La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Stai generalizzando un pò troppo, il primo sentiero lo puoi fare anche con una gravel, il secondo si può fare tranquillamente con una front ma non è che con una full scendi dritto ovunque solo grazie alla bici, è meglio specificare che serve prima di tutto la tecnica e poi devi avere anche il coraggio di scendere su certi trail, dato che molti guardando video di enduro già si sentono dei campioni, come in tutto è meglio andare per gradi poi se ha già esperienze in off road con moto o altro già il discorso è diverso. Sinceramente non capisco l'ossessione di consigliare sempre full anche quando non c'è la necessita
E' vero, ho generalizzato , e volevo generalizzare, perchè non avevo la minima idea di cosa intende per sterrato, come alcuni han detto quello che per lui possono essere sterrato per altri sono una strada battuta, per altri muri verticali. Se poi questa mia domanda ti fa pensare altro, non era mio intento. Almeno so che adesso intende classiche stradine di bosco relativamente semplici ed come tutti, anche io, ho suggerito una front è meglio.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Mi pare che la 540 del Deca sia stata, per ora, decretata all'unanimità come la meno peggio delle entry level selezionate. Grazie a tutti per la pazienza.
Ma ipotizzando, remotissimamente, che trovi altri 200 euro (e sarei spremuto oltre massimo quindi dubito), stando da Decathlon arriverei dunque a non più della 560 front. Dite che ne varrebbe la pena? Sarebbero soldi in più spesi bene o sprecati?
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Mi pare che la 540 del Deca sia stata, per ora, decretata all'unanimità come la meno peggio delle entry level selezionate. Grazie a tutti per la pazienza.
Ma ipotizzando, remotissimamente, che trovi altri 200 euro (e sarei spremuto oltre massimo quindi dubito), stando da Decathlon arriverei dunque a non più della 560 front. Dite che ne varrebbe la pena? Sarebbero soldi in più spesi bene o sprecati?
Mio opinione l'unico step che potresti fare è la 050 sempre del Deca, altrimenti rimani nel 540
 
  • Mi piace
Reactions: LeonardoGE

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Ma ipotizzando, remotissimamente, che trovi altri 200 euro (e sarei spremuto oltre massimo quindi dubito), stando da Decathlon arriverei dunque a non più della 560 front. Dite che ne varrebbe la pena? Sarebbero soldi in più spesi bene o sprecati?
Non sarebbero sprecati. E' tutt'altra bici, forcella migliore, trasmissione migliore, telaio migliore, ruote migliori.
Certo che sono comunque 200€ in più...
Io a quelle cifre cercherei questa:
 

maolost

Biker superis
16/10/18
465
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Mi pare che la 540 del Deca sia stata, per ora, decretata all'unanimità come la meno peggio delle entry level selezionate. Grazie a tutti per la pazienza.
Ma ipotizzando, remotissimamente, che trovi altri 200 euro (e sarei spremuto oltre massimo quindi dubito), stando da Decathlon arriverei dunque a non più della 560 front. Dite che ne varrebbe la pena? Sarebbero soldi in più spesi bene o sprecati?

Ciao,
anch'io ero nella tua situazione (budget sui 500 euro, timore di spendere di più e poi non appassionarsi, ecc...) e per fartela breve, grazie anche ai consigli del forum, ho preso la 560, che per l'uso che ne faccio (strade bianche e single tracks non troppo complicati e affrontati con calma) per il momento va più che bene. Ho speso un po' più di quello che mi ero prefissato (che è aumentato ancora ovviamente comprando casco, pantaloncini, kit sostituzione camere d'aria ecc ecc) ma sono soddisfatto. Avevo preso in considerazione la 050 ma l'avevo scartata perchè era troppo cara (avendo il dubbio di lasciarla poi impolverare in garage) e perchè aveva il monocorona, che mi spaventava per i pochi rapporti.
Col senno di poi avrei potuto prendere la 050, ma mi sono appassionato e ho fatto un po' di gamba, in quel momento la 560 è stata la scelta giusta (per me). E aggiungo che ce ne vorrà un bel po' prima di sentirmela stretta e "doverla" cambiare (poi magari la cambierò prima, ma sarà uno sfizio...)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi pare che la 540 del Deca sia stata, per ora, decretata all'unanimità come la meno peggio delle entry level selezionate. Grazie a tutti per la pazienza.
Ma ipotizzando, remotissimamente, che trovi altri 200 euro (e sarei spremuto oltre massimo quindi dubito), stando da Decathlon arriverei dunque a non più della 560 front. Dite che ne varrebbe la pena? Sarebbero soldi in più spesi bene o sprecati?
se vuoi la 560 in offerta c'è quella da donna....:loll:
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
La 560 ce l'ho anch'io, è un'ottima bici.

Già che sei al deca, aggiungi 2 camere d'aria (2,5 euro l'una, mi pare) i cacciacopertoni di plastica (forse 5 euro) e una pompa decente se non ce l'hai (9-20 euro. Ne esiste una da 3 euro e rotti, ma io con quella non raggiungo pressioni sufficienti, anche se c'è chi ce la fa).

Occhio all'attacco, se la pompa l'hai già: non è quello italiano o francese, ma vendono adattatori (prendi il tubo, non i cosetti in plastica rigida)

Se non fai tante ore in sella, puoi fare a meno del fondello, almeno per cominciare. Il casco prendilo


Ps
Il portaborraccia è comodo ma non indispensabile (che poi, sullo scassato, serve legare quel che ci metti o lo saluti al primo scalino). Pure la borraccia non è fondamentale: va bene una bottigliettal da mezzo litro in uno zainetto, almeno per cominciare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maolost and 500Lire

maolost

Biker superis
16/10/18
465
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
La 560 ce l'ho anch'io, è un'ottima bici.

Già che sei al deca, aggiungi 2 camere d'aria (2,5 euro l'una, mi pare) i cacciacopertoni di plastica (forse 5 euro) e una pompa decente se non ce l'hai (9-20 euro. Ne esiste una da 3 euro e rotti, ma io con quella non raggiungo pressioni sufficienti, anche se c'è chi ce la fa).

Occhio all'attacco, se la pompa l'hai già: non è quello italiano o francese, ma vendono adattatori (prendi il tubo, non i cosetti in plastica rigida)

Se non fai tante ore in sella, puoi fare a meno del fondello, almeno per cominciare. Il casco prendilo


Ps
Il portaborraccia è comodo ma non indispensabile (che poi, sullo scassato, serve legare quel che ci metti o lo saluti al primo scalino). Pure la borraccia non è fondamentale: va bene una bottigliettal da mezzo litro in uno zainetto, almeno per cominciare

A me il fondello serviva di più all'inizio che adesso, devo essermi fatto il callo :loll:
La pompa io ne una del deca credo da 5 euro, ha entrambi gli attacchi, non le daresti due lire invece funziona...
Portavo anch'io bottiglietta nello zaino, adesso mi son stufato di portare pesi sulla schiena e mi son preso portaborraccia e borraccia, ma se all'inizio sei stretto coi soldi è tutta roba da prendere con calma, fondamentale è solo il casco e la roba per cambiare la camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
A me il fondello serviva di più all'inizio che adesso, devo essermi fatto il callo :loll:
La pompa io ne una del deca credo da 5 euro, ha entrambi gli attacchi, non le daresti due lire invece funziona...
Portavo anch'io bottiglietta nello zaino, adesso mi son stufato di portare pesi sulla schiena e mi son preso portaborraccia e borraccia, ma se all'inizio sei stretto coi soldi è tutta roba da prendere con calma, fondamentale è solo il casco e la roba per cambiare la camera d'aria
Diciamo che utilizzando già regolarmente CityBike per andare a lavoro un po di attrezzatura ce l'ho. Non saranno roba tecnica specifica per MTB perché sono ovviamente più Urban Style ma per iniziare... Forse un paio di scarpe perché non saprei altrimenti quali utilizzare.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
465
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Diciamo che utilizzando già regolarmente CityBike per andare a lavoro un po di attrezzatura ce l'ho. Non saranno roba tecnica specifica per MTB perché sono ovviamente più Urban Style ma per iniziare... Forse un paio di scarpe perché non saprei altrimenti quali utilizzare.

I puristi rabbrividiranno :!:, ma io uso un paio di scarpe da ginnastica, di quelle con la suola grossa e un po' imbottite (non le all star o le superga per intenderci), che avevo comprato al deca per giocare a tennis. Prima usavo un altro paio ma con la suola sottile sentivo troppo il pedale e mi faceva male il piede. Al momento non sento la necessità di fare acquisti specifici.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

LeonardoGE

Biker popularis
1/7/19
61
12
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1830
In primis fondello: se fai 10 km non ti serve ma quando incominci ad aumentare diventa una sofferenza fuoristrada. Per me è stato cosi.
Con la 540 ti dovrebbereo dare dei pedali flat in plastica vanno bene le scarpe da ginnastica. Io uso flat in alluminio con vecchie scarpe da montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io ti consiglio di prendere delle scarpe specifiche e dei buoni pedali che siano flat o spd, appena inizi a fare dei sentieri un pò più smossi rischi di ritrovarti il pedale piantato negli stinchi che non è molto piacevole
 
  • Mi piace
Reactions: LeonardoGE

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io ti consiglio di prendere delle scarpe specifiche e dei buoni pedali che siano flat o spd, appena inizi a fare dei sentieri un pò più smossi rischi di ritrovarti il pedale piantato negli stinchi che non è molto piacevole

Tutto giusto, però per iniziare i pedali della 560 saranno anche plasticosi ma sono flat e aderenti quanto basta.

Almeno all'inizio
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Cosa molto importante: la taglia della bici? Quelle Decathlon sono idonee? Io sono piccolo, 169cm, quindi stando alle loro tabelle dovrei prendere una M. Dite che sarebbe corretta?
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Cosa molto importante: la taglia della bici? Quelle Decathlon sono idonee? Io sono piccolo, 169cm, quindi stando alle loro tabelle dovrei prendere una M. Dite che sarebbe corretta?

Sì, però non c'è come salirci sopra. Prima ovviamente regola l'altezza del sellino. Cerca nel sito (o anche nel tubo) come si fa correttamente
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Sì, però non c'è come salirci sopra. Prima ovviamente regola l'altezza del sellino. Cerca nel sito (o anche nel tubo) come si fa correttamente
Il problema è che nel mio punto vendita di riferimento al momento hanno solo L ed XL, dovrei quindi ordinarla... O potrei provare altri modelli, non credo sarebbe uguale. O sbaglio? Cosa dovrei verificare per trovare la mia taglia corretta?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Il problema è che nel mio punto vendita di riferimento al momento hanno solo L ed XL, dovrei quindi ordinarla... O potrei provare altri modelli, non credo sarebbe uguale. O sbaglio? Cosa dovrei verificare per trovare la mia taglia corretta?

Se la taglia è lunga, finisci per sdraiarti troppo e ti viene formicolio alle mani e dolori a schiena e collo (oltre al fatto che la guida diventa insicura)

Non prendere una taglia più grossa solo perché la bici è bella.

Al deca la puoi ordinare e farla arrivare in negozio, dove poi te la preparano (si spera bene) e puoi provarla. Fatti mandare lì una M. Poi, se decidi che non ti calza puoi provare la L e cambiare al volo. Ma al 99,9%, tu sei M
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

Classifica mensile dislivello positivo