solo poi mi sono informato.
Avevo capito anche io quello che dici tu ma se così fosse non sarebbe mai dovuto accadere quello che è successo a me, non pensi?
Esplosi o informazioni dettagliate non se ne trovano o almeno io non le ho trovate, mi baso su esperienza diretta sul campo.
Cioè ha iniziato ad andare bene in discesa nel momento in cui ho perso anche il blocco, che è quello che mi aspetto da una configurazione classica.
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
Sono arrivato al probabile cambio bici..il modello da me adocchiato monta 36 factory GRIP2 e x2 float factory..ora,come già mi aveva detto il buon fafnir,eventuali ricambi saranno un bagno di sangue,ma confido nel fatto che la forca non abbia bisogno di tuning essendo completamente settabile e che un semplice tagliando fatto da olio/raschiapolvere non sia poi troppo più caro rispetto a rs

Ora,tralasciando questi particolari,mi chiedevo come si comportano queste sospensioni non avendo le 3posizioni ctd classiche..il mio giro tipico parte su salita asfaltata piuttosto lunga,quindi delle sospensioni bloccabili per me sono importanti,così come la posizione intermedia,che uso tantissimo sui tratti pedalati off-road on salita/piano..da quello che ho capito,bisogna chiudere tutti i registri manualmente e poi riportarli nella posizione precedente per affrontare le discese..sbaglio o è così?..perchè onestamente mi sembra scomodissimo,soprattutto sui percorsi con vari saliscendi..ma soprattutto perchè onestamente non ricorderei mai a quanti click ho messo i vari registri..:nunsacci:

Onestamente non so bene come regolarmi per l'eventuale acquisto..avete consigli?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
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Biella
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Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Sono arrivato al probabile cambio bici..il modello da me adocchiato monta 36 factory GRIP2 e x2 float factory..ora,come già mi aveva detto il buon fafnir,eventuali ricambi saranno un bagno di sangue,ma confido nel fatto che la forca non abbia bisogno di tuning essendo completamente settabile e che un semplice tagliando fatto da olio/raschiapolvere non sia poi troppo più caro rispetto a rs

Ora,tralasciando questi particolari,mi chiedevo come si comportano queste sospensioni non avendo le 3posizioni ctd classiche..il mio giro tipico parte su salita asfaltata piuttosto lunga,quindi delle sospensioni bloccabili per me sono importanti,così come la posizione intermedia,che uso tantissimo sui tratti pedalati off-road on salita/piano..da quello che ho capito,bisogna chiudere tutti i registri manualmente e poi riportarli nella posizione precedente per affrontare le discese..sbaglio o è così?..perchè onestamente mi sembra scomodissimo,soprattutto sui percorsi con vari saliscendi..ma soprattutto perchè onestamente non ricorderei mai a quanti click ho messo i vari registri..:nunsacci:

Onestamente non so bene come regolarmi per l'eventuale acquisto..avete consigli?
Ciao allora io monto la Fox float 36 Elite grip2 quindi identica alla factory tranne per il trattamento degli steli e ti posso dire che in salita non necessita di blocco in quanto la forcella appunto non tende ha bobbare, dietro invece ho Fox DHX2 Elite senza blocco (non so se il tuo Float x2 lo abbia o meno) e questo invece avrei preferito che il blocco ce lo avesse anche se comunque in salita si comporta bene.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Sono arrivato al probabile cambio bici..il modello da me adocchiato monta 36 factory GRIP2 e x2 float factory..ora,come già mi aveva detto il buon fafnir,eventuali ricambi saranno un bagno di sangue,ma confido nel fatto che la forca non abbia bisogno di tuning essendo completamente settabile e che un semplice tagliando fatto da olio/raschiapolvere non sia poi troppo più caro rispetto a rs

Ora,tralasciando questi particolari,mi chiedevo come si comportano queste sospensioni non avendo le 3posizioni ctd classiche..il mio giro tipico parte su salita asfaltata piuttosto lunga,quindi delle sospensioni bloccabili per me sono importanti,così come la posizione intermedia,che uso tantissimo sui tratti pedalati off-road on salita/piano..da quello che ho capito,bisogna chiudere tutti i registri manualmente e poi riportarli nella posizione precedente per affrontare le discese..sbaglio o è così?..perchè onestamente mi sembra scomodissimo,soprattutto sui percorsi con vari saliscendi..ma soprattutto perchè onestamente non ricorderei mai a quanti click ho messo i vari registri..:nunsacci:

Onestamente non so bene come regolarmi per l'eventuale acquisto..avete consigli?
Che cosa prendi di bello?
 

tunerz

Biker Birraiolos
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la mia
Ciao allora io monto la Fox float 36 Elite grip2 quindi identica alla factory tranne per il trattamento degli steli e ti posso dire che in salita non necessita di blocco in quanto la forcella appunto non tende ha bobbare, dietro invece ho Fox DHX2 Elite senza blocco (non so se il tuo Float x2 lo abbia o meno) e questo invece avrei preferito che il blocco ce lo avesse anche se comunque in salita si comporta bene.

Grazie del parere..quindi non la chiudi mai manco su asfalto?
 

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