metterla in galera,buttare la chiave

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
@Big Steak One, una persona l'anno scorso ha scavalcato il guard rail di una strada extraurbana principale e l'ha fatta finita.
Il camionista era in regola ma non ha potuto evitarlo.
Sinceramente non so come si sia evoluta la cosa, soltanto che mi dispiace per chi come questo signore, incolpevole intendo, paghi conseguenze morali più che altro.
Per gli altri, conducenti di qualsiasi mezzo, piedi compresi, in stato di alterazione, soprattutto se già macchiati di reati, fatti loro, che siano messi in condizione di non poter nuocere piu' a nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si vero anche questo,però se già iniziamo a far capire il reale valore dei soldi,cosa costa averne,forse si rendon conto che meglio non far [email protected]è in caso la patente salta,non c'è sempre papi a chiudere i buchi...sbaglio? ;-)
sul dare il giusto valore delle cose ed ai soldi non posso essere più d'accordo con te, a me i nonni hanno insegnato che "chi non ha soldi non abbia voglie"...

Continuo però a non vedere in che modo una patente molto più cara garantirebbe maggiore sicurezza su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Continuo però a non vedere in che modo una patente molto più cara garantirebbe maggiore sicurezza su strada.
Se il maggior costo fosse determinato dall'obbligo a seguire corsi di guida sicura con cadenza ogni x anni, magari potrebbe essere una buona giustificazione.

Aggiungerei che i corsi potrebbero incrementare, o ridurre, i punti della patente
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
sul dare il giusto valore delle cose ed ai soldi non posso essere più d'accordo con te, a me i nonni hanno insegnato che "chi non ha soldi non abbia voglie"...

Continuo però a non vedere in che modo una patente molto più cara garantirebbe maggiore sicurezza su strada.
Non solo piu cara (e mica tutti in svizzera guadagnano 3000 chf al mese o piu) ma è l'iter complicato e lungo per averla che a mio avviso resposabilizza chi la consegue (uno che deve cominciare a studiare 3 anni prima ci pensera bene prima di giocarsi tutto facendo cazzate alla guida)....Da noi la percezione di difficolta che si ha per conseguire la patente e' pari a zero come il senso di responsabilità di chi si mette al volante....Mi capita spesso, mentre discuto di queste cose, di dire ai miei interlocutori che ho un sistema infallibilie per evitare multe sequestri sospensioni decurtazioni ecc....La reazione è sempre di estrema curiosita (aspettandosi qualche furbata/escamotage all'italiana ) poi quando rivelo che il metodo è rispettare scrupolosamente il codice della strada (compresi divieti di sosta limiti di velocita precedenze ai pedoni ecc.), la reazione è sempre la stessa: risate scherni giustificazione piu o meno ridicole...
W l'italia
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non solo piu cara (e mica tutti in svizzera guadagnano 3000 chf al mese o piu) ma è l'iter complicato e lungo per averla che a mio avviso resposabilizza chi la consegue....Da noi la percezione di difficolta che si ha per conseguire la patente e' pari a zero come il senso di responsabilità di chi si mette al volante....Mi capita spesso, mentre discuto di queste cose, di dire ai miei interlocutori che ho un sistema infallibilie per evitare multe sequestri sospensioni decurtazioni ecc....La reazione è sempre di estrema curiosita (aspettandosi qualche furbata/escamotage all'italiana ) poi quandi rivelo che il metodo è rispettare il codice della strada, la reazione è sempre la stessa: risate scherni giustificazione piu o meno ridicole...
W l'italia
Se parliamo di un sistema più complesso e che verifichi in modo più approfondito l'effettiva capacità psicofisica e tecnica a guidare non potrei che essere d'accordo.

Tutto sta a vedere se si fa prevalere l'interesse particolare a pagare poco oggi o quello collettivo di risparmiare sui costi sociali nel lungo termine. Per come funzionano le cose temo che non ci sia gara:-(

Cmq i tuoi i interlocutori falli ridere. Quando arrivano le buste colorate a casa ridono meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
In

parte ho già risposto sopra.
Completo

Negli incidenti è difficile che la responsabilita sia solo da una parte.
Sembola diceva pure questo.
Le parti in causa sono diverse e oltre a giudici, avvocati e periti di parte ci sono anche quelli delle assicurazioni. Ora , tralasciando l’aspetto umano prova a pensare ai soldini che possono girare per i risarcimenti (nel caso di Hayden che parlavamo prima moltiplica per 100) e dimmi tu se non è molto probabile se non addirittura certo che ci sarà un concorso di colpe anche solo per il fatto delle luci
Tu sai se le luci il tipo le aveva o meno?!
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
ah, perché, si noleggiano anche le patenti?
Si comprano. In Romania, o in Iugoslavia o limitrofi (casovrealmente accaduto di tipo con problemi di guida troppo disinvolta con patente italiana sospesa e patente straniera valida... Non so se lo hanno arrestato o meno)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si comprano. In Romania, o in Iugoslavia o limitrofi (casovrealmente accaduto di tipo con problemi di guida troppo disinvolta con patente italiana sospesa e patente straniera valida... Non so se lo hanno arrestato o meno)
Che la possano "comprare" è una cosa, che in caso di controllo nessuno ci trovi da ridire è tutt'altra faccenda. Se poi parliamo di paesi extraUE dopo un anno di residenza non vale più..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Decido io, grazie.

