Scricchiolio mtb Full proveniente dal carro posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Buonasera, ultimamente la
Mia Rose Root Miller sta facendo degli scricchiolii in compressione dal carro posteriore . Ho provveduto a smontare e ingrassare tutti gli snodi verificando la scorrevolezza dei cuscinetti che sembra ottima. Tuttavia appena finito il lavoro lo scricchiolio é sembrato addirittura peggiorare. Sapere dirmi
Cosa può essere a causarlo ? Allego video
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Si. Il rumore sembra provenire da uno degli snodi. Se fai caso ho anche smontato l’ammo per escludere i suoi influlcri
non conosco di preciso come sono fatti i perni della tua bici, ma spesso capita che il carro giri sul perno invece che sul cuscinetto; verifica anche l' integrità della biella ( ad un mio amico la bici faceva un rumore simile e poi scoprì di avere la biella crepata).
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Domanda: se non la spingi dalla sella fa lo stesso rumore?
Si.
Smonta tutto,controlla per bene che non vi siano rotture,sgrassa tutto e rimonta (controlla anche eventuali cuscinetti) talvolta puo' essere qualche serraggio.
l’ho fatto appena oggi proprio per cercare di risolvere il problema . Peccato che sembra essere peggiorato
 

supermax61

Biker novus
21/8/18
19
1
0
62
cadoneghe (pd)
Visita sito
Bike
olimpia drake
io sulla mia mtb avevo dei scricchiolii che sembrava venissero dal cambio, specialmente sui rapporti più piccoli e sono diventato matto nel provare a regolarlo fino a quando ho portato la bici dal mio meccanico, il quale mi ha tirato i raggi della ruota posteriore e gli scricchiolii sono spariti. prova non si sa mai
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
io sulla mia mtb avevo dei scricchiolii che sembrava venissero dal cambio, specialmente sui rapporti più piccoli e sono diventato matto nel provare a regolarlo fino a quando ho portato la bici dal mio meccanico, il quale mi ha tirato i raggi della ruota posteriore e gli scricchiolii sono spariti. prova non si sa mai
Ho portato la bici dal meccanico. Incrociamo
Le dita e aspettiamo . Ma credo proprio che dovrà farsi un giro alle officine ROSE. Peccato non ci sia una rete di meccanici autorizzati Rose che possono ispezionare i prodotti
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
AIUTO : il meccanico ha aperto tutti gli snodi e ha ingrassato tutto serrando correttamente i perni . La ritiro e magicamente il problema era sparito. Stamattina faccio una lunga uscita molto molto polverosa e al ritorno pedalando in piedi lo scricchiolio si ripresenta . Pulisco L bici con una spugna bagnata e lavo la trasmissione ma il problema resta. Cosa cavolo devo fare ??
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Posso aggiungere la mia esperienza e dire che con Rose Ground Control dopo 1400km sono sorti dei rumori che ho localizzato nelle staffe di fissaggio dell'ammortizzatore.
Dopo qualche scricchiolio ho smontato l'ammo, pulito e rimontato con un filo di grasso bianco al litio e a posto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dirò una cosa banale probabilmente, ma anche io avevo degli scricchiolii e li collegavo palesemente agli snodi del carro! Poi invece il perno centrale della ruota posteriore (credo troppo tirato) perché smontando e rimontando la ruota sono spariti
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Buonasera. Lasciate perdere snodi, cuscinetti e tutto il resto. Il problema, almeno nel mio caso, era nel perno della ruota posteriore e nel forcellino. La bici è strutturata in modo che il forcellino del cambio si incastri in un buco del telaio. Il perno della ruota passa quindi dentro al forcellino. Il problema era che il forcellino ballava leggermente dentro al foro del telaio. La piccola vite che fa da fermo al forcellino non poteva fare molto per stabilizzare il sistema. Ho quindi estratto il forcellino, fatto un giro di nastro adesivo intorno ad esso così da aumentarne lo spessore, ingrassato e reinserito a forza. Problema sparito per sempre.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera. Lasciate perdere snodi, cuscinetti e tutto il resto. Il problema, almeno nel mio caso, era nel perno della ruota posteriore e nel forcellino. La bici è strutturata in modo che il forcellino del cambio si incastri in un buco del telaio. Il perno della ruota passa quindi dentro al forcellino. Il problema era che il forcellino ballava leggermente dentro al foro del telaio. La piccola vite che fa da fermo al forcellino non poteva fare molto per stabilizzare il sistema. Ho quindi estratto il forcellino, fatto un giro di nastro adesivo intorno ad esso così da aumentarne lo spessore, ingrassato e reinserito a forza. Problema sparito per sempre.

Ecco spiegato come mai sparì anche a me dopo che smontai e rimontai la ruota! Probabilmente avevo stretto troppo e andava a dare fastidio al forcellino.
Grazie della dritta per il prossimo scricchiolio! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo