Truffa online da utente GIOGGIO90

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fatto salvo quanto già detto sulle caratteristiche dei venditori, è l'acquirente come già detto che deve tentare di sviluppare per sé stesso gli strumenti che lo proteggono, come del resto fa e farebbe per qualsiasi transazione commerciale online.
Se non sei uno sprovveduto dovresti sapere bene come cautelarti: esattamente come mille utenti hanno commentato e spiegato fino allo sfinimento.
Se sei un facilone, o talmente ingenuo da pensare che tutto il mondo sia fatto da persone buone, oneste e in buona fede, non sarai certamente in grado di proteggerti da te. Tanto vale allora che tu vada in negozio e compri il nuovo, su cui hai le garanzie legali.
Chiunque con un minimo di intelletto dovrebbe sapere che l'acquisto di qualsiasi bene usato richiede un minimo di conoscenza per valutarne lo stato e di accortezza per valutare l'offerta.
Se poi vi piace prendere le fregature, scegliete voi: pagate pure senza garanzie, acquistate a occhi chiusi... fidatevi del primo che passa
Ma poi se vi scottate non venite qui a lamentarvi
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Ok , il sistema “coercitivo” non si può usare , i documenti non sono gestibili dal forum e bisogna autotutelarsi .... ma allora neanche la denuncia vale la pena farla se si parla di importi bassi perché in caso di continuazione ( ovvero identificazione del soggetto da parte delle forze dell’ordine ) la sede del tribunale dove si svolgerà il tutto a arà quella di residenza del soggetto giudicato ed è quasi obbligatorio presentarsi in solido alla udienza per evitare di ricevere una multa per oltraggio alla corte . Di fatto le sole spese di viaggio per presenziare all’udienza saranno probabilmente maggiori del valore del danno , a meno di non aver comprato una bici intera . Ma di norma se devo pagare più di 900€ allora preferisco darli di persona . In effetti il problema non sembra risolvibile e c’è da dire anche che molti non hanno paypal ma solo una Postepay e altrettanti ( incluso il sottoscritto ) preferiscono dei bonifici perché prontamente disponibili . Capisco la situazione e concordo che meglio dei feed non ci sarebbe nulla , ma tanto per aggiungere un altro tassello della mia esperienza : il truffatore di cui parlo aveva sei diversi profili e si era messo feedback positivi da uno all’altro .Pochi magari , ma tutti ottimi . Comunque qualche proposta per migliorare le tutele sarebbe necessaria.
Grazie a tutti .
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok , il sistema “coercitivo” non si può usare , i documenti non sono gestibili dal forum e bisogna autotutelarsi .... ma allora neanche la denuncia vale la pena farla se si parla di importi bassi perché in caso di continuazione ( ovvero identificazione del soggetto da parte delle forze dell’ordine ) la sede del tribunale dove si svolgerà il tutto a arà quella di residenza del soggetto giudicato ed è quasi obbligatorio presentarsi in solido alla udienza per evitare di ricevere una multa per oltraggio alla corte . Di fatto le sole spese di viaggio per presenziare all’udienza saranno probabilmente maggiori del valore del danno , a meno di non aver comprato una bici intera . Ma di norma se devo pagare più di 900€ allora preferisco darli di persona . In effetti il problema non sembra risolvibile e c’è da dire anche che molti non hanno paypal ma solo una Postepay e altrettanti ( incluso il sottoscritto ) preferiscono dei bonifici perché prontamente disponibili . Capisco la situazione e concordo che meglio dei feed non ci sarebbe nulla , ma tanto per aggiungere un altro tassello della mia esperienza : il truffatore di cui parlo aveva sei diversi profili e si era messo feedback positivi da uno all’altro .Pochi magari , ma tutti ottimi . Comunque qualche proposta per migliorare le tutele sarebbe necessaria.
Grazie a tutti .
Paypal gratuito quando lo apri, puoi collegare conto corrente o carta di credito per inviare e ricevere denaro (nel caso in cui ricevo denaro c'è da pagare una commissione), sei tutelato in caso di truffe, senza contare che Postepay sia il modo più facile per fare delle truffe: perchè non creare un conto Paypal?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Certamente , ma parecchi non hanno o non vogliono usare Paypal : è necessario avere una Carta di Credito ma soprattutto i fondi non sono disponibili immediatamente e si paga una commissione .
 

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Io ho acquistato anche su Pinkbike e devo dire che praticamente TUTTI usano Paypal . Ma c’è soprattutto una mentalità più “nordica” : vendo un componente ma ritiro i fondi solo se il compratore è contento .
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io probabilmente a breve farò un acquisto da qui. Ci siamo accordati per il metodo paypal e mi sono informato sulla reputazione del venditore che, appunto, sembra affidabile. L'unica cosa è che ci siamo accordati per l'oggetto in privato e non è inserito nel mercatino, credo che non cambi nulla e... Incrocio le dita che tutto vada bene, anche perché non ho ben chiaro come funziona la protezione di paypal... Cioè se non arriva? Chiedo il rimborso, ma il rimborso chi lo effettua se il venditore ha già incassato? E se invece l'oggetto arriva ma non conforme alla descrizione e inizia la guerra delle interpretazioni? Anche in quel caso paypal tutela? Come? Ti da il rimborso a fronte della prova che hai rispedito l'oggetto al mittente?
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Una domanda: ma pay pal dopo tot volte che si vede chiedere indietro i soldi per transazioni fatte sempre con stesso venditore come si comporta? Gli chiude l'account o approfondisce la cosa cercando di farsi rimborsare? Perchè anche questo sarebbe un bel deterrente...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chiedo il rimborso, ma il rimborso chi lo effettua se il venditore ha già incassato? E se invece l'oggetto arriva ma non conforme alla descrizione e inizia la guerra delle interpretazioni? Anche in quel caso paypal tutela? Come? Ti da il rimborso a fronte della prova che hai rispedito l'oggetto al mittente?
Ti rimborsa PayPal.
Ogni spedizione deve essere tracciabile e chiaramente riferita alla transazione.
Ogni comunicazione tra venditore e cliente deve passare tramite PayPal che rilascia un giudizio sulla controversia.
Come acquirente sei ben tutelato.
Come venditore è importante poter dimostrare di aver seguito regolarmente ogni passaggio e di aver avuto un comportamento impeccabile.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una domanda: ma pay pal dopo tot volte che si vede chiedere indietro i soldi per transazioni fatte sempre con stesso venditore come si comporta? Gli chiude l'account o approfondisce la cosa cercando di farsi rimborsare? Perchè anche questo sarebbe un bel deterrente...
Alla prima irregolarità PayPal blocca l'account e i fondi.
In caso di azienda di ecommerce potrebbe essere un forte deterrente, meno per un privato, vista la minore entità del business
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io probabilmente a breve farò un acquisto da qui. Ci siamo accordati per il metodo paypal e mi sono informato sulla reputazione del venditore che, appunto, sembra affidabile. L'unica cosa è che ci siamo accordati per l'oggetto in privato e non è inserito nel mercatino, credo che non cambi nulla e... Incrocio le dita che tutto vada bene, anche perché non ho ben chiaro come funziona la protezione di paypal... Cioè se non arriva? Chiedo il rimborso, ma il rimborso chi lo effettua se il venditore ha già incassato? E se invece l'oggetto arriva ma non conforme alla descrizione e inizia la guerra delle interpretazioni? Anche in quel caso paypal tutela? Come? Ti da il rimborso a fronte della prova che hai rispedito l'oggetto al mittente?
Innanzitutto richiedere e pretendere solo e sempre spedizioni tracciate ,personalmente,quando effettuo vendite sul Mercatino impongo la tracciatura assicurata ,se all'acquirente sta bene concludo altrimenti in caso di discordia rinuncio alla vendita .
Mancata ricezione o mancanza di conformita' sono motivi per cui e' tutela di Paypal .
Paypal rimborsa a priori e' poi compito suo il recupero.
Si , esige la copia digitalizzata della ricevuta di spedizione e seguono il tracking, appena consegnata rimborsano.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah interessante.
Però anche il privato che vuole fare il furbo almeno non potrà più usare pay pal
Esattamente.
E non credere che sia facile farli fessi e aprire un nuovo account farlocco.

Per PayPal il fatto di rimborsare è un minimo rischio di impresa a fronte dei milioni di transizioni e del margine generato.
Il cliente che si sente tutelato sarà sempre disponibile a fidarsi
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ah interessante.
Però anche il privato che vuole fare il furbo almeno non potrà più usare pay pal
Si , se ti bloccano l'Account sei finito.
Ovviamente e' stato gia' detto, esige una commissione , e proprio per la maggiorazione di spese l'acquirente privato sul mercatino rifiuta la compravendita................
Poi che non vengano a dire che non se la siano cercata da loro............
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io un euro o due in più sono disposto a spenderlo, a fronte delle garanzie ricevute.
Nel caso stia vendendo, invece, posso considerare di dividere o scontare la commissione all'acquirente, per motivarlo all'acquisto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Pero' debbo dire che da tanti anni utilizzo il nostro mercatino, e' mia abitudine spesso cambiare componenti e/o altro ,... ho sempre venduto con pagamenti ricevuti con ricariche postepay, ad eccezione di grosse cifre che ho conclusi con bonifico e a dire il vero non ho mai avuto problemi .
Quindi pariamo un attimo e riflettiamo , sul mercatino non tutti hanno il Neo della disonesta' .............
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pero' debbo dire che da tanti anni utilizzo il nostro mercatino, e' mia abitudine spesso cambiare componenti e/o altro ,... ho sempre venduto con pagamenti ricevuti con ricariche postepay, ad eccezione di grosse cifre che ho conclusi con bonifico e a dire il vero non ho mai avuto problemi .
Quindi pariamo un attimo e riflettiamo , sul mercatino non tutti hanno il Neo della disonesta' .............
Condivido anche io la mia esperienza.
Io posso riportare pochissime esperienze negative. Se non nessuna.
Sia perché se la cosa puzza mi sgancio, sia perché nella media l'affidabilità degli utenti è di buon livello
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Innanzitutto richiedere e pretendere solo e sempre spedizioni tracciate ,personalmente,quando effettuo vendite sul Mercatino impongo la tracciatura assicurata ,se all'acquirente sta bene concludo altrimenti in caso di discordia rinuncio alla vendita .
Mancata ricezione o mancanza di conformita' sono motivi per cui e' tutela di Paypal .
Paypal rimborsa a priori e' poi compito suo il recupero.
Si , esige la copia digitalizzata della ricevuta di spedizione e seguono il tracking, appena consegnata rimborsano.
Si però la ricevuta e la tracciabilità posso chiederle solamente dopo aver effettuato il pagamento (che solitamente è anticipato)... E a quel punto non è tardi?
 

Classifica mensile dislivello positivo