Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Le carcasse sono identiche, forse prima era un po' più protetta dai tasselli ma non credo possa fare tutta questa differenza. Parliamo di terreno particolarmente roccioso e abrasivo?

In realtà no! Sono i solito terreni che frequento.
Sarà stata semplicemente sfortuna allora
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Considerazione: ho forato su 3 uscite 2 posteriori DD entrambi high roller ii terra DD 2.4 su una muscolare e su in elettrica. La prima tagliato la spalla verticalmente (2cm) la seconda tra i tasselli al centro taglio di circa 0,5cm) mentre con aggressor 2.3 mai successo. Sarà un caso o saranno più delicati dell’aggressor? Ora ho montato un DHR 2.4 terra DD su muscolare mentre su elettrica ho montato un aggressor 2.5 DD da provare sperando siano stati 2 casi di sfiga :pirletto:

Sarà che forse mancava un po’ di pressione...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Assegai va sempre bene, secondo me non è specifica ed è un’ottima cosa per chi come me monta le gomme per portarle alla fine, senza toglierle e rimetterle.
La tenuta della mescola MaxxGripp è ovviamente migliore da nuova, poi degrada. La Super Tacky tengono fino alla fine. Ricordo una giornata a Finale a gomma pressoché finita col Dhf e me la sono cavata sul bagnato e fango. C’è da dire che in Liguria è molto meno rischioso in quelle condizioni.

Oggi ho fatto 5100m di negativo a Pila, con la Assegai DH davanti. Polvere a non finire, secchissimo, ma la gomma insieme alla Selva finalmente tarata a punto mi hanno fatto fare una giornata divertentissima, in proporzione ai miei mezzi ovviamente. Assegai oramai è la mia gomma quando non c'è da pedalarla; perchè ho fatto il tratto pedalato dalla fine del rietro Pila-Aosta alla funivia 3 volte e la differenza con la MWE si sente quanto a rotolamento, figuriamoci a fare salite.

Due giorni fa invece primo assaggio della magix davanti, il grip è migliorato notevolmente rispetto alla gumx, ma era una discesa molto "freeride", lenta e da vedere sempre dove mettere le ruote. Mi ripropongo di testarla su sentieri più veloci dove sentivo che la gumx scappava. E comunque un pò in salita la differenza di mescola si sente, si fa lievemente più fatica a pedalarla su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Oggi ho fatto 5100m di negativo a Pila, con la Assegai DH davanti. Polvere a non finire, secchissimo, ma la gomma insieme alla Selva finalmente tarata a punto mi hanno fatto fare una giornata divertentissima, in proporzione ai miei mezzi ovviamente. Assegai oramai è la mia gomma quando non c'è da pedalarla; perchè ho fatto il tratto pedalato dalla fine del rietro Pila-Aosta alla funivia 3 volte e la differenza con la MWE si sente quanto a rotolamento, figuriamoci a fare salite.

Due giorni fa invece primo assaggio della magix davanti, il grip è migliorato notevolmente rispetto alla gumx, ma era una discesa molto "freeride", lenta e da vedere sempre dove mettere le ruote. Mi ripropongo di testarla su sentieri più veloci dove sentivo che la gumx scappava. E comunque un pò in salita la differenza di mescola si sente, si fa lievemente più fatica a pedalarla su asfalto.

Non perdere tempo lì che la Val d’Aosta offre ben altro!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non perdere tempo lì che la Val d’Aosta offre ben altro!

Mah, a me Pila piace, non faccio tanti park da avere il palato fine forse.
Oltretutto, a questo giro il motivo principale era arrivare fino in quota con la Couis 1 e fare la Desarpa, che è stata veramente carina. Prima parte strarocciosa (e ci ho piantato una caduta, ruota davanti incassata tra due sassi...) ma la seconda parte tra radici e terra spettacolare.
Il rientro a me piace sempre, però è scavatissimo e polveroso quest'anno; almeno è servito per testare la Selva, che mi ha permesso di andare a casa con le mani a posto questa volta.

PS: il problema principale della VDA è l'autostrada, caselli carissimi...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mah, a me Pila piace, non faccio tanti park da avere il palato fine forse.
Oltretutto, a questo giro il motivo principale era arrivare fino in quota con la Couis 1 e fare la Desarpa, che è stata veramente carina. Prima parte strarocciosa (e ci ho piantato una caduta, ruota davanti incassata tra due sassi...) ma la seconda parte tra radici e terra spettacolare.
Il rientro a me piace sempre, però è scavatissimo e polveroso quest'anno; almeno è servito per testare la Selva, che mi ha permesso di andare a casa con le mani a posto questa volta.

PS: il problema principale della VDA è l'autostrada, caselli carissimi...

Pota sì, mi diceva @salukkio che se usi il telepass eviti di pagare la tratta intera...
“Una Pila di polvere” :mrgreen: sì la parte altra su in cima dove c’è anche il bivacco è spettacolare, ma troppo poco.
Io mi diverto di più a Cervinia o anche a pedalare.
Mi manca La Thuile da provare.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Con una gomma da 27.5x2.6 anteriore si perde molto in agilità, rispetto alla sua equivalente da 2.4? ho visto che le michelin wild enduro ci sono in entrambi i formati
 

Joseph_TheShark

Biker novus
13/8/19
15
1
0
41
La Spezia (per Lavoro)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPC
Salve Gente.
Sulla mia Cube Stereo HPC 150 monto queste gomme (latticizzate):
Vittoria Barzo 2,25 al posteriore (27,5)
Vittoria Goma 2,25 all'anteriore (27,5)

A voler pensare a delle gomme differenti, che consigli mi date? (enduro alle prime armi cmq)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve Gente.
Sulla mia Cube Stereo HPC 150 monto queste gomme (latticizzate):
Vittoria Barzo 2,25 al posteriore (27,5)
Vittoria Goma 2,25 all'anteriore (27,5)

A voler pensare a delle gomme differenti, che consigli mi date? (enduro alle prime armi cmq)
Maxxis Minion DHF 2.3 EXO 3c maxxterra + Maxxis Aggressor 2.3 EXO dual
Schwalbe Magic Mary 2.35 Soft Snakeskin + Schwalbe Hans Damps 2.35 snakeskin speedgrip (o Nobby Nic)
WTB Vigilante Light High grip 2.3 + WTB Trail Boss 2.25 Light Fast Rolling
Specialized Butcher GRID 2.3 + Specialized Purgatory GRID 2.3 (o Ground Control GRID 2.3)

In ordine sparso, non di preferenza. Pesano un po' più della tua accoppiata attuale, ma rimangono comunque ben pedalabili.
 

Joseph_TheShark

Biker novus
13/8/19
15
1
0
41
La Spezia (per Lavoro)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPC
Maxxis Minion DHF 2.3 EXO 3c maxxterra + Maxxis Aggressor 2.3 EXO dual
Schwalbe Magic Mary 2.35 Soft Snakeskin + Schwalbe Hans Damps 2.35 snakeskin speedgrip (o Nobby Nic)
WTB Vigilante Light High grip 2.3 + WTB Trail Boss 2.25 Light Fast Rolling
Specialized Butcher GRID 2.3 + Specialized Purgatory GRID 2.3 (o Ground Control GRID 2.3)

In ordine sparso, non di preferenza. Pesano un po' più della tua accoppiata attuale, ma rimangono comunque ben pedalabili.
Grazie per i consigli!
Allora mi consigli in ogni caso di montare una gomma più larga... ma la differenza la si sente?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per i consigli!
Allora mi consigli in ogni caso di montare una gomma più larga... ma la differenza la si sente?
Non conosco la larghezza effettiva delle tue gomme attuali, in ogni caso quelle che ho scritto sono poco piu larghe, la differenza è poca se le tue sono 2.25 reali.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah, a me Pila piace, non faccio tanti park da avere il palato fine forse.
Oltretutto, a questo giro il motivo principale era arrivare fino in quota con la Couis 1 e fare la Desarpa, che è stata veramente carina. Prima parte strarocciosa (e ci ho piantato una caduta, ruota davanti incassata tra due sassi...) ma la seconda parte tra radici e terra spettacolare.
Il rientro a me piace sempre, però è scavatissimo e polveroso quest'anno; almeno è servito per testare la Selva, che mi ha permesso di andare a casa con le mani a posto questa volta.

PS: il problema principale della VDA è l'autostrada, caselli carissimi...
Devi uscire a Nus...poi passi interno sulla statale verso Aosta...e ti risparmi un bel po'

Pila mi manca...vediamo il prox anno.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
281391
281392
281393
281394

Hans dampf soft supergravity,12 giorni di vita,una decina scarsa di uscite di cui la maggior parte in bikepark..vi sembra normale un'usura simile?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Difficile rispondere, bisognerebbe conoscere dislivello e tipologia di terreno. Fossero 10 giorni intensi di Park a fondo misto per me sarebbero nella norma
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dislivello boh.. :smile:
Girato in park con fondo misto,dal Flow allo scassato,con qualche trasferimento su asfalto e ciclabile..stattina 25km di giro,una decina su asfalto..ok la mescola soft,ma pensavo in una resistenza maggiore
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
sicuramente una resistenza molto bassa, ma a vedere alcuni tasselli centrali, presumo sia montata al posteriore, un paio di inchiodate secche le hai fatte :freeride:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo