Test [Test] Canyon Neuron CF 9.0 SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
La Neuron è la trail bike di casa Canyon. Nella gamma si situa tra la Lux e la Strive. Nasce sulle ceneri della Nerve ed è stata introdotta nella gamma Canyon inizialmente solo come modello in alluminio.



Ora la Neuron è disponibile in versione full carbon con ruote da 29″ ed un’escursione di 130 mm per sospensione posteriore e forcella. Proposta in ben cinque misure, da XS fino a XL , dove sia XS che S rinunciano alle ruote da 29″ in favore delle 27.5″, forse più proporzionate per le taglie piccole.
C’è da dire però che la Neuron CF (la sigla stà a carbon fiber) è fondamentalmente diversa dalla sorella in allumunio, non solo nel disegno della sospensione ma anche in quello della bici...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ho acquistato una Neuron per mia moglie ad inizio anno, lei supercontenta (quindi io di più), ottima bici, la definirei onesta nella qualità generale, ma anch’io ho riscontrato qualche pecca nel montaggio, cavi passati un po’ a caso, movimento centrale non correttamente serrato (te ne accorgi dopo un po’) e sopratutto hanno lasciato il canotto della forcella di poco lungo e quindi anche la serie di sterzo risultava lenta. Avendo una piccola officina in casa ed essendo abituato a farmi la manutenzione da solo, non ho trovato particolari problemi a mettere tutto a posto, ma penso a chi compra, non ha niente e pensa di montare in sella e via......
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Certo che l'aumento rispetto alla CF9 attuale è consistente, dato che attualmente è a 3.199 €.
https://www.canyon.com/it-it/mounta...hmenfarbe=GY/GN&dwvar_2069_pv_rahmengroesse=L

Non mi convince neanche il passaggio a SRAM per tutto il pacchetto trasmissione e freni. Alla fine l'unico "upgrade" -se vogliamo definirlo tale- che vedo è il passaggio da 2x11 XT a 1x12 misto GX.

Dimenticavo, rispetto all versione 2019 monta cerchi in carbonio invece che alluminio, ma questo giustifica i 500 € in più? A questo punto attendo cosa faranno con la CF8...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
"..hanno pensato di tornare al sistema classico con calotte avvitate BSA 73 mm rinunciando al press fit ...Pare proprio che Canyon per la Neuron CF abbia pensato a soluzioni che prediligono la praticità e l’affidabilità"

Sono anni che ho il press fit su varie bici e non ho avuto mai il benchè minimo problema di affidailità e praticità. E anche zero rumori. Sarò l'eccezione che conferma la regola ?
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Certo che l'aumento rispetto alla CF9 attuale è consistente, dato che attualmente è a 3.199 €.
https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/neuron/neuron-cf-9.0/2069.html?dwvar_2069_pv_rahmenfarbe=GY/GN&dwvar_2069_pv_rahmengroesse=L

Non mi convince neanche il passaggio a SRAM per tutto il pacchetto trasmissione e freni. Alla fine l'unico "upgrade" -se vogliamo definirlo tale- che vedo è il passaggio da 2x11 XT a 1x12 misto GX.

Dimenticavo, rispetto all versione 2019 monta cerchi in carbonio invece che alluminio, ma questo giustifica i 500 € in più? A questo punto attendo cosa faranno con la CF8...

E' una doppia scelta che è spesso presente nel catalogo Canyon. Versione normale montata Shimano (con doppia) e versione SL montata Sram (con monocorona).

Bisogna vedere cosa succederà con la gamma 2020 e con l'arrivo di Shimano XT e SLX 12 velocità.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Molto bella. Attualmente è una delle mie 3 candidate, insieme alla nuova Fuel Ex e la nuova Slide Trail 10.0. Voi quale scegliereste non avendo problemi di budget?
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
@andrea Chiesa... Secondo te, se le hai provate, come si posiziona nel confronto con la stumpjumper da 150? e con la trek fuel ex? Sto cercando la bici tutto fare e sono veramente indeciso... e dentro ci butterei anche la genius...
Veramente ma veramente indeciso!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Buon test e buona bici, come al solito Canyon !

Infulcrare foderi bassi sopra il mozzo della ruota posteriore, direttamente sugli obliqui come in questo caso, cosa rappresenta in termini di prestazione della sospensione posteriore?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
La Stumpy non l'ho provata, ma la Trek Fuel EX ci ho fatto un test e la sospensione posteriore mi è piaciuta tanto tanto . l'ammo RE:aktiv è fantastico. Per il resto sono mazzi molto simili con cui ci puoi fare di tutto
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Buon test e buona bici, come al solito Canyon !

Infulcrare foderi bassi sopra il mozzo della ruota posteriore, direttamente sugli obliqui come in questo caso, cosa rappresenta in termini di prestazione della sospensione posteriore?

Sono scelte di cinematica, va valutata la posizione di tutti gli snodi. Dove è messo un singolo snodo non vuol dire niente
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Una volta si facevano i finti Horst per aggirare ll brevetto di proprietà Specialized. Ora è scaduto quindi chiunque potrebbe utilizzarlo , Se Canyon non lo ha fatto è perchè evidentemente hanno voluto sviluppare un loro concetto. Devo dire che è la sospensione lavora egregiamente
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Una volta si facevano i finti Horst per aggirare ll brevetto di proprietà Specialized. Ora è scaduto quindi chiunque potrebbe utilizzarlo , Se Canyon non lo ha fatto è perchè evidentemente hanno voluto sviluppare un loro concetto. Devo dire che è la sospensione lavora egregiamente

Si si questo lo sapevo, ma poichè è stato usato anche da altri la giunzione così, mi domandavo cosa comportasse nell'uso reale.

Comunque grazie.
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Bella bici ,decisamente con geometrie meno aggressive rispetto la Santa Cruz e Ripley precedentemente testate , comunque una bici tuttofare con prezzi molto più abbordabili!!!!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
La Stumpy non l'ho provata, ma la Trek Fuel EX ci ho fatto un test e la sospensione posteriore mi è piaciuta tanto tanto . l'ammo RE:aktiv è fantastico. Per il resto sono mazzi molto simili con cui ci puoi fare di tutto

Come geometrie la paragonerei più alla Top Fuel in casa Trek quindi pensavo che questa Neuron fosse più vicina ad bici da XC rispetto alla Fuel EX per cui volevo chiederti:
Soprattutto come pedalabilità questa Neuron è più simile ad una XC a lunga escursione tipo la Top Fuel oppure è proprio una trail bike come la Fuel EX?
Grazie
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Come geometrie la paragonerei più alla Top Fuel in casa Trek quindi pensavo che questa Neuron fosse più vicina ad bici da XC rispetto alla Fuel EX per cui volevo chiederti:
Soprattutto come pedalabilità questa Neuron è più simile ad una XC a lunga escursione tipo la Top Fuel oppure è proprio una trail bike come la Fuel EX?
Grazie
La Fuel EX ha angoli un po piu spinti e sospensione più plush, la Neuron è piu reattiva e sospensione più nervosa. si forse piu XC a corsa lunga
 

Classifica mensile dislivello positivo