Preferisco stare più sereno.

Al fatto che ci siano incongruenze nelle storie, mi posso abituare: è solo questione di pratica.

I discorsi facinorosi di Hot non mi interessano. Punto.
Che questo utente si senta in diritto di ignorarmi non mi fa né caldo né freddo.
Ma che ogni volta che mi nomina si creda autorizzato a usare termini offensivi lo trovo fuori luogo.
Chiedo ai moderatori di intervenire
@sembola @tostarello @marco
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Che la possano "comprare" è una cosa, che in caso di controllo nessuno ci trovi da ridire è tutt'altra faccenda. Se poi parliamo di paesi extraUE dopo un anno di residenza non vale più..

Intendiamoci, @sembola , io sto dalla parte della legge.

Dico solo che i troppo furbi (quando non veri delinquenti) un modo per fare quello che vogliono infischiandosene di norme e divieti lo trovano.

Certo, non le persone normali (che di base non scappano)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)
Scusa eh, ma bastava dicessi che, secondo te, non hanno alcun effetto negativo.

Te lo dico io: non hanno alcun effetto negativo sull'attenzione, o comunque nulla di paragonabile a Whatsapp o Youtube o Facebook o la chat che vuoi (o persino i sms) a cui rispondere assolutamente mentre guidi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
E, allora, siamo d'accordo, perché sul punto, tra gli scienziati, ci sono orientamenti diametralmente opposti.
Che poi, per ragioni di mercato (miliardi di utenti), si dia voce più ad alcuni che ad altri, è un altro discorso.

Spero fine OT.
Ora, se vai a guardare, ci stanno pure quelli che dicono che la scienza è divisa sulla fusione fredda.

Spero fine OT senza dover scendere in ulteriori dettagli
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
sbagli.

La fattispecie dell'omicidio stradale è stata introdotta proprio per l'impossibilità di contestare l'omicidio volontario, che richiede appunto la volontà di uccidere.

A memoria, con droga o alcol sopra a 1,5 g/l la pena va da 8 a 12 anni.
Si, se guardi proprio il messaggio precedente al tuo, mi sono corretto da solo. Avevo in memoria quelo, ma evidentemente la risposta dentro di me, era sbagliata...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) l'automobilista ha sempre SEMPRE torto.

Non mi pare:

Se puoi dimosrrare che viaggiavi nei limiti di legge (edit: e con la dovuta prudenza) e se puoi dimostrare che non c'era modo di evitare l'incidente e che lo stesso è avvenuto per un errore della controparte, tu automobilista non hai torto nemneno se stiri una colonia di bambini.

Il caso del vecchietto che ti passa dietro mentre fai retro è diverso solo nella misura in cui non riesci a dimostrare di aver iniziato la manovra prima che lui arrivasse e che, pur guardando nel senso di marcia non lo potevi vedere perché lui era troppo basso....
 
Ultima modifica:

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Tu sai se le luci il tipo le aveva o meno?!
La tua domanda è tendenziosa.
Qualcuno ne parlava dell'assenza di luci che effettivamente io NON so se ci fossero o meno. Ma era solo per dire che qualcosa per far scattare il concorso di colpa viene fuori così come succede nella stragrande maggioranza dei casi. Tu hai esperienze diverse.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) era solo per dire che qualcosa per far scattare il concorso di colpa viene fuori così come succede nella stragrande maggioranza dei casi. Tu hai esperienze diverse.
Beh, la mia esperienza è che, se nel tribunale nessuno dei due ha parenti, e se non si tratta dell'autista di Berlusconi, allora quel qualcosa salta fuori se c'è, se no non esce.

Poi, che nella maggior parte dei casi le bici dei non appassionati non siano a norma, non ci piove.

Però, al di là di discussioni generali, per il caso in questione eviterei di fare come quel giornalista di cui ho narrato, che si inventava dettagli per vendere meglio il giornale
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
non basta... la velocità deve essere sempre commisurata alla situazione, indipendentemente dai limiti. Si può stare nei limiti e tenere lo stesso una velocità non adeguata.
Non ci piove, @sembola , intendevo proprio limiti della situazione. Colpa mia che non ho specificato (ma mi sembra di aver scritto anche troppo)e sono rimasto a "di legge"
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo