Test [Test] Nuova Specialized Enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
"come scrivono alcuni : anni fa uscivano bici da 13kg a prezzi ragionevoli.. adesso sono aumentati i kg e il prezzo in favore di schiacciasassi sempre più estreme.. ha senso?"

hai pienamente ragione! Ormai enduro= dh pedalato (giusto per arrivare in cima alla salita)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
ma infatti non è nata per quello...rimanendo in specy la stumpjumper fsr è quella ideale per un uso polivalente (anche se pesa pure lei!)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarei proprio curioso di capire cosa voi intendete per pedalare bene. Intendiamoci non sono un crosscountrista, non ambisco a tanto, ma un giro d+ 2000 m alpino con saliscendi e portage con questa non la fai, almeno io non ce la farei.

scommettiamo che lo fai? Le nuove geo permettono di arrampicare molto bene
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Escluso il business delle elettriche, il settore trail ed enduro con ruote da 29 è quello di maggior fermento. Dai test emerge sempre il discorso delle nuove geometrie che rendono più pedalabili questi biciclettoni e permettono loro di girare agilmente, oltretutto se i sistemi di sospensione posteriore sono ben bilanciati anche lunghe escursioni non pregiudicano la possibilità di affrontare giri importanti con terreni difficili. Sinceramente sono curioso di provare perchè se le case investono così tanto deve esserci del vero.
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

SteepJobs

Biker novus
13/8/19
1
0
0
Ayas
Visita sito
Bike
Scott Ransom
Ne ho usato una nuova Scott Ransom per gareggiare la Monterosa Prestige, 2500m d+

170mm front e back, gomme di 2.6, geometria uguale...

Saliscendi la fai, eccome. Micca una bici di XC, ma superba dappertutto. Anche se tu non faresti oggi, domani è un altra storia!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Molto bella, non so se ne è discusso ma mi chiedo perché sempre più case decidono di installare l'attacco inferiore dell'ammo girato di 90° alla biella di azionamento e vincolato nella rotazione anziché lasciarlo libero di ruotare.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il primo che mi viene a dire che le ebike costano troppo, si prende un calcio nelle gengive ....

Io non dico che costano troppo, dico che PER QUANTO MI RIGUARDA, finché ci riesco pedalo, spingo, porto, smadonno ma mi tengo una bici...il motorino lo usavo dai 14 ai 17 anni, ora ne ho solo 56 e sono ben più pirla di allora e quindi pedalo, spingo, porto e smadonno... :capitani:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Molto bella, non so se ne è discusso ma mi chiedo perché sempre più case decidono di installare l'attacco inferiore dell'ammo girato di 90° alla biella di azionamento e vincolato nella rotazione anziché lasciarlo libero di ruotare.
Perché ci sarebbe una variabile in più da calcolare per la curva di compressione (magari non sarebbe un problema) e perché avresti una boccola in più a generare attrito.
Molto meglio che a ruotare siano solamente i cuscinetti del carro.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Escluso il business delle elettriche, il settore trail ed enduro con ruote da 29 è quello di maggior fermento. Dai test emerge sempre il discorso delle nuove geometrie che rendono più pedalabili questi biciclettoni e permettono loro di girare agilmente, oltretutto se i sistemi di sospensione posteriore sono ben bilanciati anche lunghe escursioni non pregiudicano la possibilità di affrontare giri importanti con terreni difficili. Sinceramente sono curioso di provare perchè se le case investono così tanto deve esserci del vero.
Avevo i tuoi stessi dubbi poi mi sono lasciato convincere e ti assicuro che è proprio vero!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scommettiamo che lo fai? Le nuove geo permettono di arrampicare molto bene
ok le nuove geo per la salita con tubo sella verticale e reach allungato (che poi se prendi una bici di 3 anni fa gli tiri avanti tutta la sella e magari prendi una taglia in + ottieni più o meno lo stesso effetto)
però come cavolo si fa a dire di pedalare bene una bici con cerchi massicci, gomme da 1kg,telaio da 4kg. insomma un insieme di roba da 14/15kg. magari un fantino super allenato di 70kg non ha problemi.. ma tutti gli altri si.

senza poi contare il controsenso del fatto che per sfruttare bici come queste hai bisogno di discese "medio lunghe" e impegnative (quindi anche ripide) e per forza di cose questo vuol dire almeno fare salite da 45min/1h o anche di più. quindi di tempo in salita ce ne stai un bel po'..
ovvio che se però furgoni o sei in bike park il problema è risolto..

insomma il senso del mio post è che una mini dh da 15kg dovrebbe costare max 3/4000euro.. altrimenti non ha senso.. molto meglio una ebike o un trail leggera da 130/140mm.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ok le nuove geo per la salita con tubo sella verticale e reach allungato (che poi se prendi una bici di 3 anni fa gli tiri avanti tutta la sella e magari prendi una taglia in + ottieni più o meno lo stesso effetto)
però come cavolo si fa a dire di pedalare bene una bici con cerchi massicci, gomme da 1kg,telaio da 4kg. insomma un insieme di roba da 14/15kg. magari un fantino super allenato di 70kg non ha problemi.. ma tutti gli altri si.

senza poi contare il controsenso del fatto che per sfruttare bici come queste hai bisogno di discese "medio lunghe" e impegnative (quindi anche ripide) e per forza di cose questo vuol dire almeno fare salite da 45min/1h o anche di più. quindi di tempo in salita ce ne stai un bel po'..
ovvio che se però furgoni o sei in bike park il problema è risolto..

insomma il senso del mio post è che una mini dh da 15kg dovrebbe costare max 3/4000euro.. altrimenti non ha senso.. molto meglio una ebike o un trail leggera da 130/140mm.

boh guarda io è da un po' che esco con bici 29 sui 14kg di peso e ci faccio anche giri lunghi e salite ripide. Soprattutto per le gomme, non c'è scampo: se giri su terreni rocciosi almeno 1 kg di gomma per ruota lo devi calcolare, il resto vien da sé che non avrai mai dei pesi piuma.
Le trail "leggere" sono anche loro così performanti in discesa ormai, che sei obbligato anche lì a gommare relativamente pesante, idem per le ruote. È lo svantaggio delle 29, il peso, però te ne dimentichi subito quando vedi che trazione hanno
 

Classifica mensile dislivello positivo