LATTICIZZARE pneumatici non tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaurizioPaolucci

Biker novus
2/3/19
32
3
0
45
Cortona(AR)
Visita sito
Bike
Focus V-brake
Salve.
Ho da poco acquistato una Merida Big nine 3000 grazie ai consigli del forum. La MTB monta pneumatici Maxxis Ikon non tubeless ready. Vorrei latticizzare, dato che nei dintorni di casa mia ci sono percorsi molto impegnativi e mi è capitato di forare. Mi chiedevo:
- I cerchi (Merida big nine comp CC) sono Tubeless ready secondo voi?
- Ci sono sistemi per latticizzare i miei pneumatici anche se non sono tubeless ready? Se si, ci sono differenze abissali di prestazioni rispetto ai tubeless ready?
Grazie per le eventuali risposte.
Maurizio
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma perché?

Consuma quei pneumaticvi Ikon, tanto durano un amen
Prendi dei pneumatici tubeless ready.
Fai un lavoro pulito e pedali sicuro.
 

MaurizioPaolucci

Biker novus
2/3/19
32
3
0
45
Cortona(AR)
Visita sito
Bike
Focus V-brake
Ciao Hot. Il fatto è che ho forato già una volta, e tutti e due i pneumatici, non so perché, si sgonfiano in 2-3 giorni. Non ho tempo di stare dietro a forature, etcc. Già ho i minuti contati per le uscite (ho due bimbi piccoli), ma allo stesso tempo non voglio sprecare due pneumatici.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Per questo giro potresti montare delle camere autoripatanti, hanno il lattice dentro. Pesano circa 100gr in più di una camera normale. Certo non puoi viaggiare sotto il Bar come potresti fare coi tubeless. Ma fori per pizzicata o spine?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Direi che la soluzione temporanea proposta da @daneel67 potrebbe fare al caso tuo.
In attesa di comprare delle vere gomme tubeless ready.
E magari non le Ikon che si bucano a guardarle
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Per latticizzare pneumatici non tubeless io faccio così:
giro il pneumatico al contrario e con un pennello gli spalmo sopra il lattice per bene e lascio asciugare un paio di giorni
in questo modo il lattice chiude tutti i pori che hanno i pneumatici non tubeless
dopo di che monto valvolina e copertone sul cerchio, faccio tallonare col compressore, metto il lattice e il gioco è fatto.
Anche le camere antiforatura non sono male ... proteggono dalle spine ma occhio alle pizzicature.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per latticizzare pneumatici non tubeless io faccio così:
giro il pneumatico al contrario e con un pennello gli spalmo sopra il lattice per bene e lascio asciugare un paio di giorni
in questo modo il lattice chiude tutti i pori che hanno i pneumatici non tubeless
A essere certi che la differenza la faccia solo la porosità.
Se invece dipende dal tallone che non tiene il conto del dentista e del fisioterapista chi lo paga?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
beh ... ma quello dipende anche dal cerchio ... sulla fat avevo dei cerchi che si stallonavano pure i copertoni tubeless
Giusto rilievo.
Attualmente credo che la maggior parte dei cerchi siano "tubeless ready" seppur magari necessitino di essere nastrati.
Ma controllare è opportuno.
Uno stallonamento può avere conseguenze blande, ma anche drammatiche
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
beh ... ma quello dipende anche dal cerchio ... sulla fat avevo dei cerchi che si stallonavano pure i copertoni tubeless
Appunto, figurato poi a metterci dei copertoni non tubeless :paur:

Io tempo fa ho fatto quest'esperimento con cerchio Mavic CrossRide (non tubeless ready) e Saguaro (non TNT) al posteriore per portarlo a fine vita e nel mio caso (fortuna) hanno tenuto bene, però partivo da un cerchio che avevo già testato all'anteriore con copertoni tubeless ready e che non mi aveva mai dato problemi grazie ai talloni che anche se non certificati trattengono molto bene i copertoni.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Riassumendo
se la domanda era: "come latticizzare pneumatici non tubeless" la risposta è sigillali col lattice all'interno
potresti aver problemi di stallonamento, con maxxis non credo ma la mano sul fuoco non ce la metto anche perchè non conosco i cerchi merida
se non hai tempo/voglia di verificare/provare ... la risposta giusta te l'ha data @daneel67 : Camere antiforatura
 
  • Mi piace
Reactions: MaurizioPaolucci

MaurizioPaolucci

Biker novus
2/3/19
32
3
0
45
Cortona(AR)
Visita sito
Bike
Focus V-brake
Riassumendo
se la domanda era: "come latticizzare pneumatici non tubeless" la risposta è sigillali col lattice all'interno
potresti aver problemi di stallonamento, con maxxis non credo ma la mano sul fuoco non ce la metto anche perchè non conosco i cerchi merida
se non hai tempo/voglia di verificare/provare ... la risposta giusta te l'ha data @daneel67 : Camere antiforatura
Ok.
Grazie a tutti.
Credo che comprerò le camere antiforatura. Poi al prossimo cambio, pneumatici tubeless ready.
Buon ferragosto!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Per latticizzare pneumatici non tubeless io faccio così:
giro il pneumatico al contrario e con un pennello gli spalmo sopra il lattice per bene e lascio asciugare un paio di giorni
in questo modo il lattice chiude tutti i pori che hanno i pneumatici non tubeless
dopo di che monto valvolina e copertone sul cerchio, faccio tallonare col compressore, metto il lattice e il gioco è fatto.
Anche le camere antiforatura non sono male ... proteggono dalle spine ma occhio alle pizzicature.

però hai gia i cerchi tubless ready.......... magari i suoi cerchi non lo sono.......
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il punto critico é sempre il cerchio. Le maxxis da camera si latticizzano benissimo. Per lo stallonamento basta usare pressioni più cautelative, ma con certi cerchi che vanno su stretti come gli ztr stallonare é molto difficile.
Le camere d'aria antiforatura pesano quintali e se si pizzicano sei a piedi.
Cmq fai una ricerca che ne abbiamo parlato mille volte.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo