Risolto:Deragliatore posteriore XT 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Buongiorno a tutti ho una Cube Elite c:68 del 2016 ed ho un problema con il montaggio del deragliatore posteriore XT 12v RD-M8100 SGS.
Non è la prima volta (nonostante non mi capiti spessissimo) di montare un deragliatore posteriore ma qua non ne ne esco.
Premetto che non ho sfiorato all'apertura del pacco, alcuna vite di regolazione.
In pratica mi sembra di seguire tutta la procedura:
Frizione in posizione off, montaggio deragliatore con linguetta della piastrina posta sul bullone di fissaggio a contatto con il dentello del forcellino. E già qua noto che la puleggia superiore tocca il pignone più' piccolo rendendo già impreciso il primo allineamento. Monto la catena seguendo le istruzioni (5 maglie + quick link). Secondo campanello d'allarme, la catena rimane lasca. Attacco il cavo e inizio la cambiata, in pratica mi arriva fino al 24 poi la gabbia inizia a toccare sui pignoni. tornando verso il 10 la catena praticamente si sdraia sul carro. Al che per evitare ulteriori stupidaggini mollo li' e decido di scrivere qui';-)
Un'incongruenza che ho constato nel montaggio rispetto al manuale montaggio è al punto in cui indica come collegare e fissare il cavo
Da manuale:Allentare la vite di fine corsa e assicurarsi che la linguetta della piastrina di fine corsa tocchi il corpo supporto senza che vi sia presente un gioco.
Al che vedendo questo mi è balenato che il forcellino sia sbagliato. io monto questo:

Che dite?

Grazie a tutti come sempre
 
Ultima modifica:

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
DeragliatoRe

Per molti telai il pacco pignoni da 12V e troppo ingombrante
Forse serve una estensione del forcellino

Grazie
Si mi corregge sulla L non riesco a capire perché dato che deragliatole manco esiste ma me lo da corretto. Sarà che scrivo dalla Svizzera.:nunsacci:
Usti' questo non lo avevo preventivato, come faccio a capire eventualmente quale misura di estensione mi può' servire? Provare col forcellino Sram potrebbe risolvere?


Che cambio montavi prima?

Prima montavo XT M8000 un 11v con 46 Sunrace e mai avuto problemi
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Intendi dire che hai montato il cambio senza regolare la "Vite B" che serve appunto a regolare la distanza del cambio dai pignoni?

No nel senso che appena aperta la scatola non ho toccato nessuna vite.
Ho quindi montato il deragliatore e poi regolato la vite B ma già in quel momento mi puzzava di strano perché la puleggia superiore toccava il pignone da 10, in pratica non riuscivo ad allinearli.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
No nel senso che appena aperta la scatola non ho toccato nessuna vite.
Ho quindi montato il deragliatore e poi regolato la vite B ma già in quel momento mi puzzava di strano perché la puleggia superiore toccava il pignone da 10, in pratica non riuscivo ad allinearli.

Ah ok avevo mal interpretato... allora penso anche io che sia un problema di forcellino come dice franz
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Credo sia l'attuale forcellino @bikerbull
Für Shimano Schaltwerk (Direct Mount)

mentre il cambio RD-M8100 SGS
non è compatibile per un montaggio diretto



Grazie mille
Effettivamente sul sito Shimano il vecchio XT 8000

è ben diverso dal nuovo e di attacco diretto in effetti non se ne parla.

Ma qua dici che allora sbagliano a scrivere?

Come posso fare per adattarlo alla mia situazione? Sul sito Cube non trovo nulla in merito
Che posso fare?:cry:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie mille
Effettivamente sul sito Shimano il vecchio XT 8000

è ben diverso dal nuovo e di attacco diretto in effetti non se ne parla.

Ma qua dici che allora sbagliano a scrivere?

Come posso fare per adattarlo alla mia situazione? Sul sito Cube non trovo nulla in merito
Che posso fare?:cry:

Ti serve un forcellino NON direct mount. Per intenderci é lo stesso forcellino che eventualmente dovresti usare per montare un cambio SRAM.

Potrebbe essere questo:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

franksud72

Biker novus
27/9/19
4
1
0
52
italia
Visita sito
Bike
scott scale 910
Risolto il problema, pistola io e grazie a tutti , come dicevate cambiato forcellino, risolto il problema.
Scusate per la perdita tempo
:celopiùg:
Scusa se riapro, ho lo stesso tuo identico problema con una scott scale 910 del 2016. Vorrei passare da xt 8000 a 11 velocità a xt 8100 12 v, ma non riesco a montare il cambio, mi fa il tuo identico problema. Avresti delle foto dei forcellini che hai sostiituito? Al momento è installato questo forcellino sul mio telaio, non boost del 2016 forcellino scott gh-181.jpg . Pensi sia necessario installare questo per farlo funzionare? forcellino scott gh-182.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa se riapro, ho lo stesso tuo identico problema con una scott scale 910 del 2016. Vorrei passare da xt 8000 a 11 velocità a xt 8100 12 v, ma non riesco a montare il cambio, mi fa il tuo identico problema. Avresti delle foto dei forcellini che hai sostiituito? Al momento è installato questo forcellino sul mio telaio, non boost del 2016 Vedi l'allegato 286604 . Pensi sia necessario installare questo per farlo funzionare? Vedi l'allegato 286606
Il 12 V non è direct mount, devi usare forcellini standard come quello che hai postato in basso
1572984012863.png

1572984029300.png
 
  • Mi piace
Reactions: franksud72

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buonasera. Chiedo agli esperti che nel deragliatore 12v c'e un foro con tappo in gomma che sembra di ingrassaggio/lubrificazione? Se corretto che prodotto? Grazie fin d'ora. Vedi l'allegato 287439
Buonasera,

il tappo in gomma sul cambio non nasconde un ingrassatore,
ma una vite, che Shimano chiama regolatore di attrito della frizione,
ed è regolabile con una chiave a brugola da 2 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo

Classifica mensile dislivello positivo