Test [Test] Canyon Neuron CF 9.0 SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Certo che l'aumento rispetto alla CF9 attuale è consistente, dato che attualmente è a 3.199 €.
https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/neuron/neuron-cf-9.0/2069.html?dwvar_2069_pv_rahmenfarbe=GY/GN&dwvar_2069_pv_rahmengroesse=L

Non mi convince neanche il passaggio a SRAM per tutto il pacchetto trasmissione e freni. Alla fine l'unico "upgrade" -se vogliamo definirlo tale- che vedo è il passaggio da 2x11 XT a 1x12 misto GX.

Dimenticavo, rispetto all versione 2019 monta cerchi in carbonio invece che alluminio, ma questo giustifica i 500 € in più? A questo punto attendo cosa faranno con la CF8...


guarda che queste sono tutte versioni 2019... sono in catalogo quasi da un anno
quella che hai messo tu è la CF9 normale... non "SL"... ma sono entrate a catalogo insieme. io cmq tra le due forse preferirei la 9 normale, montando monocorona e pacco pignoni 11-46
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.446
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
questa bici la tengo d'occhio da un po'.
esteticamente è una bomba, montaggio ottimo, con cerchi in carbonio a quel prezzo impossibile trovar di meglio.
la classica bici che ti potrebbe fartene vendere 2 per comprarla (ad esempio come me che ho una front da xc e una enduro)..
MA le geometrie non mi convincono.. aspetto ancora 1 o 2 anni quando probabilmente aggiungeranno un paio di cm di reach e apriranno di 1 grado l'angolo sterzo.
con le geometrie attuali purtroppo ci si porta a casa una bici già vecchia.. chi ha del manico mi risponderà che son tutte pippe.. ma per chi come me non è un manico un reach lungo e un angolo sterzo aperto fa la differenza tra scendere in bici certi passaggi o scendere a piedi perché non si ha confidenza
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
questa bici la tengo d'occhio da un po'.
esteticamente è una bomba, montaggio ottimo, con cerchi in carbonio a quel prezzo impossibile trovar di meglio.
la classica bici che ti potrebbe fartene vendere 2 per comprarla (ad esempio come me che ho una front da xc e una enduro)..
MA le geometrie non mi convincono.. aspetto ancora 1 o 2 anni quando probabilmente aggiungeranno un paio di cm di reach e apriranno di 1 grado l'angolo sterzo.
con le geometrie attuali purtroppo ci si porta a casa una bici già vecchia.. chi ha del manico mi risponderà che son tutte pippe.. ma per chi come me non è un manico un reach lungo e un angolo sterzo aperto fa la differenza tra scendere in bici certi passaggi o scendere a piedi perché non si ha confidenza

concordo sull'angolo di sterzo... ma sul Reach secondo me ti sbagli di grosso. Più è lungo, più ti ci vuole manico. devi stare bello avanti col peso e caricare bene sull'anteriore... e chi non ha manico non lo fa
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quello non è il cavallo ma l'altezza sella... con 78 di cavallo la M gli va precisa precisa
io leggo sui suoi dati: "cavallo (sella-movimento centrale): 78 cm."
282017

Ma non importa il suo caso specifico.
Richiedo: in generale se uno è alto 181 cm e ha attualmente una distanza sella/movimento centrale di 77 cm che taglia deve prendere?
O meglio ancora: come è possibile che 2 taglie si soprappongano di così tanto???

282018
a guardare le misure sul loro sito qualsiasi taglia si sovrappone per metà quella prima e a quella dopo...
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io leggo sui suoi dati: "cavallo (sella/movimento centrale): 78 cm."


appunto... quella è l'altezza sella. se avesse 78 di cavalo una M gli andrebbe precisa... fidati che ho una Spectral e il sistema è lo stesso. Io pedalo a 74cm e ho circa 3,5cm di margine per poterla abbassare. Ma di cavallo ho 84cm

Secondo me come hanno scritto sui dati è un po' improprio... se pedala a 78cm non ha certo un cavallo di 78... che poi sarebbe cortissimo per uno alto 1,81
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
però non mi hai risposto alla domanda.
facciamo che uno è alto 180 e ha un'altezza sella/movimento centrale di 78, perchè dovrebbe prendere la L piuttosto che la M o viceversa?

Mica su una MTB c'è solo la sella... magari si guarda anche reach, interasse e altre misure che ti fanno capire se ci stai comodo o meno... oppure se vuoi la bici più giocosa o più stabile...

E se il tubo sella è molto basso puoi scegliere più misure che ovviamente si sovrapporanno avendo un range ampio.
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
io leggo sui suoi dati: "cavallo (sella-movimento centrale): 78 cm."
Vedi l'allegato 282017

Ma non importa il suo caso specifico.
Richiedo: in generale se uno è alto 181 cm e ha attualmente una distanza sella/movimento centrale di 77 cm che taglia deve prendere?
O meglio ancora: come è possibile che 2 taglie si soprappongano di così tanto???

Vedi l'allegato 282018
a guardare le misure sul loro sito qualsiasi taglia si sovrappone per metà quella prima e a quella dopo...
La misura 78cm è relativa all'altezza sella. Sinceramente penso che per la mia statura andava bene la Large. Poi il reach non è dei piu lunghi , quindi escluderei la M
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.446
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
al di la di quel che dici che è giusto. per me c è il problema (non da poco) del mal di schiena, purtroppo a me un reach corto mi mette in una posizone troppo eretta e mi fa venire mal di schiena..
sulla mia front da xc non ho questo problema (reach 44.5 unito ad attacco manubrio da 90mm) mentre invece sulla enduro il mal di schiena mi viene.. reach da 45 unito ad attacco manubrio da 34mm. il che vuol dire diminuire di circa 5cm la distanza sella manubrio e non sono pochi.
potrei prendere una taglia xl, ma avrei una bici molto più ingrombrante e meno giocosa.. per questo la mia prossima bici sicuramente avrà un reach di almeno 47
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
al di la di quel che dici che è giusto. per me c è il problema (non da poco) del mal di schiena, purtroppo a me un reach corto mi mette in una posizone troppo eretta e mi fa venire mal di schiena..
sulla mia front da xc non ho questo problema (reach 44.5 unito ad attacco manubrio da 90mm) mentre invece sulla enduro il mal di schiena mi viene.. reach da 45 unito ad attacco manubrio da 34mm. il che vuol dire diminuire di circa 5cm la distanza sella manubrio e non sono pochi.
potrei prendere una taglia xl, ma avrei una bici molto più ingrombrante e meno giocosa.. per questo la mia prossima bici sicuramente avrà un reach di almeno 47
non capisco il ragionamento, un reach di 47 è tale e quale a quello di una Neuron XL, quindi tanto ingombrante e tanto (o poco) giocosa quanto quella.
per una posizione più distesa ed allo stesso tempo una bici corta dovresti rinunciare ad altri vantaggi geometrici quali un angolo sella non troppo sdraiato, uno stem corto o un angolo sterzo aperto... altre soluzioni non ne vedo. il male minore è abituarsi alla bici lunga secondo me.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
riprendo la discussione sulla taglia perchè sto giusto guardando per la NEURON CF 9.0.
Io sono alto 182 e ho un cavallo di 84 cm.
Canyon nel suo programmino delle taglie:
prevede la M.
282322

Ma mi basta mettere l'altezza 183, sempre con cavallo 84, perchè mi proponga la taglia L.
282323

oppure ancora altezza 183 e cavallo 83 per tornare in taglia M:
282324

Non vi è dubbio che sono proprio a cavallo fra M e L.
Voi che taglia prendereste?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
riprendo la discussione sulla taglia perchè sto giusto guardando per la NEURON CF 9.0.
Io sono alto 182 e ho un cavallo di 84 cm.
Canyon nel suo programmino delle taglie:
prevede la M.
Vedi l'allegato 282322

Ma mi basta mettere l'altezza 183, sempre con cavallo 84, perchè mi proponga la taglia L.
Vedi l'allegato 282323

oppure ancora altezza 183 e cavallo 83 per tornare in taglia M:
Vedi l'allegato 282324

Non vi è dubbio che sono proprio a cavallo fra M e L.
Voi che taglia prendereste?
Io al tuo posto, dopo aver visto le geometrie, prenderei la L senza alcun dubbio e tra l'altro montarei uno stem più corto di 1-2 cm
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
riprendo la discussione sulla taglia perchè sto giusto guardando per la NEURON CF 9.0.
Io sono alto 182 e ho un cavallo di 84 cm.
Canyon nel suo programmino delle taglie:
prevede la M.
Vedi l'allegato 282322

Ma mi basta mettere l'altezza 183, sempre con cavallo 84, perchè mi proponga la taglia L.
Vedi l'allegato 282323

oppure ancora altezza 183 e cavallo 83 per tornare in taglia M:
Vedi l'allegato 282324

Non vi è dubbio che sono proprio a cavallo fra M e L.
Voi che taglia prendereste?

Io sono alto come te, non sò il cavallo ma su tutte le mie bici ho altezza sella di 80cm quindi da quel che scrive Canyon con la M non potrei raggiungere l'altezza sella corretta per me.

Comunque visto che le geometrie sono abbastanza conservative e che il test ha appunto evidenziato un certo nervosismo in discesa al posto tuo andrei di L, al limite monti un attacco manubrio più corto se ti senti troppo disteso (cosa che migliorerebbe anche la guida)
 

Classifica mensile dislivello positivo