Test [Test] Yeti SB165

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Presentata a metà luglio, la YetiSB165 ha creato molto interesse perché va oltre il concetto di enduro e si avvicina a quello di freeride. Una parola quasi dimenticata e che va stretta a questa bici perché, malgrado la sua escursione generosa, è ben pedalabile in salita. Chi si ricorda i cancelli da freeride, destinati in gran parte ad essere spinti?



Non solo, Yeti è andata controcorrente scegliendo il formato ruote da 27.5″, in parabola discendente da qualche tempo a questa parte. Un mezzo piuttosto particolare, con geometrie estreme e con una curva di progressione accentuata verso la fine del travel per poter ospitare un ammortizzatore a molla, con cui viene venduta di serie.
Dopo averla provata per una giornata sulla discesa della Matadown, DSB Bonandrini mi ha spedito lo stesso identico modello per poterci girare sui sentieri che conosco. Taglia L...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
non sono d'accordo , il the bomb e l'enduro sono due sentieri belli tosti nel carosello 3000 e solo in qualche pezzo delle nere del mottolino trovi roba veramente impegnativa per il resto anche lì c'è un flow pazzesco
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non sono d'accordo , il the bomb e l'enduro sono due sentieri belli tosti nel carosello 3000 e solo in qualche pezzo delle nere del mottolino trovi roba veramente impegnativa per il resto anche lì c'è un flow pazzesco

esatto, il Bomb è tosto, e l'ho fatto con la SB165. Anche l'enduro, che però non ho trovato molto impegnativo.
Comunque dove ho apprezzato di più la bici è stato sulla discesa dal passo del Sole ad Olivone, nei tratti tecnici, soprattutto l'ultimo. Ho battuto anche il tempo che avevo fatto qualche settimana prima con la Foxy29
 
  • Mi piace
Reactions: Marco2781

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
si è vero l'enduro è meno impegnativo , intendevo dire che una 150mm va bene per quasi tutto ma quando provi una 180mm (torque nel mio caso) noti veramente una differenza abissale sia nel mangiare piccole e grosse asperità che nei salti dove non si scompone , unica pecca la salita anche se queste endurone sono sempre più pedalabili
 
  • Mi piace
Reactions: Marco2781

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è molto semplice per sopperire ai vantaggi dell ruote da 29 bisogna aumentare escursioni e angolo sterzo. questo rende una 27 una bomba in discesa ma poi paga tutto in salita. vorrei veramente sapere cosa ne pensa @marco se tra SB165 vs SB150...
non credo che per il 90% dei riders avrebbero alcun dubbio...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non ha comunque senso è pieno di bici a prezzi inferiori con cui continuare a fare mtb senza problemi!

Non stavo cercando di dargli un senso, pensavo solo di tradurlo.
Ci sono eMTB da 4000€ e MTB da 10000. Pensa che ci sono bici da strada da 12000€ e con quel prezzo nemmeno hanno le sospensioni !!!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
allora spiego per chi non ha inteso il mio pensiero:
8700€ (lo scrivo perchè forse suona meglio: ottomilasettecentoeuro = 7,1 mesi di stipendio medio italiano....) per una MTB ritengo che sia un furto!
punto.
Spendere queste cifre per un mezzo che non ha nulla di + ne nulla di meno di un altro che magari (montato pure meglio) costa quasi la metà, resta un furto.
Purtroppo oggigiorno la gente rimane abbagliata dalle "quisquiglie"..Ah no, non mi riferivo a prendere una bici con un motorino elettrico sotto al sedere, ma mi riferivo a comprare una moto (4 cilidri , 3 cilindri 2, 1....cross strada motard...quello che volete....) che costa meno pur avendo della "tecnologia sotto"...e non un telaio 2 pedali 2 ruote e un gruppo nemmeno top di gamma...!
Poi lo so già, ora insorgerete sul fatto che: ahhhh sempre i soliti discorsi sui prezzi....
sii concordo....sempre i soliti discorsi sui prezzi..ma evidentemente ancora non sono bastati a fare aprire gli occhi alla stragrande maggioranza di quelle persone che non ritengono un'eresia sentire cifre del genere per delle mtb.
Cifre come queste sono un'isulto all'intelligenza dei +.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
allora spiego per chi non ha inteso il mio pensiero:
8700€ (lo scrivo perchè forse suona meglio: ottomilasettecentoeuro = 7,1 mesi di stipendio medio italiano....) per una MTB ritengo che sia un furto!
punto.
Spendere queste cifre per un mezzo che non ha nulla di + ne nulla di meno di un altro che magari (montato pure meglio) costa quasi la metà, resta un furto.
Purtroppo oggigiorno la gente rimane abbagliata dalle "quisquiglie"..Ah no, non mi riferivo a prendere una bici con un motorino elettrico sotto al sedere, ma mi riferivo a comprare una moto (4 cilidri , 3 cilindri 2, 1....cross strada motard...quello che volete....) che costa meno pur avendo della "tecnologia sotto"...e non un telaio 2 pedali 2 ruote e un gruppo nemmeno top di gamma...!
Poi lo so già, ora insorgerete sul fatto che: ahhhh sempre i soliti discorsi sui prezzi....
sii concordo....sempre i soliti discorsi sui prezzi..ma evidentemente ancora non sono bastati a fare aprire gli occhi alla stragrande maggioranza di quelle persone che non ritengono un'eresia sentire cifre del genere per delle mtb.
Cifre come queste sono un'isulto all'intelligenza dei +.
Semplice legge di mercato, finché c'è chi quei soldi è disposto a spenderli sarà sempre così.... E credimi che sono in tanti
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
allora spiego per chi non ha inteso il mio pensiero:
8700€ (lo scrivo perchè forse suona meglio: ottomilasettecentoeuro = 7,1 mesi di stipendio medio italiano....) per una MTB ritengo che sia un furto!
punto.
Spendere queste cifre per un mezzo che non ha nulla di + ne nulla di meno di un altro che magari (montato pure meglio) costa quasi la metà, resta un furto.
Purtroppo oggigiorno la gente rimane abbagliata dalle "quisquiglie"..Ah no, non mi riferivo a prendere una bici con un motorino elettrico sotto al sedere, ma mi riferivo a comprare una moto (4 cilidri , 3 cilindri 2, 1....cross strada motard...quello che volete....) che costa meno pur avendo della "tecnologia sotto"...e non un telaio 2 pedali 2 ruote e un gruppo nemmeno top di gamma...!
Poi lo so già, ora insorgerete sul fatto che: ahhhh sempre i soliti discorsi sui prezzi....
sii concordo....sempre i soliti discorsi sui prezzi..ma evidentemente ancora non sono bastati a fare aprire gli occhi alla stragrande maggioranza di quelle persone che non ritengono un'eresia sentire cifre del genere per delle mtb.
Cifre come queste sono un'isulto all'intelligenza dei +.

Ok, capito, ma il dubbio rimane, in comune hanno sì due ruote, ma paragonare due mezzi differenti secondo me non ha senso. Allora posso dirti che un trattore costa come una Mercedes ma è molto più utile, perchè allora tutti non si comprano un trattore? Perchè hanno due utilizzi differenti. Stessa cosa con le moto, ci fai i trail da mtb? no. Ci giri in bike park? No.
Quindi il fatto che con quei soldi ci puoi prendere una moto non ha senso, per me ovviamente. Io voglio una mtb, non una moto.

Semplice legge di mercato, finché c'è chi quei soldi è disposto a spenderli sarà sempre così.... E credimi che sono in tanti

Mi scuso se quello che sto per scrivere suonerà stronzo: il target non è comunque l'italiano medio, non è un prodotto di largo consumo, e nessuno punta a venderne 10 milioni a tutti i possessori di stipendio medio. Ci sono tante bici che costano la metà o anche un quarto, si può sempre puntare a una di quelle. Non ci vedo niente di "offensivo"; oppure sono scemi quelli che possono comprarsene una? Il telaio è lo stesso per molti allestimenti, basta prenderne una allestita peggio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
allora spiego per chi non ha inteso il mio pensiero:
8700€ (lo scrivo perchè forse suona meglio: ottomilasettecentoeuro = 7,1 mesi di stipendio medio italiano....) per una MTB ritengo che sia un furto!
punto.
Spendere queste cifre per un mezzo che non ha nulla di + ne nulla di meno di un altro che magari (montato pure meglio) costa quasi la metà, resta un furto.
Purtroppo oggigiorno la gente rimane abbagliata dalle "quisquiglie"..Ah no, non mi riferivo a prendere una bici con un motorino elettrico sotto al sedere, ma mi riferivo a comprare una moto (4 cilidri , 3 cilindri 2, 1....cross strada motard...quello che volete....) che costa meno pur avendo della "tecnologia sotto"...e non un telaio 2 pedali 2 ruote e un gruppo nemmeno top di gamma...!
Poi lo so già, ora insorgerete sul fatto che: ahhhh sempre i soliti discorsi sui prezzi....
sii concordo....sempre i soliti discorsi sui prezzi..ma evidentemente ancora non sono bastati a fare aprire gli occhi alla stragrande maggioranza di quelle persone che non ritengono un'eresia sentire cifre del genere per delle mtb.
Cifre come queste sono un'isulto all'intelligenza dei +.
È un ragionamento delirante, se ti piace fare mtb puoi fare tutto benissimo con una bici da 2000 euro. Semplicemente ti eri rotto le palle di pedalare e sei passato ad altro. Poi sei venuto qui a tirare fuori il pippone giustificativo, ma non serviva.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Tornando al test, anche a me sembra una bici esclusivamente da risalite furgonate o park, quindi forse un po' troppo poco polivalente x chi vuole anche conquistarsi l'inizio del trail senza ausilii ma anche senza morire (io per esempio)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È un ragionamento delirante, se ti piace fare mtb puoi fare tutto benissimo con una bici da 2000 euro. Semplicemente ti eri rotto le palle di pedalare e sei passato ad altro. Poi sei venuto qui a tirare fuori il pippone giustificativo, ma non serviva.

le moto costano poco perché:
1) mercato in ribasso da anni
2) i soldi risparmiati se li spendono in sigarette
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
la questione è dipende sempre dove si gira. nel tecnico lento le mtb di oggi sono dure da far girare c'è poco da fare.... siamo troppo agli estremi. Spesso conviene guardare alle trail bike se non si fanno gare (dove i percorsi sono sempre più veloci) o bike park
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Classifica mensile dislivello positivo