Forcella rilascia olio scuro sporco sugli steli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Ciao a tutti ho una Marzocchi 22 RLO RC del 2010 da 120mm, da qualche tempo sugli steli cominciano a posizionarsi delle righe di olio che poi diventano praticamente nere (penso per la sporcizia che col tempo l'olio raccoglie) e le guarnizioni si riempiono di questa poltiglia di sporco nera. Cosa dovrei fare? (questa cosa va avanti da almeno 5/6 giri durante diverse settimane). Altra cosa è l'aggiustamento del preload molto molto duro e ho paura che se ci metto troppa forza a girarlo lo rompo come è successo su una SR Suntour, questa situazione mi rende impossibile regolare il preload... (almeno il rebound e il lockout remoto funzionano :D). Aiutooo
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao a tutti ho una Marzocchi 22 RLO RC del 2010 da 120mm, da qualche tempo sugli steli cominciano a posizionarsi delle righe di olio che poi diventano praticamente nere (penso per la sporcizia che col tempo l'olio raccoglie) e le guarnizioni si riempiono di questa poltiglia di sporco nera. Cosa dovrei fare? (questa cosa va avanti da almeno 5/6 giri durante diverse settimane). Altra cosa è l'aggiustamento del preload molto molto duro e ho paura che se ci metto troppa forza a girarlo lo rompo come è successo su una SR Suntour, questa situazione mi rende impossibile regolare il preload... (almeno il rebound e il lockout remoto funzionano :D). Aiutooo
... magari è ora di farci un minimo di manutenzione... :paur: :capitani::}}}:.. cmq penso tu sia un troll
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nessuno ti ha mai detto che le sospensioni vanno regolarmente manutentate ?
Obbligatoriamente vanno sostituiti olio,parapolveri e paraoli e tenute o-ring nel contesto di una revisione.
La ghiera del preload sara' di certo secca senza grasso ,almeno penso sia il motivo per cui stenta a girare ,in una revisione totale viene ingrassata con grasso specifico per sospensioni, sempre a meno che tu non la abbia danneggiata.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Nessuno ti ha mai detto che le sospensioni vanno regolarmente manutentate ?
Obbligatoriamente vanno sostituiti olio,parapolveri e paraoli e tenute o-ring nel contesto di una revisione.
La ghiera del preload sara' di certo secca senza grasso ,almeno penso sia il motivo per cui stenta a girare ,in una revisione totale viene ingrassata con grasso specifico per sospensioni, sempre a meno che tu non la abbia danneggiata.
allora primo punto per quanto mi riguarda la forcella cel'ho da si e no 2 mesi. non so tu come possa arrivare a pensare che uno deve manutensire una forcella a molla che da fuori è impeccabile tralasciando l'aspetto del perdere olio. Ora che dovrei fare, andare dal ciclista e farmi fare la manutenzione? perché a me la manutenzione della forcella non mi è nuova, ma non ho alcun attrezzo che mi permetta di farla essendo anche che a 15 anni mi sono dovuto procurare tutta la bici e quei 2 kit di torx e brugole... basta pensare che serve un olio speciale solo per forcelle.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
forse proprio perchè perde olio? :roll:
ma non vuol dire niente che perde olio, una forcella può essere impeccabilmente manutensita (non so se esiste il termine ma vabbe) e può comunque perdere olio perché magari è stata maltrattata e usata più intensamente di quanto è stata fatta per reggere.. io la vedo così con i miei occhi da inesperto haha
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma non vuol dire niente che perde olio, una forcella può essere impeccabilmente manutensita (non so se esiste il termine ma vabbe) e può comunque perdere olio perché magari è stata maltrattata e usata più intensamente di quanto è stata fatta per reggere.. io la vedo così con i miei occhi da inesperto haha


si dice "manutenuta" ;)

cmq sia portala da chi ti può fare la revisione perchè sicuramente ha bisogno di un intervento
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
ma non vuol dire niente che perde olio, una forcella può essere impeccabilmente manutensita (non so se esiste il termine ma vabbe) e può comunque perdere olio perché magari è stata maltrattata e usata più intensamente di quanto è stata fatta per reggere.. io la vedo così con i miei occhi da inesperto haha
Se perde olio, quantomeno i parapolvere sono rovinati.
Inoltre non significa nulla che tu ce l'hai da 2 mesi, è una forcella di 9 anni e magari non è stata mai manutenuta prima.
Fosse nuova era diverso invece
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
ma non vuol dire niente che perde olio, una forcella può essere impeccabilmente manutensita (non so se esiste il termine ma vabbe) e può comunque perdere olio perché magari è stata maltrattata e usata più intensamente di quanto è stata fatta per reggere.. io la vedo così con i miei occhi da inesperto haha
la forcella non ha mai dato segno di funzionare male, in generale almeno (il preload pensavo fosse una cazzata) va su e giù che una meraviglia senza rallentamenti o suoni strani (tralasciando il tipico rumore che penso tutte le forcelle fanno quando sono compresse, il mio amico che ha una Marzocchi 5.5 R che è ad aria fa pure più rumore e la manda in manutenzione ogni 6 mesi)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sicuramente i raschiapolvere non fanno il loro lavoro. Data l'età della forka, probabilmente sono "cotti"..Una revisione standard credo siamo sui 60/80 € compreso i raschiapolvere
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Sicuramente i raschiapolvere non fanno il loro lavoro. Data l'età della firka, probabilmente sono "cotti"..
il vecchio proprietario mi ha detto che non ha mai avuto bisogno di fare alcuna manutenzione anche perché l'ha usata due volte a detta sua.. sembra una cazzata ma il collo della forcella non era manco tagliato come fosse nuova di zecca :v
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
certo, ma l'olio dentro gli steli c'è.
Mmmm...non saprei, in una forcella si usa il grasso per lubrificare appunto la molla..
Oh può essere anche che mi sbagli.
Sta di fatto che la mia Suntour e tante altre, a termine della manutenzione non si usa iniettare olio dentro ai foderi prima di avvitare i bulloncini sotto.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Mmmm...non saprei, in una forcella si usa il grasso per lubrificare appunto la molla..
Oh può essere anche che mi sbagli.
Sta di fatto che la mia Suntour e tante altre, a termine della manutenzione non si usa iniettare olio dentro ai foderi prima di avvitare i bulloncini sotto.
a me è venuta ansia più che altro con sti prezzi..
 

Classifica mensile dislivello positivo