Freni Hayes Dominion A4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ragazzi un consiglio: se tagliate i tubi dei freni quando li montate per la prima volta, assicuratevi che:
1) il tubo sia tagliato perfettamente senza sbavature. L'ogiva è una costruzione unica, nel senso che non c'è il classico pin da inserire nel tubo e poi strozzato dall'ogiva separata, quindi deve andare bene fino in fondo per essere stabile.
2) Stringete il bullone sull'ogiva il più possibile, senza spanarlo
3) Fate la prova del nove tirando il tubo con le mani, per vedere che sia ben fissato.

Questo perché una volta ho fatto un lavoro di fretta sulla mia bici e poi sono riuscito a tirare fuori il tubo tirando neanche troppo forte.
In ogni caso Hayes vende anche le ogive a due pezzi, se preferite.
Insomma, fate l'operazione con attenzione e seguendo le istruzioni di Hayes per bene.

Screenshot 2019-08-27 at 18.37.50.jpg
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ragazzi un consiglio: se tagliate i tubi dei freni quando li montate per la prima volta, assicuratevi che:
1) il tubo sia tagliato perfettamente senza sbavature. L'ogiva è una costruzione unica, nel senso che non c'è il classico pin da inserire nel tubo e poi strozzato dall'ogiva separata, quindi deve andare bene fino in fondo per essere stabile.
2) Stringete il bullone sull'ogiva il più possibile, senza spanarlo
3) Fate la prova del nove tirando il tubo con le mani, per vedere che sia ben fissato.

Questo perché una volta ho fatto un lavoro di fretta sulla mia bici e poi sono riuscito a tirare fuori il tubo tirando neanche troppo forte.
In ogni caso Hayes vende anche le ogive a due pezzi, se preferite.
Insomma, fate l'operazione con attenzione e seguendo le istruzioni di Hayes per bene.

Vedi l'allegato 282081
Dopo aver inserito l'ogiva nuova (la vecchia l'ho lasciata sul moncone e conservata) e premuto con forza sul legno, ho provato ad estrarla. Niente! Ben salda all'interno della guaina. ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dopo aver inserito l'ogiva nuova (la vecchia l'ho lasciata sul moncone e conservata) e premuto con forza sul legno, ho provato ad estrarla. Niente! Ben salda all'interno della guaina. ;-)
e per forza... le ogive son "monouso" ... una volta usate se errate bene al tubo.. non si riutilizzano più.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
meglio di no... non terrebbe la pressione
C'è un motivo, una spiegazione per questo?
Cioè voglio ammettere il non riutilizzare il terminale del tubo che avrà fatto la faccia e che si sarà slargato...ma un ogiva? È ottone giusto?
Forse per i Nm applicati per mandarlo in battuta sulla pompa lo deforma?
Grazie in anticipo Mc ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Azz, se penso che qualcuno potrebbe screenshottarmi... Non so se considerarlo una violazione del gdpr o sentirmi come Chris Hemsworth ... :smile:
Chris Hemsworth? Ma chi, il protagonista di Thor?
Quindi Stalkerato? Quel poverello si che ha gli stalker...ma aspetta un attimo...se lo hai paragonato a me allora anch'io!!!:paur:
Intanto se non ve ne foste accorti o non aveste fotografato anche il messaggio #406...ieri ho rieditato anche quello con una piccola aggiunta, dove il mio stalker...ehm volevo dire @franz_quattro ha tenuto precisare che avevo modificato un messaggio per dare ragione a @francescoMTB1 ...

Vabbè, andiamo avanti...
Ieri finalmente, tra falsità, consigli (?=!), messaggi modificati ad hoc e stalker, mi decido a lavare la Merida reduce di Pescocostanzo dell'8 Agosto e dopo pulita e lubrificata faccio un giro di ricognizione in sella.
Nonostante avessi pulito (solo) i dischi, i freni Hayes URLAVANO ancora!
Niente paura, una leggera scartavetrata alle pasticche (sui dischi non lo farò MAI, come nel tutorial di Silver...) e poi cotte al flambè ;-)
Hanno urlato mentre gli davo fuoco ma da rimontate non più:smile:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chris Hemsworth? Ma chi, il protagonista di Thor?
Quindi Stalkerato? Quel poverello si che ha gli stalker...ma aspetta un attimo...se lo hai paragonato a me allora anch'io!!!:paur:
Intanto se non ve ne foste accorti o non aveste fotografato anche il messaggio #406...ieri ho rieditato anche quello con una piccola aggiunta, dove il mio stalker...ehm volevo dire @franz_quattro ha tenuto precisare che avevo modificato un messaggio per dare ragione a @francescoMTB1 ...

Vabbè, andiamo avanti...
Ieri finalmente, tra falsità, consigli (?=!), messaggi modificati ad hoc e stalker, mi decido a lavare la Merida reduce di Pescocostanzo dell'8 Agosto e dopo pulita e lubrificata faccio un giro di ricognizione in sella.
Nonostante avessi pulito (solo) i dischi, i freni Hayes URLAVANO ancora!
Niente paura, una leggera scartavetrata alle pasticche (sui dischi non lo farò MAI, come nel tutorial di Silver...) e poi cotte al flambè ;-)
Hanno urlato mentre gli davo fuoco ma da rimontate non più:smile:
Sto utilizzando le semimetalliche, devo ammettere che sono più rumorose rispetto alle sinterizzate e la frenata è leggermente diversa, ma per questo aspetto di fare qualche km in più.
Io ho semplicemente pulito le pastiglie con isopropanolo togliendo lo sporco e sono tornate silenziose, non ho usato carta abrasiva.
Comunque per quel che ho visto fino ad ora preferisco le sinterizzate.
Le sinterizzate facevano rumore solo dopo tante discese polverose (come tutti i freni che ho avuto) e hanno iniziato solo verso fine vita.
Niente di terribile comunque.

Perché hai dato fuoco?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sto utilizzando le semimetalliche, devo ammettere che sono più rumorose rispetto alle sinterizzate e la frenata è leggermente diversa, ma per questo aspetto di fare qualche km in più.
Io ho semplicemente pulito le pastiglie con isopropanolo togliendo lo sporco e sono tornate silenziose, non ho usato carta abrasiva.
Comunque per quel che ho visto fino ad ora preferisco le sinterizzate.
Le sinterizzate facevano rumore solo dopo tante discese polverose (come tutti i freni che ho avuto) e hanno iniziato solo verso fine vita.
Niente di terribile comunque.

Perché hai dato fuoco?
Ciao Faf, semplicemente perchè mi andava e non perchè fossero contamitate chissà quanto.
Come hai potuto vedere sono le organiche (faccio ancora confusione nella dicitura corretta sinterizzate/semimetalliche) e non toccavo la Merida dal Bike Park. Dopo averla pulita girando attorno casa stridevano...veramente URLAVANO già solo pedalando a bassissima velocità, avevo ancora un pò di tempo e le ho pulite.
In genere anche io passo solo isopropilico con uno scottex ma mi era venuto in mente il video di Simon Silver dove tra l'altro ho lasciato un commento...
...gli dava fuoco e mi sono ricordato che una piccola sfiammatella non gli avrebbe fatto male e non avendolo mai fatto ho voluto provare.
Adesso non saprei se bastava la passata di alcool e basta però ti posso dire che appena tolte dalla pinza erano così lucide che potevo specchiarmi. Le ho sfregate delicatamente sull'abrasiva 1200 e hanno rilasciato abbondanti macchie nere...già così sono ritornate subito con la loro superficie originale, grezza e porosa. Dargli fuoco è stato il tocco finale e quando le ho riprovate...un burro silenzioso.

Mi puoi ricordare i nomi esatti per distinguere le pasticche?
Organiche = Semimetalliche
Sinterizzate = Metalliche
?
Devo segnarmelo da qualche parte ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao Faf, semplicemente perchè mi andava e non perchè fossero contamitate chissà quanto.
Come hai potuto vedere sono le organiche (faccio ancora confusione nella dicitura corretta sinterizzate/semimetalliche) e non toccavo la Merida dal Bike Park. Dopo averla pulita girando attorno casa stridevano...veramente URLAVANO già solo pedalando a bassissima velocità, avevo ancora un pò di tempo e le ho pulite.
In genere anche io passo solo isopropilico con uno scottex ma mi era venuto in mente il video di Simon Silver dove tra l'altro ho lasciato un commento...
...gli dava fuoco e mi sono ricordato che una piccola sfiammatella non gli avrebbe fatto male e non avendolo mai fatto ho voluto provare.
Adesso non saprei se bastava la passata di alcool e basta però ti posso dire che appena tolte dalla pinza erano così lucide che potevo specchiarmi. Le ho sfregate delicatamente sull'abrasiva 1200 e hanno rilasciato abbondanti macchie nere...già così sono ritornate subito con la loro superficie originale, grezza e porosa. Dargli fuoco è stato il tocco finale e quando le ho riprovate...un burro silenzioso.

Mi puoi ricordare i nomi esatti per distinguere le pasticche?
Organiche = Semimetalliche
Sinterizzate = Metalliche
?
Devo segnarmelo da qualche parte ;-)
Ho chiesto perché non sapevo proprio fosse una pratica diffusa per la pulizia!

I nomi per i Dominion sono solo due, sinterizzate e semimetalliche.
Se vuoi la differenza tecnica per quanto ne so io le sinterizzate sono fatte fondendo e comprimendo insieme tutti i materiali.
Mentre per le altre si tratta di legarli con una resina aggiungendo più o meno metallo.
Questo è quello che si legge su internet, al di la della quantità di metallo è la costruzione che è diversa.
Comunque si le sinterizzate dovrebbero avere piu metallo,in teoria.

In pratica le ho trovate piu potenti e silenziose, anche le altre vanno bene. Sarebbe da provare un mix delle due, magari l'anno prossimo visto che mi stanno durando tantissimo le due coppie fornite nella scatola.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Avete provato altre pastiglie oltre le originali? ero tentato di provare le nukeproof, sia organiche che metalliche, si trovano a circa 9 euro la coppia!
Avrei anche bisogno di una nuova ogiva, devo montarli su una nuova bici, e con il passaggio interno dei cavi non penso che il dadino ci passi nel telaio, sapete dove la posso reperire? magari un sito che vende anche altro in modo da inserirla in un ordine, e non pagare spedizioni per una ogiva singola!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avete provato altre pastiglie oltre le originali? ero tentato di provare le nukeproof, sia organiche che metalliche, si trovano a circa 9 euro la coppia!
Avrei anche bisogno di una nuova ogiva, devo montarli su una nuova bici, e con il passaggio interno dei cavi non penso che il dadino ci passi nel telaio, sapete dove la posso reperire? magari un sito che vende anche altro in modo da inserirla in un ordine, e non pagare spedizioni per una ogiva singola!
Non sapevo che nukeproof avesse fatto le pastiglie anche per i dominion.
Le loro semimetalliche sono le mie preferite per tutti i freni che ho avuto in passato, quindi è una gran notizia.
Sicuramente le comprerò, se la mescola è sempre la stessa e non vedo perché non dovrebbe, andranno benissimo.

Il link l'ho trovato


Grazie per l'info.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avete provato altre pastiglie oltre le originali? ero tentato di provare le nukeproof, sia organiche che metalliche, si trovano a circa 9 euro la coppia!
Avrei anche bisogno di una nuova ogiva, devo montarli su una nuova bici, e con il passaggio interno dei cavi non penso che il dadino ci passi nel telaio, sapete dove la posso reperire? magari un sito che vende anche altro in modo da inserirla in un ordine, e non pagare spedizioni per una ogiva singola!
Riguardo all'ogiva, avendo dei precedenti con Hayes/Manitou, ti consiglio di scrivere direttamente a loro tramite il form sul sito europeo.
Non sarebbe strano se te la mandassero gratis, a me hanno mandato gratis altre cose in passato per la Mattoc, vale la pena provare.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Non sapevo che nukeproof avesse fatto le pastiglie anche per i dominion.
Le loro semimetalliche sono le mie preferite per tutti i freni che ho avuto in passato, quindi è una gran notizia.
Sicuramente le comprerò, se la mescola è sempre la stessa e non vedo perché non dovrebbe, andranno benissimo.

Il link l'ho trovato


Grazie per l'info.

allora le prenderò pure io! ho in programma tre giorni in Paganella il prossimo week end, cosi posso fare un po di prove e comparative!
Per le ogive, scrivo subito ad Hayes! grazie per la dritta!
il sito a cui scrivere è quello della Manitou giusto? non trovo un sito specifico Hayes
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
allora le prenderò pure io! ho in programma tre giorni in Paganella il prossimo week end, cosi posso fare un po di prove e comparative!
Per le ogive, scrivo subito ad Hayes! grazie per la dritta!
il sito a cui scrivere è quello della Manitou giusto? non trovo un sito specifico Hayes
Durano meno delle sinterizzate Hayes, diciamo che partendo da nuove ci facevo sui 15-17000m dislivello in park ed erano quasi finite. Quindi se hai intenzione di fare di piu prendi due coppie...o porti dietro le hayes.
 
F

fi

Ospite
Domenico te lo scrivo in maniera molto bonaria,

le tue continue sceneggiate ormai sanno di stantio, di muffa
come lo sono gli interventi dei due che si precipitano a spalleggiarti

prima scrivi che NON hai editato - ma subito dopo lo ammetti
anzi sei costretto ad ammetterlo proprio dall'evidenza

però per te non è grave (con te e per te c'è e ci sarà sempre un però)
e la faccenda anche stavolta si può risolvere con un tuo solito fumoso pippone

p.s. a riguardo dell'abbreviazione inglese IMHO la H sta per Honest
qui di onestà da parte tua non se ne vede, sembri più un frequentatore di asilo.

Madò, due messaggi in croce ogni tanto e mi classifichi come ciambellano?!... Non ci sto, voglio almeno il titolo di buffone di corte eh
....
Aaahh... Ma p piascè :smile:

Nel merito del thread ora: è la prima volta che leggo/vedo la tecnica del dar fuoco.
Serve davvero o è solo scena? Qual'è la ragione chimico fisica per attuarla? Pura curiosità eh.
 

Classifica mensile dislivello positivo