Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
È la sentier? Com'è come bici, anzi come marca.. Poco nota.. Documentandomi per le bici per i ragazzi le sto valutando
Si,Guarda io l' ho da due anni e mi ci trovo bene, sia come geometria che come componentistica. L' unico dubbio l' ho sulla forcella che non trovo il massimo. Se rapporto il prezzo e la qualità non posso che consigliarla. Tra le altre cose la trovo anche bella da vedersi ( ma è un mio parere personale). La marca ovviamente è poco nota, quindi prendere in considerazione di rivenderla bene sicuramente no ( ma non era e non è nei miei progetti). A conti fatti se non si vuole spendere molto e avere un buon mezzo direi che vale la pena ( poi per dei ragazzi.. ).
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
dipende... su una vera bici da enduro da da strapazzare in discesa e stop... direi di no.
su una bici da usare a tutto tondo (una volta si diceva AM) ed in più divertirsi in discesa senza però pensare solo alla prestazione (ma anche al piacere di guida) allora anche sì.


no.
il Transfer vuole l'estremità del cavo col terminale nel reggisella, quel remoto invece vuole lui il terminale. sono incompatibili a meno di usare barbatrucchi (che ho personalmente usato ma sconsiglio visto devi ancora comprarlo). Io poi trovo più comodi i comandi tipo joystick (azionabili sia col pollice che con l'indice), ma quelle sono referenze personali. Ho anche quel KS stiloso comunque, sulla front :mrgreen:
Il problema è se la spesa vale la resa. Io ne faccio proprio quell'uso, più All Mountain che enduro vero e proprio però se devo spendere 1000 e passa euro per non avere un beneficio che mi fa essere felice dei soldi spesi, preferisco prendere degli ottimi cerchi in alluminio con la metà dei soldi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il problema è se la spesa vale la resa. Io ne faccio proprio quell'uso, più All Mountain che enduro vero e proprio però se devo spendere 1000 e passa euro per non avere un beneficio che mi fa essere felice dei soldi spesi, preferisco prendere degli ottimi cerchi in alluminio con la metà dei soldi
I cerchi in carbonio danno sempre benefici e anche svantaggi, per me i benefici sono sempre stati di piu degli svantaggi.
Certo è che se li monti la differenza è enorme, non corri certo il rischio di montarli e non sentire differenze, questo è impossibile.

Io con 600 euro mi sono fatto due ruote con cerchi light bicycle mozzi dt 350, mi sto trovando molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il problema è se la spesa vale la resa. Io ne faccio proprio quell'uso, più All Mountain che enduro vero e proprio però se devo spendere 1000 e passa euro per non avere un beneficio che mi fa essere felice dei soldi spesi, preferisco prendere degli ottimi cerchi in alluminio con la metà dei soldi
quoto @fafnir, le differenze si sentono ed io trovo che i cerchi in carbonio migliorino l'esperienza di guida.
poi se valgano la spesa è un discorso personale. io trovo che sì.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
dipende... su una vera bici da enduro da da strapazzare in discesa e stop... direi di no.
su una bici da usare a tutto tondo (una volta si diceva AM) ed in più divertirsi in discesa senza però pensare solo alla prestazione (ma anche al piacere di guida) allora anche sì.


no.
il Transfer vuole l'estremità del cavo col terminale nel reggisella, quel remoto invece vuole lui il terminale. sono incompatibili a meno di usare barbatrucchi (che ho personalmente usato ma sconsiglio visto devi ancora comprarlo). Io poi trovo più comodi i comandi tipo joystick (azionabili sia col pollice che con l'indice), ma quelle sono preferenze personali. Ho anche quel KS stiloso comunque, sulla front :mrgreen:
Grazie. Il problema sorge perché non ho posto per usare uno a levetta, perché la bici mi arriva con quel dildo a due tasti blocca-sblocca forcelle (sid) RockShox. Quindi a sx in basso non ho posto. Devo prenderne uno “a bottone” per il telescopico. Quindi mi orienterò o sul race face, o sul Fox..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il problema è se la spesa vale la resa. Io ne faccio proprio quell'uso, più All Mountain che enduro vero e proprio però se devo spendere 1000 e passa euro per non avere un beneficio che mi fa essere felice dei soldi spesi, preferisco prendere degli ottimi cerchi in alluminio con la metà dei soldi
la differenza sta nel tipo di bici e nell'uso che ne devi fare.
I cerchi in carbonio hanno senso per la loro "risposta" su bici full o xc da gara..
un HT cattiva, necessita di un carro e di una risposta posteriore precisa ma "tenera".. deve "mangiare" come si dice in gergo.
Col carbonio ha poco senso in questa chiave.
Molto meglio degli ottimi cerchi alu, magari col canale generoso e una gomma posteriore con una bella carcassa incazzata.. ovviamente tubeless.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
la differenza sta nel tipo di bici e nell'uso che ne devi fare.
I cerchi in carbonio hanno senso per la loro "risposta" su bici full o xc da gara..
un HT cattiva, necessita di un carro e di una risposta posteriore precisa ma "tenera".. deve "mangiare" come si dice in gergo.
Col carbonio ha poco senso in questa chiave.
Molto meglio degli ottimi cerchi alu, magari col canale generoso e una gomma posteriore con una bella carcassa incazzata.. ovviamente tubeless.
Se ho capito bene il carbonio offre più rigidità e meno elasticità, caratteristica preziosa in una HT con indole am/enduro.
Al momento ho degli stans arch mk3 con canale da 26 e mozzi ctk light. Quale potrebbe essere un buon upgrade?
E un consiglio per una gomma 2.4 con carcassone incazzato?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@fitzcarraldo358 l'immagine è questa.. purtroppo il problema viene con quella merda di "onelock" Rochshox.. non riesco a guardarlo.
Mi sono informato, per toglierlo e montare il classico blocco direttamente sulla forca DEVO CAMBIARE L'INTERA CARTUCCIA!!! confermi?!?
Quindi se fosse vero, devo tenermi quell' obbrobrio di blocca forca.. la cosa si complica montando sulla bici il mio transfer..
Quindi il mio manettino Wolftooth che montavo prima non ci va, sono costretto a montarci quei comandi telescopico da 2/3x come il race face turbine o il fox.. Ma a parer mio toccherà, andando ad interferire lo stesso con l' onelock.. Che faccio? voglio la massima pulizia del cockpit e minore peso ed intrugli.. ma qui sono rovinato. Soluzioni per quella parte sx? Help..

-https://r2-bike.com/FOX-Remote-Lever-2020-for-1-2-3-speed-drivetrain-Seatpost-Transfer

-https://discoverycycles.com.au/shop/parts/seat-posts/levers/race-face-turbine-dropper-universal-lever/

281068
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
@fitzcarraldo358 l'immagine è questa.. purtroppo il problema viene con quella merda di "onelock" Rochshox.. non riesco a guardarlo.
Mi sono informato, per toglierlo e montare il classico blocco direttamente sulla forca DEVO CAMBIARE L'INTERA CARTUCCIA!!! confermi?!?
Quindi se fosse vero, devo tenermi quell' obbrobrio di blocca forca.. la cosa si complica montando sulla bici il mio transfer..
Quindi il mio manettino Wolftooth che montavo prima non ci va, sono costretto a montarci quei comandi telescopico da 2/3x come il race face turbine o il fox.. Ma a parer mio toccherà, andando ad interferire lo stesso con l' onelock.. Che faccio? voglio la massima pulizia del cockpit e minore peso ed intrugli.. ma qui sono rovinato. Soluzioni per quella parte sx? Help..

-https://r2-bike.com/FOX-Remote-Lever-2020-for-1-2-3-speed-drivetrain-Seatpost-Transfer

-https://discoverycycles.com.au/shop/parts/seat-posts/levers/race-face-turbine-dropper-universal-lever/

Vedi l'allegato 281068

Scambia la forcella da nuova, di appassionati di roba così ne trovi di sicuro
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mi sono informato, per toglierlo e montare il classico blocco direttamente sulla forca DEVO CAMBIARE L'INTERA CARTUCCIA!!! confermi?!?

Io bypasserei il sistema lasciando la forcella sempre aperta... Puoi usare un fermacavo per fare in modo che il cavo resti sempre tirato
Oppure se proprio vuoi tenere la possibilità di bloccare/sbloccare la forcella FORSE puoi montare un vecchio comando di quelli che si usavano ai tempi del deragliatore anteriore
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io bypasserei il sistema lasciando la forcella sempre aperta... Puoi usare un fermacavo per fare in modo che il cavo resti sempre tirato
Oppure se proprio vuoi tenere la possibilità di bloccare/sbloccare la forcella FORSE puoi montare un vecchio comando di quelli che si usavano ai tempi del deragliatore anteriore
lasciare la forcella aperta su un xc.. i comandi che ho postato sono per 2x-3x..
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Se ho capito bene il carbonio offre più rigidità e meno elasticità, caratteristica preziosa in una HT con indole am/enduro.
Al momento ho degli stans arch mk3 con canale da 26 e mozzi ctk light. Quale potrebbe essere un buon upgrade?
E un consiglio per una gomma 2.4 con carcassone incazzato?

Meglio degli Arch per pedalare fai fatica a trovare, di sicuro non qualcosa che sia così migliore da giustificare la spesa di un altro set di ruote di alta gamma.
L'unica cosa che può fare tanta differenza è appunto il carbonio, ma mettere ruote rigide su bici dove solitamente si va in cerca di telai morbidi mi pare un po' un controsenso... Però io non ho esperienza diretta quindi non sono molto affidabile su questo punto.
 
  • Mi piace
Reactions: jacopastorius

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
lasciare la forcella aperta su un xc.. i comandi che ho postato sono per 2x-3x..

Non ci devi fare le gare, hai un polso appena smaciullato, a cosa ti serve bloccare la forcella?
Io intendevo il comando della forcella, tipo il vecchio push lock di rock shox (fa cagare, te lo cito solo come esempio). Cioè tieni il comando 1x per il telescopico e metti il comando 2x per la forcella
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non ci devi fare le gare, hai un polso appena smaciullato, a cosa ti serve bloccare la forcella?
Io intendevo il comando della forcella, tipo il vecchio push lock di rock shox (fa cagare, te lo cito solo come esempio). Cioè tieni il comando 1x per il telescopico e metti il comando 2x per la forcella
ho visto, ma per quello carino partono 170 sacchi e cmq è una stronzata idraulica.... e forse questa cartuccia non va bene.
mentre questo è deprimente..
281069 1565565863049.png
 
  • Mi piace
Reactions: Bonetz78

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non ci devi fare le gare, hai un polso appena smaciullato, a cosa ti serve bloccare la forcella?
Io intendevo il comando della forcella, tipo il vecchio push lock di rock shox (fa cagare, te lo cito solo come esempio). Cioè tieni il comando 1x per il telescopico e metti il comando 2x per la forcella
ma come "cosa mi serve bloccare la forcella?" è un xc.. per fare salita e rilanciare.
La forca bloccabile serve e come, ma dal momento che appunto non faccio gare, il comando al manubrio è parecchio superfluo.
Oltre che fare cagare.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
ti consiglio "ptcycle" e ti consiglio un'altra cosa.. mozzi hope pro4, nippli squorx dt sviss, raggi dt swiss competition o anche vanno bene i sapim (l'importante è che siano 2 - 1.8 - 2 sono le misure inizio, centro fine raggio) e rims dt swiss.. 471Ex se vuoi un canale da 35mm e 511EX se vuoi un canale da 30mm. Ciao

NB: con gli hope puoi giocare anche sul colore del mozzo, hanno un ottimo ingaggio, meglio dei mozzi dtswiss 350 che sono già ottimi per dire. i 240dt son ottimi ma costano.. Con i dt puoi giocare col colore dei nippli e anche a volte con quello dei raggi.
Ciao, ti cito per tenere a mente questo messaggio e chiederti una cosa appena ho un attimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo