“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Domanda: anche di questo sicuramente avrete già parlato e quindi perdonatemi, ma è sempre difficile raccapezzarsi tra miriadi di messaggi.
Che copertoni consigliereste? Al momento ho montato quelli del deca perché mi piaceva il disegno ma non mi soddisfano molto, forse anche perché uso una pressione esagerata (?) di 5 bar, può essere?
Cmq cerco qualcosa con misura 28x35. Vorrei anche qualcosa di un tantino tassellate, non troppo scorrevole quindi.
Ne ho una in mente, dite che può andare?


Inoltre, sarebbero meglio le camere d'aria latticizzate?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Io ho preso queste https://www.amazon.it/gp/product/B000TH8OJS/?tag=mmc08-21
Economiche e non sembrano malaccio, certo solo quando mi deciderò a sostituire la forcella...
A questo proposito ho un dubbio, ho preso una forca rigida delle poche che si trovano ad un prezzo abbordabile, ma quando l'ho scartata mi sono reso conto che ha la parte di fissaggio filettata! Ma non ho ne il dado per serrarla ne nient'altro ho solo un ragnetto nuovo e quello che c'è montato sulla vecchia forca... Secondo voi riesco ad adattarla con il ragnetto lo stesso?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
È passato quasi 1 anno da quando ho creato questo thread e mi fa piacere che abbia avuto successo e sia tra i più clikkati nella sezione delle gravel.

Io nel frattempo ho preso una gravel, ma la mia 26” gravellizzata ce l’ho ancora e la tengo come muletto al mare. È probabilmente la bici con il miglior rapporto costo/km che ho, perché mi è costata poco e ci ho pedalato parecchio. Come scrissi 1 anno fa ... confermo ... poca spesa, tanta resa.

Se avete una 26” performante ferma in box a prender polvere da anni, fateci un pensierino!!!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Premessa: quasi sicuramente qui ne avrete parlato qui di eventualmente se mi indicate la pagina o la discussione vado a leggermela.
Domanda: volendo passare dal manubrio mtb a quello a piega e, volendo quindi, cambiare anche i comandi cambio e freni, come dovrei procedere? (passare quindi dai classici manettini mtb a quelli integrati) Mi sono documentato su un blog davvero molto tecnico ma ammetto che con le mie poche nozioni ci ho capito poco. Spaziature, tensionamenti, frizione, indicizzazione e compatibilità varie...
Cioè, si può fare o no? È complicato o no? Conviene o no?
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Premessa: quasi sicuramente qui ne avrete parlato qui di eventualmente se mi indicate la pagina o la discussione vado a leggermela.
Domanda: volendo passare dal manubrio mtb a quello a piega e, volendo quindi, cambiare anche i comandi cambio e freni, come dovrei procedere? (passare quindi dai classici manettini mtb a quelli integrati) Mi sono documentato su un blog davvero molto tecnico ma ammetto che con le mie poche nozioni ci ho capito poco. Spaziature, tensionamenti, frizione, indicizzazione e compatibilità varie...
Cioè, si può fare o no? È complicato o no? Conviene o no?
Nessuno? Devo temere il peggio?
Cmq continuando a documentarmi ho capito che si potrebbe anche fare ma, a sto punto, il difficile è più che altro capire la questione compatibilità con la mia trasmissione alivio 3x9... Qualcuno ha esperienza diretta?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
i freni idraulici mtb su manubrio gravel non ci stanno a meno di trovare manubrio stesso diametro e montarli sulla presa alta,
ma poi quando sei in presa bassa come freni?

per i comandi cambio ci sono sistemi per adattare il tiraggio dei comandi mtb alle leve sincronizzate da bdc e gravel,
avrai visto sicuramente nel forum i thread dedicati
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
i freni idraulici mtb su manubrio gravel non ci stanno a meno di trovare manubrio stesso diametro e montarli sulla presa alta,
ma poi quando sei in presa bassa come freni?

per i comandi cambio ci sono sistemi per adattare il tiraggio dei comandi mtb alle leve sincronizzate da bdc e gravel,
avrai visto sicuramente nel forum i thread dedicati
No no i freni sono v brake, quindi per quello (credo) nessun problema.
La trasmissione è alivio 3x9 22-44/11-32...
I thread non li ho visti, ho solo letto un blog molto professionale ma alla fine, lo ammetto, ne sono uscito più confuso di prima...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
No no i freni sono v brake, quindi per quello (credo) nessun problema.
La trasmissione è alivio 3x9 22-44/11-32...
I thread non li ho visti, ho solo letto un blog molto professionale ma alla fine, lo ammetto, ne sono uscito più confuso di prima...

no, se fossero cantilever penso sarebbero già copatibili, ma il tiraggio dei vbrake è diverso da quello delle leve strada e gravel,
mi sa che serve comunque l'accrocchio adattatore, che ora non ricordo come si chiami........
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
no, se fossero cantilever penso sarebbero già copatibili, ma il tiraggio dei vbrake è diverso da quello delle leve strada e gravel,
mi sa che serve comunque l'accrocchio adattatore, che ora non ricordo come si chiami........
Quindi, forse, la soluzione migliore è tenere tutto così e accontentarmi dei bar end per distendere la posizione in pedalata...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Numero uno! Ora ho una base da cui partire per iniziare a studiare la situazione freni.
Mi manca solo la parte trasmissione.
Sintetizzando molto.
L'unico modo per mettere una piega renderla più utile di una flat, è necessario montarci gli sti (i comandi integrati), o in alternativa delle leve freno stradali con comandi cambio barend separati, in entrambi i casi il costo non è proprio banale, ma ogni altra schifezza rende la piega sostanzialmente inutile.
Per la trasmissione (parlando di shimano), al posteriore c'è piena compatibilità di comandi/deragliatori strada/mtb fino a 9 velocità, quindi puoi stare tranquillo che funziona tutto; dalle 10v il tiraggio mtb è diverso e per farlo andare servirebbe apposito strumento simile a quello sopra. All'anteriore invece non so, perché da quanto si legge in giro strada e mtb hanno deragliatori totalmente diversi, adatti a lavorare su corone molto diverse, però si parla sempre di non compatibilità sui 2x10, il 3x è da provare, magari funziona. Comunque nelle varie ricerche che ho fatto nell'ultimo anno, il meglio che ho trovato sono questi comandi.
Ma la vera domanda che ti devi porre è che bici ne viene fuori: i telai per flatbar hanno l'orizzontale circa 3cm più lungo, sarebbe il caso di compensarlo con un attacco più corto, e magari una piega compact, altrimenti ti ritrovi disteso sulla bici, senza però accorciare troppo, altrimenti poi non riesci più a governare il mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sintetizzando molto.
L'unico modo per mettere una piega renderla più utile di una flat, è necessario montarci gli sti (i comandi integrati), o in alternativa delle leve freno stradali con comandi cambio barend separati, in entrambi i casi il costo non è proprio banale, ma ogni altra schifezza rende la piega sostanzialmente inutile.
Per la trasmissione (parlando di shimano), al posteriore c'è piena compatibilità di comandi/deragliatori strada/mtb fino a 9 velocità, quindi puoi stare tranquillo che funziona tutto; dalle 10v il tiraggio mtb è diverso e per farlo andare servirebbe apposito strumento simile a quello sopra. All'anteriore invece non so, perché da quanto si legge in giro strada e mtb hanno deragliatori totalmente diversi, adatti a lavorare su corone molto diverse, però si parla sempre di non compatibilità sui 2x10, il 3x è da provare, magari funziona. Comunque nelle varie ricerche che ho fatto nell'ultimo anno, il meglio che ho trovato sono questi comandi.
Ma la vera domanda che ti devi porre è che bici ne viene fuori: i telai per flatbar hanno l'orizzontale circa 3cm più lungo, sarebbe il caso di compensarlo con un attacco più corto, e magari una piega compact, altrimenti ti ritrovi disteso sulla bici, senza però accorciare troppo, altrimenti poi non riesci più a governare il mezzo.
Intanto grazie perché mi hai schiarito un po' le idee.
Per il dove voglio arrivare è presto detto. L'attuale posizione non mi piace molto, vorrei distendersi un po' per avere uno stile leggermente più aggressivo. Per questo motivo attualmente monto i bar end. Pratici ma un tantino antiestetici.
Quindi ricapitolando dici che con la mia trasmissione non dovrei avere problemi di compatibilità (questo vorrebbe dire andare anche sull'usato). Per il deragliatore, beh, è per la trasmissione che c'era prima, ossia una 3x8 da corsa, quindi non dovrebbe essere un gran problema. Ho di recente convertito da 3x8 a 3x9.
Vedendo un po' i costi, però, inizio a pensare seriamente di tenermi il flat con bar end e comandi rapidfire....
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Intanto grazie perché mi hai schiarito un po' le idee.
Per il dove voglio arrivare è presto detto. L'attuale posizione non mi piace molto, vorrei distendersi un po' per avere uno stile leggermente più aggressivo. Per questo motivo attualmente monto i bar end. Pratici ma un tantino antiestetici.
Quindi ricapitolando dici che con la mia trasmissione non dovrei avere problemi di compatibilità (questo vorrebbe dire andare anche sull'usato). Per il deragliatore, beh, è per la trasmissione che c'era prima, ossia una 3x8 da corsa, quindi non dovrebbe essere un gran problema. Ho di recente convertito da 3x8 a 3x9.
Vedendo un po' i costi, però, inizio a pensare seriamente di tenermi il flat con bar end e comandi rapidfire....
Beh se cerchi soltanto una posizione più distesa, allora puoi agire in vari modi sul posizionamento, puoi rovesciare l'attacco (se è girato verso l'alto) e/o montarne uno più lungo e/o installare un manubrio diverso, tipo più largo o con meno rise/upsweep/backsweep. Sarebbe da capire meglio come sei messo in sella adesso e cos'hai.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Beh se cerchi soltanto una posizione più distesa, allora puoi agire in vari modi sul posizionamento, puoi rovesciare l'attacco (se è girato verso l'alto) e/o montarne uno più lungo e/o installare un manubrio diverso, tipo più largo o con meno rise/upsweep/backsweep. Sarebbe da capire meglio come sei messo in sella adesso e cos'hai.
Hai ragione. Ora farò anche quelle prove... Effettivamente la pipetta all'ingiú mi farebbe guadagnare qualcosa e anche ruotare di qualche grado il manubrio. Poi c'è anche da dire che sono abituato alla guida della mia mtb che è totalmente diversa...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Beh se cerchi soltanto una posizione più distesa, allora puoi agire in vari modi sul posizionamento, puoi rovesciare l'attacco (se è girato verso l'alto) e/o montarne uno più lungo e/o installare un manubrio diverso, tipo più largo o con meno rise/upsweep/backsweep. Sarebbe da capire meglio come sei messo in sella adesso e cos'hai.
Ho seguito i tuoi consigli e forse posso affermare di aver trovato finalmente la posizione giusta. Capovolto lo stem, manubrio più lungo e bar end più corte. Mi piace. Sinceramente non sento più il bisogno del manubrio con piega. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20190819_164413.jpg
    IMG_20190819_164413.jpg
    652,3 KB · Visite: 153
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Flint_meatball

Biker novus
24/11/19
5
2
0
36
L'aquila
Visita sito
Bike
Vecchissima mtb
Buonasera a tutti,
Mi presento sono Alessia e super nuova, specialmente in questo mondo.
Scusate se mi intrometto e riapro la discussione spenta da un po', volevo fare una domanda ai più esperti. Ho letto tutte e le 46 pagine ma vorrei qualche dritta sulla mia idea...
Grazie mille in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo