How to be a hero 2020

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
per le 8hr basta così, il problema è per chi desidera fare un tempone < 6h30 che richiede un ritmo in salita dove il rapporto peso/potenza è decisamente sopra la media.
Io lho fatta in 6h e 10 pedalate ma sono lontano dall'essere un alieno. Ritengo di essere un amatore scarso pur essendo arrivato alla gara con circa 3000km e circa 35000 metri di dislivello messi su da gennaio a giugno. Ho visto gente spingere a metà del Danter eppure di gente esclusa per cancelli ne ho vista poco. Secondo me conta molto anche la testa visto che è una gara che ti fa respirare solo sul Pordoi. Di base si fa. Sul lungo invece credo serva avere qualcosa in più per non viverla proprio come una sofferenza
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
per le 8hr basta così, il problema è per chi desidera fare un tempone < 6h30 che richiede un ritmo in salita dove il rapporto peso/potenza è decisamente sopra la media.

Infatti per questo motivo sono tentato a fare da solo, però volevo più che altro capire i miei valori per potermi allenare in modo migliore.
Ad esempio se devo fare un lungo in bdc di 5h con 2500/3000/3500 mt si dislivello che ritmo cardiaco e di wattaggio devo tenere? Se devo fare una salita di ritmo invece?
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Io lho fatta in 6h e 10 pedalate ma sono lontano dall'essere un alieno. Ritengo di essere un amatore scarso pur essendo arrivato alla gara con circa 3000km e circa 35000 metri di dislivello messi su da gennaio a giugno. Ho visto gente spingere a metà del Danter eppure di gente esclusa per cancelli ne ho vista poco. Secondo me conta molto anche la testa visto che è una gara che ti fa respirare solo sul Pordoi. Di base si fa. Sul lungo invece credo serva avere qualcosa in più per non viverla proprio come una sofferenza

Tu in 6h e 10’ hai fatto la 60?
La testa ci vuole ma le gambe devono essere ben allenate a quel dislivello altrimenti ciao ciao...
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Infatti per questo motivo sono tentato a fare da solo, però volevo più che altro capire i miei valori per potermi allenare in modo migliore.
Ad esempio se devo fare un lungo in bdc di 5h con 2500/3000/3500 mt si dislivello che ritmo cardiaco e di wattaggio devo tenere? Se devo fare una salita di ritmo invece?
Hai power meter? Per uno che non sa se fare la Hero da 60km per paura di non farla mi sembra assurdo parlare di watt. Io avevo le tue stesse titubanze ma alla fine facevo uscite da 8h e 3200 d+ così sai cosa ti aspetta
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Hai power meter? Per uno che non sa se fare la Hero da 60km per paura di non farla mi sembra assurdo parlare di watt. Io avevo le tue stesse titubanze ma alla fine facevo uscite da 8h e 3200 d+ così sai cosa ti aspetta

Io sono sicuro di fare la hero percorso lungo, sono indeciso se farmi seguire o meno da un preparatore!!!
Ho il misuratore di potenza sulla bdc e per questo vorrei allenarmi con i watt.
Quindi suppongo che hai fatto il lungo
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sono sicuro di fare la hero percorso lungo, sono indeciso se farmi seguire o meno da un preparatore!!!
Ho il misuratore di potenza sulla bdc e per questo vorrei allenarmi con i watt.
Quindi suppongo che hai fatto il lungo
basandoti sulla ftp nelle gare lunghe si impostano le salite al 75/80%
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io lho fatta in 6h e 10 pedalate ma sono lontano dall'essere un alieno. Ritengo di essere un amatore scarso pur essendo arrivato alla gara con circa 3000km e circa 35000 metri di dislivello messi su da gennaio a giugno. Ho visto gente spingere a metà del Danter eppure di gente esclusa per cancelli ne ho vista poco. Secondo me conta molto anche la testa visto che è una gara che ti fa respirare solo sul Pordoi. Di base si fa. Sul lungo invece credo serva avere qualcosa in più per non viverla proprio come una sofferenza
se si parla del corto 6h10 sono da amatore (non particolarmente scarso) con un tempo di percorrenza delle salite di circa il doppio rispetto al top ...
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Io pedalo da 2 anni e come risultato non mi è dispiaciuto. Avrei potuto fare qualcosa meglio ma la paura di scoppiare mi ha trattenuto un po'. Alcuni amici che pedalano con la mia frequenza hanno tirato giù più di mezz'ora.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io pedalo da 2 anni e come risultato non mi è dispiaciuto. Avrei potuto fare qualcosa meglio ma la paura di scoppiare mi ha trattenuto un po'. Alcuni amici che pedalano con la mia frequenza hanno tirato giù più di mezz'ora.
sei ormai atleticamente "maturo" per tentare il lungo under 9hr ... :prost:
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
mi unisco alla discussione.. anch'io vorrei partecipare alla Dolomiti Hero 2020, e chiedo se qualcuno conosce preparatori zona Veneto o consigli su piani di allenamento (se ne vale la pena).
Quest'anno da gennaio ad oggi ho fatto mediamente 2 uscite a settimana da 25 km con 700 D+ circa e nei mesi più caldi ho aggiunto 1 uscita mensile da circa 40 km con 1000-1200 D+

potrebbe bastare secondo voi?
no,
secondo me non sono sufficienti... forse per una granfondo con 1500-1700D+ ma non per la Hero (neanche la corta).
le due uscite a settimana o raddoppi i km o le porti a 1000D+ come ti hanno già indicato,
poi l'uscita "mensile", che puoi tranquillamente fare da Febbraio in poi senza aspettare il "caldo",
falla da 1800-2000D+ e almeno 45-50km...
ma forse per il "lungo" ancora non basta.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io ho fatto il corto. Ho solo pedalato, no preparatori, no watt. Se sei a livello da allenarti con i watt non vedo il problema.

Io ho sempre fatto come te, quindi pedalato senza neppure cercare tempi o dislivello, mi piace pedalare, non ho paura della fatica e poi il dislivello viene , ma ci vuole molto più tempo, con rischi di andare in sovrallenamento, in carenze alimenentari ecc, un buon preparatore è proprio per raggiungere il livello prima e con minor sforzo,.
All’inizio la pensavo come te, poi ho cambiato opinione.
 

Classifica mensile dislivello positivo