News L’UCI ha il suo primo campione del mondo di Ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se leggi i forum americani le emtb sono viste male da loro, e in molti trail sono vietate.

Per chiarire, io non ho niente contro le ebike, ma mi fa ridere farci le gare in questo modo.

Mi sembra di aver capito che te o sei in Svizzera o ci giri molto spesso, mi hanno detto che anche li non è che ci siano tutte queste bici a pedalata assistita.
Da disgraziato che sono ho la possibilità di girare degnamente in Montagna solo 15 giorni all'anno, sono 4 anni che vado sempre nel solito posto e ho notato che i percorsi stanno diventando molto più "semplici" vuoi perché si cerca sempre di più mitico (???) flow, ma sopratutto perché oltre il 50% di chi va in bici va con l'assistita, e questo non è che mi disturbi più di tanto, ma mi disturba anche tanto il fatto che sempre più sentieri naturali tendono ad essere vietati alle bici e anche se non sono vietati la convivenza con i "pedoni" è diventata molto problematica a causa della "scusa" della proliferazione dei percorsi dedicati.

P.S. se io, anziché andare in MTB vado con la muscolare, per me, chi va con la E- MTB va con una a pedalata assistita. Hanno molto di più che una E sola di differenza.....
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
, ma mi disturba anche tanto il fatto che sempre più sentieri naturali tendono ad essere vietati alle bici e anche se non sono vietati la convivenza con i "pedoni" è diventata molto problematica a causa della "scusa" della proliferazione dei percorsi dedicati.

P.S. se io, anziché andare in MTB vado con la muscolare, per me, chi va con la E- MTB va con una a pedalata assistita. Hanno molto di più che una E sola di differenza.....

..
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
considerando che ho amici che su una muscolare non sono mai saliti in vita loro e che invece sulle e-xc pare abbiano trovato l'eden (a 40anni!!) mi viene da concludere "ad ognuno la sua gara...."... già me li vedo appassionatissimi di gare di e-bike...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
anche a mio parere, è stata una delusione; dovrebbero prevedere percorsi/difficoltà adeguati alla potenza di tali mezzi,
altrimenti è veramente un'amarezza....
personalmente, non mi appassiona per niente: nel "motocross" almeno i mezzi sono super-potenti, e il bello è saperli "domare" e sfruttare al massimo;
nell'MTB normale vedi le doti atletiche dei partecipanti,
ma qui cosa si vede ?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Immagino negli élite e non più U23, giusto?
Giusto, comunque corre anche Sabato per cui staremo a vedere...
Corre per Specy come Kulhavy e Sauser non a caso, aldilà di tutto penso ne avranno bel ritorno.

"Parlatene bene, parlatene male, l'importante è che se ne parli..." e del Team Relay vinto dalla Svizzera con Shurter e Neff "non importa a nessuno".
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Un "campionato del mondo" in cui si affrontano ex-pro sul viale del tramonto, giovani promesse non ancora consacrate e atleti della "terra di mezzo" (non abbastanza forti senza motore) mi sembra davvero poca cosa, poi siamo all'inizio quindi sicuramente sono io che non sto vedendo tutto il potenziale di questa rivoluzione.

Al momento vedo solo gare con poco appeal, e quindi valore del titolo di "campione del mondo" che lascia un po' il tempo che trova.
Questo forse perché l'e-biker come "atleta" non ha ancora una sua connotazione precisa.

Vedremo, al momento a me vedere queste gare entusiasma sì e no quanto il curling.
Mentre una gara di DH o Enduro o XC me la gusto eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
...se c'è un "attrezzo", ci sarà lo sport (vi ricordate Colosseum? cerco ancora dove allenarmi al lancio del letame).
Ci sono le e-bike, quindi ci sarà l'e-sport. ed è giusto che sia così.
La quadra la troveranno. L'associazione sarà FIM, UCI, FIV o EFIM o vattelapesca cambia poco.
Per ora, rido quando i pedoni mi vedono in montagna pedalando "senza motore", mi sento vecchio ed obsoleto, ma contento.
Basta che gli e-utenti mettano l' "e-boost" anche al cervello in tema di guida ed educazione. Poi...il mondo è bello perché è vario e l'importante è divertirsi con rispetto per gli altri
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi sembra di aver capito che te o sei in Svizzera o ci giri molto spesso, mi hanno detto che anche li non è che ci siano tutte queste bici a pedalata assistita.

No, quelli sono @marco e @Church (e altri), io sto un pochino più a Sud, a Varese, e da me le EMTB stanno spopolando, ne trovi sempre di più. Sarà che anche qui è zona pre-montana e appena esci di casa hai una salita, ma pare che la gente abbia sempre meno voglia di pedalare e consideri le eMTB per farsi le discese senza faticare troppo in salita.

anche a mio parere, è stata una delusione; dovrebbero prevedere percorsi/difficoltà adeguati alla potenza di tali mezzi,
altrimenti è veramente un'amarezza....
personalmente, non mi appassiona per niente: nel "motocross" almeno i mezzi sono super-potenti, e il bello è saperli "domare" e sfruttare al massimo;
nell'MTB normale vedi le doti atletiche dei partecipanti,
ma qui cosa si vede ?

Facile, si vedono i modelli di bici da mettere in vetrina per poi promuoverli.

Poi ci sarà quello della FIM e poi la Supercoppa.
Mai più senza (cit.)

E poi come nella boxe qualcuno tenterà di unificare le coro... ehm titoli :-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
però sempre i soliti commenti scontati. :mrgreen:
L'e-bike è uno sport come un altro. ripigliatevi.

più che altro deve essere stata una gara di una noia mortale, visto che nel video si vedono solo pochi secondi di bicicletta e tante interviste inutili.
e anche nelle parti di gara sembrano andare tutti pianino...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
questo è il mio pensiero, certe battute puoi anche tenertele per te!
mi riferivo ad una risposta di fafnir

mi riferivo al messaggio 29

Se vuoi citare e che ti risponda devi mettere la @ davanti al suo nome...il post è il 28 ;-)
Non te la prendere...accetta l'ironia e fa ''buon viso a cattivo gioco''...non voleva sicuramente offendere,solo un pò goliardico,passa oltre siamo tutti bravi raggazzi in fondo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano73

Classifica mensile dislivello positivo