Serie sterzo rumorosa: da cambiare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Ciao a tutti,

Da qualche tempo, sotto sforzo, sento un "tick-tick-tick" che all'inizio sembrava venire dal movimento centrale.
Siccome questo era orami disastrato, ho deciso di cambiarlo, convinto che anche il rumore sarebbe andato via.
Cambiato il MC il rumore era ancora lì. Allora ho:
  1. Sostituito i pedali con quelli vecchi: il rumore c'era ancora
  2. Sostituito la catena con una di riserva: stessa cosa
  3. Ingrassato il supporto della sella: niente da fare
  4. Ingrassato l'aggancio delle pedivelle sul mozzo del MC: nessun cambiamento
Ieri, siccome questo rumore mi fa venir matto, ho deciso, come ultima spiaggia, di smontare la serie sterzo. L'ho pulita e ingrassata di nuovo.
Oggi sono uscito e il rumore non c'era più. Dopo mezz'oretta di pedalata e saltelli vari in collina è tornato quasi come prima.

Mi viene quindi da pensare che la sorgente sia proprio la serie sterzo, anche se meccanicamente non presenta alcun problema.

La mia bici è una Mondraker Phase Pro 2016 che ho comprato nuova 3 anni e mezzo fa. Stavo pensando di sostituire completamente la serie sterzo perché questo rumore non lo sopporto più. Mi distrae troppo.
Il mio problema è che sono un pò ignorante in materia e non saprei quale comprare...!
Avete dei consigli da darmi?

Grazie!
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
La serie sterzo è semi integrata con le calotte messe a pressione? Ho avuto un problema simile... cambiare la serie sterzo o i cuscinetti potrebbe non servire. Lo scricchiolio non viene dai cuscinetti ma dalle calotte che si muovono nel telaio. Nel mio caso ho scoperto che il tubo sterzo era leggermente ovalizzato, correggendo questo difetto è sparito lo scricchiolio.
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Vedi le caratteristiche tecniche della tua e comprane una identica,alternativa sostituisci I soli cuscinetti.

Cercando in giro ho visto che si tratta di una "CH 9280, Internal ZS, 44mm external diameter cups". Ma non la trovo da nessuna parte in vendita :-D PEr quello ne cercavo una compatibile.

La serie sterzo è semi integrata con le calotte messe a pressione?

Sì. Calotte che tra l'altro non si trovano....
Verificherò che non sia ovalizzato allora!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cercando in giro ho visto che si tratta di una "CH 9280, Internal ZS, 44mm external diameter cups". Ma non la trovo da nessuna parte in vendita :-D PEr quello ne cercavo una compatibile.



Sì. Calotte che tra l'altro non si trovano....
Verificherò che non sia ovalizzato allora!
La serie Pick-n-mix della Hope ti permette di configurare la tua serie sterzo in base alle caratteristiche tecniche del tuo telaio.
Costa il giusto e sulla qualita' c'e' niente da discutere!
https://www.hopetech.com/products/controls/headsets/
Ti ricordo che se vuoi procedere in proprio ti occorre un disinseritore delle calotte ed un inseritore -pressa per calotte serie sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_o_lotty

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Se non si è allentata non penso che il tik sia dovuto alla serie sterzo.
L'hai ingrassato il reggisella?
L'attacco manubrio è serrato bene?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Grazie per il link. E' proprio quello che cercavo.
Io le calotte attuali le ho tolte e rimesse...a martellate (usando un panno come protezione per non ammaccarle). Ho sbagliato? :paur:
era meglio un tappo di legno, che è non troppo duro enon troppo morbido, e protegge la calotta mentre la batti, io le monto sempre così,
l'attrezzo per montarle sarebbe il top ma costa una follia, e per togliere basta un tubo lavorato o ti fai un estrattore che si apre
a margherita come quelli della parktool e varie marche, per farlo ci vuole un attimo.......

ciò
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Se non si è allentata non penso che il tik sia dovuto alla serie sterzo.
L'hai ingrassato il reggisella?
L'attacco manubrio è serrato bene?

Ciao. Si, ho verificato tutte queste cose.
In ogni caso, il rumore è cessato (per un pochino) dopo che ho smontato la serie sterzo.
e per togliere basta un tubo lavorato o ti fai un estrattore che si apre
a margherita come quelli della parktool e varie marche, per farlo ci vuole un attimo.......

Si, io ho usato il tubo. Ha funzionato senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
@francescoMTB1 hai un sito da consigliare per l'acquisto della SS Hope? Ho visto quali sono i componenti che servono per il mio telaio (upper HSC2 e lower HSCB) ma sul sito di dsb-bonandrini (che mi pare essere il dealer italiano di Hope) non le trovo. Ho cercato un pò in giro ma i siti che hanno uno dei componenti non hanno l'altro...e così mi toccherebbe pagare doppia spedizione.
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Scusate se rispolvero questi omio topic ormai vecchio quasi di un anno.
Dopo la sostituzione della serie sterzo il problema non si è risolto. Ho tenuto tutto così per mesi ma vorrei davvero trovare una soluzione a questo problema.
Alcuni hanno riportato che potrebbe essere il tubo sterzo ovalizzato per cui da lì arriva lo scricchiolio.

Il fatto che lo scricchiolio della serie sterzo si senta quando carico su un pedale solo (ovvero la mtb viene soggetta a una coppia che la storge sull'asse longitudinale) cosa può indicare?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate se rispolvero questi omio topic ormai vecchio quasi di un anno.
Dopo la sostituzione della serie sterzo il problema non si è risolto. Ho tenuto tutto così per mesi ma vorrei davvero trovare una soluzione a questo problema.
Alcuni hanno riportato che potrebbe essere il tubo sterzo ovalizzato per cui da lì arriva lo scricchiolio.

Il fatto che lo scricchiolio della serie sterzo si senta quando carico su un pedale solo (ovvero la mtb viene soggetta a una coppia che la storge sull'asse longitudinale) cosa può indicare?
Non escluderei di includere nei sospetti la forcella, perche' se e' sempre la stessa che montavi e monti ora il dubbio viene, proprio pochi giorni fa' sul mag e' stato pubblicato un articolo interessante che epiloga proprio le tue lamentele, dagli uno sguardo al video e provaci. Non si sa mai...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_o_lotty

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Ho visto il video ed effettivamente il rumore è lo stesso. Inoltre corrisponde il fatto che il rumore si sente durante la torsione delle forcelle. Forse, come dice nel video, nel mio caso il rumore arriva non dalle teste delle forcelle ma dall'attaccatura del mozzo.
Non ho la loctite 638 e manco la ferramente locale ce l'ha, quindi l'ho acquistata su ebay. Appena arriva provo e vi faccio sapere come è andata!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho visto il video ed effettivamente il rumore è lo stesso. Inoltre corrisponde il fatto che il rumore si sente durante la torsione delle forcelle. Forse, come dice nel video, nel mio caso il rumore arriva non dalle teste delle forcelle ma dall'attaccatura del mozzo.
Non ho la loctite 638 e manco la ferramente locale ce l'ha, quindi l'ho acquistata su ebay. Appena arriva provo e vi faccio sapere come è andata!
In un ferramenta molto piu' fornito di certo la avresti reperita , comunque da ringraziare @marco per il servizio di grande utilita' !
Aspetto una tua risposta dopo il lavoro che farai !
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Colla arrivata e tentativo fatto ieri mattina. Questa mattina ho provato le forcelle e...problema ancora ben presente!
Proverò a smontare la forcella completamente e a incollare il mozzo allo stesso modo.
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Solo in piccola parte. Alla fine il rumore è scomparso completamente quando...ho cambiato il movimento centrale buttando via l'octalink e passando ad un hollowtech.
 

Classifica mensile dislivello positivo