Test [Test] Pole Machine TB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Pole Machine: 3500€ IVA inclusa
Pole Stamina 180: 4150€ IVA inclusa

Non meno di un carbonio alta gamma, ma non vedo d'altra parte perchè dovrebbe costare meno (di un carbonio).


Il carbonio prevede, oltre al costo della materia prima di solito superiore all'alluminio, anche le spese per gli stampi. Qui gli stampi vengono bypassati, in favore di parti incollate e imbullonate, quindi nemmeno il lavoro di saldatura và considerato. La personale sensazione è che Pole, giustamente, metta in conto anche l'esclusività del prodotto indipendentemente dai costi generali
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il carbonio prevede, oltre al costo della materia prima di solito superiore all'alluminio, anche le spese per gli stampi. Qui gli stampi vengono bypassati, in favore di parti incollate e imbullonate, quindi nemmeno il lavoro di saldatura và considerato. La personale sensazione è che Pole, giustamente, metta in conto anche l'esclusività del prodotto indipendentemente dai costi generali

ok i prezzi, ma la cosa più interessante qui è la geometria, perché pur essendo estrema si è rivelata piuttosto polivalente. Secondo me vale più la pena discutere di questo aspetto.
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and fab82

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il carbonio prevede, oltre al costo della materia prima di solito superiore all'alluminio, anche le spese per gli stampi. Qui gli stampi vengono bypassati, in favore di parti incollate e imbullonate, quindi nemmeno il lavoro di saldatura và considerato. La personale sensazione è che Pole, giustamente, metta in conto anche l'esclusività del prodotto indipendentemente dai costi generali

Sono parti ricavate dal pieno, stesso metodo che si usa per ricavare gli stampi. In pratica per il solo triangolo anteriore è quasi come dover fare 4 stampi per ogni singolo telaio che esce dalla fabbrica... C'è poco da fare, la Machine costa tanto perchè il metodo di produzione è molto costoso e molto pregiato perchè permette di realizzare telai in Ergal e permette di gestire forme e spessori molto meglio anche dell'idroformatura. Non per niente è grossomodo il metodo che usano per realizzare i telai da MotoGP.
Poi se effettivamente questo metodo di produzione dia risultati migliori del "classico" carbonio o abbia effettivamente gli stessi costi è da vedere, ma di certo non si può dire che Pole abbia voluto fare un telaio al risparmio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
puoi dirmi di più su una posizione così verticale rispetto al movimento centrale?
che sensazioni ti da? praticamente ad un certo punto hai piedi che puntano all'indietro. L'efficienza della pedalata rimane la stessa o cambia qualcosa?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
a me fa paura questo:

"Sempre il progettista/titolare afferma che da ex rider DH, una volta passato alle trail bike non si sentiva sicuro e stabile a sufficienza"

penso che un rider normale abbia difficoltà a non sentirsi sicuro su una trail bike moderna (a meno che non pretendi di fare le cose che si fa con un'enduro/dh appunto)...se poi lo sviluppa uno che faceva dh mi sa che il suo concetto di trail bike è un'attimino "lontano" dal normale intendere
 

Pedro717

Biker novus
1/4/14
6
0
0
Visita sito
Francamente a parte uno sforzo apprezzabile per la ricerca di geometrie piu' spinte del conune non vedo l'utilita' dell'utilizzo di una tecnologia cosi complessa. A questi livelli di prezzo tantovale l'uso del Titanio. Inoltre se per caso si dovesse criccare l'ergal (salvo una repentina accellerazione nella diffusione delle nuove tecnologie di saldatura a TIG) il telaio non si puo' riparare....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ok i prezzi, ma la cosa più interessante qui è la geometria, perché pur essendo estrema si è rivelata piuttosto polivalente. Secondo me vale più la pena discutere di questo aspetto.


Hai ragione.
Non pensi che siano misure troppo spinte ?
Carro lungo, reach lungo, forse nemmeno Mondraker si è spinta così avanti con queste quote...Le sensazioni visive restituiscono l'immagine di una bici lunga come un camion e dall'apparenza macchinosa in curva. Poi il test smentisce queste sensazioni ma bisogna ammettere che pian piano si stanno riscrivendo i canoni stessi del pedalare..A vedere la foto viene da chiedersi come si possa mantenere il giusto allineamento ginocchio - pedale con una sella così avanti rispetto al movimento centrale..
Personalmente sono per l'innovazione, ma non nego che lo stravolgimento dei cosiddetti "punti fermi ciclistici" generi una certa sfiducia nel reale contenuto innovativo..
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai ragione.
Non pensi che siano misure troppo spinte ?
Carro lungo, reach lungo, forse nemmeno Mondraker si è spinta così avanti con queste quote...Le sensazioni visive restituiscono l'immagine di una bici lunga come un camion e dall'apparenza macchinosa in curva. Poi il test smentisce queste sensazioni ma bisogna ammettere che pian piano si stanno riscrivendo i canoni stessi del pedalare..A vedere la foto viene da chiedersi come si possa mantenere il gusto allineamento ginocchio - pedale con una sella così avanti rispetto al movimento centrale..
Personalmente sono per l'innovazione, ma non nego che lo stravolgimento dei cosiddetti "punti fermi ciclistici" generi una certa sfiducia nel reale contenuto innovativo, visto che ormai tutti sembrano proiettati in una corsa senza fine verso l'allungamento generale dei mezzi..

l'ho provata anche io, circa 5-6 giri, Tamaro compreso, e mi ritrovo nelle considerazioni di @Church
Ho già detto più volte che il fil di piombo è una roba sorpassata, proprio per il reach lungo introdotto anni fa e via via aumentato. Considera che è cambiato molto il nostro modo di andare in bici: manubri larghi, angoli sterzo aperti e reach lunghi ti fanno mettere le spalle molto più avanti che in passato, ne consegue che un angolo sella di 73° risulterà troppo arretrato in salita (senza poi considerare il sag).

Quello che sembrerebbe inguidabile ora invece è divertente, con la premessa che appunto si adatti lo stile di guida alle bici moderne. O uno tiene lo stesso mezzo per 20 anni, o ci dovrà passare per forza, e secondo me non è un male.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Guarda, alla prima mi sembrava un po’ innaturale ed ho dovuto fare piccole correzioni alla posizione della sella. Successivamente non mi ha mai dato problemi e in salita rivela tutto il suo perché
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
l'ho provata anche io, circa 5-6 giri, Tamaro compreso, e mi ritrovo nelle considerazioni di @Church
Ho già detto più volte che il fil di piombo è una roba sorpassata, proprio per il reach lungo introdotto anni fa e via via aumentato. Considera che è cambiato molto il nostro modo di andare in bici: manubri larghi, angoli sterzo aperti e reach lunghi ti fanno mettere le spalle molto più avanti che in passato, ne consegue che un angolo sella di 73° risulterà troppo arretrato in salita (senza poi considerare il sag).

Quello che sembrerebbe inguidabile ora invece è divertente, con la premessa che appunto si adatti lo stile di guida alle bici moderne. O uno tiene lo stesso mezzo per 20 anni, o ci dovrà passare per forza, e secondo me non è un male.


Non pensi che gli avanzamenti eccessivi del piantone rispetto al movimento centrale possano mandare in sofferenza le ginocchia ? Io e altri miei compagni di uscite, tutte le volte che abbiamo esagerato con gli avanzamenti sella siamo di nuovo arretrati per gli "avvisi" che ci mandavano le rotule
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Guarda, alla prima mi sembrava un po’ innaturale ed ho dovuto fare piccole correzioni alla posizione della sella. Successivamente non mi ha mai dato problemi e in salita rivela tutto il suo perché

Ti credo. Però penso anche che le posizioni quasi stravolte da questi nuovi mezzi richiederebbero anche lunghi test per costatare quanto si reggono, fisicamente parlando, dopo molti utilizzi
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non ho la Pole ma ho un telaio con quote molto simili e ti dico che dopo 10 giorni di ferie passati in bici (media 50 km giorno) il dolore che ho ad un ginocchio mi è venuto perché sono corso dietro ad un pullman che stavo per perdere (malidetta la mi' moglie e lasciare i biglietti a casa!).
 
  • Mi piace
Reactions: p84

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Quello che sembrerebbe inguidabile ora invece è divertente, con la premessa che appunto si adatti lo stile di guida alle bici moderne. O uno tiene lo stesso mezzo per 20 anni, o ci dovrà passare per forza, e secondo me non è un male.

Io ho un hardtail con geometria “estrema”, tubo sella verticale, reach lungo, angolo forcella aperto. Ho preso il telaio senza aver mai provato una bici di questo genere, ma mi attirava leggendo i commenti di chi la aveva usata, e sono molto contento di averlo comprato. Personalmente (pur essendo la mia una rigida) confermo tutte le impressioni di guida riportate nel test.
La tua parte di commento sopra sintetizza molto bene cosa sono e come vanno queste bici. E dici bene che la premessa è saper adattare la guida e dimenticare i “pregiudizi”: se si riesce a fare così sono veramente bici molto divertenti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non pensi che gli avanzamenti eccessivi del piantone rispetto al movimento centrale possano mandare in sofferenza le ginocchia ? Io e altri miei compagni di uscite, tutte le volte che abbiamo esagerato con gli avanzamenti sella siamo di nuovo arretrati per gli "avvisi" che ci mandavano le rotule

no, pedalo bici di questo tipo da un bel po' e non ho mai avuto problemi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
appunto, al di là dei numeri statici a bici scarica, sarebbe interessante sapere a quanto sta il STA in assetto di sag ;-)

è tutto relativo, diceva un baffone quasi 100 anni fa. Se il sag è del 30%, come di solito su una enduro, l'angolo sella di una bici con 78° sarà sempre maggiore di una con 73° anche col sag
 

Classifica mensile dislivello positivo