problema causato da casco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
ciao, non so se è la sezione giusta, qualche giorno fa in bike park ho fatto una caduta abbastanza tosta, nulla di grave, praticamente sono andato giù di faccia, dai segni lasciati sul casco il primo impatto è stata la mentoniera, io ho il bell 2 r mibs, adesso vi spiego, cadendo mi sono sentito stringere il collo con il laccetto, tanto che ho avuto la sensazione di soffocamento, sembrerebbe che il casco abbia ruotato all'indietro provocandomi uno strangolamento, tanto che per più di una settimana ho avuto difficoltà a deglutire.
È normale quello che è accaduto?, ho c'è qualcosa di sbagluato nel mio casco?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il difficile compromesso dei caschi da bici si gioca tra la necessità di proteggere e mantenere una buona areazione, rispetto ai caschi da moto hanno meno superfici d'appoggio, in particolare poi davanti in basso non c'è quasi nulla così che in caso di urto con la mentoniera c'è quasi solo il cinghietto a contrasto per cui quello che hai accusato temo sia abbastanza normale.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Ma il cinghietto lo avevi stretto in modo corretto? Oppure era un po’ lasco?
Ti avrei fatto queste due domande, se non le avessero già fatte loro...
Ora mi accontenterei delle risposte :-)
credo
Ma il cinghietto lo avevi stretto in modo corretto? Oppure era un po’ lasco?
Più che altro.. il casco era della misura giusta? Se sì e girato indietro probabilmente è un po'troppo largo per la tua testa..
credi proprio di, xche normalmente non si muove, l'unico dubbio che mi viene in mente è che la sera prima ho montato sul casco il supporto x go pro, facendo passare il laccetto con veltro, sopra alla cuffia gialla (mips), può aver causato il propblema, altra cosa che ho notato, veramente da tanto tempo, è che quando aggangio la mentoniera, devo accorciare il laccetto, rispetto alla misura che uso senza mentoniera
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
1. Innanzitutto il Super 2R non è un casco da park. La mentoniera non è omologata nè testata in fase di omologazione (EN1078), pertanto usarlo in park è quanto meno rischioso.
2. la calotta del MIPS deve pter ruotare liberamente, anche e soprattutto per smorzare gli impatti che generano movimenti rotativi come il tuo. Vincolarla con il laccetto della gopro non è una cosa furba.
3. come chiesto sopra: taglia corretta? Era stretto al punto giusto sulla nuca? Il laccetto era ben regolato?

E cmq non è che un casco ti evita il danno, ma almeno diminuisce considerevolmente i danni. Un impatto di faccia in park è già buona cosa se ti lascia tutti i denti secondo me.

PS: spero cambierai casco a questo punto... quello che hai è compromesso dall'urto.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
1. Innanzitutto il Super 2R non è un casco da park. La mentoniera non è omologata nè testata in fase di omologazione (EN1078), pertanto usarlo in park è quanto meno rischioso.
2. la calotta del MIPS deve pter ruotare liberamente, anche e soprattutto per smorzare gli impatti che generano movimenti rotativi come il tuo. Vincolarla con il laccetto della gopro non è una cosa furba.
3. come chiesto sopra: taglia corretta? Era stretto al punto giusto sulla nuca? Il laccetto era ben regolato?

E cmq non è che un casco ti evita il danno, ma almeno diminuisce considerevolmente i danni. Un impatto di faccia in park è già buona cosa se ti lascia tutti i denti secondo me.

PS: spero cambierai casco a questo punto... quello che hai è compromesso dall'urto.

usti devo cambiare casco pure io :smile: :smile: ciao grandeeeeee
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
1. Innanzitutto il Super 2R non è un casco da park. La mentoniera non è omologata nè testata in fase di omologazione (EN1078), pertanto usarlo in park è quanto meno rischioso.
2. la calotta del MIPS deve pter ruotare liberamente, anche e soprattutto per smorzare gli impatti che generano movimenti rotativi come il tuo. Vincolarla con il laccetto della gopro non è una cosa furba.
3. come chiesto sopra: taglia corretta? Era stretto al punto giusto sulla nuca? Il laccetto era ben regolato?

E cmq non è che un casco ti evita il danno, ma almeno diminuisce considerevolmente i danni. Un impatto di faccia in park è già buona cosa se ti lascia tutti i denti secondo me.

PS: spero cambierai casco a questo punto... quello che hai è compromesso dall'urto.
si hai ragione, ho fatto una cazzata perchè il supporto gopro andava montato al di sotto della calotta.
Azz... mi tocca cambiare casco :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo