Fox DPX2 cambio taratura idraulica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Modello Performance del 2018 con taratura
DDPD: Compressione Media, Ritorno Medio, Rezi M F M (non so cosa voglia dire...)
vorrei passare a
DLB5: Compressione Low, Ritorno digressivo DRXL, Rezi A F M+

Sapete se occorre agire sul pistone principale o su i due blocchi del piggy-back (stile nuovo Manitou MARA)?
Avete mai messo mano ad un DPX2?...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Rezi M F M (non so cosa voglia dire...)
E' il Base Valve (valvolina del piggyback che regola la compressione alle basse velocità - levetta blu)
281641

prima lettera: "A" adjust (Factory ed Elite series); "M" medium compression (Performance series)
seconda lettera: intensità della modalità Trail (Firm, Light, etc...)
terza lettera: intensità del blocco
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
e poi anche perchè offre rapido recupero sugli affondamenti più importanti e non (dovrebbe) scalciare sui piccoli urti (come fa RS con il suo Rapid Recovery che altro non è che un ritorno digressivo)
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e poi anche perchè offre rapido recupero sui piccoli urti e non (dovrebbe) scalciare negli affondamenti più importanti (come fa RS con il suo Rapid Recovery che altro non è che un ritorno digressivo)
Secondo me ottieni l'esatto opposto, un pacco lamellare digressivo frena molto proprio sui piccoli urti, in generale la sospensione è piu scomoda rispetto ad uno lineare.
Probabilmente l'unico guadagno è in salita tecnica dove l'estensione dopo un urto tenderà meno a lanciarti su dalla sella, ma per una bici con elevato antisquat come la tua non lo vedo comunque un gran problema
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Secondo me ottieni l'esatto opposto, un pacco lamellare digressivo frena molto proprio sui piccoli urti, in generale la sospensione è piu scomoda rispetto ad uno lineare.
Probabilmente l'unico guadagno è in salita tecnica dove l'estensione dopo un urto tenderà meno a lanciarti su dalla sella, ma per una bici con elevato antisquat come la tua non lo vedo comunque un gran problema
hai ragione, mi sono sbagliato: corretto mio post.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
1583569892002.png

Pacco lamellare Compressione Media
Le prime 4 lamelle a sandwich si comportano come idraulica digressiva?
Se tolgo il ring centrale e creo una classica sequenza piramidale (a parità di lamelle utilizzate), ottengo minor freno sulle basse?
Grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
se togli il "ring shim" togli precarico, passi ad una configurazione meno digressiva ed assai probabilmente ammorbidisci tutta la curva in modo eccessivo.

funziona cosi':
la prima in alto chiude le porte
la terza entra esattamente dentro alla seconda "ring shim"
la quarta poggia esternamente sul ring shim ed internamente sulla terza. queste ultime due hanno spessore diverso, quindi serrando il pacco generi un precarico pari alla differenza di spessore tra ring shim e terza lamella.

una volta rimosso il precarico avrai quasi certamente bisogno di altre lamelle per indurire il pacco piramidale.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

Classifica mensile dislivello positivo