metterla in galera,buttare la chiave

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
corretto ma..

qua da me, a forza di controlli serrati e stragi di patenti nel we, negli ultimi anni e’ cambiata la mentalita’ e specialmente i piu’ giovani approfittano di bus shuttle o altro per muoversi ( che se esco a cena fuori dal centro faccio pure io con la moglie)

c’ e da dire che nel nord europa la cultura del bere e’ tendenzialmente differente che da noi, e spesso si passa dal non bere all “spaccarsi la faccia” senza vie di mezzo

Bolzano, praticamente non fai testo, perché appunto ci sono controlli a tappeto, come è giusto che sia se si vuole far capire la pericolosità del bere e guidare. Fatti un giro nelle località di vacanza sul mare (parlando di discoteche) per vedere la situazione altrove.

Sul "bevi e rissa" direi che è una tradizione molto anglosassone, dove è quasi lo sport del sabato sera. Ho vissuto per tanti anni in Germania e non ho mai avuto problemi, idem in Svezia dove vado spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io penso che con 10 punti sulla patente non recuperabili in nessun modo ( una volta finiti si va a piedi in treno taxi bici ecc per sempre), magari qualche controllo in piu sulle strade ( perche in italia sono insesistenti) un po' di educazione civica a scuola e auto con la registrazione della velocità come i camion, le cose andrebbero meglio....Ma dietro c'è tutto un sistema e una mentalità diffusa che queste cose non le vuole e fa ogni cosa perche tutto resti come ora....
Ci sono le scatole nere che le compagnie, almeno gran parte, obbliga ad istallare sull'auto.
Quei dati dovrebbero essere scaricati e visionati ogni tanto per indurre il guidatore a moderarsi sempre e non solo da rilevare in caso di sinistri.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
In italia non si riesce ad estirpare la regola del "tanto due bicchieri non fanno niente": a mio avviso è la stessa legge ad essere sbagliata nel principio consentendo quel cazzo di 0,5 di alcolemia: si afferma, di fatto, che sì, è vero: uno o due bicchieri non fanno niente.
Poi i bicchieri da due diventano tre e succedono le stragi... Livello ZERO e tolleranza ZERO, se si vuol fare qualcosa di concreto.

se esco a cena in macchina un bicchiere di vino lo bevo

se ne voglio bere di piu’ o vado in centro a piedi o vado in shuttle

invece che cercare pene iperboliche , castigare tutti, qua da me nel we si appostano con 4 pattuglie nelle vie principali e controllano tutti.
non e’ difficile
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma ne sei certo?
Uso auto con noleggio a lungo termine da decenni. E non sono mai incappato, io o un mio collega, in un problema del genere.
Mi informerò. Ma sei hai degli elementi mi farebbero comodo
Perchè hai deciso di contravvenire alla legge bevendo al ristorante durante un viaggio di lavoro? Perché poi che te frega l'auto non è tua? :smile:
Scherzo eh!?;-)
 
  • Sad
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
dovrebbe esserci una scatola nera obbligatoria su ogni auto, che registri con una adeguata frequenza la velocità e i comandi dati all'automobile.
E' una tecnologia che esiste ormai da anni, eppure...
Altra cosa utile potrebbe essere la dash cam. Io sto pensando seriamente di metterla sull'auto, ed in passato ho avuto un incidente in cui con un video registrato sarebbe stata evidente la dinamica, mentre io ho dovuto penare e alla fine me la sono cavata solo perché avevo la testimonianza di un signore che ha visto da casa sua come erano andate le cose e le ha riferite immediatamente ai vigili urbani.

Poi, lo so: siamo anche il paese in cui il meccanico che fa la revisione su un'automobile per conto dello Stato è anche quello che ha modificato su quella stessa auto i parametri della centralina per dare più prestazioni in barba alla normativa, e sotto questo aspetto siamo un popolo senza speranza.
La mia assicurazione, la Genertel, mi invia un report (adesso non ricordo con che cadenza, settimanale se non erro, dopo controllo) dove descrive varie informazioni, tra le quali la velocità e mi premia con percentuali di sconto sulla successiva rata se sono stato diligente ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sembola
Sono d'accordo solo in parte.
Qui in Trentino, per esempio, sono abbastanza frequenti i casi di persone che muoiono uscendo di strada in zone impervie.
Il più delle volte donne, di giorno e sane.
Perché nessuno ha insegnato loro come si guida realmente una vettura.
Il problema è il business stellare legato al mercato dell'auto che permette il rilascio di patenti ad minchiam.
Fosse per me, darei la patente solo dopo aver superato un esame di guida sicura, se non addirittura un corso di pilotaggio!
Rispettare il codice, senza saper guidare, non basta.
E poi, anche gli esami ai posti di blocco sono troppo approssimativi, perché non stroncano gli assuntori di psicofarmaci, né quanti guidano troppo stanchi.
Basterebbero fare delle prove su riflessi, equilibrio, campo visivo etc.... Allora sì, togli veramente dalla strada chi non ha i requisiti.
Infine, scusate, ma i dispositivi come cellulare e GPS emanano microonde che, pur non essendo così deleterie a livello organico (ci dicono che non fanno venire i cancro, ok...), certo non aumentano le capacità di concentrazione e attenzione del cervello.


Mettiamoci anche le auto di ora non fanno percepire la reale velocità che si sta facendo,sono talmente ovattate ed insonorizzate,che non ci fanno rendere conto, che a 100 orari sembra quasi di esser fermi...abbiamo una percezione inferiore del pericolo e abbiamo piccole cilindrate troppo potenti per il tipo di auto che si guida...l'imput lo han dato gli anni '80 e si è continuati su questo filone...oggi un utilitaria fila ai 160 orari una volta era la velocità di punta di grosse ammiraglie...ma l'essere umano medio,sempre quei sensi percettivi ha,non li ha migliorati di pari passo con la tecnologia...poi onestamente a certa gente non darei in mano nemmeno il triciclo,servirebbe più ''cattiveria'' anche da aprte di chi ti deve insegnare a guidar un auto,personalmente ora come ora,vieterei i fogli rosa,con guide fatte dal papi...perchè se guida male lui ,guidarà ancor più male il figlio,e sposterei l'età patente a 21 anni con l'obbligo nei primi 3 di non usare auto superiori ai 50kw di potenza,non il Mercedes del papi...si arriva a 24 anni,che FORSE qualche grammo di sale in zucca rispetto ai 18 lo si ha...poi va be per far cazz@te con l'auto,no n è certo l'età che fa,ma credo che comunque qualcosa porti...abbiamo migliaia di App per telefonini e migliaia di metodi per non usare il cellofono in auto,ma regolarmente c'è gente al volante con telefono all'orrecchio,fosse per me,visto la tecnologia di ora,imporrei 2 sistemi (che credo in altri stati sono già attivi),chi guida sotto alcol l'auto non parte,che guida con tel. acceso l'auto non parte...semplice prendi mezzo pubblico e te ne ritorni a casina senza esser di pericolo per te ,ma sopratutto per gli altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
se esco a cena in macchina un bicchiere di vino lo bevo

se ne voglio bere di piu’ o vado in centro a piedi o vado in shuttle

invece che cercare pene iperboliche , castigare tutti, qua da me nel we si appostano con 4 pattuglie nelle vie principali e controllano tutti.
non e’ difficile

Anche da me, da molti anni ormai: bassa val susa, dal giovedì sera al sabato hai la garanzia di trovare almeno un controllo: di polizia alla barriera di Rivoli o alle uscite di Avigliana, carabinieri in giro per le statali. Io stesso ne subisco in media due-tre all'anno.
Ho tanti conoscenti che tribolano o hanno tribolato grazie a questo, ma non abbiamo memoria di gravi incidenti nelle notti dei weekend.
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Mettiamoci anche le auto di ora non fanno percepire la reale velocità che si sta facendo,sono talmente ovattate ed insonorizzate,che non ci fanno rendere conto, che a 100 orari sembra quasi di esser fermi...abbiamo una percezione inferiore del pericolo e abbiamo piccole cilindrate troppo potenti per il tipo di auto che si guida...l'imput lo han dato gli anni '80 e si è continuati su questo filone...oggi un utilitaria fila ai 160 orari una volta era la velocità di punta di grosse ammiraglie...ma l'essere umano medio,sempre quei sensi percettivi ha,non li ha migliorati di pari passo con la tecnologia...poi onestamente a certa gente non darei in mano nemmeno il triciclo,servirebbe più ''cattiveria'' anche da aprte di chi ti deve insegnare a guidar un auto,personalmente ora come ora,vieterei i fogli rosa,con guide fatte dal papi...perchè se guida male lui ,guidarà ancor più male il figlio,e sposterei l'età patente a 21 anni con l'obbligo nei primi 3 di non usare auto superiori ai 50kw di potenza,non il Mercedes del papi...si arriva a 24 anni,che FORSE qualche grammo di sale in zucca rispetto ai 18 lo si ha...poi va be per far cazz@te con l'auto,no n è certo l'età che fa,ma credo che comunque qualcosa porti...abbiamo migliaia di App per telefonini e migliaia di metodi per non usare il cellofono in auto,ma regolarmente c'è gente al volante con telefono all'orrecchio,fosse per me,visto la tecnologia di ora,imporrei 2 sistemi (che credo in altri stati sono già attivi),chi guida sotto alcol l'auto non parte,che guida con tel. acceso l'auto non parte...semplice prendi mezzo pubblico e te ne ritorni a casina senza esser di pericolo per te ,ma sopratutto per gli altri.
Basta togliere il parabrezza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola Non mi risulta che in Italia non sia possibile fare la patente da privatista, casomai non si puo fare l'esame pratico ma la teoria si puo fare senza ausilio dell'autoscuola e comunque rispetto ai costi e l'iter complicato Svizzero (3300€ e anni per conseguire la patente) in Italia si spende meno di un terzo e in pochi mesi sei alla guida con la certezza che nessuno piu controllera' come guidi e cosa fai mentre ti metti al volante.....Con i risultati che vediamo tutti i giorni sulle strade o leggiamo nelle cronache...È anche vero che fare un paragone tra Italiani e Svizzeri è proprio impietoso su ogni fronte quindi teniamoci i nostri bollettini di guerra stradale e poi tutti insieme a festeggiare quando vince la Nazionale di calcio (altra rarità)
considera anche il differenziale di reddito tra IT e CH e vedrai che non c'è una differenza enorme.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non pensare che da noi non costi nulla.. di fatto non puoi più fare l:esame guida da, privatista, non puoi usare la tua, auto, le guide devono essere "certificate" e via andare. Ho una nipote che c:è passata di recente e gli è costata una tombola...
speriamo abbia capito che un'auto può essere un'arma, considerando che studia per una professione medica e già ne ha viste di ogni spero di si...


Ma la nipote ha pagato lei o il papi...perchè se nel secondo caso,sai quanto gli può fregare del prezzo? Non frainterdermi,la mia domanda è come esempio,non voglio di certo sapere le tue cose personali ;-) Quello che voglio far capire,è il 'tutto e dovuto' che non va bene,mi figlia la patente se l'è pagata con dei suoi lavoretti e mance dei parenti,l'auto se l'è presa usata dopo 2 anni che usava la mia per andar a lavorar...gli ho fatto capire e ha capito,che anche se potevo,bisogna guadagnarsela ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
La mia assicurazione, la Genertel, mi invia un report (adesso non ricordo con che cadenza, settimanale se non erro, dopo controllo) dove descrive varie informazioni, tra le quali la velocità e mi premia con percentuali di sconto sulla successiva rata se sono stato diligente ;-)

io ho sia quello genertel che quello unipol sull'auto di mia moglie. Il report unipol non è funzionale allo sconto, ma dice anche quanti microurti ci sono stati nel tempo (nel mio caso le magggiche buche della magggica roma) e a che velocità stava andando l'auto.
comunque, se vai a sbattere con la scatola nera genertel dopo pochi minuti ricevi la telefonata del centro di assistenza che ti chiede se è tutto ok, quindi almeno come forma di assistenza stradale è davvero un plus notevole.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io ho sia quello genertel che quello unipol sull'auto di mia moglie. Il report unipol non è funzionale allo sconto, ma dice anche quanti microurti ci sono stati nel tempo (nel mio caso le magggiche buche della magggica roma) e a che velocità stava andando l'auto.
comunque, se vai a sbattere con la scatola nera genertel dopo pochi minuti ricevi la telefonata del centro di assistenza che ti chiede se è tutto ok, quindi almeno come forma di assistenza stradale è davvero un plus notevole.
Oppure se durante la sosta qualcuno ti ha tamponato ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche in questo caso...tutto in regola, a norma e rispettosa delle regole, vigile cosciente e ottima pilota, se ammazzi un pedone passi lo stesso i guai. La pacca sulle spalle non esiste.
E ci mancherebbe.
Mica sei James Bond con licenza di uccidere.
Non ho capito questa tua difesa di chi ha responsabilità (magari da dettagliare) negli omicidi stradali.
Primo punto essere al 100% in regola.
Poi si passa all'esame dei comportamenti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La mia assicurazione, la Genertel, mi invia un report (adesso non ricordo con che cadenza, settimanale se non erro, dopo controllo) dove descrive varie informazioni, tra le quali la velocità e mi premia con percentuali di sconto sulla successiva rata se sono stato diligente ;-)
Con quello che paghi a Napoli dovrebbe mandarti un personal advisor
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A maggior ragione non mi pare che far costare tanto prendere la patente sia una strategia che possa servire a qualcosa.

Si vero anche questo,però se già iniziamo a far capire il reale valore dei soldi,cosa costa averne,forse si rendon conto che meglio non far [email protected]è in caso la patente salta,non c'è sempre papi a chiudere i buchi...sbaglio? ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo