Perché fat bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ah ... dimenticavo ... la mia fat Full pesa 4 kg meno della tua semifat. Non è che per forza una fat deve essere pesantona.
lo so che la mia è pesante, ma non ci bado. sono oltre 10 anni che pedalo senza problemi con bici da 16 - 17 kg. io non ho mai detto che siano pesanti le fat. però la mia è una full, e la tua?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
bella davvero. pure io li metterò in carbonio, quelli in alluminio sono troppo fragili per il mio peso. posso sapere quanto l'hai pagata? è tubeless?
Interessa anche a me sapere cosa costa. Ho cercato (velocemente) ma dal link dato non ho visto.

Di certo non sarà economicissima, ma magari una simile in un paio d'anni riesco a prenderla senza che la moglie mi chiuda in cantina e butti via la chiave...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
mi sembra che la salsa di mlv non la fanno più
ma comunque, il fatto che una una "bici" non si trovi più nei negozi non vuol dire che sia una schifezza, semplicemente la gente preferisce comprare altro
e poi andare sulla sabbia è un pò come andare in un park polveroso ... non sono i granelli di sabbia a limare i cuscinetti ma la polvere fine ... e quella la trovi ovunque ... cioè ... tranne che sulla neve :}}}:
aggià ma da voi non nevica ... che gente triste che siete :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi sembra che la salsa di mlv non la fanno più
ma comunque, il fatto che una una "bici" non si trovi più nei negozi non vuol dire che sia una schifezza, semplicemente la gente preferisce comprare altro
e poi andare sulla sabbia è un pò come andare in un park polveroso ... non sono i granelli di sabbia a limare i cuscinetti ma la polvere fine ... e quella la trovi ovunque ... cioè ... tranne che sulla neve :}}}:
aggià ma da voi non nevica ... che gente triste che siete :prost:
Ogni tanto qualche nevicata epocale arriva anche qui sui colli Euganei
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
bella davvero. pure io li metterò in carbonio, quelli in alluminio sono troppo fragili per il mio peso. posso sapere quanto l'hai pagata? è tubeless?
Interessa anche a me sapere cosa costa. Ho cercato (velocemente) ma dal link dato non ho visto.

Di certo non sarà economicissima, ma magari una simile in un paio d'anni riesco a prenderla senza che la moglie mi chiuda in cantina e butti via la chiave...
Comunque si trova ancora ... e a grande sconto

 
  • Wow
Reactions: Cimpy_Babbano

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Per una fat da usare in montagna, per andare meglio su terreni smossi, pietraie etc... dove avere più sicurezza rispetto ad una front, quale è il budget da prevedere? Ho paura che prendendo una di queste bici, oltre al costo di accesso, si apra un mondo di spese enormi, un po' come avere un grosso macchinone che per cambiare un pezzo ti sveni. Non potrei permettermelo, però sono molto attirato dalla bici fat in se. Andrebbe bene una rigida? Si sente tanto l'effetto della o delle sospensioni su questa tipologia di bici? Vorrei andare meglio e non peggio di come vado con la front.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dav81

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ciò che costa di più è confinato alle ruote: copertone, camera, cerchio [se lo rompi]. Per il resto non cambia nulla. Budget boh, sul nuovo non credo si trovi nulla sotto agli 800€ [almeno sul mercato Ita], meno di così e sali parecchio coi pesi e scendi di qualità. Guarda sul Mercatino, Cingolani ha delle Fatboy nuove per quella cifra. Le sospensioni si sentono sì, ma se non ti interessa scendere le pietraie a stecca non ti servono granché. Non saprei se ci andresti meglio o peggio con quella che hai, dipende da cosa ci vuoi fare e la guida è parecchio diversa, ma quel che vale più o meno per tutti è che la fat perdona tanti, tanti errori.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
uno sceglie di diventare Fat-Biker per lo stesso motivo che sceglie un SUV per girare in città

anche secondo me, il paragone coi SUV ci sta.....rende bene l'idea. alla fine non c'è bisogno dei SUV per andare a fare la spesa o a lavorare in città, eppure se ne vendono tanti......costano parecchio, consumano più di una piccola utilitaria e sono ingombranti, eppure la gente li compra lo stesso.. perchè? perchè evidentemente piacciono. Come le fat bike,non eccellono in nulla ma puoi farci di tutto, sono comodi, spaziosi e belli esteticamente. e questo forse è sufficiente per il loro acquisto. Per alcuni, comprare un grosso SUV è una totale assurdità, per altri invece può essere un mezzo piacevole da guidare che dà comfort e sicurezza.


per come la vedo io, se si vuole andare dappertutto senza penalizzazioni eccessive va benissimo anche una semifat. io pedalo da mesi una trek full stache con gomme 29 x 3 ( bontrager team issue xr4 ): grip enorme dappertutto, piacevole anche su asfalto. pesa 17kg circa ma io non ci bado e spingo senza pensieri. a mio modo di vedere, le gomme di una fat hanno solo 2 ragioni di esistere: galleggiamento su sabbia e neve fresca e da me mancano entrambe. aggiungo che una gomma di una fat costa uno sproposito, e anche questa è una cosa da tenere a mente quando si prendono queste bici.

se dopo il lancio iniziale queste bici sono praticamente sparite dai negozi, ci sarà un motivo. per me sono state un flop, almeno dalle mie parti.

ammetto che inizialmente la fat mi ha incuriosito un pò.

rispetto al successo pazzesco delle E-bike, le fat normali (non elettriche) sono state sicuramente un flop. Anche qui dalle mie parti. Ormai se ne vedono molto poche , rispetto alle front o alle full non-fat. Poi adesso ci sono le plus.... che mi pare si vendano abbastanza bene (con o senza motore).

io comunque ho approfittato del "flop" (presunto o reale) delle fat, per comprarne una USATA, ad un prezzo stracciato!! è una vera fat. rigida. con gomme 26 x 4". mi piace molto, ma è la mia terza MTB. vado in MTB da molti anni. ho gia una front leggera 29" XC e poi ho anche una FULL AM 27,5". cercavo proprio una fat rigida per completare il parco bici. la uso in inverno. è un po' pesante, ma in inverno faccio giri corti e meno impegnativi, quindi va benissimo. è una bici "strana". Nel mio caso va bene, ma SOLO come terza bici, per me non andrebbe assolutamente bene come bici unica. forse potrei rinunciare alla FULL AM, ma non potrei mai rinunciare ad una front 29" da 10 kg, perchè mi piace andare forte in salita su salite pedalabili. la fat è stata solo uno sfizio

comunque da quando uso la fat, tutte le altre bici mi sembra che abbiano delle gommine insignificanti!!!! è proprio vero che, dopo aver usato una fat, non riesci più a guardare le altre bici con gli stessi occhi, perchè anche una gomma 29x2,5 ti sembrerà piccolissima
 
Ultima modifica:

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Il paragone con SUV non regge, io con la fat ci vado ovunque tranne in città. Alla fine è una bici come un'altra e, spesso, si prendono ottime bici, ben montate senza spendere cifre esorbitanti come per altre categorie molto più modaiole. Quanti hanno una full e ci girano per strade e sentieri? La fat è una bici, come altre, fa più meno le stesse cose
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il paragone con SUV non regge, io con la fat ci vado ovunque tranne in città. Alla fine è una bici come un'altra e, spesso, si prendono ottime bici, ben montate senza spendere cifre esorbitanti come per altre categorie molto più modaiole. Quanti hanno una full e ci girano per strade e sentieri? La fat è una bici, come altre, fa più meno le stesse cose
si, ma con l'aggravio di gomme enormi ( con conseguenti pesi ed attriti ) che nella maggior parte dei casi, escluse sabbia e neve, sono inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
si, ma con l'aggravio di gomme enormi ( con conseguenti pesi ed attriti ) che nella maggior parte dei casi, escluse sabbia e neve, sono inutili.

Anche i costi di manutenzione più alti (le gomme costano molto). Detto questo, a me piace avere più bici, tutte diverse, perchè mi piace provare sensazioni diverse. Volevo la fat, perchè la trovo bizzarra e mi dà delle sensazioni di guida diverse, ma sono ben consapevole dei suoi limiti. Semplicemente la prendo per quello che è...cioè una bici pesante con ruote molto molto grosse che, in certi casi, possono essere un vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo