Sospensioni per Enduro/AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti,
Sapete se tra la fox 36, 27.5 o la 29/27.5+ cambia solo la distanza dell’archetto passaruota o ci sono anche altre diversità..???

Vorrei cambiare forcella, per ora ho 27.5 ma non mi dispiacerebbe magari tra un po’ provare anche una ruota davanti o addirittura un telaio 29.....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti,
Sapete se tra la fox 36, 27.5 o la 29/27.5+ cambia solo la distanza dell’archetto passaruota o ci sono anche altre diversità..???

Vorrei cambiare forcella, per ora ho 27.5 ma non mi dispiacerebbe magari tra un po’ provare anche una ruota davanti o addirittura un telaio 29.....

Le forcelle da 29 normalmente sono più lunghe, andrai sicuramente ad aprire lo sterzo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ho una lyrik rc 2018 già debonair 170 27.5. secondo voi posso portare l'escursione a 180 con il kit air shaft. grazie
Se parliamo della stessa modifica dovrebbe funzionare.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
qualche consiglio sul setting ideale di un fox dpx2 158x55 montato su una stereo 150mm??
peso circa 73kg bardato,ma non riesco a settarlo..uso per ora 160psi e la compressione a un paio di click dal tutto chiuso (verso il +),ritorno a 3 click dal veloce
grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma che problemi hai? Vai troppo a fine corsa?
Effettivamente hai ragione..nin ho spiegato il problema..come hai ben immaginato,arrivo spesso a fine corsa ma se lo tengo a pressioni più alte o chiudendo la compressione è addirittura troppo sostenuto.. Fox sul sito ha una bella tabella per la 36 con cui mi sono trovato comodo per fare il setting,ma sull'ammo non dice nulla..dice solo di fare un sag tra 14 e 17mm e poi in base alla pressione da delle indicazioni sui clik del rebound ma non parla di compressione,pressione in base al peso ecc
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Effettivamente hai ragione..nin ho spiegato il problema..come hai ben immaginato,arrivo spesso a fine corsa ma se lo tengo a pressioni più alte o chiudendo la compressione è addirittura troppo sostenuto.. Fox sul sito ha una bella tabella per la 36 con cui mi sono trovato comodo per fare il setting,ma sull'ammo non dice nulla..dice solo di fare un sag tra 14 e 17mm e poi in base alla pressione da delle indicazioni sui clik del rebound ma non parla di compressione,pressione in base al peso ecc
Allora forse devi inserire un token per renderlo più progressivo e smorzare i fine corsa. Ma la tua stereo è la 2020? Cioè questa qua?
https://www.cube.eu/it/2020/bikes/m...eo/cube-stereo-150-c62-sl-29-actionteam-2020/
Io avevo provato la 2019 con l'X2, che si può settare in un modo molto più personalizzato, per il poco che ci ho fatto andava bene, ma non essendo bloccabile in salita scorrevole non era il massimo.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Allora forse devi inserire un token per renderlo più progressivo e smorzare i fine corsa. Ma la tua stereo è la 2020? Cioè questa qua?
https://www.cube.eu/it/2020/bikes/m...eo/cube-stereo-150-c62-sl-29-actionteam-2020/
Io avevo provato la 2019 con l'X2, che si può settare in un modo molto più personalizzato, per il poco che ci ho fatto andava bene, ma non essendo bloccabile in salita scorrevole non era il massimo.

Si è proprio questa..e sono contento di non avere l'x2 appunto per il fatto della salita..faccio spesso trasferimenti e il fatto che sia bloccabile è una manna dal cielo..proverò ad acquistare i token ed inserirli,magari anche nella forcella per provare..grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si è proprio questa..e sono contento di non avere l'x2 appunto per il fatto della salita..faccio spesso trasferimenti e il fatto che sia bloccabile è una manna dal cielo..proverò ad acquistare i token ed inserirli,magari anche nella forcella per provare..grazie
L'x2 è ancora piu lineare, andresti peggio
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo