Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Faccio una delle mie domande del ca@@o... ma se sul maialino ( ruote da 26) provassi a montare una ruota da 27,5 all’ anteriore ( mantenendo la forcella alla stessa escursione ) avrei sicuramente una variazione della geometria della bici. Quali svantaggi e magari vantaggi potrei avere? Grazie
Ciao qualche tempo fa ho avuto anchio la stessa pensata... Ma poi ho lasciato stare perché avrei speso cmq un po' di soldi per ruote e forcella e gomme e camere e poi avrei avuto sempre una bici che non funzionava bene.
Ho tenuto la 26 che aveva un telaio molto corto e che magari useranno i miei figli e mi sono preso una 27.5.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Michelin wild enduro 2.40 in mescola Magi x2.. dura 20 uscite, ma fa paura.
Sua concorrente diretta è la Magic Mary super soft (viola) , ma a differenza della "Magica",
la Michelin la danno in "super morbida" anche in 29"..
un amico uso la wild enduro 2.40 in mescola gum-x anteriore e si trova bene, ma magic x2 è troppo racing a detta del negoziante
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
#akira81 ciao Akira, era la dh Peter pan che trovavi pericolosa sul finale? Perché io ci ho tirato una mina allucinante ma mi è andata di lusso, mea culpa comunque ho tirato come un deficiente la prima volta che la facevo.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
#akira81 ciao Akira, era la dh Peter pan che trovavi pericolosa sul finale? Perché io ci ho tirato una mina allucinante ma mi è andata di lusso, mea culpa comunque ho tirato come un deficiente la prima volta che la facevo.
No dai, la Peter nel finale ha quei 3 droppetti in successione che se ci entri cacciato, poi l'ultimo scalcia..
ma è una pistina carina.. a parte le troppe brake bumps.
Vai dal versante Andalo.. e fatti la "Hustle" alta.. mega flow, li ci apri e limi il tempo.
Se sbagli ti limi la salute.. l'elicottero è fisso su..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Michelin wild enduro 2.40 in mescola Magi x2.. dura 20 uscite, ma fa paura.
Sua concorrente diretta è la Magic Mary super soft (viola) , ma a differenza della "Magica",
la Michelin la danno in "super morbida" anche in 29"..
Non definirei la magix2 supermorbida...a me sembra piuttosto dura come mescola
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ringrazio tutti per la consulenza.....alla fine opto per non provare la ruota da 27,5, quindi niente spese e metto via gli eurini per la full .... ma tranquilli ne passerà di tempo prima di tradire la front.:sculacci:
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
No dai, la Peter nel finale ha quei 3 droppetti in successione che se ci entri cacciato, poi l'ultimo scalcia..
ma è una pistina carina.. a parte le troppe brake bumps.
Vai dal versante Andalo.. e fatti la "Hustle" alta.. mega flow, li ci apri e limi il tempo.
Se sbagli ti limi la salute.. l'elicottero è fisso su..
Bello si l ho fatto un paio di volte, bellissimo park, ho fatto anche l 803 e altri trail scassatissimi naturali e esposti a tratti per via delle deviazioni dovute alla caduta degli alberi, sicuramente da tornarci.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ieri enduro delle tre nazioni ovviamente con front e borsetta da viaggio.
Itinerario complesso ed impegnativo sopratutto perche richiede un impegno fisico notevole con salite tecniche e discese di vario livello, le difficolta spaziano da s1 a s3 della single trail skala.
 

Allegati

  • 20190817_173243.jpg
    20190817_173243.jpg
    524 KB · Visite: 48

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho una Dartmoor Primal 29 da un mesetto ormai e faccio giri All Mountain soprattutto. Capita qualche percorso enduro ma niente di troppo tecnico. Devo dire che la mancanza della full non la sento. Certo, le gambe lavorano molto di più ma se non si fa prettamente enduro, il ritorno al solo ammo anteriore mi piace moltissimo! Sto trovando la giusta pressione al posteriore che mi permette di ammortizzare anche un pochino. E poi il retrotreno così reattivo mi piace da matti.
Unica cosa, devo imparare ad atterrare da salti e drop perché mi ritrovo ad appoggiare sempre prima l'anteriore. Comunque, ho solo questa bici e non sento l'esigenza di altro!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho una Dartmoor Primal 29 da un mesetto ormai e faccio giri All Mountain soprattutto. Capita qualche percorso enduro ma niente di troppo tecnico. Devo dire che la mancanza della full non la sento. Certo, le gambe lavorano molto di più ma se non si fa prettamente enduro, il ritorno al solo ammo anteriore mi piace moltissimo! Sto trovando la giusta pressione al posteriore che mi permette di ammortizzare anche un pochino. E poi il retrotreno così reattivo mi piace da matti.
Unica cosa, devo imparare ad atterrare da salti e drop perché mi ritrovo ad appoggiare sempre prima l'anteriore. Comunque, ho solo questa bici e non sento l'esigenza di altro!

