Consigli Paganella, dove andare, percorsi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh, allora significa che i salti li so fare! :smile:
A parte gli scherzi, considerando da dove vieni, quali sono secondo te i bike park migliori in zona?
Io qui conosco solo Paganella, San Martino e il Carezza Trail (che è una specie di Willy Wonka lunghissima e velocissima, ti diverte giusto un paio di volte). E il Nevegal, che però non c'è praticamente più...
Lavarone? Val di Fassa? San Cassiano? Pinzolo?

Spero di non essere troppo off topic...
Considerato tutto il comprensorio quindi anche le discese "naturali" il piu bello che ho visto quest'anno è Val di sole.
Però devo ancora andare a Livigno e in altri quindi non ho una panoramica completa per poter fare una comparativa con tutte le opzioni.

Comunque paganella è buono eh, dalla sua ha l'offerta enorme e irraggiungibile per quasi chiunque. Solo che io preferisco la qualità alla quantità
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Considerato tutto il comprensorio quindi anche le discese "naturali" il piu bello che ho visto quest'anno è Val di sole.
Però devo ancora andare a Livigno e in altri quindi non ho una panoramica completa per poter fare una comparativa con tutte le opzioni.

Comunque paganella è buono eh, dalla sua ha l'offerta enorme e irraggiungibile per quasi chiunque. Solo che io preferisco la qualità alla quantità
Ciao, come sono le tre discese oltre la black snake? Enduro o DH?
Dal sito della val di sole sembra che tutti gli itinerari enduro siano chiusi, ma proprio adesso???
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, come sono le tre discese oltre la black snake? Enduro o DH?
Dal sito della val di sole sembra che tutti gli itinerari enduro siano chiusi, ma proprio adesso???
È un errore che ho già comunicato, quello non è il sito ufficiale comunque.
Sono tutti aperti, se chiami il park ti daranno conferma.
Le discese sono abbastanza impegnative soprattutto la white wolf e wild grizzly (rossa e nera), ma comunque fattibili con enduro e bellissime.
La Golden falco qualcosa è la piu scorrevole molto bella anche quella, 2/3 punti un po tecnici.

Fuori ho fatto la preda, discesa enduro da 1200m dislivello, splendida.

Da andare con asciutto, non un park per principianti. Poca gente, no merenderos no paganellini, sentieri con terra fresca e pochi passaggi. Sulla preda pareva di essere in Canada su due/tre pezzi ripidi nel bosco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
È un errore che ho già comunicato, quello non è il sito ufficiale comunque.
Sono tutti aperti, se chiami il park ti daranno conferma.
Le discese sono abbastanza impegnative soprattutto la white wolf e wild grizzly (rossa e nera), ma comunque fattibili con enduro e bellissime.
La Golden falco qualcosa è la piu scorrevole molto bella anche quella, 2/3 punti un po tecnici.

Fuori ho fatto la preda, discesa enduro da 1200m dislivello, splendida.

Da andare con asciutto, non un park per principianti
Ottimo, andrò a fare un giro appena possibile.
In zona Fai/Andalo/Molveno, preferisco sempre i percorsi naturali, ce ne sono tantissimi, e secondo me sono i più belli.
Concordo sul fatto che con la Willy e con la Hustle abbiano toppato un pò, non sono piaciute neanche a me.
Comunque si possono incastrare così tanti sentieri che alla fine la quadra e il divertimento si trova eccome!
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Concordo. Unica cosa... le 4 discese si incrociano varie volte... da stare all occhio sopratutto per i temerari che fanno la black snake (e ce ne sono).
White wolf non l ho trovata complicata... forse peggio il pezzo intermedio della golden eagle.
Wild grizzly fatto dei pezzi piccoli.. ma ero abbastanza rotto dalla caduta su easy rider (su enorme radiciaia.... pero bellissima e tosta)del giorno prima e non mi sono azzardato.
Comunque zona andalo fai molveno secondo me è molto più bello come bike park (tieni presente che per 32 euro hai la giornata intera per un enormità di sentieri e discese(non dimentichiamoci il giada line bello tosto e roccioso dalla cima della paganella e 787...)...
Zanna bianca...
Forse riescono a sbloccare la discesa sipernatural dalla cima paganella fino andalo (quindi 3 discese una dietro l altre:supernatural-hustle & flow -willy wonka).
Che dire i venerdì l orario prolungato fino alle 23 !!(Mi pare moleno)
Val di sole sono 30 euro giornaliero (chiude la cabinovia 1 ora circa verso le 13)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Concordo. Unica cosa... le 4 discese si incrociano varie volte... da stare all occhio sopratutto per i temerari che fanno la black snake (e ce ne sono).
White wolf non l ho trovata complicata... forse peggio il pezzo intermedio della golden eagle.
Wild grizzly fatto dei pezzi piccoli.. ma ero abbastanza rotto dalla caduta su easy rider (su enorme radiciaia.... pero bellissima e tosta)del giorno prima e non mi sono azzardato.
Comunque zona andalo fai molveno secondo me è molto più bello come bike park (tieni presente che per 32 euro hai la giornata intera per un enormità di sentieri e discese(non dimentichiamoci il giada line bello tosto e roccioso dalla cima della paganella e 787...)...
Zanna bianca...
Forse riescono a sbloccare la discesa sipernatural dalla cima paganella fino andalo (quindi 3 discese una dietro l altre:supernatural-hustle & flow -willy wonka).
Che dire i venerdì l orario prolungato fino alle 23 !!(Mi pare moleno)
Val di sole sono 30 euro giornaliero (chiude la cabinovia 1 ora circa verso le 13)

Quanto è più difficile in Val di Sole rispetto alle naturali della Paganella tipo Giada Line?
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Quanto è più difficile in Val di Sole rispetto alle naturali della Paganella tipo Giada Line?

I tratti tecnici di Golden Eagle, White Wolf e Wild Grizzly sono simili come difficoltà. Poi hai dei tratti preparati più facili dove recuperare
La Black Snake beh la conosciamo tutti. Però devo dire che con una bici da dh ( cioè forka da 200 che ti tiene alto sull'anteriore), e ritmo trialistico, sono riuscito a farla tutta tranne i settori teo dog's stone, ingresso the hell e road gap perchè non sono un saltatore. E' talmente tanto larga rispetto alle piste solite da bikepark, che una linea no mortal la trovi sempre. Col bagnato è sicuramente impegnativo e occorre scendere col freno tirato e gas controllato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ottimo, andrò a fare un giro appena possibile.
In zona Fai/Andalo/Molveno, preferisco sempre i percorsi naturali, ce ne sono tantissimi, e secondo me sono i più belli.
Concordo sul fatto che con la Willy e con la Hustle abbiano toppato un pò, non sono piaciute neanche a me.
Comunque si possono incastrare così tanti sentieri che alla fine la quadra e il divertimento si trova eccome!
Unico difetto di Val di sole è la tabellatura dei sentieri non eccellente, coi cartelli si sono proprio risparmiati. Se hai un gps per i percorsi fuori portalo, altrimenti con la mappa del park te la cavi in qualche modo...pure nel park non è tutto ben chiaro, tipo partenza della golden eagle ho capito dopo 2 discese dove fosse...
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Unico difetto di Val di sole è la tabellatura dei sentieri non eccellente, coi cartelli si sono proprio risparmiati. Se hai un gps per i percorsi fuori portalo, altrimenti con la mappa del park te la cavi in qualche modo...pure nel park non è tutto ben chiaro, tipo partenza della golden eagle ho capito dopo 2 discese dove era...
Infatti, anche il loro sito non è un gran che.
Forse è per quello che non ci sono mai andato.
Quello della paganella è super esplicativo su tutti i tipi di sentiero. Poi arrivi li e, mi pare, con 4 euro compri la cartina fatta veramente bene, e vai ovunque senza problemi. Di questo bisogna rendergliene atto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti, anche il loro sito non è un gran che.
Forse è per quello che non ci sono mai andato.
Quello della paganella è super esplicativo su tutti i tipi di sentiero. Poi arrivi li e, mi pare, con 4 euro compri la cartina fatta veramente bene, e vai ovunque senza problemi. Di questo bisogna rendergliene atto.
Quello dove è scritto che i sentieri sono chiusi non è il loro sito
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
quoto il thread per tenerlo sott' occhio

quest'anno mi son fatto 4/5 uscite al carezza trail per imparare (visto che mi pare molto didattico per un "verginello" come me" ) e soprattutto perché ci sono in 20 minuti di macchina...

ma un giro in plose o simile magari ci scappa ancora....
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I tratti tecnici di Golden Eagle, White Wolf e Wild Grizzly sono simili come difficoltà. Poi hai dei tratti preparati più facili dove recuperare
La Black Snake beh la conosciamo tutti. Però devo dire che con una bici da dh ( cioè forka da 200 che ti tiene alto sull'anteriore), e ritmo trialistico, sono riuscito a farla tutta tranne i settori teo dog's stone, ingresso the hell e road gap perchè non sono un saltatore. E' talmente tanto larga rispetto alle piste solite da bikepark, che una linea no mortal la trovi sempre. Col bagnato è sicuramente impegnativo e occorre scendere col freno tirato e gas controllato.

Non so in che Val di Sole sei stato ma sia giada line che 787 sono delle cazzatine rispetto sia alla wolf che alla grizzly, soprattutto perchè sono meno ripide. Eventualmente la parte alta della giada line è abbastanza insidiosa ma solo perchè è usurata all'inverosimile, se fosse in buone condizioni non sarebbe nulla di particolare.
Le radici ci sono in tutti e due i posti quindi se sono bagnate siamo d'accordo che il livello si alza in tutti e due i posti, ma in condizioni di asciutto val di sole è un gradino sopra sia come difficoltà che come bellezza (secondo me).
Paganella ho fatto i naturali con la front in acciaio forcella 130mm, se ci vado in val di sole torno a casa che ce l'ho legata attorno al collo. :mrgreen:

Detto questo, per fare si fa tutto, se l'ho fatto io con la enduro, l'osteoporosi e la paura lo può fare praticamente chiunque, però bisogna stare sempre allerta, non ci sono molti punti da rilassarsi, anche nella golden eagle che sarebbe la flow non è un flow autostradale tipo andalo o peter.
Le discese fuori ho fatto solo la Preda che è classificata rossa ed è fisicamente molto impegnativa (roba che con le fox36 si torna a casa con il Parkinson), tecnicamente siamo circa come giada line, la preda ha dei ripidoni che la Giada non ha ma per il resto siamo li, tranne le condizioni perfette che paganella ormai ha perduto credo per sempre in nome del Dio denaro.
Ci sono altri trail in Val di Sole che non ho fatto, altri rossi, alcuni neri e alcuni blu da pedalare, vicino all'impianto ci sono Almazzago, Folgarida e lago dei caprioli, sicuramente li proverò la prossima volta, tutti molto lunghi mi pare sopra 1200 m dislivello.
Bisogna stare attenti a prendere solo i trail che scendono verso il versante Daolasa, sono indicati trail anche verso Madonna di Campiglio ma il bike pass non comprende quegli impianti e scendendo li bisogna tirare fuori altri soldi per risalire.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
quoto il thread per tenerlo sott' occhio

quest'anno mi son fatto 4/5 uscite al carezza trail per imparare (visto che mi pare molto didattico per un "verricello" come me" ) e soprattutto perché ci sono in 20 minuti di macchina...

ma un giro in plose o simile magari ci scappa ancora....
Plose è semplice ma è un esempio per cura e manutenzione, bellissimi i trail nuovi e la skyline sempre divertente. Non ha difficoltà tecniche tranne forse le radici della palm pro se sono bagnate, ma io torno sempre a casa col sorriso, come da Plan de Corones del resto. Fisicamente impegnativi entrambi.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ho visto adesso i video delle tre discese della val di sole e direi che si capisce subito che è tutto un altro stile.
Molto belle, ma meglio essere ben allenati.
Quest anno sono andato pochissimo e non so se riuscirei a godermele, però si può provare...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Innanzitutto ringrazio tutti per i commenti, questo sta diventando il topic più interessante di tutto il forum!
Poi, ho guardato un po' di video delle piste di Val di Sole, quelli che sembrano "ufficiali" del Centro Bike Val di Sole, ma dai video sembra che la difficoltà sia praticamente opposta...
La Wild Grizzly, se si riescono ad aggirare quei drop naturali (alcuni sembrano veramente terribili) non sembra così difficile, sembra quasi la più flow di tutte.
La Golden Eagle dovrebbe essere quella più flow, ma insomma, non la vedo poi così flow e mi sembra bella impegnativa!
La White Wolf dovrebbe essere la più facile, ma porc... è piena di radici e per di più in contropendenza! E ha dei rock garden che secondo me spaccano le braccia non poco! Il tipo che commenta durante la discesa dice che l'intenzione sarebbe quella di farla diventare una pista "blu", beh, non vedo come si possa tirar fuori una "blu" da quella pista...

Il mio riferimento è San Martino, che per me è forse la pista più bella e completa che abbia mai fatto (DH1 e DH3, la variante che gira a destra, anche se non mi sono ancora azzardato fare i drop nel bosco), come la paragonate a Val di Sole?

p.s.: non sono mai stato all'estero, però conosco bene Pila, Madesimo, Spiazzi, Caldirola e pure l'infame Piani di Bobbio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Innanzitutto ringrazio tutti per i commenti, questo sta diventando il topic più interessante di tutto il forum!
Poi, ho guardato un po' di video delle piste di Val di Sole, quelli che sembrano "ufficiali" del Centro Bike Val di Sole, ma dai video sembra che la difficoltà sia praticamente opposta...
La Wild Grizzly, se si riescono ad aggirare quei drop naturali (alcuni sembrano veramente terribili) non sembra così difficile, sembra quasi la più flow di tutte.
La Golden Eagle dovrebbe essere quella più flow, ma insomma, non la vedo poi così flow e mi sembra bella impegnativa!
La White Wolf dovrebbe essere la più facile, ma porc... è piena di radici e per di più in contropendenza! E ha dei rock garden che secondo me spaccano le braccia non poco! Il tipo che commenta durante la discesa dice che l'intenzione sarebbe quella di farla diventare una pista "blu", beh, non vedo come si possa tirar fuori una "blu" da quella pista...

Il mio riferimento è San Martino, che per me è forse la pista più bella e completa che abbia mai fatto (DH1 e DH3, la variante che gira a destra, anche se non mi sono ancora azzardato fare i drop nel bosco), come la paragonate a Val di Sole?

p.s.: non sono mai stato all'estero, però conosco bene Pila, Madesimo, Spiazzi, Caldirola e pure l'infame Piani di Bobbio
Ti assicuro che la grizzly non è banale ma certe cose bisogna vederle dal vivo per farsi un'idea, di certo non è impossibile questo no.
La wolf come hai detto è bastarda, facile sottovalutarla ma ha dei passaggi da stare attenti.

San martino ci sono stato l'anno scorso, non credo ci andrò più.
Intanto non accetto di fare strada e pagare il biglietto per una discesa (alla fine è 1).
Non mi piace lo zig zag ripetuto sulla pista da sci, mi sembra un po' un park buttato su per raggranellare soldi facili col minimo sforzo.
L'altra dh2 la più facile alla fine è uno zig zag sulla forestale abbastanza pessimo.
Il mio problema è che quando inizio ad essere stanco voglio anche una alternativa un po' piu soft per riprendermi e calare un po la tensione, a San Martino non è possibile hai quella e basta.


San Martino non mi è piaciuto proprio, per me un pianeta diverso da tutti gli altri che abbiamo nominato. Sono felice di averlo provato ed è una esperienza che ho fatto, quel giorno mi sono divertito, ma non ci tornerei.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo