Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giovi@

Biker forumensus
30/12/16
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Rockrider 560 "milanista"
i 30 km/h in pianura li fai anche con un monocorna 32/11....quindi non vedo problemi con la doppia....se poi si vogliono tenere in 45/50 km/h pedalando su asfalto la mtb non è la scelta giusta
50 km all'ora in pianura con una mtb ? ma esiste qualcuno in grado di farli? gia raggiungere e tenere i 35 con una mtb non e da tutti. i 50 sono roba da professionista secondo me. intendo tenere i 50, perche raggiungerli e possibile, ma e mantenerli che la vedo dura ah ah :-)
 

gio94b10

Biker novus
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Ragazzi buongiorno.
Domanda tecnica ho la rockrider 540 con freni tektro(pinza rossa). La leva del freno dietro mi arriva a fine corsa. Pensando di dover spurgare il circuito ho comprato il kit spurgo della decathlon ma ha 1 solo adattatore per la siringa... Voi come fate a spurgare i freni? Help!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
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Btwin Rockrider 520
Ragazzi buongiorno.
Domanda tecnica ho la rockrider 540 con freni tektro(pinza rossa). La leva del freno dietro mi arriva a fine corsa. Pensando di dover spurgare il circuito ho comprato il kit spurgo della decathlon ma ha 1 solo adattatore per la siringa... Voi come fate a spurgare i freni? Help!
Io avevo la pinza a quasi fine Corsa, spendo 13 euro di kit, spurgo e non cambia un emerito@@@zo, alla fine ho stretto le brugole minuscole lato leva interna e va molto meglio. Prova così intanto.

Per lo spurgo, il mio by tektro ha una siringa, due tubicini con ugelli da avvitare e una serie di adattatori che nel mio caso non sono serviti.
Attendi chi ne sa di più in fatto di freni.
 

Hookie

Biker serius
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Monza
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RR ST540 (2019)
Ciaooooo, che ne dite di questi pedali?

Terra Hiker Pedali per Bici MTB/BMX, Pedali Flat da Bici di Alluminio CNC 9/16", con Doppio Cuscinetto (2 Pezzi) (3 Cuscinetto) https://www.amazon.it/dp/B07HR7CGY6/?tag=mmc08-21

Secondo voi vanno bene, oppure è comunque meglio che abbiano i piolini anche nella parte centrale?

Aggiornamento: comprati, montati, provati in montagna, l'ultima volta su un sentiero bello scassato, inclusa una discesa lunga e sconnessa. Risultato: piedi incollati ai pedali, pur senza avere scarpe specifiche.
In più sono molto minimali ed esteticamente mi piacciono un sacco.
Per me sono approvati in pieno.
 

Hookie

Biker serius
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RR ST540 (2019)
Invece per la 540 dico che, per i miei 65 kg, il sellino è comodissimo, i freni adesso che sono rodati mi danno una gran sicurezza (non mi sono ancora mai trovato in situazioni in cui avrei voluto una frenata più potente), e la forcella va che è una bellezza, mai andato a fine corsa e infatti credo che non la modificherò come ha fatto qualcuno di voi. Non credo che io ne avrei un vantaggio.
Ho già usato più volte il blocco della forcella e funziona molto bene, finora non ho sentito la mancanza del comando remoto.
È ovvio che, adesso che ci sto prendendo gusto, mi piacerebbe anche provare qualcosa di più evoluto, ma comunque la 540 secondo me vale tutto quello che costa, fino all'ultimo centesimo.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
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Btwin Rockrider 520
Invece per la 540 dico che, per i miei 65 kg, il sellino è comodissimo, i freni adesso che sono rodati mi danno una gran sicurezza (non mi sono ancora mai trovato in situazioni in cui avrei voluto una frenata più potente), e la forcella va che è una bellezza, mai andato a fine corsa e infatti credo che non la modificherò come ha fatto qualcuno di voi. Non credo che io ne avrei un vantaggio.
Ho già usato più volte il blocco della forcella e funziona molto bene, finora non ho sentito la mancanza del comando remoto.
È ovvio che, adesso che ci sto prendendo gusto, mi piacerebbe anche provare qualcosa di più evoluto, ma comunque la 540 secondo me vale tutto quello che costa, fino all'ultimo centesimo.
Io ho impostato la ufit della 520 su 85 kg e non so come farla andare a fine corsa...quella forcella ha una molla talmente dura che per fare toccare gli steli fino a giù, la devo lanciare su un dirupo.
Penso che la 540 sia decisamente più prestante anche su questo.
Certo non sono un pazzo in MTB e il mio scassato equivale ad una passeggiata per molti.
L'unico vero limite, incontrato, sono i freni... Dopo un po' i tektro non vanno più... esattamente come i meccanici Hayes. Tra un po' arrivano le pastiglie nuove, vediamo se cambia la solfa.
Dopo una 20ina di discesone( montate a fine maggio), le pastiglie dietro sono a zero, meno di mezzo mm di pasta frenante, mentre quelle davanti sono ancora a 2/3
 

pirata6000

Biker sardus
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Io ho impostato la ufit della 520 su 85 kg e non so come farla andare a fine corsa...quella forcella ha una molla talmente dura che per fare toccare gli steli fino a giù, la devo lanciare su un dirupo.
Penso che la 540 sia decisamente più prestante anche su questo.
Certo non sono un pazzo in MTB e il mio scassato equivale ad una passeggiata per molti.
L'unico vero limite, incontrato, sono i freni... Dopo un po' i tektro non vanno più... esattamente come i meccanici Hayes. Tra un po' arrivano le pastiglie nuove, vediamo se cambia la solfa.
Dopo una 20ina di discesone( montate a fine maggio), le pastiglie dietro sono a zero, meno di mezzo mm di pasta frenante, mentre quelle davanti sono ancora a 2/3
Se avevi le pastiglie originali fanno letteralmente pena, si verificano subito, io sostituite con nukeproof semi metalliche e cambio disco anteriore, ho montato uno shimano rt 66 da180mm ed la frenata è migliorata ancora.
Se consumi così il freno posteriore potresti provare a montare un 180mm al posteriore,
 

gio94b10

Biker novus
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Io avevo la pinza a quasi fine Corsa, spendo 13 euro di kit, spurgo e non cambia un emerito@@@zo, alla fine ho stretto le brugole minuscole lato leva interna e va molto meglio. Prova così intanto.

Per lo spurgo, il mio by tektro ha una siringa, due tubicini con ugelli da avvitare e una serie di adattatori che nel mio caso non sono serviti.
Attendi chi ne sa di più in fatto di freni.
Ma come hai eseguito lo spurgo, riesci a spiegarmi meglio la procedura?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
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Ma come hai eseguito lo spurgo, riesci a spiegarmi meglio la procedura?
Ma come hai eseguito lo spurgo, riesci a spiegarmi meglio la procedura?
Guarda io ho controllato una serie di tutorial sul web. Ce ne è uno proprio suggerito da tektro.
La cosa a cui devi fare attenzione è di non premere la leva, perché così facendo non poggiando sul disco, le pastiglie escono dalla sede e i pistoncini vanno fuori sede facendo uscire l'olio minerale, quindi attenzione.
Un'altra cosa è quella di iniziare a pompare dal lato pinza, in modo da sfruttare la gravità e limitare i casini.
Tecnicamente, la toeria consiste in questo, dal lato pinza attacchi la siringa col tubo e il relativo ugello, dal serbatoio lato leva c'è la stessa brugola del lato pinza da svitare e si cui collegare un serbatoio al relativo tubicino, per accogliere il minerale che deve spingere il vecchio fuori, se è veramente vetusto, te ne accorgi perché sembra olio mischiato col caffè è terroso, sporco, il suo potere pompante ridotto.
Quindi devi spingerlo fuori aiutando a pompare dalla siringa con almeno 30 ML di minerale. Quando vedi apparire nuovamente olio minerale di colore vivo puoi cominciare a staccare la siringa e bloccare lato pinza con la brugola ( tappando dalrl'altro lato il tubo, per impedire che l'effetto gravità, ti butti fuori olio mentre che chiudi.

Detta così è un casino ma è nulla di che.
Altro consiglio, l'olio minerale va bene anche quello Total o Citroen basta che sia minerale (in genere di colore Rosso vivo)
Volendo si potrebbe usare l'olio Johnson, facilmente reperibile.
 

pirata6000

Biker sardus
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Guarda io ho controllato una serie di tutorial sul web. Ce ne è uno proprio suggerito da tektro.
La cosa a cui devi fare attenzione è di non premere la leva, perché così facendo non poggiando sul disco, le pastiglie escono dalla sede e i pistoncini vanno fuori sede facendo uscire l'olio minerale, quindi attenzione.
Un'altra cosa è quella di iniziare a pompare dal lato pinza, in modo da sfruttare la gravità e limitare i casini.
Tecnicamente, la toeria consiste in questo, dal lato pinza attacchi la siringa col tubo e il relativo ugello, dal serbatoio lato leva c'è la stessa brugola del lato pinza da svitare e si cui collegare un serbatoio al relativo tubicino, per accogliere il minerale che deve spingere il vecchio fuori, se è veramente vetusto, te ne accorgi perché sembra olio mischiato col caffè è terroso, sporco, il suo potere pompante ridotto.
Quindi devi spingerlo fuori aiutando a pompare dalla siringa con almeno 30 ML di minerale. Quando vedi apparire nuovamente olio minerale di colore vivo puoi cominciare a staccare la siringa e bloccare lato pinza con la brugola ( tappando dalrl'altro lato il tubo, per impedire che l'effetto gravità, ti butti fuori olio mentre che chiudi.

Detta così è un casino ma è nulla di che.
Altro consiglio, l'olio minerale va bene anche quello Total o Citroen basta che sia minerale (in genere di colore Rosso vivo)
Volendo si potrebbe usare l'olio Johnson, facilmente reperibile.
Ottima guida solo piccolo appunto sull'olio, meglio usare uno specifico studiato per quello, che usare uno arrangiato, al lungo andare può perdere prima le caratteristiche. Che poi come prezzo si equivale.
P. S gli oli minerali possono essere diversi tra le Marche, a differenza del dot che è standardizzato
 

frankcastillo

Biker marathonensis
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Castlegood (PA)
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Btwin Rockrider 520
Ovviamente l'olio Johnson, per dire che si sfrutta la proprietà dell'olio che è incomprimibile, e perfino l'olio Johnson potrebbe funzionare tranquillamente sull impianto tektro. (Io non lo userei perché mi fa specie l'idea sia chiaro ma @carbys l'ha fatto ed ad Oggi è ancora vivo e la sua 520 frena come se avesse l'olio Shimano )
Ovviamente non è possibile mettere in un impianto pensato per il dot, l'olio minerale come i tektro.
Il mio kit, è questo!
 

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pirata6000

Biker sardus
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Rockrider am100s
Ovviamente l'olio Johnson, per dire che si sfrutta la proprietà dell'olio che è incomprimibile, e perfino l'olio Johnson potrebbe funzionare tranquillamente sull impianto tektro. (Io non lo userei perché mi fa specie l'idea sia chiaro ma @carbys l'ha fatto ed ad Oggi è ancora vivo e la sua 520 frena come se avesse l'olio Shimano )
Ovviamente non è possibile mettere in un impianto pensato per il dot, l'olio minerale come i tektro.
Il mio kit, è questo!
Il discorso olio minerale dot era un altro, olio dot è classificato ed è nomenclansto, il dot 4 e uguale per ogni marca, mentre l'olio minerale non è così, ogni marca può avere diverse caratteristiche. Per l'olio johnson è vero che per frenare usa la funzione come un olio ma non sappiamo la sua caratteristica di mantenere le sue funzionalità nel tempo, se un olio specifico ti dura esempio 3 anni ( a differenza del dot non va sostituito ogni tot tempo) con uno non specifico può durare meno nel tempo, e non ai sa che effetto ha nelle guarnizioni.
Ognuno può fare quello che vuole ma se un impianto è specificato quel l'olio per rispettare le garanzie e tutta altro è opportuno mettere quello richiesto.
 

DanielediB

Biker novus
11/3/19
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RockRider ST540
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova 540, vorrei consigli e pareri da chi già la possiede, inoltre tra le recensioni sul sito deca molti lamentano della qualità e durabilità del movimento centrale, confermate? Se magari avete altri consigli rimanendo su questa fascia presto, son tutt'orecchie. Grazie mille.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
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Milano
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RR ST540 2019
Ciao, da aprile possiedo l'ultima versione, la 2019 appunto. Io mi ci trovo benissimo, consapevole di aver acquistato un prodotto entrylevel che va benissimo per i percorsi che faccio attualmente, in futuro si vedrà. Se anche tu sei consapevole di ciò che stai cercando, difficilmente troverai di meglio allo stesso prezzo.

Il movimento centrale, ho giusto iniziato a lamentarmene ieri, scricchiola, ma ci ho fatto 2400km, in maggioranza sterrato, e zero manutenzione se non dall'esterno, quindi credo che ho poco da lamentarmi, appena riuscirò a procurarmi gli attrezzi per smontarlo vi aggiorno, ma credo che con una bella pulita e reingrassata, al MC e alla sua sede, dovrebbe andare tutto a posto.

Anzi, il MC della 2019 è stato migliorato, non è più a perno quadro, ma perno passante, che dovrebbe dare più rigidità.
 
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DanielediB

Biker novus
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San Lazzaro di Savena
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RockRider ST540
Ciao, da aprile possiedo l'ultima versione, la 2019 appunto. Io mi ci trovo benissimo, consapevole di aver acquistato un prodotto entrylevel che va benissimo per i percorsi che faccio attualmente, in futuro si vedrà. Se anche tu sei consapevole di ciò che stai cercando, difficilmente troverai di meglio allo stesso prezzo.

Il movimento centrale, ho giusto iniziato a lamentarmene ieri, scricchiola, ma ci ho fatto 2400km, in maggioranza sterrato, e zero manutenzione se non dall'esterno, quindi credo che ho poco da lamentarmi, appena riuscirò a procurarmi gli attrezzi per smontarlo vi aggiorno, ma credo che con una bella pulita e reingrassata, al MC e alla sua sede, dovrebbe andare tutto a posto.

Anzi, il MC della 2019 è stato migliorato, non è più a perno quadro, ma perno passante, che dovrebbe dare più rigidità.

Ciao, provvengo attualmente da una rr 5.1 vecchio modello con la quale ho fatto ogni tipo di uscita e ieri mattina ho quasi distrutto scendendo dal parco della chiusa qui a Bologna (per chi conosce), quindi una 540 con freni a disco e forcella idraulici per me sono come passare da una Panda a una Ferrari

Ho chiesto del mc perchè tra le recensioni molti se ne lamentavano anche dopo una decina di chilometri, ma se il problema è semplicemente ingrassare il tutto, non ci vedo nemmeno questo grande problema.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
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Btwin Rockrider 520
Ciao, da aprile possiedo l'ultima versione, la 2019 appunto. Io mi ci trovo benissimo, consapevole di aver acquistato un prodotto entrylevel che va benissimo per i percorsi che faccio attualmente, in futuro si vedrà. Se anche tu sei consapevole di ciò che stai cercando, difficilmente troverai di meglio allo stesso prezzo.

Il movimento centrale, ho giusto iniziato a lamentarmene ieri, scricchiola, ma ci ho fatto 2400km, in maggioranza sterrato, e zero manutenzione se non dall'esterno, quindi credo che ho poco da lamentarmi, appena riuscirò a procurarmi gli attrezzi per smontarlo vi aggiorno, ma credo che con una bella pulita e reingrassata, al MC e alla sua sede, dovrebbe andare tutto a posto.

Anzi, il MC della 2019 è stato migliorato, non è più a perno quadro, ma perno passante, che dovrebbe dare più rigidità.
vi faccio una critica. Non la prendere come una cosa personale eh.
succede a molti.
ovvero, leggo spesso, come per mettere la mani avanti o doversi giustificare di qualcosa, so di aver preso una btwin o so che è una entrylevel.
ma voi credete veramente che le altre marche siano migliori?
no! (ok a parte le cube che hanno saldature DADDIOOOOOOOOO)
Allora smettiamola di scriverlo...la mia è una 520 e l ho consumata a forza di usarla e nn si è rotto nulla, ho solo cura della mia mtb e quando posso la pulisco e faccio un sacco di manutenzione anche preventiva e va da dio.
TOT 300 € e quando mi vedono mi fanno i complimenti per il mezzo...dicendo chissa quanto costa...ma è in carbonio?
Quindi W la modestia ma siate orgogliosi della vostra ferraglia che ci fa tanto divertire e passare ore in spensieratezza.
 

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
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50
Regno delle due Sicilie
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No raga scusate, anch'io posseggo una 540 da svariati mesi e non me ne sono mai lamentato, anzi mi diverto tanto, ma anch'io come tutti sento ogni tanto degli scricchiolii dal movimento centrale, e per me non è concepibile che uno acquista un prodotto nuovo ed è difettoso nella componentistica come esce di fabbrica, capisco che è una entry-level, capisco che non si tratta di un budget esagerato, ma un prodotto nuovo deve essere perfetto in tutte le sue parti, altrimenti è di scarsa qualità. Poi uno (cioè tutti noi, me compreso) può ingegnarsi e metterci mano, oppure la riporta al deca e se lo fa sostituire, però vi rendete conto? Esci dal negozio e poi ci ritorni, cioè questa cosa non è normale per niente.
 

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