ti ritrovi ad atterrare sempre di anteriore perché impercettibilmente stacchi con il freno dietro poco pinzato o appena pinzato poco prima.. sei troppo lento.
Fletti le gambe, avvicina il culo alla ruota posteriore, abbassa il tuo baricentro, allarga i gomiti e soprattutto rimani morbido, traziona lievemente il manubrio verso il tuo petto, dimenticati i freni 2 secondi prima del salto.. Non dev'esserci nessuna rigidità, dev'essere un movimento fluido, ma sicuro. E soprattutto non dev'essere mai una cosa statica. Il corpo è il miglior ammo che abbiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ho una Dartmoor Primal 29 da un mesetto ormai e faccio giri All Mountain soprattutto. Capita qualche percorso enduro ma niente di troppo tecnico. Devo dire che la mancanza della full non la sento. Certo, le gambe lavorano molto di più ma se non si fa prettamente enduro, il ritorno al solo ammo anteriore mi piace moltissimo! Sto trovando la giusta pressione al posteriore che mi permette di ammortizzare anche un pochino. E poi il retrotreno così reattivo mi piace da matti.
Unica cosa, devo imparare ad atterrare da salti e drop perché mi ritrovo ad appoggiare sempre prima l'anteriore. Comunque, ho solo questa bici e non sento l'esigenza di altro!
Ma scusate....non è corretto appoggiare prima la ruota anteriore? E poi la posteriore dove si è toccato con l’ anteriore? Teoria si intende, io di salti non ne faccio praticamente mai:oops:. Poi non capisco la differenza tra giri AM ed enduro.......io vado in mtb per Monti ( strade sterrate e sentieri) quindi cosa faccio? Am enduro o trail? Personalmente penso di far tutte e tre le cose visto che a volte mi capita anche di guardare l’ orologio e considerare i tempi di discesa ( lo faccio quando sono solo quindi sono sempre sul podio:mrgreen: ).
 
  • Mi piace
Reactions: Bonetz78

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ma scusate....non è corretto appoggiare prima la ruota anteriore? E poi la posteriore dove si è toccato con l’ anteriore? Teoria si intende, io di salti non ne faccio praticamente mai:oops:. Poi non capisco la differenza tra giri AM ed enduro.......io vado in mtb per Monti ( strade sterrate e sentieri) quindi cosa faccio? Am enduro o trail? Personalmente penso di far tutte e tre le cose visto che a volte mi capita anche di guardare l’ orologio e considerare i tempi di discesa ( lo faccio quando sono solo quindi sono sempre sul podio:mrgreen: ).
Giusta osservazione , l enduro è una disciplina agonistica, l all mountain è il giro piu o meno lungo , piu o meno difficile che fai con gli amici a cui attacchi magari anche la prova speciale di un percorso gara e la fai in maniera scialla.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma scusate....non è corretto appoggiare prima la ruota anteriore? E poi la posteriore dove si è toccato con l’ anteriore? Teoria si intende, io di salti non ne faccio praticamente mai:oops:. Poi non capisco la differenza tra giri AM ed enduro.......io vado in mtb per Monti ( strade sterrate e sentieri) quindi cosa faccio? Am enduro o trail? Personalmente penso di far tutte e tre le cose visto che a volte mi capita anche di guardare l’ orologio e considerare i tempi di discesa ( lo faccio quando sono solo quindi sono sempre sul podio:mrgreen: ).
Corretto...poco prima si atterra con l'anteriore...senza impuntare si intende...e in sequenza poi la posteriore .
Per me tu fai MTB a tutto tondo...quindi ti direi AM con qualche discesa old stile...con uno spirito d'avventura sempre e cmq.
Discese tossiche...meno...ma non è un difetto, basta che poi quando ti capitano sotto le chiappe non ti tiri indietro e le digerisci con il tuo ritmo e capacità non so se mi sono spiegato...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma scusate....non è corretto appoggiare prima la ruota anteriore? E poi la posteriore dove si è toccato con l’ anteriore? Teoria si intende, io di salti non ne faccio praticamente mai:oops:. Poi non capisco la differenza tra giri AM ed enduro.......io vado in mtb per Monti ( strade sterrate e sentieri) quindi cosa faccio? Am enduro o trail? Personalmente penso di far tutte e tre le cose visto che a volte mi capita anche di guardare l’ orologio e considerare i tempi di discesa ( lo faccio quando sono solo quindi sono sempre sul podio:mrgreen: ).
non si tratta di tempi in discesa, si tratta di saper andare in bici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo